News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Terza decade,svolta... nevosa

Aperto da Dany79snow, Lun 12 Novembre, 2012, 21:49:10

Discussione precedente - Discussione successiva

altevite

ragazzi.. sono entrato da poco nel forum... mi spiace sentir parlare di queste cose...

preferirei condividere spassionatamente le carte ed i modelli con voi.. e sperare in inverni normali... perchè da quel che ho capito.. l'inverno normale trentino non è affatto male!

capisco le persone che hanno detto cose antipatiche.. sono solo molto ansiosi!! calma ragazzi su... la NAO scende!

ste77

Citazione di: Thomyorke il Ven 16 Novembre, 2012, 09:38:35
Guarda un po': io do ragione ad Enrico x quanto riguarda il contenuto del suo messaggio (la forma è pesante e forse fuori luogo, te ne do atto pippo). Perchè? Semplicemente e senza retorica, viviamo in uno dei posti più belli del mondo e queste continue lagne sono letteralmente "fuori luogo", ben più che la forma attraverso la quale enrico espone i suoi pensieri. Siamo circondati dal verde, dai monti più belli del mondo (le dolomiti, prova a fornirmi un esempio di montagna che le supera in quanto ad importanza estetica - non a caso fanno parte del patrimonio UNESCO), da laghi spettacolari e vallate meravigliose. In 10 minuti di macchina possiamo vedere la neve non dico tutto l'anno ma 9 mesi all'anno sicuri. Il territorio è gestito in maniera egregia e i raffronti con il modo in cui avviene la gestione in altre parti d'Italia non fa che aumentare la consapevolezza della fortuna di essere capitati in questa regione.
Per questo ed altri motivi, trovo OFFENSIVO l'atteggiamento di chi si lamenta del paesaggio e delle potenzialità climatiche della nostra regione.

FranzTN nessuno ha detto che fa schifo, non passiamo da un estremo all'altro.
E comunque questo è un forum meteo e si parla di clima ed eventi meteo, non di paesaggio e di territorio o almeno è secondario. Penso che nessuno si sia mai lamentato del paesaggio e del territorio, semmai un po' del clima.
Poi non ha senso fare paragoni e dire migliore peggiore ecc quando non si è provato a vivere altrove e poi non si può giudicare un posto dove si è sempre vissuti ovvio che piace ci si è anche abituati, ogni scarrafone è bello a mamma sua si dice.
Tutto il mondo è bello e tutto il mondo è brutto dipende dagli occhi con cui si vuole guardarlo.
Io ho vissuto a Padova diversi anni per studio, niente montagne, pianura, clima schifoso, ma per me è stata una bellissima città, Prato della Valle ad esempio è spettacolare.

Comunque siamo molto OT in questo thread!

Ciao FranzTN
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

Citazione di: altevite il Ven 16 Novembre, 2012, 09:52:53
ragazzi.. sono entrato da poco nel forum... mi spiace sentir parlare di queste cose...

preferirei condividere spassionatamente le carte ed i modelli con voi.. e sperare in inverni normali... perchè da quel che ho capito.. l'inverno normale trentino non è affatto male!

capisco le persone che hanno detto cose antipatiche.. sono solo molto ansiosi!! calma ragazzi su... la NAO scende!

non prenderci sul serio più di tanto, questo forum si divide in momenti seri e momenti scherzosi alle volte tendenti al provocatorio  ;D...più o meno ci conosciamo tutti e siamo amici (il forum è nato inizialmente da un gruppo di amici che hanno voluto aprirlo) ...ti abituerai comunque  ;D
MeteoCalliano

MrPippoTN

Guarda un po': io do ragione ad Enrico x quanto riguarda il contenuto del suo messaggio (la forma è pesante e forse fuori luogo, te ne do atto pippo). Perchè? Semplicemente e senza retorica, viviamo in uno dei posti più belli del mondo e queste continue lagne sono letteralmente "fuori luogo", ben più che la forma attraverso la quale enrico espone i suoi pensieri. Siamo circondati dal verde, dai monti più belli del mondo (le dolomiti, prova a fornirmi un esempio di montagna che le supera in quanto ad importanza estetica - non a caso fanno parte del patrimonio UNESCO), da laghi spettacolari e vallate meravigliose. In 10 minuti di macchina possiamo vedere la neve non dico tutto l'anno ma 9 mesi all'anno sicuri. Il territorio è gestito in maniera egregia e i raffronti con il modo in cui avviene la gestione in altre parti d'Italia non fa che aumentare la consapevolezza della fortuna di essere capitati in questa regione.
Per questo ed altri motivi, trovo OFFENSIVO l'atteggiamento di chi si lamenta del paesaggio e delle potenzialità climatiche della nostra regione.

Mi spieghi cosa c'entrano le dolomiti patrimonio UNESCO col nostro clima? Ti ricordo che lo sproloquio di Enrico è arrivato in risposta a questa mia dichiarazione:

"Il vero nemico, Franz, è il clima del Trentino: piovosissimo in autunno e secco in inverno.
Farà come sempre una perturbazione al mese se tanto, un paio di minimi bassi ogni quindici giorni, una nevicata a quote siderali, qualche fiocco a fondovalle e in men che non si dica sarà di nuovo tempo di tavolini fuori!"

Vedi perché contesto certi interventi di Enrico aka il Dottor Divago? Perché a scrivere le poesie si finisce per dirottare gli argomenti su questioni completamente fuori tema. Nessuno ha mai messo in discussione le meraviglie di questo territorio. Io dico solo che è troppo facile raccogliere consensi tessendo le lodi del paesaggio trentino, questa è demagogia gratuita. Preferisco di gran lunga risultare antipatico perchè dico le cose come stanno. Enrico ha scritto:

"Siamo i più incredibili a livello europeo: generiamo prp solide con correnti meridionali/mediterranee/africane! Chi altri san metter meglio a frutto le giuste configurazioni??"

Rispondo? Il cuneese, l'astigiano, l'alessandrino, il canavese, la Valtellina, la Brianza, il Varesotto, la bergamasca, le Alpi Marittime, il verbano, il Canton Ticino...

:ciao:

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Ven 16 Novembre, 2012, 10:13:38
Citazione di: altevite il Ven 16 Novembre, 2012, 09:52:53

non prenderci sul serio più di tanto, questo forum si divide in momenti seri e momenti scherzosi alle volte tendenti al provocatorio  ;D...più o meno ci conosciamo tutti e siamo amici (il forum è nato inizialmente da un gruppo di amici che hanno voluto aprirlo) ...ti abituerai comunque  ;D

Più che altro se si parlasse solo di meteo ci sarebbe pochissimo da dire perché da dicembre a marzo c'è sempre il sole. Vedrai che figata, preparati.

MrPippoTN

Comunque ti invito a non sentirti a disagio, Altevite... io e Francesco siamo molto amici (ieri sera eravamo insieme a berci delle ottime birrette del Pedavena)...
Noi siamo fatti così, dobbiamo stuzzicarci di continuo altrimenti in questi periodi di meteop(i)attume ci annoiamo... Forse sei abituato ad altri forum dove la moderazione è bastonara e repressiva, qui si arriva a livelli di degenero che altrove ci si sogna perchè siamo molto in confidenza ed abbiamo un'impostazione molto liberal...

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Ven 16 Novembre, 2012, 10:37:57
Comunque ti invito a non sentirti a disagio, Altevite... io e Francesco siamo molto amici (ieri sera eravamo insieme a berci delle ottime birrette del Pedavena)...
Noi siamo fatti così, dobbiamo stuzzicarci di continuo altrimenti in questi periodi di meteop(i)attume ci annoiamo... Forse sei abituato ad altri forum dove la moderazione è bastonara e repressiva, qui si arriva a livelli di degenero che altrove ci si sogna perchè siamo molto in confidenza ed abbiamo un'impostazione molto liberal...

invitarmi no eh? :-) :-)
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Ven 16 Novembre, 2012, 11:14:30
Citazione di: MrPippoTN il Ven 16 Novembre, 2012, 10:37:57

invitarmi no eh? :-) :-)

E' stata un'improvvisata, dovevo consegnare al Franz la stazioncina dell'Oregon Scientific uguale alla mia che gli avevo comprato al Mediaworld... Se vuoi ti invito per stasera...

;)

teuz

si anche io i primi tempi non li capivo pensavo fossero dei meteopsicopatici invece è tutto studiato per mantenere alta l'audience nei periodi piatti con litigi divertenti tipo i rimpianti sandra e raimondo vianello...   ;D
cmq si capisce che pippo vorrebbe abitare nei posti piu' nevosi al mondo.. ma penso che pure lì si becchino periodi di magra o slavazzate di urina che sciolgono tutto. poi pure a me amante della neve viene male a sapere che dall'altra parte delle alpi ci sono posti dove fanno 10 metri di neve all' anno di media a 1000 metri...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Thomyorke

è inutile, per sperare nel bel tempo l'hp deve emigrare verso nord. Sono questi i nostri pattern. Notare come quando il mediterraneo è sgombro da hp (nao---) non può che esserci una congiuntura a noi favorevole:

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Non ti va bene che si indichi come vero nemico l'hp!? Allora diamogli un nuovo nome: AO++++++++++++++++

quello è il nemico perchè porta solo sventura, caldo, secco e noia.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 16 Novembre, 2012, 11:46:42
è inutile, per sperare nel bel tempo l'hp deve emigrare verso nord. Sono questi i nostri pattern. Notare come quando il mediterraneo è sgombro da hp (nao---) non può che esserci una congiuntura a noi favorevole:

Carta imperiale!!!

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Ven 16 Novembre, 2012, 10:31:40

Mi spieghi cosa c'entrano le dolomiti patrimonio UNESCO col nostro clima? Ti ricordo che lo sproloquio di Enrico è arrivato in risposta a questa mia dichiarazione:

"Il vero nemico, Franz, è il clima del Trentino: piovosissimo in autunno e secco in inverno.
Farà come sempre una perturbazione al mese se tanto, un paio di minimi bassi ogni quindici giorni, una nevicata a quote siderali, qualche fiocco a fondovalle e in men che non si dica sarà di nuovo tempo di tavolini fuori!"

Vedi perché contesto certi interventi di Enrico aka il Dottor Divago? Perché a scrivere le poesie si finisce per dirottare gli argomenti su questioni completamente fuori tema. Nessuno ha mai messo in discussione le meraviglie di questo territorio. Io dico solo che è troppo facile raccogliere consensi tessendo le lodi del paesaggio trentino, questa è demagogia gratuita. Preferisco di gran lunga risultare antipatico perchè dico le cose come stanno. Enrico ha scritto:

"Siamo i più incredibili a livello europeo: generiamo prp solide con correnti meridionali/mediterranee/africane! Chi altri san metter meglio a frutto le giuste configurazioni??"

Rispondo? Il cuneese, l'astigiano, l'alessandrino, il canavese, la Valtellina, la Brianza, il Varesotto, la bergamasca, le Alpi Marittime, il verbano, il Canton Ticino...

;D ;D ;D hahahaha 'sproloquio' mi piace  ;D ;D ;D

Hai colto la provocazione che avevo lasciato -in grassetto-

Pippo tutta la mia sproloquiante demagogia (e non è né l'uno né l'altra  :D ) rimarca solamente il fatto (sarà tautologia se vuoi, sì) che quel che di questo clima tu biasimi, è l'elemento principale di questo clima.  :D
Dico il nostro essere finestre aperte al sud (poeticamente), sennò: il nostro essere nel versante meridionale delle Alpi.
Croce e delizia sì, ma permettimi di più la delizia!

Il versante meridionale delle Alpi climaticamente dipende dalle correnti meridionali, le quali esistono prevalentemente in correlazione a correnti occidentali, cioè dall'Atlantico.
Non c'è altro da aggiungere mi sa.
(Poi discorsi come 'gli inverni e gli autunni sulla East Coast son tutt'altra cosa, una figata pazzesca col blizzard ecc...' non si sostengono perché io ad W non ho mica il Canada.  ;D lo stesso vale per i paragoni di latitudine, storici esempi tipo: 'vara NYC, è alla stessa latit. di Napoli e d'inverno può scender fino a -20° e nevica un botto' che sono a-scientifici se detti senza approfondimento.. io li direi solo per far capire ai profani qual è la differenza fra noi (EU clima) e loro (USA clima) -in questo esempio-)

Il nostro clima vive di sud, vedi Cuneo...

La vedi con una libecciata Cuneo? Hahaha sì: tappeto di nubi e +6°C!  ;D
La vedi con una libecciata la V.Adige? Sì!!!! nevone a tutte le quote t-u-t-t-e e accumuli in crescendo man mano che ci si addentra e poi in calando man mano che ci si addentra ancora di più.
(A proposito di dettagli, no? Merano - Mori son 120km  ;) Merano - Borghetto all'Adige son + di 160km eh -siam mica qui a metter i pannelli solari alle lucciole eh, siam mica qui a contar i chiodi della transiberiana eh- (cito)

E cmq non è solo il discorso dell'''ogni scarrafone è bello a mamma sua'' questo del 'vezzeggiare' il territorio, sennò non si crede più nell'obiettività. Uno (un meteofilo) si fa sei mesi all'estero, metti in Inghilterra, torna si rifa un inverno e un anno qui e ringrazia Iddio d'esser nato qui ecco.. Così come se torna da un paio d'anni su a Monaco e sorride per come le Alpi meridionali son fatte.

E' ciò che dicevo prima sinteticamente: le Alpi esposte a sud sono diversissime dal versante settentrionale. Sono calde, molto calde, più fertili, più variegate, più fitte e si trovano ad esaltare fenomeni meteorologici più potenti.
Croce e delizia appunto: mi trattiene un cuscino freddo da Cuneo a Torino e dal Po in su con prp da sud, poi girate le correnti da sud-est, mi dimostrano che cosa voglia dire avere 1000 e più metri di mezzo da me e la pianura (e quindi il mare)!  ;)

Fatta la mia apologia, venga il Nord Atlantico, amen... 06z né troppa carne né troppo pesce comunque.

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Ven 16 Novembre, 2012, 13:08:03

Pippo tutta la mia sproloquiante demagogia (e non è né l'uno né l'altra  :D ) rimarca solamente il fatto (sarà tautologia se vuoi, sì) che quel che di questo clima tu biasimi, è l'elemento principale di questo clima.  :D
Dico il nostro essere finestre aperte al sud (poeticamente), sennò: il nostro essere nel versante meridionale delle Alpi.
Croce e delizia sì, ma permettimi di più la delizia!

Mi spieghi cosa c'è di delizioso nell'essere condannati a sperare in correnti calde ma non troppo per vedere della neve? Sarebbe così bello vivere in un posto dove sai che in presenza di correnti fredde nevica e in presenza di correnti calde piove. Da noi NO! Qui con le correnti settentrionali abbiamo il foehn e con quelle meridionali forse nevica però prima bisogna vedere se c'è cuscino, poi bisogna sperare che non arrivino scaldate troppo forti altrimenti lavano via tutto... Ma che menata. Per me tutto ciò è più croce che delizia.

Il versante meridionale delle Alpi climaticamente dipende dalle correnti meridionali, le quali esistono prevalentemente in correlazione a correnti occidentali, cioè dall'Atlantico.

Appunto, peggio di così si muore.

Non c'è altro da aggiungere mi sa.

Infatti.

(Poi discorsi come 'gli inverni e gli autunni sulla East Coast son tutt'altra cosa, una figata pazzesca col blizzard ecc...' non si sostengono perché io ad W non ho mica il Canada.

Nemmeno New York ad ovest ha il Canada, COSA C'ENTRA?

;D lo stesso vale per i paragoni di latitudine, storici esempi tipo: 'vara NYC, è alla stessa latit. di Napoli e d'inverno può scender fino a -20° e nevica un botto' che sono a-scientifici se detti senza approfondimento.. io li direi solo per far capire ai profani qual è la differenza fra noi (EU clima) e loro (USA clima) -in questo esempio-)

Ma è un dato di fatto che dimostra in modo schiacciante che c'è poco da esaltare il nostro clima. Guarda cosa succede da noi quando in tutta Europa arrivano irruzioni di freddo siberiano, come negli ultimi anni... Perché non ammettiamo che siamo sfigati e che per vedere neve a fondovalle dobbiamo sperare, pregare e al limite accontentarci di qualche scamplolo d'inverno (e non tanto perchè non viviamo sufficientemente a nord di latitudine, ma perchè abbiamo la sfiga di essere protetti dalle Alpi e di ritrovarci ad Ovest un oceano anzichè un continente)?

Il nostro clima vive di sud, vedi Cuneo...

Già vivere di sud secondo me è un dramma in sé. Ma poi... Vedi Cuneo cosa? E' solo il nostro clima a vivere di sud, non certo quello di Cuneo. Ecco perché a Cuneo nevica il doppio che qui da noi.

La vedi con una libecciata Cuneo? Hahaha sì: tappeto di nubi e +6°C!  ;D

Mah. Comunque almeno lì non piove. Noi invece ci ritroviamo il sole e 8°C quando mezza Italia è sepolta dalla neve.

La vedi con una libecciata la V.Adige? Sì!!!! nevone a tutte le quote t-u-t-t-e

Ma va là che tre volte su quattro a Rovereto e a Riva dopo mezza giornata piove, e a Trento piove il giorno dopo, se non la smette. Chiediti perché Torino ha una media di 40 cm annui e Rovereto 30. Una città di pianura che fa più neve annua di una città nel cuore delle Alpi... Umiliante.

E cmq non è solo il discorso dell'''ogni scarrafone è bello a mamma sua'' questo del 'vezzeggiare' il territorio, sennò non si crede più nell'obiettività.

Mah. Obiettività per me è prendere atto che al di là delle Alpi a parità di quota fiocca il doppio.

Uno (un meteofilo) si fa sei mesi all'estero, metti in Inghilterra, torna si rifa un inverno e un anno qui e ringrazia Iddio d'esser nato qui ecco..

Dipende dove va, all'estero. Se va in erasmus in Spagna, forse. Se va ad Innsbruck non credo, a meno che non gli capita - come è capitato a te - l'unica annata sfigata che fa eccezione!!!  ;D ;D ;D

Potrei andare avanti giorni, ore :P Almeno fino a quando non nevica qui perché sono in astinenza pesante da ANNI e ho troppa voglia di rifarmi delle bastonate prese da mezza Europa negli ultimi anni!!!