News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 29 ottobre - 4 novembre 2012

Aperto da MrPippoTN, Lun 29 Ottobre, 2012, 07:01:04

Discussione precedente - Discussione successiva

preda

Nell ultimo peggioramento Predazzo ha fatto 35 cm e li solo una decina..... ;)

preda

Quello che è rimasto sul tetto...

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Thomyorke

Avanti con la propaganda!!!
A Pozza prima della pioggia c'erano 5 cm di neve e la val di fassa è rimasta pure in lieve ombra favonica...

Qual'è la prossima mossa propagandistica!? ;D ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale

Cevedale

Citazione di: Cevedale il Gio 01 Novembre, 2012, 10:59:46

Ecco il mio giardino dopo il diluvio:

Nonostante il diluvio....la neve a tratti resiste bene.

Con ampi tratti nevosi nella mia valletta e collina versante nord prativo.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 01 Novembre, 2012, 10:21:58
Avanti con la propaganda!!!
A Pozza prima della pioggia c'erano 5 cm di neve e la val di fassa è rimasta pure in lieve ombra favonica...

Qual'è la prossima mossa propagandistica!? ;D ;D ;D ;D

Scusa quale sarebbe la propaganda? Ma non ti vergogni ad essere sempre così aggressivo e polemico in ogni singolo post? Zio caro, fatti un esame di coscienza...

Flavioski

Nuova pausa delle prp (o fine dei giochi?), 15.4 mm cumulati finora oggi, che uniti ai 17.2 di ieri danno un parziale dell'episodio di 32.6 mm. Ottobre chiude a 153.4 mm (6° mese sopramedia su 7 da aprile), mentre a livello annuo è stata superata quota mille (al momento sono a 1.011,4 mm).
L'anno scorso ad oggi ero a quota 789,6 e si veniva da 3 mesi su 4 sottomedia, come confronto non c'è male direi!  :)

A dispetto dei proverbi del tipo <se fioca sula foia ven n'inverno che fa voia>, le ultime volte che si sono avuti episodi nevosi di una certa importanza a quote medio-basse in ottobre (a memoria 2003, 2008 e 2010, forse ne dimentico qualcuno) le nevicate invernali non sono poi mancate, in particolare a dicembre, e quindi anche se è vero che alla fine ogni inverno fa un po' storia a sè le premesse per i prossimi mesi non mi sembrano oscene, perlomeno non come quelle dell'ultimo inverno.  :P

Se poi si va più indietro nel tempo, come non ricordare il 1981? Neve fino in città il 26/10, neve anche a fine novembre (non molta in verità) e apoteosi bianca nella 2^ metà di dicembre, con oltre un metro di neve complessivo in almeno 5 episodi prima e dopo Natale, uno spettacolo!! Il resto dell'inverno poi fu piuttosto anonimo, tolta l'ultima parte di febbraio-inizio marzo, ma tanto a questo siamo abituati (pure il 2010-2011 fu simile, per tornare ad un inverno recente), e in fondo lo dice anche la statistica, per la quale gennaio e febbraio sono i mesi più secchi dell'anno nelle nostre lande, e quindi tutto quel che viene in più è guadagnato.

:ciao:

Cianacei

den8787

Io guardo il lato positivo, la neve a ottobre/novembre deve cadere abbondante per rimpinguare i ghiacciai, non la vedo come una tragedia il fatto che possa piovero oltre i 1000 metri, la sciroccata in questo periodo ci stà eccome...bacia manina che ha nevicato a quote cosi basse domenica scorsa..
Finalmente (per ora) un autunno come si deve, tralasciando la scaldata pazzesca di ottobre, le piogge finalmente sono abbondanti...speriamo sia l'inizio di una stagione invernale positiva e ricca di neve per tutti  :)

Intanto qui ad Arco, cielo coperto con qualche apertura...nella notte 7.2mm

current 10.5°

La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

AltoGardameteo

Citazione di: Flavioski il Gio 01 Novembre, 2012, 11:52:30
e apoteosi bianca nella 2^ metà di dicembre, con oltre un metro di neve complessivo in almeno 5 episodi prima e dopo Natale, uno spettacolo!!

Ecco, quello del dicembre 1981 è uno di quei periodi per cui rinuncerei quasi quasi a tutto "il resto" dell'inverno ... furono 10 giorni da paura anche qui in Busa ...

Intanto buondì, stanotte e soprattutto stamattina 7.2 mm, adesso nuvoloso con ormai imminenti schiarite da W entro un paio di ore, mi sa ... +9.7°, 89°

Ottobre 2012 chiude a 161.0 mm e +13.4°; pioggia dunque un pò sopramedia (la media 1995-2011 è stata 134.7 mm), mentre come temperatura abbiamo chiuso circa mezzo grado sopra (+13°).

Cris80

Ma chi sono questi pazzi che si buttano in bici giù dalle piste del Bondoneeee.....

Non c'è la fanno troppa neve....

sarth

Citazione di: AltoGardaMeteo il Gio 01 Novembre, 2012, 12:24:54
Citazione di: Flavioski il Gio 01 Novembre, 2012, 11:52:30
e apoteosi bianca nella 2^ metà di dicembre, con oltre un metro di neve complessivo in almeno 5 episodi prima e dopo Natale, uno spettacolo!!

Ecco, quello del dicembre 1981 è uno di quei periodi per cui rinuncerei quasi quasi a tutto "il resto" dell'inverno ... furono 10 giorni da paura anche qui in Busa ...

Intanto buondì, stanotte e soprattutto stamattina 7.2 mm, adesso nuvoloso con ormai imminenti schiarite da W entro un paio di ore, mi sa ... +9.7°, 89°

Ottobre 2012 chiude a 161.0 mm e +13.4°; pioggia dunque un pò sopramedia (la media 1995-2011 è stata 134.7 mm), mentre come temperatura abbiamo chiuso circa mezzo grado sopra (+13°).

Scusa Matteo, te visto che sei in contatto con chi cura il sito internet, sai la stazione meteo degli impianti Polsa di che tipo è e dove è posizionata?
Perchè ieri sera e stanotte ha continuato ha segnare una temperatura negativa mentre pioveva, e mi pareva strano.

Infatti adesso vedo che la stazione IASMA della Polsa, posizionata a 1310m, segna un +4.6°C mentre la stazione meteo degli impianti segna +1.6°C.

AltoGardameteo

Citazione di: sarth il Gio 01 Novembre, 2012, 13:19:57
Scusa Matteo, te visto che sei in contatto con chi cura il sito internet, sai la stazione meteo degli impianti Polsa di che tipo è e dove è posizionata?
Perchè ieri sera e stanotte ha continuato ha segnare una temperatura negativa mentre pioveva, e mi pareva strano.

Infatti adesso vedo che la stazione IASMA della Polsa, posizionata a 1310m, segna un +4.6°C mentre la stazione meteo degli impianti segna +1.6°C.

Ciao Paolo, a quanto mi è sembrato di capire si tratta di una LaCrosse, oppure quella "linea" che vendono in Germania sotto altro nome, ma sempre di stazioni LaCrosse si tratta (l'hanno comprata in Germania, infatti).

La stazione si trova presso un hotel (non ricordo se il Betulla o che altro) che in questi giorni è ancora chiuso, quindi se capita qualcosa la sua riattivazione non è immediata ed infatti ogni tanto succede che gli aggiornamenti si blocchino per qualche ora.

Cmq appena so qualcosa di più preciso ti aggiorno, anche e soprattutto su dove e come esattamente è stata installata; al momento segna +1.9° e 94%, la Iasma in effetti +4.6° e 103% (a volte supera il 100% ... chissà come mai ...)

Cmq nonostante stanotte/stamattina a vedere le webcam la neve ha tenuto egregiamente, d'altronde era bella congelata ... peccato per domenica ...

ste77

qui ce n'è circa un mezzo metro direi...tempo da lupi nebbia e pioviggina/neviggine
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

preda

Tiene ancora abbastanza bene!

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2