News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 29 ottobre - 4 novembre 2012

Aperto da MrPippoTN, Lun 29 Ottobre, 2012, 07:01:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Dom 04 Novembre, 2012, 20:55:13
Citazione di: Heinrich il Dom 04 Novembre, 2012, 20:37:25
A.ADIGE DISAGE STYLE

Mattina + pomeriggio sterili --> pioviggini costanti, da mezz'ora ha attaccato a piovere. Piovere! No piovigginare.

Si è passati da Rrate ''mavaccagher'' a Rrate ''no sta prender l'ombrello che nol serve''

:D

Ma oramai che so che funziona così, mi va bene.  :)

io vedo bolzano messa bene per stanotte...non piove ora!?! :o

E infatti... da brividi il SW quassù raga.. da brividi!!

Dalle 20:30 alle 00:30, in 5 ore tonde ho fatto 26mm!!!!! Rain rate costanti sui 6-8mm/h con punte ben sui 10-15mm/h!
Questo è il libeccio, la differenza che esiste fra lì e qui è lo stau.
Il prefrontale qui è roba che praticamente non esiste!
Giù invece dà molti mm in più.

Comunque eccola l'acqua potente, questa con 9°C di meno era altra roba e con che intensità! Il compromesso è però per avere una tale intensità c'è bisogno di contro di una grande scaldata, ma se però prima di una scaldata ci fosse dell'aria ben messa... e se dopo la scaldata e la piovuta entrasse, come sarà domani notte, una -6°C atlantica a stabilizzare le arie fredde..beh... bah! Utopie!  ::) :P

Parziale perturbazione quindi a 29mm tondi all'idro. T° inchiodata a 9.4° e pressione in rapido calo a 998.8 hPa.

Notte.

MrPippoTN

E' da quando sono nato che mi devo ciucciare il pistolotto dei ghiacciai che regolarmente qualche saputello mi propina per indorare la pillola, anzi la supposta delle perturbazioni autunnali con quota neve a seimilacinquecento metri. Come se non lo sapessi. Faccio però notare che se almeno nevicasse a 1300-1500 metri, sarebbe comunque neve copiosa anche sui ghiacciai, non è che la neve a quote decenti preclude quella sull'Adamello o la Marmolada. E non mi si venga a dire che se fioccasse a 1300-1500 m sui ghiacciai cadrebbe neve effimera in presenza di temperature fin troppo basse perché non me ne frega niente. Perturbazioni atlantiche con zt a 3000-3500 metri mi possono star bene a ottobre, non a novembre (saranno anche normali, sempre accadute o sempre più frequenti ma non per questo auspicabili, quindi almeno abbi la decenza di non scrivere godo perché non c'è proprio niente da festeggiare, specie se là fuori tre quarti degli alberi sono ancora verdi). Anche perché, come ha ricordato oggi Manolo il vero problema dei ghiacciai sono le estati torride. Morte all'Africa.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 05 Novembre, 2012, 01:01:30
E' da quando sono nato che mi devo ciucciare il pistolotto dei ghiacciai che regolarmente qualche saputello mi propina per indorare la pillola, anzi la supposta delle perturbazioni autunnali con quota neve a seimilacinquecento metri. Come se non lo sapessi. Faccio però notare che se almeno nevicasse a 1300-1500 metri, sarebbe comunque neve copiosa anche sui ghiacciai, non è che la neve a quote decenti preclude quella sull'Adamello o la Marmolada. E non mi si venga a dire che se fioccasse a 1300-1500 m sui ghiacciai cadrebbe neve effimera in presenza di temperature fin troppo basse perché non me ne frega niente. Perturbazioni atlantiche con zt a 3000-3500 metri mi possono star bene a ottobre, non a novembre (saranno anche normali, sempre accadute o sempre più frequenti ma non per questo auspicabili, quindi almeno abbi la decenza di non scrivere godo perché non c'è proprio niente da festeggiare, specie se là fuori tre quarti degli alberi sono ancora verdi). Anche perché, come ha ricordato oggi Manolo il vero problema dei ghiacciai sono le estati torride. Morte all'Africa.

GODOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

senti come cantano le grondaie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lo so anch'io che piacerebbe a tutti la neve a 1300 mt ed infatti non sto dicendo che questa è la migliore delle congiunture meteorologiche possibili. A fronte di un innegabile rammarico per uno zero termico altino, prendo atto che cmq per i ghiacciai una situazione del genere è una manna. Forse anche più favorevole rispetto a circostanze in cui nevica anche a 1300 mt: può non fregartene ma la neve umida è proprio la migliore in termini di "resa" dal punto di vista della conservazione!

Quindi: GODOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: Thomyorke il Lun 05 Novembre, 2012, 01:08:30
ste, sei a 70 mm totali!!!!!!!! ;D ;D ;D ;D ;D

pazzesco quasi 13mm in un ora... anche un paio d'ore così e arrivo a 100mm...poi in poco più di 24 ore... penso sia un record
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

sticazzi già 16 mm...
cioè, se fosse neve avresti fatto 20-25 cm in un'ora...

;D ;D ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

Storm93

Citazione di: Thomyorke il Lun 05 Novembre, 2012, 00:36:06
Citazione di: Storm93 il Lun 05 Novembre, 2012, 00:21:33
Ragazzi non vorrei rovinare la festa del 18z, però vorrei far notare due cose. Innanzitutto le corse 06z e 18z di GFS sono le più imprecise delle quattro, in quanto ricevono meno dati di inizializzazione. Inoltre se si guarda la deviazione standard che hanno sia ECMWF che GFS alla distanza della mappa postata (settimana prossima) si nota come sia molto alta per il primo e a fondoscala per il secondo!  :o

Quindi nell'insieme si ha che:
- ECMWF è un modello migliore di GFS;
- La corsa 18z di GFS è meno affidabile della 00z e della 12z;
- La deviazione standard in questo periodo è molto alta nel medio/lungo termine

La conslusione è molto semplice: inutile esultare per certe carte  ;D Non vuole essere una critica, ma mi è capitato spesso nella mia breve "carriera" di meteoappassionato di vedere gente sempre insoddisfatta perchè non si avveravano  fantastici scenari che moltissime volte (soprattutto d'inverno) venivano proposti dai global model.

Uhm...
gfs nel lungo è ultimamente più preciso di reading (che invece è "infallibile" nel medio), in secondo luogo si esulta per le carte non tanto in relazione alla configurazione specifica (ci mancherebbe, guardo le carte da 12 anni e credo che un così lungo apprendistato empirico possa essere utile ai fini di una interpretazione piuttosto distaccata del modellame) ma alla congiuntura barica generale, decisamente favorevole ad incursioni artiche nel medio-lungo (la cui realizzazione concreta è corroborata pure dalle recenti analisi teleconvettive...)
In conclusione, io posto le carte in primo luogo perchè certe configurazioni mi esaltano dal punto di vista estetico, in secondo luogo perchè mi pare che gran parte dei GM abbia fiutato qualcosa per la data relativa alle carte prese in esame!

Sul fatto che GFS ultimamente è più preciso non sono affatto sicuro, dati alla mano  ;)

Per quanto riguarda il resto non si può dir niente perchè si entra nella scelta personale di analisi. C'è chi segue tutte le corse di tutti i GM, chi solo ECMWF o GFS, e chi preferisce confronti tra corse dello stesso orario di init. Ripeto, comunque, che non voleva essere una critica!

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 05 Novembre, 2012, 01:06:23
Citazione di: MrPippoTN il Lun 05 Novembre, 2012, 01:01:30

senti come cantano le grondaie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lo so anch'io che piacerebbe a tutti la neve a 1300 mt ed infatti non sto dicendo che questa è la migliore delle congiunture meteorologiche possibili. A fronte di un innegabile rammarico per uno zero termico altino, prendo atto che cmq per i ghiacciai una situazione del genere è una manna. Forse anche più favorevole rispetto a circostanze in cui nevica anche a 1300 mt: può non fregartene ma la neve umida è proprio la migliore in termini di "resa" dal punto di vista della conservazione!

Quindi: GODOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Guarda, se vuoi godere ancora di più, ti faccio presente che la maggior parte dei pluviometri manuali, all'occorrenza, possono anche essere utilizzati come attrezzo da sexy shop, sia in modo attivo che passivo. Divertiti, stanotte. E almeno abbi la decenza di sperare che domani non si debba fare qualche altra conta dei danni che solo il tuo re sa provocare.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 05 Novembre, 2012, 01:18:41
sticazzi già 16 mm...
cioè, se fosse neve avresti fatto 20-25 cm in un'ora...

;D ;D ;D ;D ;D

Già, se fosse neve.

Thomyorke

domani!? Domani entra il fronte freddo!! Forse temporali...
HEHEHE i moralismi falsissimi ed ipocriti del pippo, il primo che esulterebbe se arrivasse una nuova era glaciale (con tutti i danni a cose o persone annessi) ;D ;D ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Lun 05 Novembre, 2012, 01:21:07

Guarda, se vuoi godere ancora di più, ti faccio presente che la maggior parte dei pluviometri manuali, all'occorrenza, possono anche essere utilizzati come attrezzo da sexy shop, sia in modo attivo che passivo. Divertiti, stanotte.

Sto male ... vi giuro, sono per terra davanti al pc ... basta ragazzi, vi supplico  :pazzia: :cannabis:

Thomyorke

Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 05 Novembre, 2012, 01:33:27

Guarda, se vuoi godere ancora di più, ti faccio presente che la maggior parte dei pluviometri manuali, all'occorrenza, possono anche essere utilizzati come attrezzo da sexy shop, sia in modo attivo che passivo. Divertiti, stanotte.

Sto male ... vi giuro, sono per terra davanti al pc ... basta ragazzi, vi supplico  :pazzia: :cannabis:

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 05 Novembre, 2012, 01:32:45
HEHEHE i moralismi falsissimi ed ipocriti del pippo, il primo che esulterebbe se arrivasse una nuova era glaciale (con tutti i danni a cose o persone annessi) ;D ;D ;D ;D ;D

Sono ipocriti tanto quanto i tuoi pistolotti sui ghiacciai. Sai quanto ci cambia a noialtri, se i ghiacchiai soffrono.
Che nevichi a Trento, zio cane. Anche in luglio.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 05 Novembre, 2012, 01:37:59
Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 05 Novembre, 2012, 01:33:27

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

HEHEHEHEHEE, siamo i migliori, Franz.  ;)
Fanculo la pioggia, buonanotte.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 05 Novembre, 2012, 01:39:11
Citazione di: Thomyorke il Lun 05 Novembre, 2012, 01:32:45

Sono ipocriti tanto quanto i tuoi pistolotti sui ghiacciai. Sa quanto ci cambia a noialtri, se i ghiacchiai soffrono.
Che nevichi a Trento, zio cane. Anche in luglio.

questa me la salvo, così quando quest'estate ti lagni per le T sottomedia e quattro nuvole, ti mostrerò fin dove può arrivare l'autocontraddizione  ;) ;) ;) ;) ;)

notteeeeeeeeeeee (spero ti arrivi una cascata di acqua in testa!!) ;D ;D ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it