News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 5 - 11 novembre 2012

Aperto da Heinrich, Lun 05 Novembre, 2012, 08:28:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Dany79snow

Buongiorno minima 1.9°

current 2.6° 97% poco nuvoloso con qualche velatura
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Lorenz1982

Buongiorno. Qui completamente sereno. Minima e attuale 1,9°C ur 98%

Inviato dal mio iPhone con Tapatalk

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

brunzy

Minima 0.3° e cielo serenissimo, buona giornata a tutti  ;)

Cris80

Buon giorno minima fermata a 5ºc x vento che a soffiato x tutta la notte sui 15 km/h di media da NW..
Current 5.3°c serenissimo...

Lorenz1982

Citazione di: lorenz1982 il Mar 06 Novembre, 2012, 06:47:28
Buongiorno. Qui completamente sereno. Minima e attuale 1,9°C ur 98%

Parabrezza che si ghiacciava mentre ero in movimento, solita nebbia a Novaledo... Qualche tetto e prato con brina fino a Pergine.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

manolo

Buongiorno
Minima +2.7
cielo sereno con la presenza di qualche cirrouncino che di solito precede di 24 ore un peggioramento del tempo.

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Heinrich

Buondì, raffiche fino a 40km/h nella notte e media sempre sui 20km/h e minima all'idro a 3.3°C.

P.S.: brutali le portate dei fiumi ieri con QN >2000mt. l'Adige a Bronzolo ha registrato la piena praticamente a mezzogiorno con un livello idrometrico che ha sfiorato i 4 mt!

Mike

Heinrich

Siete stufi delle solite carte con gli accumuli pluvio fatte dall'idro?
Volete vedere anche il Trentino? E il Tirolo? E il Veneto? Sì? No? Beh se sì bene sennò chi se ne frega eccovi gli accumuli raccolti dall'istituto meteo austriaco VERA:

;)

ste77

3 gradi tondi tondi la mia minima, con una certa brezza insistente per tutta la notte...
prossima notte si può puntare alla gelata per il fondovalle.
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Finalmente una bella giornata di sole anche se a Rovereto la minima è stata imbarazzante: 4.2°C
Nessun accenno di brina e non per niente le viti hanno ancora addosso gran parte delle foglie.
Resto in attesa del vero autunno, e purtroppo devo dire che in questo senso gli spaghi di stamane sono un monumento alla mediocrità... La passata del 10-11 dovrebbe riportare un po' di neve a quote almeno decenti, poi meteop(i)attume sopramedia ad oltranza:

Dopo l'illusione dell'aria polare di due domeniche fa, òe speranze di una svolta fredda sono sempre più remote.

:ciao:

Heinrich

Giran voci che questa potente fase atlantica dovrà venir compensata da un omega block o almeno da una seconda parte del mese molto più stabile quindi sarà quella parte del mese a regalare fresco -si spera- da inversioni termiche e per fine mese poi...... qualcosa d'altro...

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Mar 06 Novembre, 2012, 10:18:26
Giran voci che questa potente fase atlantica dovrà venir compensata da un omega block o almeno da una seconda parte del mese molto più stabile quindi sarà quella parte del mese a regalare fresco -si spera- da inversioni termiche e per fine mese poi...... qualcosa d'altro...

Nella migliore delle tradizioni subalpine, insomma. La trama è sempre la stessa:

Fase 1, l'illusione: breve incursione fredda con fugace e illusoria apparizione della neve a quote sorprendentemente basse;
Fase 2, l'inculata: devastante perturbazione di stampo tropicale;
Fase 3, oltre il danno, la beffa: lungo periodo di HP con temperature regolarmente superiori alla media in quota.

Almeno a fondovalle farà freddo. Mi spiace per le quote medie, l'appuntamento con la dama ormai è rimandato a fine mese se non addirittura a inizio dicembre.
E buona camicia a tutti.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Mar 06 Novembre, 2012, 10:29:36
Citazione di: Heinrich il Mar 06 Novembre, 2012, 10:18:26

Nella migliore delle tradizioni subalpine, insomma. La trama è sempre la stessa:

Fase 1, l'illusione: breve incursione fredda con fugace e illusoria apparizione della neve a quote sorprendentemente basse;
Fase 2, l'inculata: devastante perturbazione di stampo tropicale;
Fase 3, oltre il danno, la beffa: lungo periodo di HP con temperature regolarmente superiori alla media in quota.

Almeno a fondovalle farà freddo. Mi spiace per le quote medie, l'appuntamento con la dama ormai è rimandato a fine mese se non addirittura a inizio dicembre.
E buona camicia a tutti.

io temo che tu abbia una idea di autunno un po' distorta (o perlomeno hai uno shift di un mese)...il vero autunno è proprio questo più in media di questo per me non esiste...il vero autunno è incursioni fresche piovutune con neve sui ghiacciai e hp...ed abbiamo avuto tutto...secondo me questo sta diventando l'autunno medio per antonomasia.

Capitolo temperatura, la media della prima decade per Roncafort è 2.6/13.6 quindi oggi siamo in perfetta media. Considerando che il tuo 4.2 che chiami scandaloso è a Rovereto e a 3m da terra direi che è in perfetta media. ed anche la massima di oggi sarà lì, forse un po' superiore ma stanotte si scenderà di più e domani sarà inferiore.

Temo che confondi media con desiderio...è vero gli spaghi sono mediocri se si cercano estremi non si trovano...
Poi i gusti sono gusti su questo non si discute è giusto che a te un autunno in media faccia cagare su questo non si discute

Prego qualcuno di smentirmi con i fatti e sarei contentissimo ma credo non sia mai successo di avere un Novembre con neve sempre presente alle quote medie! secondo me è imposibbile sotto i 1800m al massimo si può avere 10-15 giorni ma tutto il mese non credo!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano