News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 12 - 18 novembre 2012

Aperto da Heinrich, Lun 12 Novembre, 2012, 08:28:45

Discussione precedente - Discussione successiva

trentinodoc

+9,7°C e 94%
caldazza

ecco come era ridotto domenica alle 11:34, il giardino dove ho la Davis ... poche volte l'ho visto in versione risaia
l'ultima volta fu Natale 2009 durante il ben noto diluvio post neve  :(

ps: per chi non lo sapesse quel camino che vedete sulla dx è perennemente spento  :D
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

preda

Citazione di: Dany79snow il Lun 12 Novembre, 2012, 20:48:23
Michele ma hai abbandonato anche i 2200mt?! :-\

Ho problemi con il ripetitore, questo week end cerco di sistemarlo... ;)

Fede

Piove forte! Sguazza

Tornando da Trento prime gocce a zambana vecchia..poi classica situazione dopo la Rupe prp moderate forti tra Orvea (mezzolombardo) e Mezzocorona ovest..

Fede

Radar che vede qualcosa..continua a piovere moderatamente o meglio a tratti

Flavioski

Con gli 0.2 mm di oggi, frutto credo della rugiada o di uno scatto tardivo, il totale finale dell'episodio si porta a 83 mm esatti; a livello giornaliero curiosamente i 66.8 mm di ieri sono quasi uguali ai 66.6 mm di circa un mese fa (15/10); delle belle passate, non c'è che dire.

La mia "top five" da quando ho la Davis Vantage Vue (2010) per quanto riguarda gli accumuli giornalieri è la seguente:

1) 27/05/2011 con 83.6 mm
2) 01/11/2010 con 69.0 mm
3) 16/11/2010 con 68.4 mm
4) 11/11/2012 con 66.8 mm
5) 15/10/2012 con 66.6 mm

A parte il 27/5/11, dominato però da una serie di temporali a catena, gli altri valori sono dovuti ad episodi autunnali e direi che si avvicinano molto fra loro, anche se chiaramente 3 soli anni non rappresentano un "campione" troppo significativo.

Devo in parte ricredermi su quanto detto ieri: non pensavo davvero che Santa Vigolana potesse fare un altro miracolo, e quando stamattina ho visto che resistevano ancora diverse chiazze bianche anche ben sotto i 2000 metri, sia pure un po' malmesse (e voleria anca veder, co' tuta quel'acqua!!) quasi non ci volevo credere.

Eroica: della serie barcollo ma non mollo, mi piego ma non mi spezzo... amo quella montagna!!  ;D

Speriamo resista anche alla caldazza dei prossimi giorni, chissà!  ?*?*?

:ciao:

AltoGardameteo

A proposito di neve residua: anche qui il monte Tofino offre residui nevosi sui 1900 mt di quota ... notevole considerando che vengono da diversi giorni di caldazza e da due lavate fotoniche ...

Ecco una foto di oggi pm mentre ero sul tetto a controllare la fotocam

AltoGardameteo

Ostrega Flavio, sai che con quel 27 maggio 2001 m'hai messo la classica pulce nell'orecchio ? mi ero scordato di quella giornata, qui scaricò ben 79.0 mm !!!

Aggiorno quindi la "classifica" di qui

85.6 mm: 11 aprile 2008
79.0 mm: 27 maggio 2011
73.2 mm: 24 dicembre 2009
72.0 mm: 28 giugno 1997
70.2 mm: 23 novembre 2007

Fede

Sguaz da 1mm in quel di Mezzocorona, pensavo di più. Adesso sgozina

Altre stazioni in zona a 0,0mm, quella di Mezzolombardo si trova dopo la Rupe ecco perché è a zero.

Heinrich

Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 12 Novembre, 2012, 23:29:55
A proposito di neve residua: anche qui il monte Tofino offre residui nevosi sui 1900 mt di quota ... notevole considerando che vengono da diversi giorni di caldazza e da due lavate fotoniche ...

Ecco una foto di oggi pm mentre ero sul tetto a controllare la fotocam

Che belle terre! Terrazze con verde mediterraneo -vedo olivi- assieme ai caducifoglie alpini e più su macchie di aghifoglie alpini, ma quant'è pazzesco l'ambiente submediterraneo del Garda!! Che poi non è troppo dissimile da certi versanti quassù dove da qualche migliaio d'anni gli uomini son riusciti fin qui a coltivar l'uva.

L'influenza del Mediterraneo, che si spingeva fin qui nelle conche aperte di Bolzano e Merano, nei tempi della PEG fruttò per l'impero Asburgo, all'epoca dello sviluppo delle prime masse inurbate, la costruzione di case di cura per tubercolotici e per malati in generale che dalle nebbie d'Oltralpe trovavano luoghi assolati non lontano da casa e pur restando in mezzo alle Alpi dove l'aria d'alta quota si sapeva che faceva bene.
Furon gli Asburgo a volere poi la ferrovia che portava fino a Riva del Garda dalla V.Pusteria credo: da Lienz s'entra in V.Pusteria, poi Fortezza e sfruttando l'asse del Brennero, da Bolzano arrivavano a Trento e da lì fino al Garda, oggi è tutto dismesso ma si stanno risollevando le ipotesi.

Oggi, post PEG, questi posti sono ottimi per piantar gli aranceti.  ;D ;D
Potremmo fare un collegamento fra le due disage-land della regione.  ;D ;D

4.3° all'idro la minima, è dall'08.11 che l'u.r. nella colonna d'aria cittadina non scende sotto il 50%, estrema umidità ed è da tre gg che non si scende sotto l'80%! Strade fradice da sabato e certi pozzangheroni redivivi  dalla perturbazione del 5.

83.6mm entrano nel novero delle bordate d'acqua più eccezionali x la città, ben sapendo che hanno cadenza regolare e non sono inusuali pure per quassù.
Certo, già quest'anno altri eventi hanno grandi dati:

22.05: 36.2mm
31.08: 73.9mm
16.10: 44.6mm
05.11: 55.6mm
11.11: 83.6mm

Ma già l'anno scorso si registravano accumuli interessanti in due eventi autunnali:

25.10.'11: 42.3mm
18.09.'11: 120.7mm

Il record di accumulo giornaliero però non spetta a questa perturbazione appena trascorsa, 66mm netti in 24h qui, bensì spetta al f.f. epocale del 18.09.'11 quando in 24h qui caddero 88.5mm che sono tuttora il top accumulo in 24 h  x Bz degli ultimi 12 anni almeno. ;)

yakopuz

Avrei bisogno x lavoro della resistenza di un riscaldatore per un pluviometro per venerdi.

Qualcuno puo prestarmene una finche' non ne compriamo quella giusta?

Dovrei pero adattarla ad un pluviometro young ....
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Mar 13 Novembre, 2012, 10:48:23
Avrei bisogno x lavoro della resistenza di un riscaldatore per un pluviometro per venerdi.

Qualcuno puo prestarmene una finche' non ne compriamo quella giusta?

Dovrei pero adattarla ad un pluviometro young ....

Io non ne faccio uso. Avendo una stazione meteo a Rovereto non la userei mai.

manolo

il nostro tempo preferito

Lavis  11 novembre 2012
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

MrPippoTN

Citazione di: manolo il Mar 13 Novembre, 2012, 11:17:21
il nostro tempo preferito

Lavis  11 novembre 2012

Bellissima foto ma piano con le conclusioni affrettate: io preferisco di gran lunga la neve. :ciao:

manolo

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

trentinodoc

ciao a tutti
qualche nuvola stanotte e minima infatti non molto bassa: +4,2°C
current +16,5°C e 66%
1026.7 hPa
0.2 mm (rugiada o pioggerella notturna boh)
394 Watt/m2
giornata quasi ottobrina
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide