News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 29 ottobre - 4 novembre 2012

Aperto da MrPippoTN, Lun 29 Ottobre, 2012, 07:01:04

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana da Rovereto dove, dopo una minima di 3.7°C in questo momento si registrano 5.1°C.

Spettacolare, il risveglio di oggi:

preda

MrPippoTN

Situazione in quota.

STELVIO:

PRESENA:

MrPippoTN

MrPippoTN

preda

MrPippoTN

LAVARONE:

LUSERNA:

PIAN DEI PRADI, VATTARO:

preda

Verso i 35 e oltreee.....

Nevica con -1,5° ad ottobre... ;D

Heinrich

Maremma oh: quando si inizia a fare meteorologicamente sul serio i toni e le attenzioni per il meteo-dettaglio si infittiscono!

Abbiate pazienza se mi dilungo de novo nel supportare i dati scientifici del f.f. appena passato con le competenze previsionali della cultura contadina, che mi spiega che alla Luna piena c'è un cambio del tempo (seconda Luna piena d'agosto a fine mese o all'ultimo novilunio di metà ottobre e poi ora alla vigilia della nuova luna piena - ''l'empirico dell'orto'' di Andrea Zanzotto, poeta dei contadini).
O ancora più semplice: è bello osservare come dalla tempesta stagionale del 31.08 ad oggi abbiamo vissuto una quasi due mesi autunnale tutt'altro che statica e 'noiosa'/passiva (non tipo abomini alla novembre '11!), è stato un singhiozzare di caldi e freddi con eccessi ormai chiaramente miti, ma con il contributo inesorabile della morte del Re. Del sole occidentale, della danza finale del Cigno, l'addio definitivo al regno della Luce avverrà infatti dopodomani o per le culture germaniche/celtiche il 31.10 o noi con i nostri Morti, data intinta dell'inizio dell'inverno perché d'ora inanzi le nebbie, nelle terre credenti all'inizio dell'inverno coi Morti -come qui nelle terre romanze-, d'ora inanzi 01.11 dove le pianure dilagano costeggiate dalle curve dei monti, lì tutta la bruma sarà più inscalfibile.
Il freddo sarà netto dopo quest'entrata d'aria artica difficilmente le temperature si risolleveranno.
Il paesaggio e il suolo si abitueranno alla modalità invernale.

Webcam del Colle commovente stamattina - pur con poco accumulo:

3.7°C minima all'idro, 4.2° qui.

QN netta anche in Bassa Atesina.

Mike

Hola, qui niente precipitazioni e vento moderato da N, che ha scaricato molte piante, peccato perchè stamattina sarebbe stato uno spettacolo... minima a -1.1°, current -0.1°

AltoGardameteo

Buondì

Appena tornato da Bologna, prima di rituffarmi a letto per qualche ora, segnalo pioggia in zona Bologna, poi nuvoloso a tornare su con schiarite verso Venezia e verso la Lombardia.
Al'imbocco della val d'Adige di nuovo nuvoloso con rovesci di neve su entrambi i lati; ventone da nord in zona Avio mentre in zona Ala più calmo e pure qualche goccia di pioggia.

Rovesci di neve anche su Stivo/val di Gresta all'arrivo in Vallagarina, come anche sul Baldo.

Al momento qui +6.2°, 70%, DP +1.0°, vento scarso, nuvoloso con schiarite e residui rovesci nevosi sui monti.

Buona giornata

MrPippoTN

Citazione di: Mike il Lun 29 Ottobre, 2012, 08:23:52
Hola, qui niente precipitazioni e vento moderato da N, che ha scaricato molte piante, peccato perchè stamattina sarebbe stato uno spettacolo... minima a -1.1°, current -0.1°

Accumulo finale, Mike? Preda? Ho aperto questo nuovo thread: http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=1094.0

:ciao:

Mike

Citazione di: MrPippoTN il Lun 29 Ottobre, 2012, 08:26:20

Accumulo finale, Mike? Preda? Ho aperto questo nuovo thread: http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=1094.0

L'altezza massima l'ho misurata ieri sera ed era 29cm, poco fà ho misurato di nuovo e segnava 27cm. Da notare che il vento ha asciugato la neve, adesso è polverosa ma compatta ;) Cosa darei per avere una neve cosi a Natale, speriamo  ::)

MrPippoTN

Citazione di: Mike il Lun 29 Ottobre, 2012, 08:39:08
Citazione di: MrPippoTN il Lun 29 Ottobre, 2012, 08:26:20

L'altezza massima l'ho misurata ieri sera ed era 29cm, poco fà ho misurato di nuovo e segnava 27cm. Da notare che il vento ha asciugato la neve, adesso è polverosa ma compatta ;) Cosa darei per avere una neve cosi a Natale, speriamo  ::)

Ok, segno io.