News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Ultima decade di novembre. La svolta?

Aperto da Bernie, Lun 19 Novembre, 2012, 08:32:37

Discussione precedente - Discussione successiva

sarth

Oh sì, scusate, a 1600m sarà neve, e perbacco!
:yuppie:

sarth

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Sab 24 Novembre, 2012, 13:10:36
presuppongono che in inverno debba per forza sempre nevicare a fondovalle o a quote basse...per questo vedrai spesso insoddisfazione e lamenti

Non mi rassegnerò mai a vivere in funzione della neve a fondovalle e per questo sarò sempre il capo dell'insoddisfazione e delle lamentele, in caso contrario. Cosa credete, che mi accontenti del dinamismo, in inverno? Manco morto. Io voglio il freddo, anche col cielo sereno chissenefrega. Per me in inverno è più importante quello delle precipitazioni, non a caso sto vivendo un incubo. Per la prima volta nella mia vita sto seriamente rischiando di chiudere novembre senza neppure una minima negativa. Qui c'è di che tagliarsi le vene, ragazzi, altroché.

Dany79snow

Citazione di: sarth il Sab 24 Novembre, 2012, 13:18:55
1600m eh, mica ghiacciai....
:presobene:

un passo alla volta Paolo :P..veniamo da un periodo tropical...
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Sab 24 Novembre, 2012, 13:21:32
Citazione di: ste77 il Sab 24 Novembre, 2012, 13:10:36
presuppongono che in inverno debba per forza sempre nevicare a fondovalle o a quote basse...per questo vedrai spesso insoddisfazione e lamenti

Non mi rassegnerò mai a vivere in funzione della neve a fondovalle e per questo sarò sempre il capo dell'insoddisfazione e delle lamentele, in caso contrario. Cosa credete, che mi accontenti del dinamismo, in inverno? Manco morto. Io voglio il freddo, anche col cielo sereno chissenefrega. Per me in inverno è più importante quello delle precipitazioni, non a caso sto vivendo un incubo. Per la prima volta nella mia vita sto seriamente rischiando di chiudere novembre senza neppure una minima negativa. Qui c'è di che tagliarsi le vene, ragazzi, altroché.

eh no Pippo questa è una ccsa che dici ora perchè ti manca il freddo ma a Febbraio scorso non mi parevi tanto contento...
comunque sì sì ognuno ha le sue aspettative e il suo minimo con cui essere contento io spiegavo solo a Storm come mai ci si lamenta spesso...
vivi in un posto con 40cm di media annua negli ultimi 20 anni ricordatelo però...2-3 nevicate in un anno in media non di più...sarà che io il mito del Trentino nevoso non l'ho mai avuto abitando anche a Rovereto, se non fino a 15 anni grazie al 1985...

invito a guardare la linea rossa della media spaghi, fino al 9 Dicembre è sempre 1/2 gradi sopra zero ed è pure una media '60/'90 quindi più fredda dell'attuale, quindi non è una media da neve a fondovalle...

e comunque ad ogni modo l'inverno, anche quello meteorologico, deve ancora cominciare, almeno aspettiamo fino a Natale per tirare una prima somma

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Cevedale

GFS 06 cancellano il peggioramento/ridimensionano il peggioramento del prossimo week-end.

Freddo/temperature ottime ma minimo troppo meridionale.

Molto brutte per ora.

Tra martedì sera e giovedì mattina neve abbondanti sopra quota 1500-1700m, a fine evento ( mercoledì sera/giovedì mattina neve a 1200m e poi anche a 500-700m..ma propio a fine evento.

MrPippoTN

Pronto per un multiquotone? Oggi sono in forma...  :P

Citazione di: ste77 il Sab 24 Novembre, 2012, 13:28:43

eh no Pippo questa è una ccsa che dici ora perchè ti manca il freddo ma a Febbraio scorso non mi parevi tanto contento...

Non ero contento innanzi tutto perché avevamo alle spalle un'inverno insulso e avrei tanto voluto vedere un po' di neve in extremis, secondo perchè in quei giorni tutta Italia tranne noi viveva l'evento del secolo (se altrove non ci fosse stata quella situazione incredibile, un simile freddo a febbraio in sè sarebbe stato più che soddisfacente) e infine perché stando a quel che si diceva nei giorni precedenti pareva dovesse congelarsi l'Adige e alla fine manco lo sfizio di vedere un'ondata di freddo storica, ci siam tolti!

Quanto alla mia espressione "Io voglio il freddo, anche col cielo sereno chissenefrega", è ovvio che "questa è una cosa che dico (ora) perché (ora) mi manca il freddo", mica è un dogma che vale tutto l'anno. Perché si dice che il dinamismo è bello? Perché la monotonia dei pattern ripetitivi annoia a morte. Ora: a differenza del Franz e del 99% dei meteofili, io non mi annoio solo in presenza di HP. Io mi rompo terribilmente le palle anche quando piove sempre. Questo mese per dire, nonostante i notevoli episodi perturbati (considerati "dinamicità" dai più), io mi sono fatto due maroni grandi come una casa. In altre parole per me è stato comunque un novembre "statico", nel senso tutto uguale perché il mio concetto di dinamicità prevede che se fa sempre peggioramenti africani con quote neve imbarazzanti, il risultato è noioso tanto quanto un campanone di HP! Ecco perché io in questo momento mi taglierei un braccio per un po' di aria frizzante e della sana brina sul parabrezza della macchina appena sveglio.

comunque sì sì ognuno ha le sue aspettative e il suo minimo con cui essere contento io spiegavo solo a Storm come mai ci si lamenta spesso...
vivi in un posto con 40cm di media annua negli ultimi 20 anni ricordatelo però...2-3 nevicate in un anno in media non di più...sarà che io il mito del Trentino nevoso non l'ho mai avuto abitando anche a Rovereto, se non fino a 15 anni grazie al 1985...

Ho capito ma permetti che per essere felice al 24 di novembre ho bisogno di sapere che non fiocca solo sopra i 1600 metri? Questo me lo concedi?

invito a guardare la linea rossa della media spaghi, fino al 9 Dicembre è sempre 1/2 gradi sopra zero ed è pure una media '60/'90 quindi più fredda dell'attuale, quindi non è una media da neve a fondovalle...

e comunque ad ogni modo l'inverno, anche quello meteorologico, deve ancora cominciare, almeno aspettiamo fino a Natale per tirare una prima somma

Certo, però s'impone un cambio di tendenza perché l'andazzo non mi piace. Ieri tutti entusiasti per il fantameteo... Ma lo vedete che passano 24 ore e il freddo viene sempre o ritrattato o posticipato? Io ho fretta di vedere una svolta!!!

Bernie

:) :) quotone a Pippo e Sarth, le mie muse ispiratrici. Oggi in Valsenales prendevo i sassolini a 3000m e ciò non é per niente bello... >:(
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Rovereto

Citazione di: Dany79snow il Sab 24 Novembre, 2012, 13:22:55
Citazione di: sarth il Sab 24 Novembre, 2012, 13:18:55
1600m eh, mica ghiacciai....
:presobene:

un passo alla volta Paolo :P..veniamo da un periodo tropical...

ma che passo alla volta, quando passavamo da una meno cinque ad una più cinque a 850hpa lo abbiamo fatto in 48h ....altro che passo alla volta, vedi la vigilia di Natale di 2 anni fa
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Thomyorke

io godo, neve dove non si lamentano (valli nordoccidentali) e pioggia nel sud del trentino.
Che meraviglia. I lamentosi avranno acqua per reidratare le loro ghiandole lacrimali!!!
Il mio motto ora è METEOEGOISMO.
Godo solo quando piove in testa ai lamentosi.
Spero che a Rovereto non fiocchi più per tutto l'anno. Questo sarebbe il giusto contrappasso.
Mi spiace ma gli ultimi discorsi mi hanno fatto imbufalire. Bannatemi pure.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 24 Novembre, 2012, 17:05:24

io godo, neve dove non si lamentano (valli nordoccidentali) e pioggia nel sud del trentino.
Che meraviglia. I lamentosi avranno acqua per reidratare le loro ghiandole lacrimali!!!
Il mio motto ora è METEOEGOISMO.
Godo solo quando piove in testa ai lamentosi.
Spero che a Rovereto non fiocchi più per tutto l'anno. Questo sarebbe il giusto contrappasso.
Mi spiace ma gli ultimi discorsi mi hanno fatto imbufalire. Bannatemi pure.

Ti piacerebbe passare per martire. Molto meglio lasciarti fare, ti commenti da solo. ;P

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

ste77

intanto il 12z torna un po' sui passi delle uscite di ieri, mi piace decisamente di più delle 2 uscite mattutine
MeteoCalliano

ste77

ukmo sarebbe ancora meglio....comncia ad essere a 144hr comunque, ancora lontano per i dettagli ovviamente ma non lontanissimo per la configurazione generale

MeteoCalliano

Cianacei

franz idolo!  ;D ;D

franz,per queste lande quanti cm cadranno secondo te da qui
al 1 dicembre ? ovviamente con gli aggiornamenti fino a oggi ;)

2000 metri=?

1800 metri=?

1400 metri=?

detelpai centmile outes! ;)