News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 22-28 ottobre 2012

Aperto da AltoGardameteo, Lun 22 Ottobre, 2012, 13:03:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

7.2°/20.1° estremi di ieri.

Current 6.3°C minima odierna.

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mar 23 Ottobre, 2012, 14:33:58
Citazione di: lorenzo_TN il Mar 23 Ottobre, 2012, 14:26:24
Citazione di: yakopuz il Mar 23 Ottobre, 2012, 13:58:42
In questi giorni noto anche qui a BZ al mattino venti molto forti da N/E he scendono dalla val d' Isarco, mentre le brezze pomeridiane sono molto  deboli ... qualcuno sa spiegarmi perche?

Provo a buttarla là...ma è solo un'ipotesi.
Può darsi che in queste notti con forte raffreddamento radiativo e inversioni il contrasto tra il raffreddamento di valli strette (vedi val d'Isarco) e valli larghe sia più marcato del solito, e quindi ci sia la formazione di venti down-valley più intensi (probabilmente confinati agli strati vicino al suolo, perchè penso che lo strato di inversione sia piuttosto modesto).
Per quanto riguarda l'up-valley debole di giorno penso che ormai il riscaldamento della valle sia troppo debole, anche perchè le giornate ormai sono piuttosto corte.

Penso di poter confermare; fra l'altro, infatti, il periodo in cui solitamente il vento da nord notturno/mattutino è più presente e sostenuto a Torbole e Malcesine è proprio ottobre-novembre, quando iniziano le inversioni.

Sempre sul tema, faccio notare anche la differenza fra Torbole e Riva: mentre stamattina il vento da nord a Torbole soffiava con punte di 45 km/h, a Riva aldilà del "monte" Brione nebbiolina.

Non c'è altro da aggiungere si vede ;)
Se non che il nome di questa brezza inversionale che di solito si ha non al mattino ma alla sera (NB: è presente al mattino per la massiccia subsidenza e inversione termica che crea un delta termico solamente nelle ore finali della notte dove raffreddano prima vallate strette come la V.Isarco..) è tedesco e semisconosciuto ''Blumauer'' cioè il  vento da Prato Isarco..

Mike

Hola, qui minima a 6.2°, current 9.2° e gran sole...

MrPippoTN

Minima di Rovereto a San Giorgio 6.5°C, vedo che si comincia a ragionare...

AltoGardameteo

Buondì

Come previsto gia oggi si inizia un pò a calare ... al momento +18.5° e 65% rispetto ai 20° di ieri.

Intanto approfittando di una piccola riparazione, ieri ho leggermente girato verso sinistra la vista della fotocam di Torbole/Linfano  ;)

Heinrich

19.8°C massima odierna, quasi ultimo ventello di questi scampoli della stagione del sole..

Tn col 12z veramente piazzata..me magno le mani se non la vedo..sarò giù sabato pomeriggio!  :)

Dany79snow

Che crolli dell'umidità in quota che svarioni... :o
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Mike

T decisamente più fresca stasera, 6.6gr adesso...

Sent from my iPhone using Tapatalk

Lorenz1982

4,1° in questo istante. Ur sempre a 98%.

Inviato dal mio new iPad con Tapatalk HD

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Mike

Stamattina ho fatto una veloce escursione sul Cornetto di Folgaria, all'ombra ho trovato tracce di brina sopra i 1400mt.... Qui da mè minima a 5.5gr, nonostante i 6 gradi della tarda serata di ieri...

AltoGardameteo

Buondì

Sereno con leggera foschia, +16.9°, 66%, vento calmo.

Ultimo giorno di tranquillità ........

trentinodoc

ciao a tutti
buona minima oggi con +3,7°C
max +18,7°C
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Minima di Rovereto 6.2°C, massima 20.3°C. Caldo...

AltoGardameteo

Qui invece +7.5°/+18.0°

Adesso +10.1°, 93%, sereno e umidume

Mike

Minima a 5.2°, current 8.2° e, vedendo il radar, tra poco inizia a piovere...