News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Ultima decade di novembre. La svolta?

Aperto da Bernie, Lun 19 Novembre, 2012, 08:32:37

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 21 Novembre, 2012, 20:49:16
Es, mercoledì ore 13:

500 hPa

850 hPa

sì ma con quei geopotenziali togli pure un paio di gradi ad 850 hpa!!
con quelle nevica in paganella a 1200 metri.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 21 Novembre, 2012, 20:36:51

dai spara, con queste a che quota nevica?

Fino a mercoledì mattina, a 2000 metri:

Nel primo pomeriggio a 1800 in rapido calo, ma entro sera game over.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 21 Novembre, 2012, 20:52:43
Citazione di: MrPippoTN il Mer 21 Novembre, 2012, 20:49:16
Es, mercoledì ore 13:

500 hPa

850 hPa

sì ma con quei geopotenziali togli pure un paio di gradi ad 850 hpa!!
con quelle nevica in paganella a 1200 metri.

Sì, 10 minuti. Guarda gli spaghi, da lì ti accorgi della tempistica perchè sopra vedi le temperature e sotto le precipitazioni in modo sinottico.

Thomyorke

taglio corto. Ho più esperienza di te e ti assicuro che con queste non nevica sopra i 1500 metri in trentino. Del resto anche Giacomo è del mio stesso parere. Non è che se non vedi la 0 ad 850 non nevica sotto i 2000 metri eh...

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Ho guardato le trioriarie... Naturalmente a una settimana di distanza. Forse mercoledì pomeriggio 7-8 mm nevosi li fa anche a quote decenti, dai... dopo aver buttato via 30 mm di diluvio fino a 1800-2000 metri. Quel che viene dopo è interessante, lo ammetto, ma lontanissimo. Comunque la media degli scenari è migliore del run 12z GFS, in effetti ci sono margini di miglioramento. Reading mi garba da giovedì prossimo in poi, prima è roba da uscire in canottiera. Voglio un east shift.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 21 Novembre, 2012, 20:59:58
taglio corto. Ho più esperienza di te e ti assicuro che con queste non nevica sopra i 1500 metri in trentino. Del resto anche Giacomo è del mio stesso parere. Non è che se non vedi la 0 ad 850 non nevica sotto i 2000 metri eh...

Quando parli di Trentino parli anche dei monti a sud di Trento?

ste77

ma state guardando i dettagli a 7 giorni?  :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

AltoGardameteo

In ogni caso, Pippo, a così lunga distanza è ancora prematuro guardare ai valori termici ... gia di meno alla struttura sinottica generale ...

La situazione è ancora intricatissima, ma potenzialmente alquanto esplosiva per i primi di dicembre ... è innegabile ... restiamo in attesa, altro non si può fare ... quindi calma e sangue freddo, piano con gli entusiasmi ed i particolarismi a 7-10 giorni di distanza  :benedizione:

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Mer 21 Novembre, 2012, 21:01:19
ma state guardando i dettagli a 7 giorni?  :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

stiamo ragionando in modo controfattuale (se si verificassero, cosa accadrebbe?!)

secondo me con il 12z di gfs a nord del trentino nevica anche a 1000 mt a sud inizialmente 1700 poi 1500 in calo a fine episodio...
www.meteomollaro.it 

Noelbrik

Mamma che brividi (caldi..) se mi viene in mente l'anno scorso... :o :o

Thomyorke

ti faccio notare che con l'ultima perturbazione ha nevicato a 1200 in alcune zone dell'alto adige!! Con la più 6 e con geopot. cammello...
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

Citazione di: Noelbrik il Mer 21 Novembre, 2012, 21:05:16
Mamma che brividi (caldi..) se mi viene in mente l'anno scorso... :o :o

quotissimo...
è un delitto definire schifose le carte quando l'anno scorso avevamo questa roba...

cioè, stiamo scherzando!?!?!
www.meteomollaro.it 

Cevedale

CON GFS 12...0 gradi al massimo a 2000m con abbondanti precipitazioni.

Neve a 1500m sul Trentino...con punte anche a 1200-1300m sul Trentino nord-ovest.

Poi calo quota neve per entrata artica con netto calo termico mercoledì pomeriggio.

Mondo neve da quota 1500m in su.

Cevedale

A me interessa solo una situazione!

Non mi interessa che piove a 1500m...voglio aria fredda dopo il passaggio della saccatura!

Se non c'e' tale aria fredda...MAI fiocca a quote molto basse..

Benissimo sia GFS che ECMWF...vedono aria fredda artica in entrata!

Importante evitare il cut-off sulla penisola Iberica...quello sarebbe da suicidio.