News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 5 - 11 novembre 2012

Aperto da Heinrich, Lun 05 Novembre, 2012, 08:28:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Dany79snow

Michele ma hai dismesso anche i 2200mt? :o
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

ste77

qualcuno è ancora convinto che esista un novembre in grado di conservare neve sotto i 2000m? è inutile almeno 15 giorni a novembre passano sotto diluvio o hp tipo quella di settimana prossima... c'è poco da fare è autunno...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

AltoGardameteo

Citazione di: Dany79snow il Dom 11 Novembre, 2012, 15:52:56

ho sentito alla radio!! ma fai il volontario?!?!

Son o nel comitato di Polenta&Mortadella, la sagra di Varone che si svolge all'ultima domenica di Quaresima; poi durante l'hanno facciamo cmq altre cose, come oggi la pasta  :)

+10.3°, 96%, ripiovicchia a tratti ... 61.0 mm ... dall'Ivano 60.0 mm, Torbole 63.2 mm

ste77

Citazione di: Dany79snow il Dom 11 Novembre, 2012, 15:59:41

e ora scalda a bestia

Temperatura 205 mt
   9.0 C    Umidita' Relativa    98%

Temperatura 710 mt
   6.7 C    Umidita' Relativa    97%

Temperatura 1730 mt
   6.7 C    Umidita' Relativa    98%

Temperatura  2098 mt
   3.9 C    Umidita' Relativa    95%

io l'ho detto in tempi non sospetti che era follia sparare sotto i 2000m e temo che ormai lo sia pure avere piste da sci sotto i 1800m nel trentino centro meridionale in tempi di gw
MeteoCalliano

Dany79snow

Citazione di: AltoGardaMeteo il Dom 11 Novembre, 2012, 16:09:40
Citazione di: Dany79snow il Dom 11 Novembre, 2012, 15:52:56

ho sentito alla radio!! ma fai il volontario?!?!

Son o nel comitato di Polenta&Mortadella, la sagra di Varone che si svolge all'ultima domenica di Quaresima; poi durante l'hanno facciamo cmq altre cose, come oggi la pasta  :)

+10.3°, 96%, ripiovicchia a tratti ... 61.0 mm ... dall'Ivano 60.0 mm, Torbole 63.2 mm

invitare il forum a magnar MAI?! :arrabbiato:
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.

AltoGardameteo

Beh piano, negli ultimi anni non sono stati pochi gli inverni in cui Polsa e Folgaria erano stracariche di neve ... poi è ovvio che qualche annata può andare più storta, ma succedeva anche 50 anni fà ...

AltoGardameteo

Citazione di: Dany79snow il Dom 11 Novembre, 2012, 16:11:42

invitare il forum a magnar MAI?! :arrabbiato:

Ma se ve l'ho detto negli ultimi 2 anni di venir giu alla sagra  ::)

Dany79snow

Citazione di: ste77 il Dom 11 Novembre, 2012, 16:10:04
Citazione di: Dany79snow il Dom 11 Novembre, 2012, 15:59:41

e ora scalda a bestia

Temperatura 205 mt
   9.0 C    Umidita' Relativa    98%

Temperatura 710 mt
   6.7 C    Umidita' Relativa    97%

Temperatura 1730 mt
   6.7 C    Umidita' Relativa    98%

Temperatura  2098 mt
   3.9 C    Umidita' Relativa    95%

io l'ho detto in tempi non sospetti che era follia sparare sotto i 2000m e temo che ormai lo sia pure avere piste da sci sotto i 1800m nel trentino centro meridionale in tempi di gw

IO COME HO VISTO I CANNONI ACCESI HO SUBITO CHIAMATO IN BONDONE...chiedi al giorgio,la risposta è stata fino a quando ci sono le temp si spara tanto i mucchi non si sciolgono...varda che roba ades >:(

Giacomo da Centa

Citazione di: ste77 il Dom 11 Novembre, 2012, 16:08:10
qualcuno è ancora convinto che esista un novembre in grado di conservare neve sotto i 2000m? è inutile almeno 15 giorni a novembre passano sotto diluvio o hp tipo quella di settimana prossima... c'è poco da fare è autunno...

Soprattutto in quota. Come (mi pare) avevo già scritto tempo fa, dai 500 metri di quota in su novembre è più caldo di marzo, ottobre è più caldo di aprile.
In fondovalle è l'opposto.
In sintesi, la risposta dei fondovalle alla radiazione solare è molto più rapida. In montagna il raffreddamento autunnale e il riscaldamento estivo sono molto più ritardati.
Me ne sono accorto subito a Centa: qui a novembre è mite, ma ad inizio aprile è ancora inverno!

Intanto parrebbe game over, totale evento 86 mm da manuale.
Sto guardando da un'ora la webcam del Bacchiglione e pare stia iniziando un lieve calo (ma magari è perchè ha rotto a monte, eh...).
Rinviata la partita del Franz.
Ciao!

ste77

Citazione di: AltoGardaMeteo il Dom 11 Novembre, 2012, 16:12:08
Beh piano, negli ultimi anni non sono stati pochi gli inverni in cui Polsa e Folgaria erano stracariche di neve ... poi è ovvio che qualche annata può andare più storta, ma succedeva anche 50 anni fà ...

si bisogna vedere la frequenza con cui succede però...poi ovvio che sparando a manetta riescono in qualche modo a metterci una pezza

il mio è un timore comunque non. voglio dire chw non ci dovrebbero essere
MeteoCalliano

ste77

oggi comunque c'era uno slalom in Finlandia e pioveva
MeteoCalliano

Dr_House

Il fersina da sopra la forra di ponte alto..

Inviato con xperia Arc con Tapatalk 2
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Dr_House

Un altro paio di foto:)

Inviato con xperia Arc con Tapatalk 2
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

Io sono convinto che - esattamente come in inverno per i fondovalle trentini - se una perturbazione proficua in termini nevosi è seguita da una decina di giorni di HP con temperature in media, la neve è destinata a resistere tutto l'inverno almeno da 1000 metri in su, all'ombra, a meno che non ci diluvi sopra. La metto giù in un altro modo: sono tutt'ora convinto che quest'anno se nelle ultime due domeniche non avesse piovuto, dal Mike, dal Ceve e dal Giacomo, a Predazzo e ad Ossana per me ci sarebbe ancora la neve all'ombra.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Dom 11 Novembre, 2012, 17:07:27

Io sono convinto che - esattamente come in inverno per i fondovalle trentini - se una perturbazione proficua in termini nevosi è seguita da una decina di giorni di HP con temperature in media, è destinata a resistere tutto l'inverno. La metto giù in un altro modo: se nelle ultime due domeniche non avesse piovuto, dal Mike, dal Ceve e dal Giacomo per me ci sarebbe ancora la neve all'ombra.

Pippo se non avesse piovuto avrebbe fatto quello che farà la prossima settimana...la neve farebbe fatica a resistere a 2000m se ci fosse...figuriamoci a 1000m
certo sarebbe durata di più è vero ma 10 giorni invece di 5...
prova a trovare nei primi 15 giorni di Novembre una mappa del passato con hp con temperature in media, non esiste Pippo...tu vuoi una cosa che nella prima metà di Novembre non esiste! hp ad inizio Novembre vuol dire matematico temperatura sopra media almeno una +7/+8 ben che vada

non credi che se fosse come dici tu le piste aprirebbe sempre a fine Novembre o quasi invece non so quanti anni è che non succede una apertura prolungata?
MeteoCalliano