News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Terza decade,svolta... nevosa

Aperto da Dany79snow, Lun 12 Novembre, 2012, 21:49:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Dany79snow

a quote medio basse?! da ieri i modelli cominciano a fiutare segnali interessanti per l'inizio della terza decade....vedremo ;)

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Rovereto

Speriamo bene, sembra che dall'atlantico ci sia un'autostrada per colate artiche.....il vp potrebbe starsene a dormire quest'inverno...
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

AltoGardameteo

Se prima avessimo una leggera entrata fredda da NE (anche di tipo favonico), quel tipo di fronti da NW è quello classico per la prima nevicata stagionale in fondovalle ... per intenderci stile 21 novembre 1999, 25-29 novembre 2005 e 24 novembre 2008 ...

Cmq visto l'andazzo per ora sarebbe gia ottima una bella sbiancata oltre i 700-800 mt, giusto per preparare al meglio le piste per l'apertura della stagione.

Flavioski

Thomyorke

18z

il meglio, del meglio del meglio del meglio (periodico)

lo volesse il cielo.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Si comincia a ragionare ...
Incrociamo l'incrociabile, come sempre  ;)

Thomyorke

Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 12 Novembre, 2012, 23:53:17
Si comincia a ragionare ...
Incrociamo l'incrociabile, come sempre  ;)

queste metterebbero d'accordo me, il pippo, te, il dany, Vespa, Grillo, Berlusconi e Gramsci.

Ecco perchè non si realizzeranno MAI  ;D ;D ;D ;D ;D

Nel caso offro la cena a tutto il forum! ;) ;) ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Fede

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 12 Novembre, 2012, 23:47:08
18z

il meglio, del meglio del meglio del meglio (periodico)

lo volesse il cielo.

Dopo tutte ste lavate, sarebbe un segnale divino.

altevite

già.. cominciano a far sognare le GFS... ma sono ancora troppo in là con il tempo non trovate?

ad ogni modo anche ECMWF converge vagamente... (..io credo di + in questo modello)...

che si formi davvero una SCAND+?

Storm93

Belle carte, poi le ingrandisco e leggo GFS 18z  ;D Quando appaiono a 240h ECMWF si può iniziare a sperare  :)

Sghirlat86

Citazione di: Fede il Lun 12 Novembre, 2012, 23:59:33
Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 12 Novembre, 2012, 23:57:41
Citazione di: Thomyorke il Lun 12 Novembre, 2012, 23:56:47

Segnato  ;D

Iscrizioni lampo dalla Val di Non  ;)

Noneso pronto!!!

Scherzi a parte, secondo me è inutile guardare carte oltre le 240h...  gfs con i suoi 4 run giornalieri sparati a 16 giorni vede tutto e il contrario di tutto in due giorni, con un niente passa da cammelli a metrate di neve.
Mi sembra troppo facile poi dire: GFS sul lungo è un cecchino... grazie mille, nel colpo prima e in quello dopo ha ucciso degli innocenti...
Niente di nuovo sotto il sole, solo  un mio personale punto di vista...

ste77

Citazione di: Sghirlat86 il Mar 13 Novembre, 2012, 12:12:20
Citazione di: Fede il Lun 12 Novembre, 2012, 23:59:33
Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 12 Novembre, 2012, 23:57:41
Citazione di: Thomyorke il Lun 12 Novembre, 2012, 23:56:47

Segnato  ;D

Iscrizioni lampo dalla Val di Non  ;)

Noneso pronto!!!

Scherzi a parte, secondo me è inutile guardare carte oltre le 240h...  gfs con i suoi 4 run giornalieri sparati a 16 giorni vede tutto e il contrario di tutto in due giorni, con un niente passa da cammelli a metrate di neve.
Mi sembra troppo facile poi dire: GFS sul lungo è un cecchino... grazie mille, nel colpo prima e in quello dopo ha ucciso degli innocenti...
Niente di nuovo sotto il sole, solo  un mio personale punto di vista...

beh comunque qualche segnale sul tipo di circolazione e di configurazioni si può scorgere, ad esempio già alle 150h si nota come l'Alta sul comparto Europeo e Balcani tenda a ritirarsi in Scandinavia o in Russia segnale certamente positivo per il proseguio...Se già si realizza la 150h è molto probabile che poi ci siano buone cose...certo non è detto che poi succeda quello che si vede alle 240h e che i particolari che fanno la differenza siano quelli però ad esempio già una ipotesi di hp subtropicale o di Azzorre super-invadente si può ad esempio quasi escludere a breve...poi l'inculata o la delusione si può prendere anche con i pattern buoni vedi Febbraio 2012 o molti altri casi...si sa che per noi passare da una nevicata a quote basse al freddo secco o alla sciroccata lavatutto è un attimo e questione di particolari per noi...
poi ovvio per i particolari che ci interessano a noi guardare carte di questi modelli oltre le 150h è solo un gioco che facciamo anche per passare il tempo e per sognare...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano