News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Ultima decade di novembre. La svolta?

Aperto da Bernie, Lun 19 Novembre, 2012, 08:32:37

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Che palle Franz, con ste carte dell'anno scorso... Guarda che tra l'anno scorso e quest'anno finora per me non è che ci siano state tutte ste differenze, stringi stringi.

Noelbrik

Citazione di: MrPippoTN il Mer 21 Novembre, 2012, 21:22:36
Che palle Franz, con ste carte dell'anno scorso... Guarda che tra l'anno scorso e quest'anno finora per me non è che ci siano state tutte ste differenze, stringi stringi.

Quest'anno puoi andare a letto sperando, l'anno scorso era solo da pacche sui maroni Pippo... ;)

ste77

Citazione di: Cevedale il Mer 21 Novembre, 2012, 21:17:41

A me interessa solo una situazione!

Non mi interessa che piove a 1500m...voglio aria fredda dopo il passaggio della saccatura!

Se non c'e' tale aria fredda...MAI fiocca a quote molto basse..

Benissimo sia GFS che ECMWF...vedono aria fredda artica in entrata!

Importante evitare il cut-off sulla penisola Iberica...quello sarebbe da suicidio.

grande capo esticatsi!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Citazione di: Noelbrik il Mer 21 Novembre, 2012, 21:24:14

Quest'anno puoi andare a letto sperando, l'anno scorso era solo da pacche sui maroni Pippo... ;)

vabbè va, lasciamo perdere...qualcuno ha gli spaghi dell'anno scorso!?
10 gradi sopra media stabili...

ricordo che a Sfruz sono fioriti i fiori nei campi in novembre... :o
uguale proprio!!

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Insomma, l'anno scorso ho passato tutta la seconda metà di gennaio a sperare... Per me è finita l'era delle pippe sulle mappe colorate a dieci giorni. Voglio vedere la neve fuori dalla finestra.

Thomyorke

ho solo visto la neve con accumulo...cosa che l'anno scorso non ho praticamente visto in tutto l'inverno... ;D ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 21 Novembre, 2012, 21:29:58
ho solo visto la neve con accumulo...cosa che l'anno scorso non ho praticamente visto in tutto l'inverno... ;D ;D ;D ;D

Guarda che quella che hai visto finora l'aveva fatta anche un anno fa. Ma al di là di questo, FA CALDO. FA CALDOOOOOOOOOOOO...

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 21 Novembre, 2012, 21:27:37

Insomma, l'anno scorso ho passato tutta la seconda metà di gennaio a sperare... Per me è finita l'era delle pippe sulle mappe colorate a dieci giorni. Voglio vedere la neve fuori dalla finestra.

ok ma basta retorica del cazzo. A fine novembre è previsto un cazzo di split del VP, prendine atto, le carte potranno sbagliare sull'intensità o su qualche dettagli ma ormai è certo che ci sarà un episodio di carattere invernale, un evento che l'anno scorso abbiamo aspettato invano...poi a febbraio (primavera) la batosta...
ti ricordo che l'anno scorso gli impianti son rimasti fermi per parecchio...
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 21 Novembre, 2012, 21:31:10
Citazione di: Thomyorke il Mer 21 Novembre, 2012, 21:29:58

Guarda che quella che hai visto finora l'aveva fatta anche un anno fa. Ma al di là di questo, FA CALDO. FA CALDOOOOOOOOOOOO...

quando!?!???

che c'entra il caldo attuale!?
guarda le carte e non fare commenti da vecchietta novantenne. Scientificità: finalmente si entra in tardo autunno anche climaticamente parlando, l'anno scorso a natale avevo una subtropicale in testa.
www.meteomollaro.it 

Noelbrik

Rovereto

concordo con Pippo che l'era delle pippe sulle mappe colorate è finita da un pezzo.......è sempre tutto potenzialmente bello, le prospettive sono bellissime ma alla fine parliamo sempre di carte ad una settimana o 10 giorni.....non è questione di crederci o no, è solo di questione di esperienza e di quanti tubetti di crema lenitiva hai consumato per lenire il bruciore.........la realtà è che siamo al 21 novembre e le Alpi fanno schifo sotto i 3000 metri sia da noi che dall'altro versante !!!!
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Thomyorke

Citazione di: Rovereto il Mer 21 Novembre, 2012, 21:45:48

concordo con Pippo che l'era delle pippe sulle mappe colorate è finita da un pezzo.......è sempre tutto potenzialmente bello, le prospettive sono bellissime ma alla fine parliamo sempre di carte ad una settimana o 10 giorni.....non è questione di crederci o no, è solo di questione di esperienza e di quanti tubetti di crema lenitiva hai consumato per lenire il bruciore.........la realtà è che siamo al 21 novembre e le Alpi fanno schifo sotto i 3000 metri sia da noi che dall'altro versante !!!!

se nel 2012 credete che le mappe oltre i 3 giorni non prevedano il tempo sono cavoli vostri, ragazzi!
Io mi godo l'invernata ventura, come mi sono goduto quella di fine ottobre, prevista dalle carte ben 12 giorni prima della sua concretizzazione. Dove eravate voi in quell'occasione, in letargo!?
www.meteomollaro.it 

altevite

la stagione è indietro.. siamo tutti d'accordo...

l'evento previsto è ad oltre 144h... credo che la posizione della bolla prevista ad ora... è quella che di penalizza di più sull'immediato.. anche se poi entra sta benedetta aria fredda... aggiustamenti ce ne saranno di sicuro... basta che il minimo westshifti di qlc centinaia di km e saremmo + contenti...

insomma forse le previsioni possono solo migliorare....

Bernie

Io oggi ero in Valsenales. Imbarazzante la temperatura a 2000 metri caldo in ghiacciaio. Ribadisco che con le reading di stasera non aprono al Cermis il primo di dicembre. Gfs un filo meglio ma non troppo. Le precipitazioni sono forti ma le vedo con la +3 o 4 e i modelli di solito sottostimano il caldo. Con quella roba lí é acqua a quasi 2000 metri sulla bassa ein Val di Fiemme a 1700-1800 che é decisamente troppo.. Il dopo comincia da giovedì pomeriggio e siamo troppo in lá e sarebbe tardi per aprire se non ne mette 30-40 cm venerdì. Tutti gli operatori del settore dopo la triste annata dell'anno scorso aspettano in grazia la neve e di vedere il ponte dell'8 aperto.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

Citazione di: Bernie il Mer 21 Novembre, 2012, 21:52:18
Io oggi ero in Valsenales. Imbarazzante la temperatura a 2000 metri caldo in ghiacciaio. Ribadisco che con le reading di stasera non aprono al Cermis il primo di dicembre. Gfs un filo meglio ma non troppo. Le precipitazioni sono forti ma le vedo con la +3 o 4 e i modelli di solito sottostimano il caldo. Con quella roba lí é acqua a quasi 2000 metri sulla bassa ein Val di Fiemme a 1700-1800 che é decisamente troppo.. Il dopo comincia da giovedì pomeriggio e siamo troppo in lá e sarebbe tardi per aprire se non ne mette 30-40 cm venerdì. Tutti gli operatori del settore dopo la triste annata dell'anno scorso aspettano in grazia la neve e di vedere il ponte dell'8 aperto.

ma no!! Fidati perdio!! Ascolta, ci sono geopotenziali bassi, con la più 3 nevica a 1500 mt tranquillamente!!
www.meteomollaro.it