News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 29 ottobre - 4 novembre 2012

Aperto da MrPippoTN, Lun 29 Ottobre, 2012, 07:01:04

Discussione precedente - Discussione successiva

sarth

Citazione di: den8787 il Lun 29 Ottobre, 2012, 23:22:54
cooooooooooooosaaa?? -7 e passa ad Ottobre??? non sapevo di questi record Teo, ma ero piccolo, ancora non mi appassionavo di meteo  ;D

Beh già andare verso -2, -3 è notevole, e credo sia possibilissimo se le brezze stanno tranquille  :)

Intanto +1.1 dall'Ivano...

P.S. Mike stasera la tua cam è uno spettacolo della natura, neve+luna+stelle creano un mondo FATATO...STRAORDINARIA...vorrei essere su da te in questo momento.. :)

Sì, merita davvero  :ok:

ross

Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 29 Ottobre, 2012, 23:22:26
Semplicemente sono delle fotocam come le nostre, con la differenza però che montano al posto di compattine, delle reflex che fanno scatti da 30 secondi a 1600 iso senza problemi  ;)

+2.2°, 80%

In realta' quegli scatti non hanno bisogno di chissa' che iso. Se vedi sono sui 200iso a 20/30s a varie aperture. Con nottate cosi' limpide c'e' luce sufficiente. Hanno ottiche migliori delle compatte come la canon 520
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

AltoGardameteo

Si è vero, credo che abbiano però impostato delle effemeridi automatiche che segnalino quando c'è la luna abbastanza piena, perchè di solito quelle notturne sono a 800 o spesso a 1600iso; ovviamente in notti così con una luna del genere le foto a 1600iso verrebbero non dico "bruciate"  ma poco ci manca.
Cmq se fai caso un paio sono a 800.

+1.8°, 82%

AltoGardameteo

Citazione di: den8787 il Lun 29 Ottobre, 2012, 23:22:54
cooooooooooooosaaa?? -7 e passa ad Ottobre??? non sapevo di questi record Teo, ma ero piccolo, ancora non mi appassionavo di meteo  ;D

Eh si, pazzesche quelle due mattinate (del 29 e 30) ... fra l'altro gia quella del 29 mi pare arrivò sui -7.1° o -7.2°, mentre quella del 30 appunto a -7.6°

Nelle zone più urbane si scese invece sui -4°/-5°

L'area della stazione di Arco-Iasma, come più volte descritto, è davvero particolare e microclimaticamente didattica: soprattutto in inverno nelle notti serene "normali" spesso risente della brezza che arriva da nord dalla valle dei laghi e "sbuca" dalla strettoia della Moleta (zona ponte sul Sarca per intenderci) e quindi le minime in quelle notti sono addirittura spesso più alte che ad Arco città nonostante la posizione piuttosto "campagnola"; non è raro che alle 20:00 Iasma sia gia a magari -4° (mentre, ad esempio, l'Ivano è a -2°), poi entra il vento ed alla mattina alla fine non è scesa sotto i -4°/-5° mentre magari l'Ivano va a -6°/-6.5°.
Da notare che in quelle mattine si può anche osservare come tutta la Busa è ricoperta di brina mentre solo quella zona allo sbocco della valle del Sarca è pulita o quasi per pochi ettari fra la rotonda del Linfano e la rotonda per Bolognano; perchè ovviamente il vento "asciuga" e tiene più bassa l'umidità.
E' quella che accade, in maniera molto più forte ed evidente, a Torbole ... ed è per quello che solo crescono i famosi "broccoli di Torbole", per la scarsezza di brinate ...

La particolarità è che nella prima e/o seconda notte dopo una sfavoniata o un'irruzione fredda, il sistema della brezza non ha ancora il tempo di riformarsi e quindi quella notte può scendere ai valori delle altre zone di campagna attorno ad essa e "far valere" la sua buona situazione "verde"; come appunto è successo a fine ottobre 1997 o in altre situazioni (tanto per dire i +4° del 30 agosto 1995).

;)

AltoGardameteo

Più che il vento (ormai andato) temo adesso le velature in arrivo da NW ... speriamo bene ...

+1.4°, 84%
Dall'Ivano +0.4°, Iasma poco fà primo sottozero di stagione -0.1°

'notte

Dany79snow

-2.2 poi si deve essere velato

current -1.5°
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Lorenz1982

-2,9°C alle 5:20. Adesso leggera velatura -2,5°C ur 98%. Prati e tetti sempre bianchi.

Inviato dal mio new iPad con Tapatalk HD

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

brunzy

MrPippoTN

-0.9°C nella mia Africa.

Brinata deluxe, comunque, la prima dell'anno:

sarth

-2 tondi, bel primo brinatone ottobrino

...Tapatalk

Alessandro de Costa

-5.1 ma minima a -7.1 penso che la velatura abbia scaldato un pò.

preda

Cris80

-2.5°c fatta all' 1.40 e poi x causa brezze e cielo velato temp risalita peccato perchè sarei arrivato ad ottimo -4°c anche se come prima minima non è male....

korn

Thomyorke

che temperature nonostante le nubi!!

modelli che alzano il minimo!!! ;D ;D ;D ;D ;D

ma non sono nella sezione adatta... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.