News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 5 - 11 novembre 2012

Aperto da Heinrich, Lun 05 Novembre, 2012, 08:28:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Boh ragass... mi no g'ho parole!!!
Una delle perturbazioni dell'anno più potenti e più veloci però che abbia mai visto!!

Quoto tutto t-u-t-t-o l'entusiasmo del Franz!!!

Questa è stata una perturbazione che mi ha scaricato la bellezza di 51.9mm all'idro in 10h!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

51.9mm ripeto!!!!
:o :o :o :o :o :o :o

LANDI c'aveva visto benissimo con un SW spiazzante che gettava accumuli sui 50mm pure fino al bivio della V.Adige e sui Sarentini!

Chapeau.

Current 11.5° aumento termico da compressione adiabatica dell'aria, sta entrando il f.f. cielo a NW molto scuro.

W QUESTO AUTUNNO!

Heinrich

Luce giallognola
cielo pallido e luminoso
nubi alzatesi per il fohn
a W però cielo scuro e rovesci fino a fondovalle
giù in strada e in terra il suolo è devastato
diluvio costante fino a un'ora fa
sembra come il relitto di un'immensa scopata hahahaha
ora riprende a piovere

Esaltante! :)

Thomyorke

superati i 100 mm a Romagnano. STORIA! ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

per gfs bei rovesci in mattinata con limite neve in crollo...

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Heinrich

Boh, non so ben cosa dire.. anche a me esaltano ste robe....cioè >50mm in 10h significa che mediamente MAI il rain rate è stato <5mm/h e che ha avuto picchi superiori ai 6mm/h.

Possibile però che il finale abbia riservato intensità ben superiori, sui 20mm/h, pseudo temporaleschi insomma e a veder la città fuori oggi adesso sembra davvero sia passata un bombarda d'acqua!
''die bozner-Sandy'' intitolerebbe qualcuno.

Ecco il f.f. sfondante da NW in entrata sulla conca 45 min. fa,

Ad ora 51.9mm in 10h sono la precipitazione più intensa in più breve tempo registrata a Bolzano in questa annata -splendida- e penso la più intensa da molto tempo!

Franz c'avevi visto bene e in generale facevi bene a dar fiducia al LANDI che si riconferma il top essendo un triorario sa seguire l'evolversi della depressione e sa leggere bene il suo impatto sulle Alpi!

Sbam!!! Zaffate di vento fresco frizzante atlantico e nuclei che seguono il SW ma scivolano da NW giù verso l'Adriatico, ora piove bene in città, pioggia a tratti che s'è fatta orizzontale altre volte più pacata.

-non trovo la previsione LANDI postata ieri da qlcn, ma è stata veramente impeccabile!-

Niente da fare: queste son le correnti giuste e con le correnti giuste qui si vive; io vivo e mi esalto. Spettacolo.

Bernie

Io no perchè ieri sera pioveva a 3000 metri. Mi esalto con le perturbazioni di domenica e lunedì scorsi. :)

Thomyorke

Citazione di: Bernie il Lun 05 Novembre, 2012, 08:55:38
Io no perchè ieri sera pioveva a 3000 metri. Mi esalto con le perturbazioni di domenica e lunedì scorsi. :)

3000!?!
Forse in sicilia.
www.meteomollaro.it 

preda

Bé sullo stelvio ha fatto forse dieci centimetri a giudicare dalla macchina parcheggiata, mia aspettavo di vederla sepolta!

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Thomyorke

Citazione di: preda il Lun 05 Novembre, 2012, 09:02:34
Bé sullo stelvio ha fatto forse dieci centimetri a giudicare dalla macchina parcheggiata, mia aspettavo di vederla sepolta!

neve molto umida, quella giusta! ;)
www.meteomollaro.it 

yakopuz

Ora piove bene a BZ. E' la fase della perturbazione che ci regalera quota neve decente (anche se pochi cm).
Notevole Landi a prevedere questo gia ieri sera.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Dany79snow

Cala a tuono 0, 5 in palon persi 6 gradi
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 05 Novembre, 2012, 08:59:07
Citazione di: Bernie il Lun 05 Novembre, 2012, 08:55:38

3000!?!
Forse in sicilia.

Praticamente 3000 su tutti i monti da Trento in giù, da Trento in su 2700-2800. Allo Stelvio infatti più acqua che neve.

Citazione di: Thomyorke il Lun 05 Novembre, 2012, 09:03:41

Citazione di: preda il Lun 05 Novembre, 2012, 09:02:34

neve molto umida, quella giusta! ;)

Incredibile. Saresti disposto a rinnegare anche tua mamma pur di non ammettere che è stata una perturbazione imbarazzante. Se non è mirror climbing questo...

Bernie

Fonti sicure Franz. Per un pò pioveva a 3000 metri.