News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Terza decade,svolta... nevosa

Aperto da Dany79snow, Lun 12 Novembre, 2012, 21:49:10

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Gli spaghi di stamattina sono molto incoraggianti. Altro che inverno finito, il bello deve ancora venire.

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Mer 14 Novembre, 2012, 23:55:22
Citazione di: Thomyorke il Mer 14 Novembre, 2012, 22:24:54
Citazione di: Rovereto il Mer 14 Novembre, 2012, 22:17:39
Che piattume per il futuro, va beh, godiamoci queste miti giornate autunnali nella speranza di vedere a breve un deciso cambio di rotta in stile invernale

guarda, dopo i commenti del pippo meriteremmo un altro inverno come l'anno scorso. Niente da fare, ancora non ha capito chi è il vero nemico.

Il vero nemico, Franz, è il clima del Trentino: piovosissimo in autunno e secco in inverno.
Farà come sempre una perturbazione al mese se tanto, un paio di minimi bassi ogni quindici giorni, una nevicata a quote siderali, qualche fiocco a fondovalle e in men che non si dica sarà di nuovo tempo di tavolini fuori!

:ciao:

Bom raga.. non vi riconosco più!

Né il Franz che si fiacca per un dato numerico di una teleconnessione (una, su? 45? dai!!) che NON determina tre mesi invernali.
Né il Pippo che sputa nel piatto in cui mangia/vive: il Trentino non è l'A.Adige e non è nemmeno il Bettmeralp!

Trentino è ostrate con cuscino, sfondamenti da nord fino alla V.Cembra, libecciate da metrate in quota e mezzi metri più in basso, da lunghe fredde giornate dove vedi il sole muoversi sempre più basso o in gennaio sempre un po' più in alto ma comunque sparir subito, oppure è tre giorni di maccaja umida che cancellano un manto omogeneo a tutte le quote o, al contrario, è dieci giorni tondi di albedo e inversioni dopo una bella buttata di bianco ovunque o è anche un pomeriggio e una notte di fohn caldissimi che ricordano tanto certi raggi di sole di aprile ma in realtà aprile non è!
Trentino è la neve caduta in quota che si sporca sugli asfalti delle statali e con -10° ridiventa ghiaccio marrone e sporco e dove le gomme termiche delle auto scivolano e il manto rimane e resta ad ogni notte, le sagome di piedi e battistrada su un parcheggio ghiacciato e innevato in quota o la brina sul cruscotto o quella pozzanghera rimasta dall'ultimo pioggione che è ghiacciata da tre giorni o i cachi bucati dai becchi dei merli nel giardino o quel rosso nel cielo al mattino che -detto vuole- non porterà altro beltempo.. eddai!

Mica devo far l'apologo del nostro clima!

Siamo i più incredibili a livello europeo: generiamo prp solide con correnti meridionali/mediterranee/africane! Chi altri san metter meglio a frutto le giuste configurazioni?? ;)

MrPippoTN

Come non mi riconosci più? Se c'è un detrattore del clima del Trentino, in questo forum, è il suo presidente. Da sempre e con estrema coerenza mi diverto a seminare provocazioni sui meteolimiti di questo meraviglioso territorio, a tal punto che il Franz mi ha più volte suggerito di dimettermi.

Io ho sempre detto che questo è il versante disagiato delle Alpi, che il versante subalpino occidentale è molto più nevoso del nostro, che adoro il clima della East Coast USA e che invidio l'esposizione ad Est della collina marchigiana... Cosa ti è sfuggito in tutti questi anni? Cos'è che non ti torna?

Thomyorke

sì mi sin lasciato condizionare...
la situazione teleconnettiva è sostanzialmente incoraggiante e ci sono buone possibilità che il superamento della soglia nam venga assorbito dalla buona disposizione degli altri parametri...
daiiiiii
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Citazione di: Heinrich il Gio 15 Novembre, 2012, 10:40:57
Che piattume per il futuro, va beh, godiamoci queste miti giornate autunnali nella speranza di vedere a breve un deciso cambio di rotta in stile invernale

guarda, dopo i commenti del pippo meriteremmo un altro inverno come l'anno scorso. Niente da fare, ancora non ha capito chi è il vero nemico.

Il vero nemico, Franz, è il clima del Trentino: piovosissimo in autunno e secco in inverno.
Farà come sempre una perturbazione al mese se tanto, un paio di minimi bassi ogni quindici giorni, una nevicata a quote siderali, qualche fiocco a fondovalle e in men che non si dica sarà di nuovo tempo di tavolini fuori!

Né il Franz che si fiacca per un dato numerico di una teleconnessione (una, su? 45? dai!!) che NON determina tre mesi invernali.
Né il Pippo che sputa nel piatto in cui mangia/vive: il Trentino non è l'A.Adige e non è nemmeno il Bettmeralp!

Trentino è ostrate con cuscino, sfondamenti da nord fino alla V.Cembra, libecciate da metrate in quota e mezzi metri più in basso, da lunghe fredde giornate dove vedi il sole muoversi sempre più basso o in gennaio sempre un po' più in alto ma comunque sparir subito, oppure è tre giorni di maccaja umida che cancellano un manto omogeneo a tutte le quote o, al contrario, è dieci giorni tondi di albedo e inversioni dopo una bella buttata di bianco ovunque o è anche un pomeriggio e una notte di fohn caldissimi che ricordano tanto certi raggi di sole di aprile ma in realtà aprile non è!
Trentino è la neve caduta in quota che si sporca sugli asfalti delle statali e con -10° ridiventa ghiaccio marrone e sporco e dove le gomme termiche delle auto scivolano e il manto rimane e resta ad ogni notte, le sagome di piedi e battistrada su un parcheggio ghiacciato e innevato in quota o la brina sul cruscotto o quella pozzanghera rimasta dall'ultimo pioggione che è ghiacciata da tre giorni o i cachi bucati dai becchi dei merli nel giardino o quel rosso nel cielo al mattino che -detto vuole- non porterà altro beltempo.. eddai!

Siamo i più incredibili a livello europeo: generiamo prp solide con correnti meridionali/mediterranee/africane! Chi altri san metter meglio a frutto le giuste configurazioni?? ;)

Sei un artista Enrico!

AltoGardameteo

Si, spaghi ancora migliorati da quelli che ho visto ieri sera ... bene bene ... occhi sempre puntati dunque sul periodo 23-27 novembre ...

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 15 Novembre, 2012, 12:38:51

Sei un artista Enrico!

Sei un "acchiappanuvole". Impara anche l'arte del pane e salame, ogni tanto...  ;D

ste77

Citazione di: Thomyorke il Gio 15 Novembre, 2012, 12:24:03
sì mi sin lasciato condizionare...
la situazione teleconnettiva è sostanzialmente incoraggiante e ci sono buone possibilità che il superamento della soglia nam venga assorbito dalla buona disposizione degli altri parametri...
daiiiiii

di pure che il tuo ciclo è finito :))
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Dany79snow

Citazione di: Heinrich il Gio 15 Novembre, 2012, 10:12:02
Quando il Dany apre 'sti thread... mi esalto gradualmente.. DAGHE!

Il Dany spacca il sedere ai passeri!!!

SUPER 12Z!! a tuonazzaaaaaaa!!!

PSY (ft. HYUNA) ?? ? ? ???
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Everest

Citazione di: Heinrich il Gio 15 Novembre, 2012, 10:40:57

Grande Enrico  ;D ;D ;D ;D ;D

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Bernie

Molto meglio gfs a mio parere questa mattina comunque. La perturbazione entrerebbe franca con gpt e termiche migliori.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Gio 15 Novembre, 2012, 13:11:38

Sei un artista Enrico!

Sei un "acchiappanuvole". Impara anche l'arte del pane e salame, ogni tanto...  ;D

Eh? L'arte del pane e salame? No no, dicevo che è un figo l'Enrico, artista in senso positivo. Bella descrizione, gran bel italiano.

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 16 Novembre, 2012, 08:22:12
Citazione di: MrPippoTN il Gio 15 Novembre, 2012, 13:11:38

Sei un artista Enrico!

Eh? L'arte del pane e salame? No no, dicevo che è un figo l'Enrico, artista in senso positivo. Bella descrizione, gran bel italiano.

Anche la mia era una risposta per l'Enrico. "Io che sono stato sempre un acchiappanuvole vorrei guardare e sognare un'Italia davvero migliore" è quello che ha detto l'altra sera Nichi Vendola alla trasmissione televisiva per le primarie del centrosinistra. A mio avviso, autodefinirsi un acchiappanuvole per Vendola è stato un autentico autogol, dato che molti accusano il governatore pugliese di essere un "venditore di fumo", ovvero un personaggio "tutto parole e niente fatti". Ecco, citando Vendola io invitavo Enrico ad essere un po' più "pane e salame", ovvero "terra terra"... Qualcun altro avrebbe potuto scrivere "parla come mangi" perché, soprattutto in questo periodo storico, a fare sfoggio di retorica gratuita e un pelino fuori luogo si rischia di passare per persone che badano più alla forma che ai contenuti di quel che dicono. Insomma, la mia era una provocazione scherzosa per dire che ogni contesto ha il suo registro e secondo me, in questa sede, scrivere poesie su quanto è bello il clima del Trentino potrà anche riscuotere successo ma lascia un po' il tempo che trova, dato che la realtà dei fatti parla chiaro: c'è poco da esaltare ed esaltarsi, ormai fa sempre più caldo e fiocca sempre meno.

Thomyorke

Guarda un po': io do ragione ad Enrico x quanto riguarda il contenuto del suo messaggio (la forma è pesante e forse fuori luogo, te ne do atto pippo). Perchè? Semplicemente e senza retorica, viviamo in uno dei posti più belli del mondo e queste continue lagne sono letteralmente "fuori luogo", ben più che la forma attraverso la quale enrico espone i suoi pensieri. Siamo circondati dal verde, dai monti più belli del mondo (le dolomiti, prova a fornirmi un esempio di montagna che le supera in quanto ad importanza estetica - non a caso fanno parte del patrimonio UNESCO), da laghi spettacolari e vallate meravigliose. In 10 minuti di macchina possiamo vedere la neve non dico tutto l'anno ma 9 mesi all'anno sicuri. Il territorio è gestito in maniera egregia e i raffronti con il modo in cui avviene la gestione in altre parti d'Italia non fa che aumentare la consapevolezza della fortuna di essere capitati in questa regione.
Per questo ed altri motivi, trovo OFFENSIVO l'atteggiamento di chi si lamenta del paesaggio e delle potenzialità climatiche della nostra regione.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.