News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Ultima decade di novembre. La svolta?

Aperto da Bernie, Lun 19 Novembre, 2012, 08:32:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Heinrich

Bernie

Ecco ció che io e penso anche Pippo temiamo: acqua sopra media  :P
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

ross

Citazione di: Heinrich il Mar 20 Novembre, 2012, 11:42:56
Citazione di: altevite il Mar 20 Novembre, 2012, 11:30:43
domanda.. vera no polemica... ma voi vi fidate più di GFS che di reading?
50 e 50 mi sa.

Io di mio critico e criticherò sempre un centro di calcolo che pretende e fa 4 uscite in 24h com'è GFS, perché la gamma di ipotesi con 4 uscite in 24h l'affronta praticamente tutta elaborando più dati raccolti nell'arco della giornata, mentre ECMWF -con la risoluz. a 27km la + elevata della 'categoria' (non parliamo d'auto però  ;D)- è capace di tenergli testa nella previsione sia nel short che nel long pur con 2 uscite in 24h.
Detto ciò sono i top GM loro due, i battistrada, quelli che insomma la vedon più lunga e meglio.

Poi man mano ci son periodi dell'anno/fasi temporali in cui è GME a prevalere -in precisione- o UKMO a vederla meglio o NOGAPS a farci sperare  -quando tutti gli altri han già mollato le meglio ipotesi- ;D

In realta' le prev "deterministiche" (i.e. non ensemble) le facciamo a 16km, le ensemble a 30Km.
Oggettivamente sul lungo termine ecmwf e' il migliore, non c'e' molto da dire (e non per partigianeria eh :) ), basta dare un'occhiata agli scores. Poi non date molto ascolto alle celebrazioni per aver imbroccato Sandy. Per Katrina, o Nadine sono state molto peggiori le performances....
Leggevo un'intervista dove si diceva che in Europa si tende a seguire GFS che' e' gratis, in America ECMWF che' e' migliore  ;D
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

AltoGardameteo

Citazione di: ross il Mar 20 Novembre, 2012, 14:41:44

Leggevo un'intervista dove si diceva che in Europa si tende a seguire GFS che' e' gratis, in America ECMWF che' e' migliore  ;D

Confermo, seguo e scrivo da anni nei forum americani e loro seguono molto "the euros".

ste77

eh ma è ovvio che il problema è di essere free.
Gfs gratis mi offre un pannello ogni 6 ore (parlo di pannelli non di uscite), mentre ecmfw uno ogni 24 ore, bella differenza, soprattutto nel medio-breve. Inoltre gfs mi offre gli spaghi, bella differenza anche questa.
Il fatto che reading sia un po' più preciso non è comunque a mio parere sufficiente a compensare queste grosse differenza di funzionalità free a disposizione.
Quindi se voglio un modello free il primo che guardo è gfs.

per chi invece paga ovvio che la scelta, che diventa a parità di funzionalità esposte, vada sul più preciso e quindi reading.
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

altevite

come mai dici "le facciamo"? scusa se mi permetto al domanda...

io mi fido di + delle reading.. di solito guardo GFS... guardo gli spaghi GFS...  se sono stretti la previsione dei modelli può essere veritiera.. alla fine guardo reading per cercare conferme.. insomma di solito se tutti e 3 convergono.. ci sono buone possibilità che si avveri la predizione...

Citazione di: ross il Mar 20 Novembre, 2012, 14:41:44
Citazione di: Heinrich il Mar 20 Novembre, 2012, 11:42:56
Citazione di: altevite il Mar 20 Novembre, 2012, 11:30:43
domanda.. vera no polemica... ma voi vi fidate più di GFS che di reading?
50 e 50 mi sa.

Io di mio critico e criticherò sempre un centro di calcolo che pretende e fa 4 uscite in 24h com'è GFS, perché la gamma di ipotesi con 4 uscite in 24h l'affronta praticamente tutta elaborando più dati raccolti nell'arco della giornata, mentre ECMWF -con la risoluz. a 27km la + elevata della 'categoria' (non parliamo d'auto però  ;D)- è capace di tenergli testa nella previsione sia nel short che nel long pur con 2 uscite in 24h.
Detto ciò sono i top GM loro due, i battistrada, quelli che insomma la vedon più lunga e meglio.

Poi man mano ci son periodi dell'anno/fasi temporali in cui è GME a prevalere -in precisione- o UKMO a vederla meglio o NOGAPS a farci sperare  -quando tutti gli altri han già mollato le meglio ipotesi- ;D

In realta' le prev "deterministiche" (i.e. non ensemble) le facciamo a 16km, le ensemble a 30Km.
Oggettivamente sul lungo termine ecmwf e' il migliore, non c'e' molto da dire (e non per partigianeria eh :) ), basta dare un'occhiata agli scores. Poi non date molto ascolto alle celebrazioni per aver imbroccato Sandy. Per Katrina, o Nadine sono state molto peggiori le performances....

MrPippoTN

Alessio lavora a Reading. Al centro ECMWF.

altevite

Citazione di: MrPippoTN il Mar 20 Novembre, 2012, 15:37:39
Alessio lavora a Reading. Al centro ECMWF.

osti! avevo intuito bene! mitico! beato te Ale!

paolo67

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Mar 20 Novembre, 2012, 14:02:30
Ecco ció che io e penso anche Pippo temiamo: acqua sopra media  :P

Beh, ma respirano i ghiacciai, no?  ;D

altevite

reading 12h mi sembrano migliorate... non solo confermano la bolla... ma westshiftano anca... forse non bassissime termiche.. ma buono come inizio, non trovate?

inoltre sugli ultimi pannelli si intravede l'aggancio con l'orsacchiotto che potrebbe innescare un richiamo gelido e rinvigorire la perturbazione.......

Sghirlat86

Citazione di: Thomyorke il Lun 19 Novembre, 2012, 23:18:26
Citazione di: Sghirlat86 il Lun 19 Novembre, 2012, 23:15:39
reading da qualche uscita mi sembra abbastanza costante, ovviamente considerando la distanza temporale...

dovrò fare presto a raggiungere il target km annuale  :)

hehehe...
piuttosto, come è stato da te il 2008-2009!? Ho una casa sopra Sfruz, ho dovuto scavare una galleria per entrarci... ;D

Vuoi un giudizio razionale o istintivo?

cmq sia, più o meno così  :ghigno: (foto pessima fatta con il cell), 1 febbraio 2009

ha piovuto parecchio sopra la neve, sia nella passata del 20 gennaio sia in quella del 1 febbraio, 1 o 2 gradi in meno e si volava... ma va benone così, siamo rimasti senza corrente per un giorno... che disagi  :ghigno:

Sghirlat86

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.