News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 22-28 ottobre 2012

Aperto da AltoGardameteo, Lun 22 Ottobre, 2012, 13:03:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Sab 27 Ottobre, 2012, 11:33:25
Citazione di: Thomyorke il Sab 27 Ottobre, 2012, 11:22:05

ma che cazzo c'entra...non farmi incazzare pippo dai. Aveva appena iniziato. Mezz'ora dopo era già tutto bianco. Non puoi prendere un fotogramma e ritenerlo rappresentativo dell'evento in corso e della quota neve prima dell'arrivo dell'aria fredda. E invece lo hai fatto: implicitamente hai voluto infondere nelle menti dei forumisti l'idea che per tutto l'evento allo Stelvio avrebbe piovuto così come sull'adamello. Trucchi da 4 soldi per sparare a zero sul trentino.
Non puoi semplicemente riconoscere che ti stavi sbagliando?

Queste sono speculazioni tue, Franz. Ieri a Trento pioveva da mezzogiorno, cinque ore dopo ho guardato lo Stelvio per vedere come buttava in quota e ho preso atto che ancora non aveva fatto una mazza. Mi sembrava che stesse piovendo perché il suolo era bagnato, evidentemente stava facendo acquaneve, segno che fino a quel momento non stavamo capitalizzando il peggioramento, in quota. Punto. Il resto sono viaggi che ti fai tu. Sta di fatto che se tutti i mm caduti finora fossero stati nevosi almeno sopra i 2500 m, a quest'ora allo Stelvio ci sarebbe già almeno 30-40 cm di neve fresca. Siccome temo che dopo il passaggio del fronte rimangano le briciole, speravo di vedere qualcosina in più a quelle quote. Tutto qua.

non era acquaneve. Si vedono i fiocchi. Allo stelvio era appena iniziata la nevicata. Se non guardi il radar e vuoi anche fare dei ragionamenti attendibili sulle prp e orari stiam freschi.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

sarth

Citazione di: Thomyorke il Sab 27 Ottobre, 2012, 11:35:22

ma che cazzo c'entra...non farmi incazzare pippo dai. Aveva appena iniziato. Mezz'ora dopo era già tutto bianco. Non puoi prendere un fotogramma e ritenerlo rappresentativo dell'evento in corso e della quota neve prima dell'arrivo dell'aria fredda. E invece lo hai fatto: implicitamente hai voluto infondere nelle menti dei forumisti l'idea che per tutto l'evento allo Stelvio avrebbe piovuto così come sull'adamello. Trucchi da 4 soldi per sparare a zero sul trentino.

Queste sono speculazioni tue, Franz. Ieri a Trento pioveva da mezzogiorno, cinque ore dopo ho guardato lo Stelvio per vedere come buttava in quota e ho preso atto che ancora non aveva fatto una mazza. Mi sembrava che stesse piovendo perché il suolo era bagnato, evidentemente stava facendo acquaneve, segno che fino a quel momento non stavamo capitalizzando il peggioramento, in quota. Punto. Il resto sono viaggi che ti fai tu. Sta di fatto che se tutti i mm caduti finora fossero stati nevosi almeno sopra i 2500 m, a quest'ora allo Stelvio ci sarebbe già almeno 30-40 cm di neve fresca. Siccome temo che dopo il passaggio del fronte rimangano le briciole, speravo di vedere qualcosina in più a quelle quote. Tutto qua.

non era acquaneve. Si vedono i fiocchi. Allo stelvio era appena iniziata la nevicata. Se non guardi il radar e vuoi anche fare dei ragionamenti attendibili sulle prp e orari stiam freschi.

Attorno a mezzogiorno nevicava, c'era anche bianco, poi pomeriggio pioggia, poi neve, poi pioggia, diciamo che fino al tardo pomeriggio è stato la quota limite della neve.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 27 Ottobre, 2012, 11:35:22

Vabbè allora anche a Rovereto il 10 dicembre 2008 nevicava, si vedevano i fiocchi.

trentinodoc

25.4 mm (30.4 mm da ieri) pausa precipitativa. Poco fa manuali intorno ai 30 mm (a parte uno che era ben sopra) per cui direi che ci siamo  ;)
+11,5°C e 97%
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

L'aria fredda intanto sta arrivando in Baviera, fiocconi a Monaco con +1.9°

http://www.foto-webcam.eu/webcam/muenchen/

Giacomo da Centa

Citazione di: trentinodoc il Sab 27 Ottobre, 2012, 11:56:07
25.4 mm (30.4 mm da ieri) pausa precipitativa. Poco fa manuali intorno ai 30 mm (a parte uno che era ben sopra) per cui direi che ci siamo  ;)
+11,5°C e 97%

Il mio grande pluvio Davis a 11 mesi dall'installazione sottostima alla grandissima: 23 mm nel manuale, 17 secondo o'costoss strumiento...

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 27 Ottobre, 2012, 12:13:57

Che meraviglia le webcam di quel sito...  :o

trentinodoc

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 27 Ottobre, 2012, 12:40:14
Citazione di: trentinodoc il Sab 27 Ottobre, 2012, 11:56:07
+11,5°C e 97%

Il mio grande pluvio Davis a 11 mesi dall'installazione sottostima alla grandissima: 23 mm nel manuale, 17 secondo o'costoss strumiento...

you need a calibration my friend  :D
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

che spettacolo...6z che anticipa l'ingresso freddo. ADDIO STUPIDA CALDAZZA. MUORI!!

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

trentinodoc

Citazione di: MrPippoTN il Sab 27 Ottobre, 2012, 12:40:55

non la conoscevi? io l'ho vista almeno 4/5 anni fa in giro per i forum  :) anche i dati meteo sembrano perfetti tra l'altro
www.meteolavis.it

Cris80

Leggera piovviggine 18.6mm 12.7°c 97% vento assente..

AltoGardameteo

Eh lo so, sono tutte fotocam realizzate con Reflex da 10-12Mp  ;D

MrPippoTN

Citazione di: trentinodoc il Sab 27 Ottobre, 2012, 12:45:26

non la conoscevi? io l'ho vista almeno 4/5 anni fa in giro per i forum  :) anche i dati meteo sembrano perfetti tra l'altro

Certo che lo conoscevo. Che meraviglia oggi che dall'altra parte delle Alpi inizia a fioccare ovunque.

AltoGardameteo

Citazione di: trentinodoc il Sab 27 Ottobre, 2012, 12:45:26

Il sito e le webcam non è molto che sono online, sarà circa 1 anno.

Probabilmente parli invece della prima "fotocam" che poi ha fatto nascere il progetto ed il sito, ovvero quella di Monaco-ESG che in effetti invece è online da un buon 4-5 anni  ;)

guardate qua
http://www.foto-webcam.eu/wiki/

Fede

Se pomeriggio vado in tonale ma posso stare max fino alle 17 ho qualche possibilità di vedere la dama o brucio soltanto gasolio? :)