News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Terza decade,svolta... nevosa

Aperto da Dany79snow, Lun 12 Novembre, 2012, 21:49:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Sghirlat86

Citazione di: ste77 il Mar 13 Novembre, 2012, 12:26:03
Citazione di: Sghirlat86 il Mar 13 Novembre, 2012, 12:12:20
Citazione di: Fede il Lun 12 Novembre, 2012, 23:59:33
Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 12 Novembre, 2012, 23:57:41
Citazione di: Thomyorke il Lun 12 Novembre, 2012, 23:56:47

Nel caso offro la cena a tutto il forum! ;) ;) ;)

Segnato  ;D

Iscrizioni lampo dalla Val di Non  ;)

Noneso pronto!!!

Scherzi a parte, secondo me è inutile guardare carte oltre le 240h...  gfs con i suoi 4 run giornalieri sparati a 16 giorni vede tutto e il contrario di tutto in due giorni, con un niente passa da cammelli a metrate di neve.
Mi sembra troppo facile poi dire: GFS sul lungo è un cecchino... grazie mille, nel colpo prima e in quello dopo ha ucciso degli innocenti...
Niente di nuovo sotto il sole, solo  un mio personale punto di vista...

beh comunque qualche segnale sul tipo di circolazione e di configurazioni si può scorgere, ad esempio già alle 150h si nota come l'Alta sul comparto Europeo e Balcani tenda a ritirarsi in Scandinavia o in Russia segnale certamente positivo per il proseguio...Se già si realizza la 150h è molto probabile che poi ci siano buone cose...certo non è detto che poi succeda quello che si vede alle 240h e che i particolari che fanno la differenza siano quelli però ad esempio già una ipotesi di hp subtropicale o di Azzorre super-invadente si può ad esempio quasi escludere a breve...poi l'inculata o la delusione si può prendere anche con i pattern buoni vedi Febbraio 2012 o molti altri casi...si sa che per noi passare da una nevicata a quote basse al freddo secco o alla sciroccata lavatutto è un attimo e questione di particolari per noi...
poi ovvio per i particolari che ci interessano a noi guardare carte di questi modelli oltre le 150h è solo un gioco che facciamo anche per passare il tempo e per sognare...

Assolutamente condivisibile ma personalmente il fatto che ci siano troppi: se, forse, è probabile, ecc.. in una previsione mi spinge a ridurre il range temporale.
Probabilmente guardando per bene tutti i run di gfs con un po' di esperienza si riesce ad estrarre una tendenza ma il mio livello meteo non arriva fino a quel punto.
Per ricollegarmi a quello che ho detto sopra gfs 12z mi sembra tut n'autra roba rispetto al 18z di ieri.

http://images.meteociel.fr/im/2464/gfs-0-360_ggt1.png

Scusate se uso meteociel, sono un novellino meteo  ;D

Bernie

Anche reading fa abbastanza schifo con un sopramedia eterno e perturbazione che parte troppo da ovest. Solo la conclusione è discreta ma terribilmente lontana.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Alessandro de Costa

Personalmente ne capisco proprio poco di modelli ma io non vedo nessun peggioramento serio, nel frattempo gli spaghi ad ogni uscita si alzano un pò nel lungo termine

Comunque meteolive vede bei peggioramenti :crossfingers:

Bernie

Quelli li vedono sempre nel fantameteo.....ogni minimo segno viene evidenziato. Serve a far cliccare il sito e a vendersi meglio. Comunque adesso c'è qualcosa di più di qualche segno ma non sono certezze.

Alessandro de Costa

sfogliando modelli non vedo temperature da neve sotto i 1600 metri fino al 28 novembre, poi la distanza è tale che non ha nessun valore

Bernie

Reading stamane prospetta altre lavate e neve a quote siderali per il 24...... >:(

Thomyorke

malissimo stamane...
e non per le ragioni esposte dal bernie: se davvero entrasse la saccatura ci sarebbe almeno un riaggancio.
ci preoccupiamo delle lavate quando potrebbe essere hp fino a capodanno, complimenti! vedo che continuate a capire...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Scusa Franz ma se devo avere una lavata a 2000 metri a fine novembre meglio aspettare un giro, grazie.

Bernie

La vedo stazionare troppo ad ovest quella saccatura.....

Thomyorke

cazzus bernie...preferisci che passi come vede il 6z con relativo cambio pattern oppure desideri stasi anticiclonica senza neve?

lo capite che passare un giro equivale a perdere un inverno?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 14 Novembre, 2012, 10:31:27
malissimo stamane...
e non per le ragioni esposte dal bernie: se davvero entrasse la saccatura ci sarebbe almeno un riaggancio.
ci preoccupiamo delle lavate quando potrebbe essere hp fino a capodanno, complimenti! vedo che continuate a capire...

Sei tu che non capisci che piuttosto che le lavate io preferisco hp fino a Capodanno...

altevite

ciao.. ma sbaglio si stanno scaldando gli animi? se scaldiamo anche quelli siamo fritti!

mi sembra un po' presto per guardare a dicembre.. non è partito bene novembre.. e le prospettive non sembra buone..

stavo guardando che la NAO cmq è data in discesa dopo un rialzo nei prossimi giorni.. dai non tutto è perduto...

Thomyorke

nam che supera di slancio la soglia.

ci vediamo in ottobre ragazzi: l'inverno vero è andato.
www.meteomollaro.it 

preda

Dai dai siamo a metà novembre, ne riparliamo dopo la prima decade di dicembre..

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2