News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Ultima decade di novembre. La svolta?

Aperto da Bernie, Lun 19 Novembre, 2012, 08:32:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 19 Novembre, 2012, 11:55:39
Franz, in un regime di HP a manetta e in vista di un rafforzamento del Vortice Polare, anche mio fratello è in grado di dire che tempo farà tra 15 giorni. Il problema è che i longers tendono a sbilanciarsi sul cattivo tempo... E sinceramente sapendo che in Italia gli effetti di un pattern cambiano radicalmente nel giro di 200 km io considererei la consultazione delle teleconnessioni un puro e semplice divertissement. E di solito quando ci si rifugia nelle teleconnessioni è segno che la stagione sta prendendo una bruttissima piega.

oppure che una passione sta venendo approfondita scientificamente...

L'episodio di febbraio era stato previsto benissimo già a metà gennaio grazie agli indici teleconnettivi. Ti ricordo che non esiste solo il trentino alto adige e che esistono zone in italia meno orograficamente "chiuse" per le quali ad un determinato pattern corrisponde quasi meccanicamente una certa tipologia di effetti concreti.
Ora, non ci si deve interessare più alle teleconnessioni (o dobbiamo universalmente considerarle un divertissment) solo perchè qui da noi è dannatamente difficile prevedere gli effetti di una qualunque congiuntura barica perturbata!? ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 19 Novembre, 2012, 12:06:15
Citazione di: MrPippoTN il Lun 19 Novembre, 2012, 11:55:39
Franz, in un regime di HP a manetta e in vista di un rafforzamento del Vortice Polare, anche mio fratello è in grado di dire che tempo farà tra 15 giorni. Il problema è che i longers tendono a sbilanciarsi sul cattivo tempo... E sinceramente sapendo che in Italia gli effetti di un pattern cambiano radicalmente nel giro di 200 km io considererei la consultazione delle teleconnessioni un puro e semplice divertissement. E di solito quando ci si rifugia nelle teleconnessioni è segno che la stagione sta prendendo una bruttissima piega.

oppure che una passione sta venendo approfondita scientificamente...

L'episodio di febbraio era stato previsto benissimo già a metà gennaio grazie agli indici teleconnettivi. Ti ricordo che non esiste solo il trentino alto adige e che esistono zone in italia meno orograficamente "chiuse" per le quali ad un determinato pattern corrisponde quasi meccanicamente una certa tipologia di effetti concreti.
Ora, non ci si deve interessare più alle teleconnessioni (o dobbiamo universalmente considerarle un divertissment) solo perchè qui da noi è dannatamente difficile prevedere gli effetti di una qualunque congiuntura barica perturbata!? ;)

Esattamente.  :orticellista:

Storm93

Prima sarebbe meglio perfezionare le previsioni a 7 giorni, poi pensiamo alle stagionali...

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

Citazione di: Storm93 il Lun 19 Novembre, 2012, 12:47:33
Prima sarebbe meglio perfezionare le previsioni a 7 giorni, poi pensiamo alle stagionali...

sono due cose diverse, il punto è questo! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

dal mio punto di vista è meraviglioso.
e la media ens ottima.
www.meteomollaro.it 

Bernie

Mahh l'ho visto.. mi sembra la canzone delle Sorelle Bandiera "Fatti più in là". Per qualcosa di serio si va sempre al secondo pannello mentre fino a ieri si vedevano cose interessanti sabato e domenica prossimi. Così sento sempre puzza di bruciato.

Heinrich

L'ostrata proposta dallo 06z è splendida, ma comunque la vedo con una QN ancora troppo alta per il periodo.

Magari ho soltanto in mente gli inizio inverni dello '08/'09 o '09/'10 tutti così, ma mi devo pure ricordare in che anni vivo e da che annata vengo: e il 2012 quanto a GW non ha scherzato! (E' fresco fresco di oggi l'allarme di scienziati italiani del CNR che hanno elaborato l'aumento di livello del Mediterraneo da qui a 90 anni, elaborando dati già presenti!!)

Quindi se -ora esagero- i nostri inverni 'buoni' hanno tutti inizi simili e se il GW comprometterà le t° sempre più, allora i treni atlantici delle annate buone (treni che si attivano in autunno e arrivano fino a circa metà dicembre) troveranno termiche troppo elevate per prp fino a fondovalle e solamente verso la metà di dicembre si troveranno t° idonee.

Quindi o la smetto di generalizzare con l'installare pattern generali e generici ai tre mesi invernali (non si può fare!) o mi auguro che l'inverno a venire non sia zonale solo nel suo inizio ma che insista anche nella fase più fredda dell'anno, che è per noi inizio gennaio, e poi avanti ancora per tutto il mese freddo.

Intanto assecondo la prima ipotesi: la smetto di generalizzare  ;D e aspetto il 12z e gli inglesi stasera.

MrPippoTN

Spaghi 06. Ottimi dal punto di vista precipitativo, mediocri sotto il profilo termico. Meglio di niente.

AltoGardameteo

Beh, ora l'importante come l'oro è che faccia una bella passata sulle piste  :)

sarth

Pessimismo GFS, moderato ottimismo ECMWF.
Vedremo...

Bernie

Il 12 non è male. Mi conforta. Forse termiche un pelo limate, entrata migliore ed evoluzione in linea.

Bernie

Chiaramente secondo pannello da apoteosi e applauso.

Dany79snow

Citazione di: Bernie il Lun 19 Novembre, 2012, 17:34:53
Il 12 non è male. Mi conforta. Forse termiche un pelo limate, entrata migliore ed evoluzione in linea.

gfs vede qualcosa di buono per martedi..altri modelli tipo ukmo vedono quasto gia il week...attendiamo er doctor ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

READING MONDIALI!!! fuori le tavolette...via alle notti insonni!!!!!!!!! :rocknroll:

a 6 tuoni!!!

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!