News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 5 - 11 novembre 2012

Aperto da Heinrich, Lun 05 Novembre, 2012, 08:28:10

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Ven 09 Novembre, 2012, 13:47:35
Beh oddio putei, con quei quantitativi certe zone rischiano danni ... il terreno è gia intriso dalle scorse piogge ... se poi contiamo a che quota cadrà la neve, siamo fritti o quasi ...

Preferirei ben di meno ma con quota neve più normale sui 1300-1600 mt.

+12.6°, 66%

Calcola però che di neve da sciogliere non ce ne sarà più, quindi a sto giro ci sarà solo da godere.
Colgo l'occasione per definire "urina del demonio" solo la pioggia che cade sulla neve.

:ciao:

AltoGardameteo

Il problema non è la neve che si scioglie, ma quella che "non cade" ... nel senso che il vero problema delle alluvioni autunnali è che nei fiumi finisce tutta l'acqua che cade fino a 2500 mt ... se invece nevicasse, mettiamo, fino a 1500 mt, nei fiumi finiscono "1000 mt di pioggia" in meno ... non so se mi sono spiegato bene ...

brunzy

Che bomba gli spaghi!

.......Tapatalk 2

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Ven 09 Novembre, 2012, 14:30:41
Il problema non è la neve che si scioglie, ma quella che "non cade" ... nel senso che il vero problema delle alluvioni autunnali è che nei fiumi finisce tutta l'acqua che cade fino a 2500 mt ... se invece nevicasse, mettiamo, fino a 1500 mt, nei fiumi finiscono "1000 mt di pioggia" in meno ... non so se mi sono spiegato bene ...

Non ci siamo capiti. Quel che intendevo dire è che se l'altra volta c'era da sommare i mm di pioggia in arrivo dal cielo (diciamo 80 mm) a quelli della neve già presente al suolo (diciamo altri 30, per un totale di 110 mm), stavolta invece ci sono solo quelli di pioggia. Quindi, sempre per dire, se cadessero 100 mm di pioggia, il risultato per gli invasi sarebbe inferiore a quello della volta scorsa. Inoltre la volta scorsa la qn era sui 2800, a sto giro sarà sui 2500... In definitiva, paradossalmente, per molti versi si rischiava di più l'ultima volta. Forse, perché ancora non sappiamo in effetti quanto pioverà e fino a che quota...

brunzy

Comunico che alle 16:30 inizierà lo svaso preventivo della diga di Fortebuso,  penso che i tecnici prevedano cazzi amari... buttare via acqua per loro corrisponde a milioni di euro....

.......Tapatalk 2

trentinodoc

ciao a tutti! sfiorata di pochissimo la gelata anche oggi... +0,4°C
massima +14,0°C
current +10,1°C e 70%
un pelino preoccupato x le piogge in arrivo lo sono... ve lo confesso
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

Citazione di: ste77 il Ven 09 Novembre, 2012, 11:59:17
Stamattina ho montato finalmente le gomme da neve...le Ladrelli...(ho preso appuntamento 10 giorni fa e mentre aspettavo uno è passato chiedendogli se aveva tempo di cambiarle e la risposta del gestore è stata "il primo buco libero che ho è il 21 Novembre"  :o :o :o)...
invece non ho trovato il pluvio alla città del sole, anzi la commessa non credo nemmeno sapesse cos'è perchè mi fa "tu lo vedi lì sullo scaffale?" e poi ha cercato sul pc ma non ha trovato nulla...

;D ;D ;D ;D
a questo link puoi acquistare il pluvio in questione: http://www.caprishop.it/it/pluviometro-p-5112.html
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

Citazione di: trentinodoc il Ven 09 Novembre, 2012, 17:15:05
Stamattina ho montato finalmente le gomme da neve...le Ladrelli...(ho preso appuntamento 10 giorni fa e mentre aspettavo uno è passato chiedendogli se aveva tempo di cambiarle e la risposta del gestore è stata "il primo buco libero che ho è il 21 Novembre"  :o :o :o)...
invece non ho trovato il pluvio alla città del sole, anzi la commessa non credo nemmeno sapesse cos'è perchè mi fa "tu lo vedi lì sullo scaffale?" e poi ha cercato sul pc ma non ha trovato nulla...

;D ;D ;D ;D
a questo link puoi acquistare il pluvio in questione: http://www.caprishop.it/it/pluviometro-p-5112.html

grazie Alberto...
cavolo possibile però che non si trovi in un cavolo di negozio?
su sto sito bisogna spendere almeno 15 euro e poi ci sono le spese di spedizione, comunque si può fare...

chissà come funziona e se è preciso quello radiocontrollato...sarà sempre a bascule immagino...chissà se è meglio o peggio del Davis...
comunque meio di no altrimento poi devo sempre avere un manuale per controllare quello radio-controllato per controllare il Davis, entro in un circolo vizioso... ;D

su ebay ci sarebbe il lacrosse a 35 euro e l'oregon a 65...sarei proprio curioso di vedere come funzionano rispetto al Davis
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

trentinodoc

Citazione di: ste77 il Ven 09 Novembre, 2012, 17:23:01
Citazione di: trentinodoc il Ven 09 Novembre, 2012, 17:15:05

;D ;D ;D ;D

grazie Alberto...
cavolo possibile però che non si trovi in un cavolo di negozio?
su sto sito bisogna spendere almeno 15 euro e poi ci sono le spese di spedizione, comunque si può fare...

chissà come funziona e se è preciso quello radiocontrollato...sarà sempre a bascule immagino...chissà se è meglio o peggio del Davis...
comunque meio di no altrimento poi devo sempre avere un manuale per controllare quello radio-controllato per controllare il Davis, entro in un circolo vizioso... ;D

su ebay ci sarebbe il lacrosse a 35 euro e l'oregon a 65...sarei proprio curioso di vedere come funzionano rispetto al Davis

non ho guardato i dettagli ma temo che abbiano risoluzioni ridicole (tipo 1.0 mm) e non certo lo 0.254 mm Davis
www.meteolavis.it

Dany79snow

Sono esaltato lo  sclero di ieri non appartiene al vero Dany!
Nessuna paura voglio una piena che porti via tutte le canne di bambù e mi pulisca il rio qui fuori, poi partono i lavori per la.pista di pattinaggio!!

A alluvionellaaaa
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

preda

Compratevi l hellman, costa tanto ma è il più preciso e vi dura tutta la vita!

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

ste77

Citazione di: preda il Ven 09 Novembre, 2012, 18:37:33
Compratevi l hellman, costa tanto ma è il più preciso e vi dura tutta la vita!

mah non sono tanto d'accordo è pur sempre un semplice contenitore graduato, costa troppo per quello che è!

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

preda

Bè, ha il diametro di 12 cm mi pare, anche in caso di neve puoi sapere quanti mm ha fatto dato che ha un imbuto capiente, ci stanno 150 mm, e non fa evaporare l acqua...

Non è male...

Everest

AZZO che spaghi!!! E occhio al prolungamente delle precipitazioni seppur attenuate anche per lunedì notte....... inizialmente sembrava si esaurissero domenica mattina!