News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 5 - 11 novembre 2012

Aperto da Heinrich, Lun 05 Novembre, 2012, 08:28:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Cianacei

Citazione di: Bernie il Dom 11 Novembre, 2012, 17:33:48
A me fumano le balle.

idem

ok che piove e nevica sui ghiacciai,ma adesso basta ci vuole il
freddo e neve sui 1500-1700 m e poi a seguire sempre piu in basso !

rispetto il grande thomyorke che quando parla dei modelli è vangelo in
confronto a me ma adesso basta con questa Urina che proviene dal Congo  :-X

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Dom 11 Novembre, 2012, 17:38:02

esagera adesso va che è alta 2150 sarà stata dai 1700m...e poi comunque p molto particolare quel versante tanto che c'è la famosa Orsa mica per niente perchè è l'ultimo punto dove va via la neve, se prendi come riferimenti i posti più giusti come la valletta del Ceve o cose così allora posso convenire ed abbassare quei 2000m che ho detto con 1500m

Ad esempio a 1700m Scanuppia proprio sulla Vigolana c'è una buca famosa perchè ha il ghiaccio tutto l'anno dentro, almeno così era fino a qualche anno fa ora non sa "la busa dela giaz"

Per dire anche le Piccole Dolomiti viste da Rovereto Nord erano in condizioni invernali, fino all'altro ieri. Cosa vuol dire "versante molto particolare"? Io ho sempre parlato di versanti non esposti al sole, perché sui pendii esposti al sole la neve si scioglie in una settimana persino in gennaio a 2000 metri (ad esempio sul Cornetto del Bondone visto da Rovereto o sulla Paganella vista da Trento)...

Bernie

Citazione di: MrPippoTN il Dom 11 Novembre, 2012, 17:38:26
A me fumano le balle.

E se qualcuno ti dicesse che questo novembre è stato memorabile perché ha fatto due metri di neve sui ghiacciai, auspicando che vada così ogni anno e menandotela ogni anno che il novembre 2012 è stato il top, come reagiresti?

Mi incazzo :)
La neve almeno a 1800 pliz! Dopo il 15 almeno a 1500. A fine mese al piano! ;)
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: mixman1981 il Dom 11 Novembre, 2012, 17:38:41
Citazione di: Dany79snow il Dom 11 Novembre, 2012, 15:57:15
tutti da rifare ....te lo dicevo di non sparare!!

ma che dici......tu credi che per provare un impianto basta girare una chiave? il vero test lo si fa per ore e se le temperature lo consentono (e lo consentivano) l'impianto lo si lascia girare 1 per motivi di test e 2 per motivi politici di cui non sto a discutere ora.
Come ti dicevo col PRIMO DI NOVEMBRE si spara se le temperature lo consentono...poi che vuoi che sia una notte di produzione...per fare le piste spariamo tutti i giorni per settimane settimane e settimane :)
Discussione chiusa. GRAZIE

Eh, si fa presto a dire discussione chiusa...  :P
Un giorno mi racconterai i motivi politici, che mi interessano...  ;)

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Dom 11 Novembre, 2012, 17:45:28
Citazione di: MrPippoTN il Dom 11 Novembre, 2012, 17:38:26
A me fumano le balle.

E se qualcuno ti dicesse che questo novembre è stato memorabile perché ha fatto due metri di neve sui ghiacciai, auspicando che vada così ogni anno e menandotela ogni anno che il novembre 2012 è stato il top, come reagiresti?

Mi incazzo :)
La neve almeno a 1800 pliz! Dopo il 15 almeno a 1500. A fine mese al piano! ;)

Perfetto. Forse sono riuscito a rendere l'idea di che cosa provo quando il Franz scrive "dicembre 2008": episodi meravigliosi seguiti da episodi monsonici. Bilancio finale: trauma.

ste77

nel frattempo piove ancora a tratti comunque...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Visto che il Dany ha risposto "tut chi" alla foto del Leno comunico che la rotonda che dopo il Millenium porta a Mori, quella che passa sotto la ferrovia, è allagata. Ci sono automobilisti in panne che devono fare i conti con 40 cm d'acqua.

manolo

ecco un mio breve video della situazione questo pomeriggio dell'Avisio e dell'Adige

http://youtu.be/-vXE374XqQg
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Cris80

9.3°c 55.4mm di giornata e penso che a breve riprenderà a piovere a vedere dal radar......  ;)

trentinodoc

64.4 mm e 84.4 mm da ieri
piove debolmente ancora
mancherebbero 4.4 mm x raggiungere il record del 16 novembre 2010 ma anche se salta il record, frega niente...
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Citazione di: manolo il Dom 11 Novembre, 2012, 18:23:50
ecco un mio breve video della situazione questo pomeriggio dell'Avisio e dell'Adige

http://youtu.be/-vXE374XqQg

Bel video, Manolo... L'Adige è sempre l'Adige  :love: :love: :love:

Alessandro de Costa

Vedo adesso i vari interventi ed aggiungo i mio parere

Sparare a ottobre, se si riesce a fare mucchi vale la pena, non è scontato che dopo si riesce a sparare e l'8 dicembre è subito qui. ovvio che 20 ore di freddo a -4 non si fanno mucchi ma macchie di pochi centimetri di spessore. Mi spiego meglio, se un evento come questo ti mangia 10 cm. da un mucchio di 3 metri non è un problema, se ne mangia 10 cm. da un "mucchio" di 15 cm. non è comunque un problema vista la esigua quantita che è stata prodotta. Per produrre neve in abbondanza ci vogliono temperature di almeno -5/8 con pochissima umidità o temperature di -10/12 con umidità elevate a quel punto si abbassano i costi di produzione dato che il consumo del cannone cresce poco in proporzione alla produzione.

Neve nel trentino meridionale allego foto del 11 marzo 2006 quota 1500
la rete a sinistra sotto la neve è alta 3 metri

Cambiando discorso pioggia Folgaria 70 mm.
Valstagna 238 in 20 ore
Recoaro 195 in 24 ore

Fede

Parziale di oggi 83,0mm
105mm totale perturbazione
223mm da inizio mese (Mezzocorona)
230mm (Mezzolombardo)

Ora pioggia debole e vento da sud.

den8787

Buona sera a tutti, sono felice che la città di Vicenza si sia salvata (per pochi millimetri) da una nuova alluvione dopo il 2010...

Per quanto riguarda i nostri fiumi per chi non lo sapesse qui potete seguire l'evoluzione...http://www.floods.it

Adige in continuo aumento..alle 18.15 è segnalato a 3.86 m al Ponte di San Lorenzo a Trento.
Sarca che invece sta calando...non desta assolutamente preoccupazioni...dall'Ivano come ha ben detto Matteo alla fine 60.2 mm da sommare all'evento di ieri...

Secondo me decisivo il fatto di sversare gli invasi...o oggi di sicuro non saremmo stati cosi tranquilli...
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

mixman1981

Citazione di: atoller il Dom 11 Novembre, 2012, 19:02:45
Vedo adesso i vari interventi ed aggiungo i mio parere

Sparare a ottobre, se si riesce a fare mucchi vale la pena, non è scontato che dopo si riesce a sparare e l'8 dicembre è subito qui. ovvio che 20 ore di freddo a -4 non si fanno mucchi ma macchie di pochi centimetri di spessore. Mi spiego meglio, se un evento come questo ti mangia 10 cm. da un mucchio di 3 metri non è un problema, se ne mangia 10 cm. da un "mucchio" di 15 cm. non è comunque un problema vista la esigua quantita che è stata prodotta. Per produrre neve in abbondanza ci vogliono temperature di almeno -5/8 con pochissima umidità o temperature di -10/12 con umidità elevate a quel punto si abbassano i costi di produzione dato che il consumo del cannone cresce poco in proporzione alla produzione.

QUOTO