News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Ultima decade di novembre. La svolta?

Aperto da Bernie, Lun 19 Novembre, 2012, 08:32:37

Discussione precedente - Discussione successiva

altevite

che confusione... da quel che mi sembra.. l'unica cosa certa è la data della svolta... il 29...

Heinrich

Citazione di: altevite il Mer 21 Novembre, 2012, 08:36:35
che confusione... da quel che mi sembra.. l'unica cosa certa è la data della svolta... il 29...

L'unica cosa ad ora chiara...

O se si volesse iniziar a distinguere, due cose son chiare:
1. è in arrivo una perturbazione
2. dopo di questa ci sarà del fresco.

MrPippoTN

L'unica cosa che finora a me appare chiara è che ad ogni run viene tutto posticipato e le temperature in prossimità del primo peggioramento utile sono sempre più alte man mano che ci si avvicina all'evento.  >:(

MrPippoTN

Pessime le condizioni termiche ventilate dallo 00z:

Altro che neve a Trento.

altevite

già ma gli spaghi sono ampissimi.. (da +5 a -5)...

troppa incertezza ancora... forse dobbiamo far passare un altro giorno per capire come sarà la perturbazione....

forse l'unica cosa su cui possiamo contare.. è la man de bianco.. :)

ross

Citazione di: Heinrich il Mer 21 Novembre, 2012, 09:52:16
Citazione di: altevite il Mer 21 Novembre, 2012, 08:36:35

L'unica cosa ad ora chiara...

O se si volesse iniziar a distinguere, due cose son chiare:
1. è in arrivo una perturbazione
2. dopo di questa ci sarà del fresco.

:) gia'. Ho dato un occhio agli "spaghi" (in realta' ho qui lo spread probabilistico ogni 6h per i primi 10gg dell'ensemble forecast assieme al deterministico a 16km) del 00Z per un punto di griglia a 2000m vicino a Trento e l'unica cosa che si vede e' una buona probabilita' di precipitazioni tra il 27 ed il 30 con una tendenza al calo delle temperature dal 29. L'unica cosa che sembra avere un segnale un po' piu' chiaro e' quell'alta tra Islanda e Scozia... (se vedete la carta con le standard dev a +192h)

Calma e gesso che Tombele non e' un fesso come si dice  ;D
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Cris80

Citazione di: MrPippoTN il Mer 21 Novembre, 2012, 10:23:48
Pessime le condizioni termiche ventilate dallo 00z:

Altro che neve a Trento.

Pippo questi sono spaghi succulenti.. Sopra i 1500mt ne scarica a motore x Trento dobbiamo guardare dopo il 29...
Intanto almeno le montagne respirano..

Thomyorke

quindi pippo fammi capire.
Al posto di questa depressione nord-atlantica in evoluzione con la più 5 preferiresti che non transitasse nulla!?
Occhio: guarda cosa comporta il suo transito a livello di configurazione generale, guarda bene dove sono disposte le hp a nord, valuta bene in che modo entrerebbe l'aria fredda...
Io più passa il tempo e meno ti capisco.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

boh, ma solo io credo sia un delitto affidarsi unicamente agli spaghi come strumento euristico!?
Dai ragazzi, si entra nel vivo, un po' di partecipazione vera!!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Sghirlat86

Se le prossime reading seguono il trend preso ieri altro che perturbazione  :ghigno: :ghigno: :ghigno:

comunque una bella sfida europa vs usa

ps: il 06z vede una depressione al suolo ad ovest della spagna attorno alle 54h che nello 00z non è così marcata, non mi piace, felice di sbagliarmi

ste77

raga è chiaro che venendo dal caldo la prima perturbazione sempre che entra porterà neve piuttosto in alto (ma non esageratamente comunque) e comunque poi in calo...il nostro clima non presuppone che con una +5 entri una perturbazione e porti neve...se non magari sul finire, però poi porta aria fredda utile alla successiva...comunque è una condizione indispensabile per avere neve in seguito, almeno in questo pattern Ovest-Est.
nel primo step di 1-2 giorni avere neve molto in basso venendo da questa situazione è come vincere alla lotteria, può succedere ma è quasi impossibile me è necessario per sperare di averla in seguito.

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

altevite

Citazione di: ste77 il Mer 21 Novembre, 2012, 10:56:38
raga è chiaro che venendo dal caldo la prima perturbazione sempre che entra porterà neve piuttosto in alto (ma non esageratamente comunque) e comunque poi in calo...il nostro clima non presuppone che con una +5 entri una perturbazione e porti neve...se non magari sul finire, però poi porta aria fredda utile alla successiva...comunque è una condizione indispensabile per avere neve in seguito, almeno in questo pattern Ovest-Est.
nel primo step di 1-2 giorni avere neve molto in basso venendo da questa situazione è come vincere alla lotteria, può succedere ma è quasi impossibile me è necessario per sperare di averla in seguito.

condivido la positività... se porta neve in quota.. si abbasseranno le temp delle valli.. incentivando la formazione del cuscinetto...

ste77

ora che entriamo nel medio 120-140h posso cominciare a parlare anche io di dettagli...

questa comunque al di là degli effetti che può produrre è spettacolare.

Che bel blocco, poi mi piaccione le isoterme a 500hpa dell'aria fredda vicino alle Alpi così fitte pronte ad entrare!

MeteoCalliano

ste77

infatti poi piega ed aggira le Alpi che spettacolo....correnti top da manuale Alpino credo

MeteoCalliano

ste77

blocco molto più forte che nel 6z...che spettacolo!
MeteoCalliano