News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 5 - 11 novembre 2012

Aperto da Heinrich, Lun 05 Novembre, 2012, 08:28:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Sghirlat86

Agli utenti cittadini, il Fersina come è messo? Sul sito dell'ufficio dighe è segnalato a 135 m^3/s (rispetto ai 5 soliti)

66.8 mm dalla mezzanotte

manolo

Citazione di: ste77 il Dom 11 Novembre, 2012, 13:15:49
ho fatto un giro per Romagnano ma non c'è nessun segno nè avvisaglia di inondazioni, tutto tranquillo!

quando ho visto il video ho pensato subito ad un clamoroso falso,infatti ha piovuto tanto ma non da provocare una cosa simile  !!!

resta sempre da capire perchè certi stronzi si divertano a diffondere certe notizie false !
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

ste77

Citazione di: manolo il Dom 11 Novembre, 2012, 13:21:03
Citazione di: ste77 il Dom 11 Novembre, 2012, 13:15:49
ho fatto un giro per Romagnano ma non c'è nessun segno nè avvisaglia di inondazioni, tutto tranquillo!

quando ho visto il video ho pensato subito ad un clamoroso falso,infatti ha piovuto tanto ma non da provocare una cosa simile  !!!

resta sempre da capire perchè certi stronzi si divertano a diffondere certe notizie false !

boh è che non si capisce dove è esattamente con quella ripresa stretta, ma non ho visto in giro nessuno nè vigili del fuoco niente...nè nessuno allarmato, è il solito paese deserto e silenzioso...
magari è il video della frana di 11 anni fa, boh...oppure è di un altro posto...o non è qua in paese...boh
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

trentinodoc

61.2 mm e 3.2 mm/h
non so se riuscirò però a battere i 68.4 mm del 16 novembre 2010
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Fede

trentinodoc

sfidando la pioggia sono sceso a tentare di controllare i manuali
travasi vari e sono riuscito a stimare un 80 mm abbondanti per cui gli 81.6 mm attuali sono giusti

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

Citazione di: trentinodoc il Dom 11 Novembre, 2012, 13:36:00
sfidando la pioggia sono sceso a tentare di controllare i manuali
travasi vari e sono riuscito a stimare un 80 mm abbondanti per cui gli 81.6 mm attuali sono giusti

anche io ho controllato
io non riesco proprio a tararlo, stavolta 60mm il manuale a fronte di 63mm, 5% di errore, con pioggia forte ora mi sovrastima con pioggia debole più o meno è giusto...
l'altra volta invece era sottostima del 5% e ho fatto mezzo giro di vite ora sovrastima del 5%...niente da fare...è intarabile sto coso...c'è qualcosa di casuale che da una volta all'altra fa cambiare il comportamento
MeteoCalliano

AltoGardameteo

Dal lungolago segnalo pioggia in calo da mezzoretta, +10° e 60 mm. Torrente Varone incazzato qui alla foce

Everest

Heinrich

76.1mm parziale perturbazione: epocale!
No more word...

Heinrich

P.S.: guardatevi la rete della prot. civile altoatesina cos'ha allestito:

http://www.lfvbz.it/de/freiwillige-feuerwehren-im-einsatz/freiwillige-feuerwehren-im-einsatz/119-0.html

Un Google Maps con aggiornati tutti i punti di intervento dei pompieri finora!

Everest

Landi eccezionale nelle previsioni, alle 14 sarebbe finito tutto e così è stato....

Paganella che è una groviera di torrenti..... impressionante!

Heinrich

Caseres, Valle Aurina, 1550mt.

Lacrime...  :'(

Certi spicchi dell'A.Adige -specie quello orientale- mi fanno impazzire...impossibile resistenza termica.

korn

72,1mm disintegrato il mio record giornaliero dal 2003 del 16/11/2010 con 66,9mm
buona domenica :D

ste77

dovrei aver chiuso con 61.6mm giornaliero 82.4mm il totale evento (corretto con il manuale), ben distante dai 107mm di quello si settimana scorsa...

comunque Novembre è a 203mm, considerato che gennaio Febbraio e Marzo 2012 hanno fatto 51.2mm posso dire...non lo dico...
MeteoCalliano