News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 22-28 ottobre 2012

Aperto da AltoGardameteo, Lun 22 Ottobre, 2012, 13:03:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Mike

Sono in minima con -0.6°, superati i 20cm sicuri e continua debolmente. Appena riesco faccio qualche foto...intanto:

Cevedale

Neve forte ancora!

Sento nel bosco rami che si spezzano..rumori continui.

Alessandro de Costa

Prima sciata a Fondo Grande. 35 cm. in fondo alla salizzona e 40 in cima. prima si vedeva un pò di sereno ma adesso è tornato a nevicare moderato.

Qua a Costa 25/28 a seconda di quanto caldo è il terreno sottostante

Heinrich

MISERICORDIA:

E' USCITA LA LUNA QUI...quasi piena!!

VERSANTI BIANCHI, TUTTO BIANCO da metà monti in su!!!

P.S.: quelle due stelle lì nella webcam sotto l'alone lunare sono Giove (il + luminoso) e Aldebaran del Toro!

Mike

Citazione di: atoller il Dom 28 Ottobre, 2012, 21:00:19
Prima sciata a Fondo Grande. 35 cm. in fondo alla salizzona e 40 in cima. prima si vedeva un pò di sereno ma adesso è tornato a nevicare moderato.

Qua a Costa 25/28 a seconda di quanto caldo è il terreno sottostante

Ottimo!!!

Cevedale

Mike

Thomyorke

Citazione di: Mike il Dom 28 Ottobre, 2012, 21:17:08
Arrivera tutta quella roba??? :o

se ci fosse il radar meteotrentino (voto zero) lo si saprebbe... ;D

probabile ancora qualche cm...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Mike

Citazione di: Thomyorke il Dom 28 Ottobre, 2012, 21:18:11
Citazione di: Mike il Dom 28 Ottobre, 2012, 21:17:08
Arrivera tutta quella roba??? :o

se ci fosse il radar meteotrentino (voto zero) lo si saprebbe... ;D

probabile ancora qualche cm...

Già, quando serve nol va mai... :cesso:

Giacomo da Centa

Citazione di: Cevedale il Dom 28 Ottobre, 2012, 20:50:14

Neve forte ancora!

Qui 0.0° ora e nei boschi è un disastro, alberi caduti a bizzeffe solo qui intorno a casa mia! Tutte le acacie che stavo tirando su per fermare il versante sotto casa mia e per fare legna, hanno la punta spezzata o sono cadute! Impressionante!
Continua debole ora, 21 cm al suolo!

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 28 Ottobre, 2012, 21:23:27
Citazione di: Cevedale il Dom 28 Ottobre, 2012, 20:50:14

Neve forte ancora!

Qui 0.0° ora e nei boschi è un disastro, alberi caduti a bizzeffe solo qui intorno a casa mia! Tutte le acacie che stavo tirando su per fermare il versante sotto casa mia e per fare legna, hanno la punta spezzata o sono cadute! Impressionante!
Continua debole ora, 21 cm al suolo!

Aridaje con sto disastro. Ne avessimo giù a Trento di disastri così... Dove si firma? Chi devo pagare?  ;D

preda

Mondoneve!

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

jako

mi riesce difficile comprendere come un lago o un mare non influisca sul clima; lo afferma la climatologia e non io, ma difatti io apprezzo il clima spesso dolce e  mitigato del lago, con le escursioni termiche meno marcate che in altri contesti.
ce ne rendiamo conto in pochi km in linea d'aria con semplici osservazioni, non servono dunque dati scientifici per affermarlo o inutili polemiche.
oltre al fattore altimetrico il lago influisce eccome, altrimenti mi si spieghi come mai la stessa flora o comunque la coltivazione dell'ulivo la si ritrovi tutt'intorno ai grandi laghi lombardi, di como o d'iseo ad una quota di 200m.
e non solo intorno: ma anche sui declivi circostanti. difatti in busa l'ulivo si coltiva anche a 400m e le coltivazioni si propagano per km risalendo la val del sarca.
ok anche in bassa vallagarina, nella zona di avio a 150m in  plaghe esposte completamente a sud si coltiva l'olivo, ma se guardiamo ad un'esposizione particolarmente favorevole troviamo a 7 km in linea d'aria da Riva le ancora più mediterranee limonaie della vicina Limone.
gli ulivi intorno ai laghi non sono di certo ornamentali o voluti dalle amministrazioni così come non sono ornamentali ma autoctoni i lecci (tra l'altro non presenti in altri contesti trentini).
che il clima sia cambiato non lo dico di certo io; rimanendo in ambito di piante e coltivazioni, una prova del cambiamento dei tempi può essere ad esempio il vigneto.
da qualche anno si stanno impiantando vigneti ad altitudini fino a pochi decenni fa impensabili; per lo stesso principio sulla collina est di rovereto c'è un piccolo uliveto (esposto su declivio a sud e contornato da muri di cinta).

tutto questo non per fare polemica...ma...come si dice di solito? pane al pane e vino al vino!

ah il contesto roveretano lo conosco bene: abito tra lo stadio ed il centro e so benissimo cosa vuol dire vedere nevicare senza accumulo qui e spostarmi magari in zona brione (qualche centinaia di metri di distanza e qualche decina in altitudine) e vedere accumuli consistenti.
come conosco il contesto trentino: anni di treno su e giù e vedere magari trento sud, zona clarina "pulita" e zone più centrali ammantate di neve.

MrPippoTN

Citazione di: jako il Dom 28 Ottobre, 2012, 21:33:36
mi riesce difficile comprendere come un lago o un mare non influisca sul clima; lo afferma la climatologia e non io, ma difatti io apprezzo il clima spesso dolce e  mitigato del lago, con le escursioni termiche meno marcate che in altri contesti.
ce ne rendiamo conto in pochi km in linea d'aria con semplici osservazioni, non servono dunque dati scientifici per affermarlo o inutili polemiche.
oltre al fattore altimetrico il lago influisce eccome, altrimenti mi si spieghi come mai la stessa flora o comunque la coltivazione dell'ulivo la si ritrovi tutt'intorno ai grandi laghi lombardi, di como o d'iseo ad una quota di 200m.
e non solo intorno: ma anche sui declivi circostanti. difatti in busa l'ulivo si coltiva anche a 400m e le coltivazioni si propagano per km risalendo la val del sarca.
ok anche in bassa vallagarina, nella zona di avio a 150m in  plaghe esposte completamente a sud si coltiva l'olivo, ma se guardiamo ad un'esposizione particolarmente favorevole troviamo a 7 km in linea d'aria da Riva le ancora più mediterranee limonaie della vicina Limone.
gli ulivi intorno ai laghi non sono di certo ornamentali o voluti dalle amministrazioni così come non sono ornamentali ma autoctoni i lecci (tra l'altro non presenti in altri contesti trentini).
che il clima sia cambiato non lo dico di certo io; rimanendo in ambito di piante e coltivazioni, una prova del cambiamento dei tempi può essere ad esempio il vigneto.
da qualche anno si stanno impiantando vigneti ad altitudini fino a pochi decenni fa impensabili; per lo stesso principio sulla collina est di rovereto c'è un piccolo uliveto (esposto su declivio a sud e contornato da muri di cinta).

tutto questo non per fare polemica...ma...come si dice di solito? pane al pane e vino al vino!

ah il contesto roveretano lo conosco bene: abito tra lo stadio ed il centro e so benissimo cosa vuol dire vedere nevicare senza accumulo qui e spostarmi magari in zona brione (qualche centinaia di metri di distanza e qualche decina in altitudine) e vedere accumuli consistenti.
come conosco il contesto trentino: anni di treno su e giù e vedere magari trento sud, zona clarina "pulita" e zone più centrali ammantate di neve.

Ringraziandoti per questo contributo mi permetto di intervenire chiedendoti scusa, ma per evitare polemiche avrei una richiesta da farti. Premetto che l'argomento, oltre ad essere trito e ritrito in questo forum, è off topic.

Se volete continuare ad affrontarlo, gradirei lo faceste in un apposito topic, nella stanza della didattica generale. Ti chiederei quindi, cortesemente, di fare copia e incolla e aprire quindi un apposito thread di là. Se la discussione si protrarrà ulteriormente qui, infatti, sarò costretto a cancellare i vostri post, mi spiace.

Ah... Attenzione - lo dico per tutti - a mantenere i toni nei limiti della correttezza che si esige tra estranei perché in caso contrario sarò costretto ad intervenire. Buona discussione.

sarth

Landi chirurgico, ecco che dal veneto arriva l'ultima botta della giornata.