News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 5 - 11 novembre 2012

Aperto da Heinrich, Lun 05 Novembre, 2012, 08:28:10

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Lun 05 Novembre, 2012, 09:25:34
Fonti sicure Franz. Per un pò pioveva a 3000 metri.

Ma ovvio, basta vedere quanta ne ha fatta allo Stelvio che è sui 2800. Ti pare che una decina di cm a fronte di 100 mm siano un bel risultato? E' ovvio che si è trattato per il 90% di acquaneve, se non pioggia. Altro che "quella giusta". Quella giusta per bestemmiare appena svegli.

Bernie

Anche reading vede il cut off italico per il prossimo WE con termiche che non scendono mai sotto la +5°.
No bueno.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

se dovete scrivere SOLO per lamentarvi fate pure ma ricordate che siete ridicoli...
100 mm allo Stelvio!?! Ma magari...
a Bolzano ne ha buttati una cinquantina credo...

Il dany posta un esaltante riferiemento al calo termico da FF e voi muti...

Che è, il muro del pianto!? ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Io rivoglio in fretta 30-40 cm a quote medie.  8-)

ste77

dati messi a posto con il manuale (visto che è un record li ho voluti sistemare perfetti con il manuale)
2.8+55.6+48.0=108.4  direi che è STORIA

e ora ripiove a 4mm/hr

Romagnano IASMA e Trento Sud sui 100mm (però non so se ne hanno persi per i problemi iasma di ieri). Attendo il Flavio sono curioso da lui quanti ne ha fatti.
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Everest

72.2 mm di acqua in due giorni, Avisio incazzoso e Paganella che scarica torrenti dalle pareti..... E autunno fu!

ste77

cioè fra le 22 e le 2 di stanotte ha fatto 47mm in 4 ore!!!!
MeteoCalliano

Bernie

Water is not frozen water.
Snow is frozen water!

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 05 Novembre, 2012, 09:32:49
se dovete scrivere SOLO per lamentarvi fate pure ma ricordate che siete ridicoli...

Punti di vista. Per me sei ridicolo tu che per mettere una pezza ai 10 cm scarsi caduti sullo Stelvio a fronte di una perturbazione da 100 mm a Trento (va bene così?) fai finta che ci sia di che esaltarsi. Domenica scorsa a BZ ne erano caduti meno della metà e allo Stelvio aveva fatto oltre mezzo metro. E allora qual è lo scopo del gioco, per cui val la pena di esaltarsi? I mm? NO GRAZIE.

Qui a Rovereto ha smesso di piovere, tira vento e sta uscendo il sole tra le nubi. Di cosa mi devo esaltare? Del fatto che come al solito al calare della temperatura le precipitazioni, che sino ad ora sono avvenute per lo più sotto forma liquida, si sono concluse?

Ma quale pianto, qui ormai non abbiamo più nemmeno occhi per piangere, accetta il fatto che qualcuno abbia un punto di vista diverso dal tuo.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Heinrich

54.7mm... il parziale ad ora, il f.f. sta finendo di passare su a Bz.

Complimenti Franz e complimenti al LANDI ancora una volta. Perturbazione con SW veramente brutale.
Valori in tutto l'A.Adige superiori ai 40mm!!

Isarco marrone tipo temporali di giugno con detriti e Adige altrettanto pieno!!

Gran botta d'acqua, davvero gran botta d'acqua.

MrPippoTN

Giacomo da Centa

Già, a mezzanotte ho fatto Rovereto-Trento e i rovesci erano veramente impressionanti, sembrava un temporale

Qui a casa mia 40,2 mm dalla mezzanotte! Gran flusso da SW, qui si resta un filo sottovento di soltio.
La mia super-Davis ne indica la metà: 20,2 mm. Il pluviometro della Davis sta agli strumenti meteo come la Tata sta alle auto d'alta gamma...roba da non credere dopo un anno.
Devo vedere come si fa a tararla perchè non l'ho mai fatto...

Ciao!

ste77

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 05 Novembre, 2012, 11:01:19
Già, a mezzanotte ho fatto Rovereto-Trento e i rovesci erano veramente impressionanti, sembrava un temporale

Qui a casa mia 40,2 mm dalla mezzanotte! Gran flusso da SW, qui si resta un filo sottovento di soltio.
La mia super-Davis ne indica la metà: 20,2 mm. Il pluviometro della Davis sta agli strumenti meteo come la Tata sta alle auto d'alta gamma...roba da non credere dopo un anno.
Devo vedere come si fa a tararla perchè non l'ho mai fatto...

Ciao!

mmm comunque 50% di errore non l'avevo mai visto...
io che mi sono lamentato più volte comunque al massimo sono arrivato ad un 12-14% di errore.
Per il 50% ci deve essere un'altra spiegazione rispetto alla normale taratura...si deve essere inceppato qualcosa...
MeteoCalliano