News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 5 - 11 novembre 2012

Aperto da Heinrich, Lun 05 Novembre, 2012, 08:28:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Mar 06 Novembre, 2012, 10:35:39
Citazione di: MrPippoTN il Mar 06 Novembre, 2012, 10:29:36
Citazione di: Heinrich il Mar 06 Novembre, 2012, 10:18:26
Giran voci che questa potente fase atlantica dovrà venir compensata da un omega block o almeno da una seconda parte del mese molto più stabile quindi sarà quella parte del mese a regalare fresco -si spera- da inversioni termiche e per fine mese poi...... qualcosa d'altro...

Nella migliore delle tradizioni subalpine, insomma. La trama è sempre la stessa:

Fase 1, l'illusione: breve incursione fredda con fugace e illusoria apparizione della neve a quote sorprendentemente basse;
Fase 2, l'inculata: devastante perturbazione di stampo tropicale;
Fase 3, oltre il danno, la beffa: lungo periodo di HP con temperature regolarmente superiori alla media in quota.

Almeno a fondovalle farà freddo. Mi spiace per le quote medie, l'appuntamento con la dama ormai è rimandato a fine mese se non addirittura a inizio dicembre.
E buona camicia a tutti.

io temo che tu abbia una idea di autunno un po' distorta (o perlomeno hai uno shift di un mese)...il vero autunno è proprio questo più in media di questo per me non esiste...il vero autunno è incursioni fresche piovutune con neve sui ghiacciai e hp...ed abbiamo avuto tutto...secondo me questo sta diventando l'autunno medio per antonomasia.

Capitolo temperatura, la media della prima decade per Roncafort è 2.6/13.6 quindi oggi siamo in perfetta media. Considerando che il tuo 4.2 che chiami scandaloso è a Rovereto e a 3m da terra direi che è in perfetta media. ed anche la massima di oggi sarà lì, forse un po' superiore ma stanotte si scenderà di più e domani sarà inferiore.

Temo che confondi media con desiderio...è vero gli spaghi sono mediocri se si cercano estremi non si trovano...
Poi i gusti sono gusti su questo non si discute è giusto che a te un autunno in media faccia cagare su questo non si discute

bravo ste, equilibrato come sempre. Ed aggiungo che cmq i due gm sono piuttosto discordi circa l'evoluzione del tempo per il week-end: io non sottovaluterei questa ipotesi (che riporterebbe la neve a quote medie)...

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Hai ragione piena Ste, ma dopo quel ben di Dio che abbiamo avuto e qualche uscita modellistica entusiasmante ci siamo (parlo per me) illusi che fossimo di fronte a qualcosa di diverso da un autunno in media. Ma la dura realtà ci riporta con i piedi per terra, e cioè che un autunno in media è grasso che cola in questi tempi di GW. Sempre sperando in evoluzioni positive alla GEM.  :)
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

ste77

Citazione di: Bernie il Mar 06 Novembre, 2012, 10:45:54
Hai ragione piena Ste, ma dopo quel ben di Dio che abbiamo avuto e qualche uscita modellistica entusiasmante ci siamo (parlo per me) illusi che fossimo di fronte a qualcosa di diverso da un autunno in media. Ma la dura realtà ci riporta con i piedi per terra, e cioè che un autunno in media è grasso che cola in questi tempi di GW. Sempre sperando in evoluzioni positive alla GEM.  :)

ah beh certo questo è un altro discorso, sono d'accordo con te, è vero le premesse sembravano migliori di un autunno in media...anche io mi aspettavo qualcosina in più non lo nascondo, un minimo di delusione c'è stata ed infatti finora il mio voto è appunto un voto medio, diciamo 6.5.

c'è da dire che purtroppo è spesso così per via dei modelli che un po' sottovalutano sempre l'hp...dovremo esserci abituati...infatti mi ero promesso di non guardare più oltre le 120h ma è difficile trattenersi...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Bernie

Giuliacci

Le temperature miti di questi giorni sono ben gradite  da coloro che amano il caldo mentre suscitano mugugni e scontentezza in coloro che godono quando le temperature scendono vicino allo zero gradi, magari con la neve.

Secondo le proiezioni dei modelli più accreditati, nei prossimi quindici giorni il termometro alla quota di 1500 metri  sfiorerà lo zero gradi  soltanto sul Nord Italia e solo nella  giornata di domani , mercoledì 7 novembre, e poi, probabilmente il  12 novembre (vedi prima immagine)

Come dire che al livello del mare del mare sul Nord Italia le temperature massime, in quei 2 giorni saranno intorno 10-12 gradi, valori che non sono certo da freddo invernale.

Insomma nei prossimi 15 giorni sembra improbabile un  assaggio di freddo invernale sulla nostra penisola.

Tale previsione è confortata anche dalla posizione del vortice polare stratosferico (vedi immagine) il quale almeno nei prossimi 10 giorni resterà  saldamente arroccato entro il circolo polare senza quindi minacciare imminenti irruzioni di aria polare verso più basse latitudini.

Heinrich

Quoto Ste e Bernie.. Pippo sec me l'ingiallimento un po' tardivo ti sta fuorviando..  :P nel senso: è tutto autunno questo eh, ritengo 'normale' che si muova così. Anzi.
Lo vedo piuttosto simile all'autunno 2010 questo -con le dovute proporzioni-

C'è un però.
Noi nivofili subalpini abbiamo UN periodo d'oro e UN treno atlantico da prendere.
Il periodo d'oro rientra fra fine di questo mese e il prossimo mese, lo sappiam tutti: per capitalizzare un bel SW e buoni accumuli e pure un buon manto resistente al suolo i periodi migliori stanno per arrivare.
Se si applica la proiezione che ho descritto sopra -che al più è solo una voce (!!)- lo scenario probabilmente non è così ottimistico e buono per avere la combo perfetta prp + periodo giusto.

Tuttavia c'è tempo, le proiezioni empiriche (contadino della cipolla di Martignano, un vecio, parlava benissimo dell'inverno a venire) + le proiezioni scientifiche (outlook di Cloover e del NOAA e di 3bmeteo e di tutte le fonti meteorologiche reperibili) parlano di un tipo d'inverno che non si vede da un po' qui nei versanti meridionali.

La speranza avvalora l'attesa - la vasellina è in scorte abbondanti in farmacia. Per tutti. ::) :-X

In ogni caso GM odierni ''né carne né pesce'' cito dall'altro thread sì, il ché vuol ben dire più positivi che negativi: basta non si mostri l'hp.

Nowcasting odierno che invece vede la lenta discesa di lingue nuvolose sdraiate sui paralleli che tagliano trasversalmente gli orizzonti N - S dei nostri monti.

MrPippoTN

Giran voci che questa potente fase atlantica dovrà venir compensata da un omega block o almeno da una seconda parte del mese molto più stabile quindi sarà quella parte del mese a regalare fresco -si spera- da inversioni termiche e per fine mese poi...... qualcosa d'altro...

Nella migliore delle tradizioni subalpine, insomma. La trama è sempre la stessa:

Fase 1, l'illusione: breve incursione fredda con fugace e illusoria apparizione della neve a quote sorprendentemente basse;
Fase 3, oltre il danno, la beffa: lungo periodo di HP con temperature regolarmente superiori alla media in quota.

Almeno a fondovalle farà freddo. Mi spiace per le quote medie, l'appuntamento con la dama ormai è rimandato a fine mese se non addirittura a inizio dicembre.
E buona camicia a tutti.

io temo che tu abbia una idea di autunno un po' distorta (o perlomeno hai uno shift di un mese)...il vero autunno è proprio questo più in media di questo per me non esiste...il vero autunno è incursioni fresche piovutune con neve sui ghiacciai e hp...ed abbiamo avuto tutto...secondo me questo sta diventando l'autunno medio per antonomasia.

Capitolo temperatura, la media della prima decade per Roncafort è 2.6/13.6 quindi oggi siamo in perfetta media. Considerando che il tuo 4.2 che chiami scandaloso è a Rovereto e a 3m da terra direi che è in perfetta media. ed anche la massima di oggi sarà lì, forse un po' superiore ma stanotte si scenderà di più e domani sarà inferiore.

Temo che confondi media con desiderio...è vero gli spaghi sono mediocri se si cercano estremi non si trovano...
Poi i gusti sono gusti su questo non si discute è giusto che a te un autunno in media faccia cagare su questo non si discute

Prego qualcuno di smentirmi con i fatti e sarei contentissimo ma credo non sia mai successo di avere un Novembre con neve sempre presente alle quote medie! secondo me è imposibbile sotto i 1800m al massimo si può avere 10-15 giorni ma tutto il mese non credo!

Non è un caso che nel giudicare gli spaghi io abbia parlato di mediocrità. Ottobre è stato il primo mese in media dopo 7 mesi sopra, alcuni pesantemente sopra.
Io sto aspettando una svolta per compensare la mia voglia di rivincita legata anche e soprattutto al fatto che son due anni che ci prendiamo bastonate nevose dall'Emilia Romagna. "Sto aspettando il vero autunno" per me è come dire "sto aspettando soddisfazioni dopo che l'Africa mi ha portato via la neve di dieci giorni fa". Poi, come cantava Ligabue, "chi si accontenta gode... così così".

:ciao:

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Mar 06 Novembre, 2012, 10:51:20

ah beh certo questo è un altro discorso, sono d'accordo con te, è vero le premesse sembravano migliori di un autunno in media...anche io mi aspettavo qualcosina in più non lo nascondo, un minimo di delusione c'è stata ed infatti finora il mio voto è appunto un voto medio, diciamo 6.5.

c'è da dire che purtroppo è spesso così per via dei modelli che un po' sottovalutano sempre l'hp...dovremo esserci abituati...infatti mi ero promesso di non guardare più oltre le 120h ma è difficile trattenersi...

Figurati che io finora gli do 7, come voto (e se negli ultimi tre giorni la qn fosse stata mediamente sui 1500-1600 mentri gli avrei dato 8). Mi sorprende il fatto che tu, Stefano, che apparentemente sembri volermi riporare coi piedi per terra, dai un voto così basso ad un autunno in media termica, piovosissimo e che in relazione agli ultimi decenni e se confrontato all'anno scorso sta andando molto ma molto meglio. Io non mi lamento tanto perché va male rispetto alla media, ma perché è la media in sé che mi fa pena. Che io non sia un amante del clima subalpino ormai dovrebbe essere cosa nota, e il voto infatti lo do sulla base di quel che passa il convento. Infatti se gli effetti dell'irruzione polare di dieci giorni fa fossero stati paragonabili a quanto avvenuto in Baviera, sarebbe già bastato a dargli 10 e lode.

MrPippoTN

PS: Stefano, perdonami se insisto... mi son dimenticato di replicare alla tua affermazione "io temo che tu abbia una idea di autunno un po' distorta (o perlomeno hai uno shift di un mese) di autunno".

No, fidati. La teoria delle tre fasi di cui sopra vale lungo tutto l'arco dell'inverno, semplicemente basta abbassare la quota neve di riferimento.

Thomyorke

6z piuttosto orrido...
speriamo che l'EA+ sia effimero e che il pattern cambi presto! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Mar 06 Novembre, 2012, 11:16:16

E buona camicia a tutti.

Prego qualcuno di smentirmi con i fatti e sarei contentissimo ma credo non sia mai successo di avere un Novembre con neve sempre presente alle quote medie! secondo me è imposibbile sotto i 1800m al massimo si può avere 10-15 giorni ma tutto il mese non credo!

Non è un caso che nel giudicare gli spaghi io abbia parlato di mediocrità. Ottobre è stato il primo mese in media dopo 7 mesi sopra, alcuni pesantemente sopra.
Io sto aspettando una svolta per compensare la mia voglia di rivincita legata anche e soprattutto al fatto che son due anni che ci prendiamo bastonate nevose dall'Emilia Romagna. "Sto aspettando il vero autunno" per me è come dire "sto aspettando soddisfazioni dopo che l'Africa mi ha portato via la neve di dieci giorni fa". Poi, come cantava Ligabue, "chi si accontenta gode... così così".

Haha e chi è che si ''accontenta'' qui?  ;D no ghe n'è uno che ''si accontenti'' -guarda me  ;D -
Si cerca sempre e comunque di vedere il lato positivo in una situazione dinamica pur 'restando sempre sulle ortiche' (genovesismo per: ''all'erta che mica m'accontento d'una slavada stile f.f. di luglio con neve solo dove stan le marmotte''.. si cerca sempre il top!) Poi quando ci son i periodi di palude barica, di favonio depresso e di subsidenza africana bastarda e anomala lì ci si eclissa e si soprvavvive nell'attesa che i miraggi (nelle carte negli spaghi) diventino realtà..

E inoltre, a vederla più ampiamente -ma, giuro: faccio fatica anche io- non è anche qui il 'normale' ciclo oscillante delle 'cose'?
Insomma, pattern invernali che ritornano -più esasperati sì- ciclicamente, annate di merda in nr. di 2 poi 2 annate buone poi 2 discrete solo all'inizio e nella seconda parte invece l'Emilia gode (due inverni fa?!) e poi l'ultimo insomma delirante ed eccessivo, antizonale a palla stra-nevoso di là e di giù delle Alpi ma non nelle Alpi!
Si pensa -e spera- che questa ciclicità esista e soprattutto che sia puntuale.. ecco.

In più il tuo campanilismo feroce deve sec me darsi bene una letta all'outlook invernale descritto da accuweather:
;D
http://www.accuweather.com/en/weather-blogs/Euro/winter-20122013-forecast/972170

-a proposito di speranza..-

Bernie

Ho guardato lo 06: nel long è meglio dello 00.

AltoGardameteo

Buondì

Minima a +4.2° con qualche disturbo brezzo e qualche nube alta, meglio ad Arco con +3.3° dall'Ivano ed un buon +1.6° alla stazione Iasma.

Al momento cielo azzurro con qualche isolata nube alta e qualche lontano cumulo verso E-SE, +13.4°, 63%, vento praticamente calmo

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Mar 06 Novembre, 2012, 11:24:44

Figurati che io finora gli do 7, come voto (e se negli ultimi tre giorni la qn fosse stata mediamente sui 1500-1600 mentri gli avrei dato 8). Mi sorprende il fatto che tu, Stefano, che apparentemente sembri volermi riporare coi piedi per terra, dai un voto così basso ad un autunno in media termica, piovosissimo e che in relazione agli ultimi decenni e se confrontato all'anno scorso sta andando molto ma molto meglio. Io non mi lamento tanto perché va male rispetto alla media, ma perché è la media in sé che mi fa pena. Che io non sia un amante del clima subalpino ormai dovrebbe essere cosa nota, e il voto infatti lo do sulla base di quel che passa il convento. Infatti se gli effetti dell'irruzione polare di dieci giorni fa fossero stati paragonabili a quanto avvenuto in Baviera, sarebbe già bastato a dargli 10 e lode.

ah io sono molto analitico e matematico in queste cose. ho la testa quadrata (sono ingegnere d'altronde :-))
La mia scala è da 0 a 10 e la percorro tutta...il mio riferimento non sono i voti scolastici...quindi 6.5 per me è un vuoto discreto e sopramedia (diciamo che per me è da 9 l'irruzione artica, il resto in media quindi 5 e da questo viene fuori 6.5)...
L'autunno dell'anno scorso il voto è più o meno 3 (non dò di meno perchè comunque aveva fatto delle piovuto e poi c'era stata la neve a fine Settembre)!
MeteoCalliano

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Mar 06 Novembre, 2012, 11:24:44

ah ma allora non è il tuo pensiero diverso dal mio comunque, è solo il tuo atteggiamento rispetto ad una cosa a cui dai 7 come voto...da come ti lamenti io credevo che il tuo voto fosse un 4
MeteoCalliano