News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Irruzione polare 27-28 ottobre 2012

Aperto da MrPippoTN, Dom 28 Ottobre, 2012, 19:41:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Che voto dai a questo peggioramento?

Ottimo
7 (43.8%)
Distinto
7 (43.8%)
Buono
1 (6.3%)
Discreto
1 (6.3%)
Sufficiente
0 (0%)
Insufficiente
0 (0%)

Totale votanti: 14

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 28 Ottobre, 2012, 21:22:41
Comunque, Franz, quando stamattina all'alba a Sondrio fioccava, non erano già caduti 40 mm... quindi non scriviamo boiate.

ma precipitava molto di più e questo ha permesso alla q.n. di scendere. Puoi non credermi ma stamattina andando verso Verona all'altezza di Ala si vedevano i FIOCCHI ad ondate scendere a 50 mt dalla vallata: stava diluviando.
Le prp buttano giù la quota neve ed una volta che la T è scesa al punto giusto l'effetto è quello di un circolo virtuoso...
a Sondrio ha fatto qualche ora a 6-7 mm/h medi e questo conta moltissimo.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 28 Ottobre, 2012, 21:30:02
Citazione di: MrPippoTN il Dom 28 Ottobre, 2012, 21:22:41
Comunque, Franz, quando stamattina all'alba a Sondrio fioccava, non erano già caduti 40 mm... quindi non scriviamo boiate.

ma precipitava molto di più e questo ha permesso alla q.n. di scendere.

E qui ha precipitato molto di più a pomeriggio. E sai come si chiama questa? Tempistica.

:ciao:


Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 28 Ottobre, 2012, 21:32:31
Citazione di: Thomyorke il Dom 28 Ottobre, 2012, 21:30:02
Citazione di: MrPippoTN il Dom 28 Ottobre, 2012, 21:22:41
Comunque, Franz, quando stamattina all'alba a Sondrio fioccava, non erano già caduti 40 mm... quindi non scriviamo boiate.

ma precipitava molto di più e questo ha permesso alla q.n. di scendere.

E qui ha precipitato molto di più a pomeriggio. E sai come si chiama questa? Tempistica.

:ciao:



io la chiamo intensità delle prp!
Ma forse siamo come quelli che credono di essere in disaccorso soltanto perchè si riferiscono alla stessa cosa con due nomi diversi.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: Thomyorke il Dom 28 Ottobre, 2012, 21:21:09
Citazione di: MrPippoTN il Dom 28 Ottobre, 2012, 21:19:33
Citazione di: Thomyorke il Dom 28 Ottobre, 2012, 20:43:09
Non c'entra la tempistica pippo. A Sondrio ha fatto 40 mm, a Romagnano 15. Dici che non conta nulla?! ;D ;D ;D ;D ;D

Ok, allora gli do discreto, cambio il voto.  ;D

in realtà 19 mm ;D

merita buono  ;D...
domani assaggio di inverno, paesaggisticamente parlando...

17.6mm dato corretto con il manuale.
ho ancora un 6-7% di sovrastima, prima del prossimo peggioramenteo dò un'altra aggiustatina e dovrebbe essere ok
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Giacomo da Centa

Ok, però la neve "vera", quella al suolo bella, la hai con 0° o pochissimo di più.
Le nevicate trascinate giù dai rovesci sì, possono avere il loro fascino ma devi fare 10 mm per 1 cm se va bene, non è "vera" neve, è marzaio.
A meno che la colonna NON sia satura, in tal caso l'intensità serve per raffreddarla e portar giù la quota, in questo ha ragione il Franz.
Ma una volta che la colonna è satura (se non ho rimescolamenti o avvezioni d'aria diversa) la quota neve va su e giù solo in base all'intensità e in quel caso la quota "vera" è quella dove resta al suolo tutte le precipitazioni, anche se deboli.
Anch'io oggi rientrando da Mestre ho preso rovescioni ad Affi e sembrava paciocca...ma era +4°. A rovereto non pioveva e era +5°. La differenza era poca, ormai la colonna era "marcia", satura.
Ciao!

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 28 Ottobre, 2012, 21:43:03
Citazione di: MrPippoTN il Dom 28 Ottobre, 2012, 21:32:31
Citazione di: Thomyorke il Dom 28 Ottobre, 2012, 21:30:02
Citazione di: MrPippoTN il Dom 28 Ottobre, 2012, 21:22:41
Comunque, Franz, quando stamattina all'alba a Sondrio fioccava, non erano già caduti 40 mm... quindi non scriviamo boiate.

ma precipitava molto di più e questo ha permesso alla q.n. di scendere.

E qui ha precipitato molto di più a pomeriggio. E sai come si chiama questa? Tempistica.

:ciao:



io la chiamo intensità delle prp!
Ma forse siamo come quelli che credono di essere in disaccorso soltanto perchè si riferiscono alla stessa cosa con due nomi diversi.

Se l'intensità delle prp di oggi pomeriggio ci fosse stata stamattina alle 7 avrebbe nevicato anche a Trento, Franz. Si chiama tempistica. E' quella cosa per cui ieri sera abbiamo fatto un nivotour in Bondone per niente. E' quella cosa per cui io ieri pomeriggio ero incazzato perchè allo Stelvio pioveva ancora, o meglio nevicava senza accumulo.

yakopuz

Peggioramento autunnale molto bello. Oggi in sopra i 1000 m in Marzola era inverno pieno.
Ottime anche le previsioni di MT. Prevedevano neve oltre i 600 m e cosi in media e' stato.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 28 Ottobre, 2012, 21:52:35
Citazione di: Thomyorke il Dom 28 Ottobre, 2012, 21:43:03
Citazione di: MrPippoTN il Dom 28 Ottobre, 2012, 21:32:31
Citazione di: Thomyorke il Dom 28 Ottobre, 2012, 21:30:02
Citazione di: MrPippoTN il Dom 28 Ottobre, 2012, 21:22:41
Comunque, Franz, quando stamattina all'alba a Sondrio fioccava, non erano già caduti 40 mm... quindi non scriviamo boiate.

ma precipitava molto di più e questo ha permesso alla q.n. di scendere.

E qui ha precipitato molto di più a pomeriggio. E sai come si chiama questa? Tempistica.

:ciao:



io la chiamo intensità delle prp!
Ma forse siamo come quelli che credono di essere in disaccorso soltanto perchè si riferiscono alla stessa cosa con due nomi diversi.

Se l'intensità delle prp di oggi pomeriggio ci fosse stata stamattina alle 7 avrebbe nevicato anche a Trento, Franz. Si chiama tempistica. E' quella cosa per cui ieri sera abbiamo fatto un nivotour in Bondone per niente. E' quella cosa per cui io ieri pomeriggio ero incazzato perchè allo Stelvio pioveva ancora, o meglio nevicava senza accumulo.

1. Allo Stelvio non pioveva.
2. Lo stelvio la sera era bianco senza ingresso di aria fredda.
3. A Sondrio ha fatto una sbordata di mm in una mattina, il doppio che da noi in tutta la giornata.
4. Se ieri sera fosse passato un nucleo di prp avrebbe nevicato fino a Vaneze minimo.

A mio parere inoltre ci sono stati in valle effetti favonici locali che non hanno consentito alle T di scendere adeguatamente: a Borgo, stessa quota di Martignano, ha imbiancato...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 28 Ottobre, 2012, 21:51:19
Ok, però la neve "vera", quella al suolo bella, la hai con 0° o pochissimo di più.
Le nevicate trascinate giù dai rovesci sì, possono avere il loro fascino ma devi fare 10 mm per 1 cm se va bene, non è "vera" neve, è marzaio.

E' quello che a Sondrio ha fatto la differenza, però. Ed è la ragione per cui oggi Sondrio ha scritto la storia e Trento - tanto per cambiare - no.

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 28 Ottobre, 2012, 21:51:19
A meno che la colonna NON sia satura, in tal caso l'intensità serve per raffreddarla e portar giù la quota, in questo ha ragione il Franz.

Eh, no. In questo ho ragione io, perché se qui a Trento non avesse praticamente piovigginato da ieri sera fino a stamattina alle 11, la nostra colonna non sarebbe stata così satura ed anche a Trento, come a Sondrio avrebbe nevicato con la forza dei rovesci. Il problema è che da noi i rovesci non sono arrivati all'alba, ma nelle ore più calde della giornata. Tra l'altro faccio notare che:

1) La Valtellina rispetto al Trentino è più vicina alla cresta di confine, per cui l'aria fredda proveniente da nord lì ha tracimato prima che da noi. E questa si chiama tempistica.
2) La Valtellina, come la Valsugana, è una valle est-ovest e non nord-sud, e non a caso la Valsugana oggi si è comportata come la Valtellina.
3) Sondrio è una città a 300 metri di quota, Trento a 200 metri.

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 28 Ottobre, 2012, 21:51:19
Ma una volta che la colonna è satura (se non ho rimescolamenti o avvezioni d'aria diversa) la quota neve va su e giù solo in base all'intensità e in quel caso la quota "vera" è quella dove resta al suolo tutte le precipitazioni, anche se deboli.
Anch'io oggi rientrando da Mestre ho preso rovescioni ad Affi e sembrava paciocca...ma era +4°. A rovereto non pioveva e era +5°. La differenza era poca, ormai la colonna era "marcia", satura.
Ciao!

Comunque sia il fronte da noi è arrivato troppo tardi per far sì che accadessero miracoli a fondovalle.

Bernie

Distinto. L'ottimo lo meritava se mi faceva vedere la neve a Trento. Comunque avercene.......... ;D
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

preda

Ottimo, 27 cm a Pardac!!!

Quasi storia!  ;)

Rovereto

ho dato distinto solo perché non ho visto la coreografia a fondovalle
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

alberto60

Tornato da Borgo: qualche cm di accumulo e continuava a nevicare seppur bagnato ... diluvio di acquaneve da Levico a San Cristoforo, poi il nulla... a Pergine mi aspettavo qualcosina invece solo fiocchi bagnati alle 19 e niente alle 22 ...

Thomyorke

Ma che c'entra la colonna d'aria prima dell'ingresso in mattinata della vera aria fredda!? L'aria fredda resetta tutto quindi non ha senso menzionare eventuale pioviggine avvenuta la sera prima.
In secondo luogo, secondo me l'aria NON era abbastanza satura: Martignano non mi pare sia andata sotto l'85% di umidità...
In questo caso, il lieve effetto favonico non ha consentito alle T di scendere bene: d'altra parte il vento da Nord segnalato dall'albert non era certo di buon auspicio per consentire un crollo "serio" delle q.n. che non fosse dettato da rovesci locali.
Sulla questione valle disposta Est-Ovest non mi pronuncio, visto che ci vorrebbe uno studio accurato di dinamica dei flussi applicato alla situazione specifica...oltretutto con l'est Sondrio è messa generalmente peggio di Trento e questo evento rappresenta per loro una sorta di unicum.
Io sono dell'idea che se anche le prp del pomeriggio fossero state la mattina non avrebbe nevicato più in basso. Per quale motivo?! Secondo te la radiazione solare può giustificare uno scarto termico di quasi 4 gradi rispetto alla situazione che si sarebbe verificata in caso di prp più decise in mattinata!?

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: alberto60 il Dom 28 Ottobre, 2012, 22:29:59
Tornato da Borgo: qualche cm di accumulo e continuava a nevicare seppur bagnato ... diluvio di acquaneve da Levico a San Cristoforo, poi il nulla... a Pergine mi aspettavo qualcosina invece solo fiocchi bagnati alle 19 e niente alle 22 ...

quindi nemmeno la valsugana si è comportata bene come la Valtellina
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano