News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 5 - 11 novembre 2012

Aperto da Heinrich, Lun 05 Novembre, 2012, 08:28:10

Discussione precedente - Discussione successiva

den8787

La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

Flavioski

Citazione di: ste77 il Lun 05 Novembre, 2012, 20:11:14
piu li guardo e piu mi sembrano incredibili i miei 107mm totali

Ma da inizio mese o solo nell'episodio? Perchè io ho 107 mm dall'1/9, e vedo che Tn Sud Iasma oggi ha staccato 56 mm, mentre io mi sono fermato a 41.4, e stavolta non posso fare il confronto col manuale perchè uno è traboccato e l'altro è fuori servizio, frust! Anche se a dire il vero stamattina da me pioveva pochissimo mentre si vedeva un autentico muro d'acqua su Mattarello e Romagnano, però 15 mm di differenza mi sembrano un po' tantini, non vorrei aver qualche problema al pluvio, mah!!

In ogni caso 91 mm da sabato li ho portati a casa (2.8+46.8+41.4), col progressivo annuo che sale a quota 1102,8 mm, ormai sopramedia di oltre 40 mm, spùdeghe sora! Anche se come al solito si sfiora o supera la tripla cifra quando sono mm "inutili" (mi vengono in mente un paio di recenti Natali... :P ), fortuna che è solo inizio novembre.
In ogni caso oggi dopo le schiarite mi sono quasi commosso a vedere la stoica resistenza di Santa Vigolana; vabbè che è il versante nord, ma non speravo che la Dama potesse resistere così a cotal abominio, soprattutto considerando che le altre cime cittadine sono ormai tutte inesorabilmente pelate.

Attualmente qua 8.3°/86%, calo non eclatante ma almeno scende e l'è za qualcoss.  ;)

:ciao:

ste77

Citazione di: Flavioski il Lun 05 Novembre, 2012, 21:05:38

Ma da inizio mese o solo nell'episodio? Perchè io ho 107 mm dall'1/9, e vedo che Tn Sud Iasma oggi ha staccato 56 mm, mentre io mi sono fermato a 41.4, e stavolta non posso fare il confronto col manuale perchè uno è traboccato e l'altro è fuori servizio, frust! Anche se a dire il vero stamattina da me pioveva pochissimo mentre si vedeva un autentico muro d'acqua su Mattarello e Romagnano, però 15 mm di differenza mi sembrano un po' tantini, non vorrei aver qualche problema al pluvio, mah!!

In ogni caso 91 mm da sabato li ho portati a casa (2.8+46.8+41.4), col progressivo annuo che sale a quota 1102,8 mm, ormai sopramedia di oltre 40 mm, spùdeghe sora! Anche se come al solito si sfiora o supera la tripla cifra quando sono mm "inutili" (mi vengono in mente un paio di recenti Natali... :P ), fortuna che è solo inizio novembre.
In ogni caso oggi dopo le schiarite mi sono quasi commosso a vedere la stoica resistenza di Santa Vigolana; vabbè che è il versante nord, ma non speravo che la Dama potesse resistere così a cotal abominio, soprattutto considerando che le altre cime cittadine sono ormai tutte inesorabilmente pelate.

Attualmente qua 8.3°/86%, calo non eclatante ma almeno scende e l'è za qualcoss.  ;)

solo di questo evento nel mese sono 121mm...lo so sono stupito pure io di quanto ha piovuto qua da me! delle iasma non mi fiderei visto i problemi avuti ieri io oggi ho fatto 49mm qualcosa non quadra forse usano l'ora legale...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

trentinodoc

Citazione di: ste77 il Lun 05 Novembre, 2012, 21:30:11
Citazione di: Flavioski il Lun 05 Novembre, 2012, 21:05:38

solo di questo evento nel mese sono 121mm...lo so sono stupito pure io di quanto ha piovuto qua da me! delle iasma non mi fiderei visto i problemi avuti ieri io oggi ho fatto 49mm qualcosa non quadra forse usano l'ora legale...

Iasma usa SOLO l'ora solare come faccio io  :) con la pioggia combinano un po' di macelli non capisco. Anche la stazione di Lavis IASMA ha valori fuori dalla realtà oggi
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

yakopuz

Citazione di: Heinrich il Lun 05 Novembre, 2012, 16:28:16

14.1° t°max parziale odierna.

55.6mm il totale pluvio dunque: una sassata tale non capitava da molto.
62.7mm parziale mensile, quasi in media pluvio (64.7mm recita la '81-'10) - annuo a 813.7mm, nettamente sopramedia annua!

:)

Val Senales decisamente scarsa. Meglio Solda per chi vuole sciare gia un po'.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

ste77

MeteoCalliano

den8787

minima 5.9 ora 6.3...dannata brezza che sta impedendo il calo...notte a tutti
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

Thomyorke

18z STELLAREEEEEEEEEEEEEEEEE

ste, sei connesso!? Buttaci un occhio... ;) ;) ;) ;) ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

MeteoCalliano

ste77

Citazione di: Thomyorke il Lun 05 Novembre, 2012, 23:10:45
18z STELLAREEEEEEEEEEEEEEEEE

ste, sei connesso!? Buttaci un occhio... ;) ;) ;) ;) ;)

eh eh lo stavo vedendo.... però sto con i piedi per terra troppe volte il 18z mi ha fatto illusioni aapportare sparite la mattina dopo... sembra impossibile un cambio così radicale... speriamo
MeteoCalliano

Bernie

Ci voleva perchè reading è vomitevole!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Lorenz1982

3,9°C :0)

Inviato dal mio new iPad con Tapatalk HD

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Thomyorke

cmq ENS reading non sono così male...

speriamo che l'affondo sia consistente e ben alimentato, voglio sentire le sciracche del pippo fino a villamontagna!! ;D ;D ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Flavioski

Citazione di: ste77 il Lun 05 Novembre, 2012, 21:30:11
..............................................................

Rivedo ora che ho scritto 1/9, naturalmente intendevo 107 mm dall'1/11!  ;)  A sto giro Romagnano ha proprio dominato comunque!!

Quanto a Iasma non sapevo dei problemi che sottolineate tu e Alberto, ma in effetti poco fa volendo verificare il progressivo annuo mi sono accorto che parecchie stazioni della mappa, fra cui Trento Sud, danno zero mm: boh!!  :o