News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 5 - 11 novembre 2012

Aperto da Heinrich, Lun 05 Novembre, 2012, 08:28:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

14.1° t°max parziale odierna.

55.6mm il totale pluvio dunque: una sassata tale non capitava da molto.
62.7mm parziale mensile, quasi in media pluvio (64.7mm recita la '81-'10) - annuo a 813.7mm, nettamente sopramedia annua!

:)

trentinodoc

ciao a tutti! anche qui a Lavis non si è scherzato con l'acqua ... 78.4 mm  :o (48.8+29.6)
stavolta ho avuto grosse difficoltà a stabilire la bontà del dato Davis dato che i miei 3 pluvio manuali erano così ridotti...
uno dei 3 era praticamente al limite e perdeva acqua solo a toccarlo ... considerate che non avendoli mai svuotati da venerdì scorso, il computo totale sarebbe dovuto essere intorno agli 80 mm

1°sx arriva a 40 mm  il 2° a 50 ed il 3° arriva ai 70 mm
con quello più grande sono arrivato ad una stima sui 78/80 mm mediante travaso ma non potrei metter la mano sul fuoco di aver fatto il lavoro alla perfezione (ero durante la pausa di lavoro)

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Mike

7.4°, non cala zio canederlo, ero a 6.5° verso le 14 >:(

trentinodoc

per meteoblue domani la gelata potrebbe già scapparci ... fino all'altro giorno vedevano nubi basse ora non più. Intanto conferme di cielo sgombro da nubi fino a quasi tutto venerdì, se si eccettua qualche nube domani a metà giornata. Una leggera fhonata per mercoledì parrebbe... con dewpoint in crollo

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

den8787

Buona sera, segnalo il fiume Sarca in piena come non si vedeva da un pò...un bello spettacolo  :)

'sta sera si scende bene, speriamo non ci si mettano nuvole, vento o cazzi e mazzi a disturbare una buona minima..

Current +7.8° 95% e cielo spettacolare...

x Teo: il pluvio di Ivano dici che sottostima??? mi sembra troppa la differenza nella due giorni di piogge tra la tua stazione e la sua...
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

Dany79snow

Citazione di: den8787 il Lun 05 Novembre, 2012, 18:54:27
Buona sera, segnalo il fiume Sarca in piena come non si vedeva da un pò...un bello spettacolo  :)

'sta sera si scende bene, speriamo non ci si mettano nuvole, vento o cazzi e mazzi a disturbare una buona minima..

Current +7.8° 95% e cielo spettacolare...

x Teo: il pluvio di Ivano dici che sottostima??? mi sembra troppa la differenza nella due giorni di piogge tra la tua stazione e la sua...

oggi Ivano 27.7mm
Arco Arboreto 27.1mm

Varone 34.8mm

sicuro sia quella di Ivano che sottostima
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Den, ieri ci sono state cmq differenze notevoli fra stazioni anche vicine in Trentino ... ieri ha lavorato infatti molto lo stau locale come pure qualche rovescio ...
Oggi ad esempio accumuli molto più "equilibrati".

Arco-Iasma ieri 41.0 mm (Ivano 38.0 mm), oggi 31.6 mm (Ivano 27.8 mm).
Arco-Arboreto 40.3 mm ieri, 27.2 mm oggi
Dro-Iasma 46.4 mm ieri, 34.0 mm oggi
Tenno-MeteoTN 47.4 mm ieri, 30.6 mm oggi
Riva-porto San Niccolò  38.6 mm ieri, 34.2 mm oggi   (sembra gli abbiano dato una tarata, di solito sottostimava e non poco ... invece da alcune settimane sembra ok)

Io 53.0 mm ieri e 34.8 mm oggi

Differene nell'ordine dei 3-5 mm con questi accumuli ci possono stare, anche 10 mm in caso di situazioni favorevoli a stau locale; ricordo alcune piovutone ad esempio in cui l'Ivano ha fatto anche 15-20 mm in più (ad esempio 70 da lui e 55 qui).

Intanto vento che inizia a mollare, +9.4°, 84%; Arco gia sui 7° e sotto

Everest

Qui 0.2 sabato, 43.6 ieri, 30.0 oggi.... tot: 73.8 mm e quasi metrozzo sui ghiacciai :cincin: :cincin: :cincin:

AltoGardameteo

Citazione di: Dany79snow il Lun 05 Novembre, 2012, 19:42:15

oggi Ivano 27.7mm
Arco Arboreto 27.1mm

Varone 34.8mm

E quindi ? Arco-Iasma 31.6 mm ... e quindi ?
Fra l'Ivano e la stazione dell'Arboreto ci sono alcune centinaia di metri di distanza, come con Iasma ... con la mia ci sono 2 km ... senza contare che lui si trova nel "mezzo" della valle, io a lato ... ed in certe situazioni si fa sentire ...

den8787

Grazie della precisazione, infatti mi riferivo a ieri, mi sembravano tanti 12/13 mm di differenza a breve distanza, in effetti oggi accumuli molto più similari.

La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

Dany79snow

Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 05 Novembre, 2012, 19:55:37
Citazione di: Dany79snow il Lun 05 Novembre, 2012, 19:42:15

oggi Ivano 27.7mm
Arco Arboreto 27.1mm

Varone 34.8mm

E quindi ? Arco-Iasma 31.6 mm ... e quindi ?
Fra l'Ivano e la stazione dell'Arboreto ci sono alcune centinaia di metri di distanza, come con Iasma ... con la mia ci sono 2 km ... senza contare che lui si trova nel "mezzo" della valle, io a lato ... ed in certe situazioni si fa sentire ...

e quindi :D la stazione dell' Ivano è ok
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Fede

Correnti favorevoli per la Rotaliana...dai 100 ai 115mm!!!

ste77

piu li guardo e piu mi sembrano incredibili i miei 107mm totali
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Mike

den8787

pare ci sia qualche nuvola  >:( >:( >:( calo bloccato