News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 29 ottobre - 4 novembre 2012

Aperto da MrPippoTN, Lun 29 Ottobre, 2012, 07:01:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Storm93

Ragazzi non vorrei rovinare la festa del 18z, però vorrei far notare due cose. Innanzitutto le corse 06z e 18z di GFS sono le più imprecise delle quattro, in quanto ricevono meno dati di inizializzazione. Inoltre se si guarda la deviazione standard che hanno sia ECMWF che GFS alla distanza della mappa postata (settimana prossima) si nota come sia molto alta per il primo e a fondoscala per il secondo!  :o

Quindi nell'insieme si ha che:
- ECMWF è un modello migliore di GFS;
- La corsa 18z di GFS è meno affidabile della 00z e della 12z;
- La deviazione standard in questo periodo è molto alta nel medio/lungo termine

La conslusione è molto semplice: inutile esultare per certe carte  ;D Non vuole essere una critica, ma mi è capitato spesso nella mia breve "carriera" di meteoappassionato di vedere gente sempre insoddisfatta perchè non si avveravano  fantastici scenari che moltissime volte (soprattutto d'inverno) venivano proposti dai global model.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 04 Novembre, 2012, 23:59:18
Citazione di: MrPippoTN il Dom 04 Novembre, 2012, 23:48:04
Citazione di: ste77 il Dom 04 Novembre, 2012, 23:37:57

si è ben appesa ad un filo...reading invece all'opposto mi pare con sciroccata ma le ho guardate due secondi

Andiamo bene. Che sofferenza!!!  :frustate: :frustate: :frustate: :frustate:

sei l'unico a soffrire!! ;D ;D ;D ;D ;D

Per effetto del più terribile degli incantesimi, l'urina del Demonio spesso è in grado di sedurre le personalità più deboli, persuadendole ad abbandonare il candido sentiero che conduce all'ipeuranio in cambio dell'umido percorso nel terribile regno delle piogge. Laggiù si annidano le tentazioni più infernali del Re del Male, il cui fetido mantello africano inzuppato di correnti atlantiche trasforma i nostri territori in paludi acquitrinose e puzzolenti.

Perdonali, o Generale, risorgi e torna a trovarci al più presto nonostante gli empi si accontentino dell'effimera soddisfazione del canto dei pluviometri mentre in alta quota le tue truppe riescono a malapena a sopravvivere, in attesa dei rinforzi.

MrPippoTN

Citazione di: preda il Lun 05 Novembre, 2012, 00:08:59
Più caldo a 1650 metri che qui a 1026 con la stessa umidità, credo sia la prima volta da quando ho le stazioni... :o

8,8° ur 93% a 1026 metri
9,0° ur 93% a 1650 metri
5,7° ur 92% a 2200 metri

9°C a 1650 metri? 5,7°C a 2200?

Madonna santa, questa perturbazione sta alla neve come un paletto di frassino sta allo sterno del Conte Dracula.

Thomyorke

Citazione di: Storm93 il Lun 05 Novembre, 2012, 00:21:33
Ragazzi non vorrei rovinare la festa del 18z, però vorrei far notare due cose. Innanzitutto le corse 06z e 18z di GFS sono le più imprecise delle quattro, in quanto ricevono meno dati di inizializzazione. Inoltre se si guarda la deviazione standard che hanno sia ECMWF che GFS alla distanza della mappa postata (settimana prossima) si nota come sia molto alta per il primo e a fondoscala per il secondo!  :o

Quindi nell'insieme si ha che:
- ECMWF è un modello migliore di GFS;
- La corsa 18z di GFS è meno affidabile della 00z e della 12z;
- La deviazione standard in questo periodo è molto alta nel medio/lungo termine

La conslusione è molto semplice: inutile esultare per certe carte  ;D Non vuole essere una critica, ma mi è capitato spesso nella mia breve "carriera" di meteoappassionato di vedere gente sempre insoddisfatta perchè non si avveravano  fantastici scenari che moltissime volte (soprattutto d'inverno) venivano proposti dai global model.

Uhm...
gfs nel lungo è ultimamente più preciso di reading (che invece è "infallibile" nel medio), in secondo luogo si esulta per le carte non tanto in relazione alla configurazione specifica (ci mancherebbe, guardo le carte da 12 anni e credo che un così lungo apprendistato empirico possa essere utile ai fini di una interpretazione piuttosto distaccata del modellame) ma alla congiuntura barica generale, decisamente favorevole ad incursioni artiche nel medio-lungo (la cui realizzazione concreta è corroborata pure dalle recenti analisi teleconvettive...)
In conclusione, io posto le carte in primo luogo perchè certe configurazioni mi esaltano dal punto di vista estetico, in secondo luogo perchè mi pare che gran parte dei GM abbia fiutato qualcosa per la data relativa alle carte prese in esame!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 05 Novembre, 2012, 00:28:46
Più caldo a 1650 metri che qui a 1026 con la stessa umidità, credo sia la prima volta da quando ho le stazioni... :o

8,8° ur 93% a 1026 metri
9,0° ur 93% a 1650 metri
5,7° ur 92% a 2200 metri

Madonna santa, questa perturbazione sta alla neve come un paletto di frassino sta allo sterno del Conte Dracula.

ti che te sei teron che ne capisci dei ghiacciai!? ;D ;D ;D ;D ;D
scherzi a parte, quante volte dobbiamo dirtelo che ci vuole neve umida per la salute dei ghiacciai? Dimmi, quante volte?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Beh che dire, si è messo a diluviare per davvero come da Lam ... 53 mm entro mezzanotte, adesso siamo gia a 7 mm  :o

+11.3°, 100% e sempre banchi di nebbia ... siamo oltre il 98% da più di 24 ore ...

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 05 Novembre, 2012, 00:37:52

8,8° ur 93% a 1026 metri
9,0° ur 93% a 1650 metri
5,7° ur 92% a 2200 metri

scherzi a parte, quante volte dobbiamo dirtelo che ci vuole neve umida per la salute dei ghiacciai? Dimmi, quante volte?

E quante volte io devo dirti che a me, in questo periodo dell'anno, dei ghiacciai interessa quanto a te un anno fa interessava il fatto che a Genova la gente moriva per colpa di queste configurazioni di merda?

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 05 Novembre, 2012, 00:41:45

8,8° ur 93% a 1026 metri
9,0° ur 93% a 1650 metri
5,7° ur 92% a 2200 metri

E quante volte io devo dirti che a me, in questo periodo dell'anno, dei ghiacciai interessa quanto a te un anno fa interessava il fatto che a Genova la gente moriva per colpa di queste configurazioni di merda?

Tralasciando l'infelice parallelo, devo dire che sei proprio ignorante in materia: questo è proprio il periodo in cui i ghiacciai ricevono la maggior quantità di neve "utile"...
www.meteomollaro.it 

AltoGardameteo

Citazione di: den8787 il Dom 04 Novembre, 2012, 21:59:58
Bella pioggia moderata...25.4 mm da Ivano..

Teo scusa, ma la stazione on line di Laghel che era su wunderground che fine ha fatto??

In effetti sono ormai diversi giorni che non appare più su wunderground ed Awekas ... boh, chissà che fine ha fatto  :incredulo:

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 05 Novembre, 2012, 00:44:38
Citazione di: MrPippoTN il Lun 05 Novembre, 2012, 00:41:45

8,8° ur 93% a 1026 metri
9,0° ur 93% a 1650 metri
5,7° ur 92% a 2200 metri

Tralasciando l'infelice parallelo, devo dire che sei proprio ignorante in materia: questo è proprio il periodo in cui i ghiacciai ricevono la maggior quantità di neve "utile"...

Non è una questione di ignoranza, è che non me ne frega niente.

ste77

non so più che parole usare ma una roba così non la ricordo... media superiore ai 10mm/hr ormai da tre ore qui si va per i 100mm totali
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Fra l'altro il bello di questa configurazione è che termina con un calo termico drastico, di modo che la neve in quota ha la possibilità di ghiacciarsi per bene...
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Lun 05 Novembre, 2012, 00:46:55
non so più che parole usare ma una roba così non la ricordo... media superiore ai 10mm/hr ormai da tre ore qui si va per i 100mm totali

pazzesco, vedo...
credo però che in un paio d'ore i fenomeni si indeboliscano... ;)
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

porc...

piove a più di 20 mm/h!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :o :o :o :o :o
www.meteomollaro.it 

ste77

Citazione di: Thomyorke il Lun 05 Novembre, 2012, 00:52:34
porc...

piove a più di 20 mm/h!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :o :o :o :o :o

già 11mm in meno di un ora...
visti i precedenti della zona devo evacuare? :))
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano