News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Terza decade,svolta... nevosa

Aperto da Dany79snow, Lun 12 Novembre, 2012, 21:49:10

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Cmq i segnali per fine mese sono oggettivamente positivi: NAO e spaghi mi piacciono...

Cevedale

MrPippoTN

Signore e signori, il crollo:

Non mi passa più... Corri, tempo, corri... Vorrei che domani fosse il 25.  :spadaccino: :spadaccino: :spadaccino: :spadaccino: :spadaccino: :sbava: :sbava: :sbava: :sbava: :sbava: :sbava:

altevite

si cmq qlc si muove.. i modelli cambiano in continuazione....

Sghirlat86

Citazione di: altevite il Ven 16 Novembre, 2012, 18:08:27

infatti a 384h ci facciamo il nevone  :ghigno: :ghigno: :ghigno:

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Ven 16 Novembre, 2012, 15:09:45
Citazione di: Heinrich il Ven 16 Novembre, 2012, 13:08:03

Pippo tutta la mia sproloquiante demagogia (e non è né l'uno né l'altra  :D ) rimarca solamente il fatto (sarà tautologia se vuoi, sì) che quel che di questo clima tu biasimi, è l'elemento principale di questo clima.  :D
Dico il nostro essere finestre aperte al sud (poeticamente), sennò: il nostro essere nel versante meridionale delle Alpi.
Croce e delizia sì, ma permettimi di più la delizia!

Mi spieghi cosa c'è di delizioso nell'essere condannati a sperare in correnti calde ma non troppo per vedere della neve? Sarebbe così bello vivere in un posto dove sai che in presenza di correnti fredde nevica e in presenza di correnti calde piove. Da noi NO! Qui con le correnti settentrionali abbiamo il foehn e con quelle meridionali forse nevica però prima bisogna vedere se c'è cuscino, poi bisogna sperare che non arrivino scaldate troppo forti altrimenti lavano via tutto... Ma che menata. Per me tutto ciò è più croce che delizia.

Il versante meridionale delle Alpi climaticamente dipende dalle correnti meridionali, le quali esistono prevalentemente in correlazione a correnti occidentali, cioè dall'Atlantico.

Appunto, peggio di così si muore.

Non c'è altro da aggiungere mi sa.

Infatti.

(Poi discorsi come 'gli inverni e gli autunni sulla East Coast son tutt'altra cosa, una figata pazzesca col blizzard ecc...' non si sostengono perché io ad W non ho mica il Canada.

Nemmeno New York ad ovest ha il Canada, COSA C'ENTRA?

;D lo stesso vale per i paragoni di latitudine, storici esempi tipo: 'vara NYC, è alla stessa latit. di Napoli e d'inverno può scender fino a -20° e nevica un botto' che sono a-scientifici se detti senza approfondimento.. io li direi solo per far capire ai profani qual è la differenza fra noi (EU clima) e loro (USA clima) -in questo esempio-)

Ma è un dato di fatto che dimostra in modo schiacciante che c'è poco da esaltare il nostro clima. Guarda cosa succede da noi quando in tutta Europa arrivano irruzioni di freddo siberiano, come negli ultimi anni... Perché non ammettiamo che siamo sfigati e che per vedere neve a fondovalle dobbiamo sperare, pregare e al limite accontentarci di qualche scamplolo d'inverno (e non tanto perchè non viviamo sufficientemente a nord di latitudine, ma perchè abbiamo la sfiga di essere protetti dalle Alpi e di ritrovarci ad Ovest un oceano anzichè un continente)?

Il nostro clima vive di sud, vedi Cuneo...

Già vivere di sud secondo me è un dramma in sé. Ma poi... Vedi Cuneo cosa? E' solo il nostro clima a vivere di sud, non certo quello di Cuneo. Ecco perché a Cuneo nevica il doppio che qui da noi.

La vedi con una libecciata Cuneo? Hahaha sì: tappeto di nubi e +6°C!  ;D

Mah. Comunque almeno lì non piove. Noi invece ci ritroviamo il sole e 8°C quando mezza Italia è sepolta dalla neve.

La vedi con una libecciata la V.Adige? Sì!!!! nevone a tutte le quote t-u-t-t-e

Ma va là che tre volte su quattro a Rovereto e a Riva dopo mezza giornata piove, e a Trento piove il giorno dopo, se non la smette. Chiediti perché Torino ha una media di 40 cm annui e Rovereto 30. Una città di pianura che fa più neve annua di una città nel cuore delle Alpi... Umiliante.

E cmq non è solo il discorso dell'''ogni scarrafone è bello a mamma sua'' questo del 'vezzeggiare' il territorio, sennò non si crede più nell'obiettività.

Mah. Obiettività per me è prendere atto che al di là delle Alpi a parità di quota fiocca il doppio.

Uno (un meteofilo) si fa sei mesi all'estero, metti in Inghilterra, torna si rifa un inverno e un anno qui e ringrazia Iddio d'esser nato qui ecco..

Dipende dove va, all'estero. Se va in erasmus in Spagna, forse. Se va ad Innsbruck non credo, a meno che non gli capita - come è capitato a te - l'unica annata sfigata che fa eccezione!!!  ;D ;D ;D

Potrei andare avanti giorni, ore :P Almeno fino a quando non nevica qui perché sono in astinenza pesante da ANNI e ho troppa voglia di rifarmi delle bastonate prese da mezza Europa negli ultimi anni!!!

:ciao:

Hahaha che top sto multiquote!!  ;D ;D

Mister... sec me hai descritto e insisti su quelli che sono i nostri punti deboli e oggi, in tempi di GW e climate change, purtroppo situazioni un tempo più fattibili e presenti (libecciata N-Atlantica con solo prp solide e aria fredda a seguire!) causa cambiamenti climatici si presentano più difficilmente e stanno cambiando. Punto.

Mio padre che mi dice ''ogni inverno è diverso 'dai miei', di 40 anni fa! Nevicava di più..''
Ci credo, devo: non c'ero. Le fonti e i dati climatologici confermano. Però i dati storici confermano pure di cosa vivono queste nostre vallate.
Di Sud. Punto.

Ma sai che soddisfazione, scusa Pippo, quando ovunque in Europa non precipita e piove in pianura per ostro che scalda e qui in fondovalle tiene la prp solida?? Dai.... è solo che è davvero troppo tempo, pure da parte mia -ti quoto-, che non arriva qualcosa di decente più volte nei tre mesi invernali!!

La ruota gira.. è una sinusoide, si sale si scende...  ::) ::)

1.5cm di paciugo e stitichezza racimolati l'ultimo inverno.
Due inverni fa, che ero ad Ibk, mi beccai ben comunque un'invernata stitica per lassù, ma comunque vidi prp epocali (e alla fine Ibk chiuse il 2010/2011 con 54cm [2010 con 76cm dall'IMGI]) ;)

Vediamo, GM odierni sec me de novo né troppa carne né troppo pesce...vorrei qualcosa di più netto e definito.. certo chieder ciò over 240 h è delirio, però ci vorrebbe!

MrPippoTN

Viva i multiquotoni!!!

12z fuori dal coro degli spaghi:

Scarsamente credibile. La media dal 24 in poi resta buona sia a livello termico che precipitativo.

Rovereto

Citazione di: Sghirlat86 il Ven 16 Novembre, 2012, 18:16:51
Citazione di: altevite il Ven 16 Novembre, 2012, 18:08:27

infatti a 384h ci facciamo il nevone  :ghigno: :ghigno: :ghigno:

;D
Voglio ricordare a tutti che sopra alle 200 ore avrei dovuto fare debiti per acquistare sale e sostituire pale usurate

....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Rovereto

Citazione di: MrPippoTN il Ven 16 Novembre, 2012, 10:37:57
Comunque ti invito a non sentirti a disagio, Altevite... io e Francesco siamo molto amici (ieri sera eravamo insieme a berci delle ottime birrette del Pedavena)...
Noi siamo fatti così, dobbiamo stuzzicarci di continuo altrimenti in questi periodi di meteop(i)attume ci annoiamo... Forse sei abituato ad altri forum dove la moderazione è bastonara e repressiva, qui si arriva a livelli di degenero che altrove ci si sogna perchè siamo molto in confidenza ed abbiamo un'impostazione molto liberal...
;D

Infatti il forum è nato perché mezzi trentini erano bannati
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

MrPippoTN

Citazione di: Rovereto il Ven 16 Novembre, 2012, 20:27:26
Citazione di: MrPippoTN il Ven 16 Novembre, 2012, 10:37:57
Comunque ti invito a non sentirti a disagio, Altevite... io e Francesco siamo molto amici (ieri sera eravamo insieme a berci delle ottime birrette del Pedavena)...
Noi siamo fatti così, dobbiamo stuzzicarci di continuo altrimenti in questi periodi di meteop(i)attume ci annoiamo... Forse sei abituato ad altri forum dove la moderazione è bastonara e repressiva, qui si arriva a livelli di degenero che altrove ci si sogna perchè siamo molto in confidenza ed abbiamo un'impostazione molto liberal...
;D

HEHEHEHEHEHEHEHEHE EHEHHE EH E HEHEHHEHEH EH HEH EHEHE HEHEH EH EHEH EHE HEH HEEHHEHE EH HE  ;D ;D ;D ;D
I trentini questi indisciplinati....

Forse è colpa del tempo che qui da noi fa saltare i nervi?

http://www.youtube.com/watch?v=y8Kyi0WNg40#

Dany79snow

Zio caro Trentini capitanati da en teron big disage 8-) 8-) 8-) 8-)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Vabè, non esageriamo adesso  ;D

Altrimenti la nostra associazione ed il forum lo fai sembrare un covo di "delinquenti"  ;)

MrPippoTN

Citazione di: Dany79snow il Ven 16 Novembre, 2012, 20:54:24
Zio caro Trentini capitanati da en teron big disage 8-) 8-) 8-) 8-)

Vedi che dal sud arrivano solo drammi? CVD  ;D

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Ven 16 Novembre, 2012, 20:54:48

Vabè, non esageriamo adesso  ;D

Altrimenti la nostra associazione ed il forum lo fai sembrare un covo di "delinquenti"  ;)

Ribelli, prego.  8-)

altevite