News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Ultima decade di novembre. La svolta?

Aperto da Bernie, Lun 19 Novembre, 2012, 08:32:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

notate delle differenze!?
Confronto fra previsione per il 26 novembre di quest'anno e situazione dell'anno scorso relativa allo stesso giorno...

mi viene il vomito a vedere certe cose...

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Fede

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Fede

Cris80

Buon giorno...

Spaghi 00z direi molto buoni...dai che forse inizia la nostra ora... ;)

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

altevite

ciao.. anche secondo me non sono male.. un po' lontane ma non male.. una bolla di sicuro parte.. vediamo dove va a finire....

Heinrich

Il 18z proponeva un minimo sulle Alpi..lo 00z lo mette sulle Baleari, se lo 06z lo piazza sul Ligure son già più contento, ma che NON si arricci su di sé!!!!

E siamo già sulle 180h!!

altevite

domanda.. vera no polemica... ma voi vi fidate più di GFS che di reading?

Heinrich

Citazione di: altevite il Mar 20 Novembre, 2012, 11:30:43
domanda.. vera no polemica... ma voi vi fidate più di GFS che di reading?
50 e 50 mi sa.

Io di mio critico e criticherò sempre un centro di calcolo che pretende e fa 4 uscite in 24h com'è GFS, perché la gamma di ipotesi con 4 uscite in 24h l'affronta praticamente tutta elaborando più dati raccolti nell'arco della giornata, mentre ECMWF -con la risoluz. a 27km la + elevata della 'categoria' (non parliamo d'auto però  ;D)- è capace di tenergli testa nella previsione sia nel short che nel long pur con 2 uscite in 24h.
Detto ciò sono i top GM loro due, i battistrada, quelli che insomma la vedon più lunga e meglio.

Poi man mano ci son periodi dell'anno/fasi temporali in cui è GME a prevalere -in precisione- o UKMO a vederla meglio o NOGAPS a farci sperare  -quando tutti gli altri han già mollato le meglio ipotesi- ;D

Heinrich

P.S.: io insisto, GFS 06z che per noi fa cacare a 180h in su....minimo su Baleari, aggancio d'aria Siberiana e nevone su Cuneo.
Bellalì....o quel minimo se ne sta 1000km più su sul Lichtenstein o carte così me le fa in marzo e ok...!

-Incontentabilità di un nivofilo da un anno e più insoddisfatto-

altevite

non so perchè.. ma per me reading è quello che "sfarfalla di meno".. da gfs ho ricevuto sempre sono batoste con ritrattamenti pesanti...

Thomyorke

speriamo abbia ragione il buon reading...
temo tantissimo il ricompattamento del VP...
www.meteomollaro.it 

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.