News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 22-28 ottobre 2012

Aperto da AltoGardameteo, Lun 22 Ottobre, 2012, 13:03:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Mike

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 27 Ottobre, 2012, 09:56:28
Citazione di: Thomyorke il Sab 27 Ottobre, 2012, 09:53:01
nel pome pausa delle prp...riprenderanno all'entrata dell'aria fredda credo...

Sì però stamattina sono veramente stupefatto dell'evoluzione per domani...nel pomeriggio domani ci scappa la neve a Trento!!!
Da me rischia di buttarne 30 cm!!!

Devo caricare la batteria della fresa ;D

Intanto 20mm giusti tra ieri e oggi, 12.6mm dalla mezzanotte :ciaociao:

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Sab 27 Ottobre, 2012, 09:53:01
nel pome pausa delle prp...riprenderanno all'entrata dell'aria fredda credo...
Non credo che si verificherà una pausa prp nel pomeriggio. E' già in atto ora qui..
L'entrata del fronte freddo è proprio vista per il pomeriggio, tardo pomeriggio, dopo le 17.
E' lì che intensificheranno le prp.

Finora comunque tutto molto scialbo, molto sottotono e passivo, prp deboli, tantissima umidità e cielo giallognolo.

10.2°C minima - 10mm tondi finora (1.4mm+8.6mm oggi).

QN alta ancora.. amen. (intanto mi chiedo come abbia fatto a fare tutta 'sta acqua stamattina..mi son addormentato alle 03 e c'era nebbia praticamente sul fondovalle..bah)

ste77

ottima piovuta finora 26mm fra ieri e oggi!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

trentinodoc

alla quota 925hPa domani pomeriggio (tra le 14 e le 17) il Lamma GFS mette una +3°C in val d'Adige e quello Reading una +2°C ma più a sud-est della regione ... me par decisamente massa
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Citazione di: trentinodoc il Sab 27 Ottobre, 2012, 10:44:07
alla quota 925hPa domani pomeriggio (tra le 14 e le 17) il Lamma GFS mette una +3°C in val d'Adige e quello Reading una +2°C ma più a sud-est della regione ... me par decisamente massa

925 hPa equivalgono circa a quanti metri? 800?

trentinodoc

anzi... mi correggo. MetteVANO questi valori. Da qualche istante l'aggiornamento ha lievemente rialzato le isoterme... boh vivremo di nowcasting putei

ps x Pippo: la 850hPa domani sarà tra i 1.350 e i 1.380 metri (geopotenziali dunque meno bassi di oggi). La 925hPa dovrebbe essere sui 660 metri circa (stasera scenderà invece a circa 600)

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Everest

Citazione di: MrPippoTN il Sab 27 Ottobre, 2012, 10:45:59
Citazione di: trentinodoc il Sab 27 Ottobre, 2012, 10:44:07

925 hPa equivalgono circa a quanti metri? 800?

.... Anche 700 con i gpt bassi......

Qui 23.0 mm, +10.8°, 99%  :)

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Sab 27 Ottobre, 2012, 10:03:25
Citazione di: Thomyorke il Sab 27 Ottobre, 2012, 09:26:22
Citazione di: MrPippoTN il Ven 26 Ottobre, 2012, 17:04:03
Allo Stelvio piove  >:(

Sul Presena anche  >:(

Urge una svolta prima che si esaurisca il clou delle precipitazioni altrimenti rischiamo un flop clamoroso!

Con lo 06z è acqua fino a quote imbarazzanti almeno per altre 24 ore, e questo NON MI PIACE AFFATTO:

Il rischio è ritrovarsi con le briciole nel momento in cui le temperature crollano, e addio sogni di gloria.

sullo stelvio nevica e sul presena anche, nonostante NON sia entrata l'aria fredda. Perchè non riconoscere i propri errori?

Quali errori, scusa? Ieri pioveva.
Non pioveva. Guarda la webcam, si vedono i fiocchi.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: trentinodoc il Sab 27 Ottobre, 2012, 10:48:20
anzi... mi correggo. MetteVANO questi valori. Da qualche istante l'aggiornamento ha lievemente rialzato le isoterme... boh vivremo di nowcasting putei

ps x Pippo: la 850hPa domani sarà tra i 1.350 e i 1.380 metri (geopotenziali dunque meno bassi di oggi). La 925hPa dovrebbe essere sui 660 metri circa

sì ma non è una situazione da cuscino, i valori previsti devono essere valutati a seconda delle situazioni. Domani è IMPOSSIBILE che a 800 mt ci siano 4 gradi.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

trentinodoc

intanto qui sono a 24.4 mm sticazzi
www.meteolavis.it

trentinodoc

Citazione di: Thomyorke il Sab 27 Ottobre, 2012, 10:50:41

ps x Pippo: la 850hPa domani sarà tra i 1.350 e i 1.380 metri (geopotenziali dunque meno bassi di oggi). La 925hPa dovrebbe essere sui 660 metri circa

sì ma non è una situazione da cuscino, i valori previsti devono essere valutati a seconda delle situazioni. Domani è IMPOSSIBILE che a 800 mt ci siano 4 gradi.

a dir il vero pare anche a me impossibile ... infatti ho scritto "vivremo di nowcasting"  :)
www.meteolavis.it

MrPippoTN

ps x Pippo: la 850hPa domani sarà tra i 1.350 e i 1.380 metri (geopotenziali dunque meno bassi di oggi). La 925hPa dovrebbe essere sui 660 metri circa (stasera scenderà invece a circa 600)

Pessimi segnali, pessimi presagi. Secondo me il nivotour più che oggi pomeriggio converrebbe farlo domani pomeriggio sul versante Est della Vigolana o della Panarotta. Temo che da stasera le correnti siano buone solo per la Valsugana... Peccato che monto le termiche lunedì, domani sarei andato a pranzo con la Isa su a Malga Zugna.

Thomyorke

Citazione di: lorenzo_TN il Sab 27 Ottobre, 2012, 10:21:56
Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 27 Ottobre, 2012, 10:15:41
Citazione di: lorenzo_TN il Sab 27 Ottobre, 2012, 10:04:52
Il landi non è entusiasmante (per stanotte)...dopo una passata da Nord coincidente con l'entrata dell'aria fredda, fine delle precipitazioni in valle. Probabilmente vede l'effetto favonico da venti da est, quello che temevo. Infatti precipitazioni sul Trentino orientale e in Piemonte addossate alle Alpi occidentali.

Sì però vedo che la ritornante da Est continua nel pomeriggio di domani, è domani pomeriggio che arriva dentro aria umida da E/SE...potremmo veramente vederne delle belle, qui da me queste configurazioni fanno "sfracelli"...

Guardando le correnti in quota dal Lamma GFS domani pomeriggio sono da est/sud-est. Tu sei veramente messo benissimo, per Trento ho qualche dubbio.

ragazzi, siamo in ottobre. Ricordo che con queste stava ancora piovendo molto forte a Trento con nuclei da SUD:

www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 27 Ottobre, 2012, 10:49:33
Citazione di: MrPippoTN il Sab 27 Ottobre, 2012, 10:03:25
Citazione di: Thomyorke il Sab 27 Ottobre, 2012, 09:26:22
Citazione di: MrPippoTN il Ven 26 Ottobre, 2012, 17:04:03
Allo Stelvio piove  >:(

Sul Presena anche  >:(

Urge una svolta prima che si esaurisca il clou delle precipitazioni altrimenti rischiamo un flop clamoroso!

Con lo 06z è acqua fino a quote imbarazzanti almeno per altre 24 ore, e questo NON MI PIACE AFFATTO:

Il rischio è ritrovarsi con le briciole nel momento in cui le temperature crollano, e addio sogni di gloria.

sullo stelvio nevica e sul presena anche, nonostante NON sia entrata l'aria fredda. Perchè non riconoscere i propri errori?

Quali errori, scusa? Ieri pioveva.
Non pioveva. Guarda la webcam, si vedono i fiocchi.

Scusa, era in atto una nevicata roveretana.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Sab 27 Ottobre, 2012, 10:53:30

Pessimi segnali, pessimi presagi. Secondo me il nivotour più che oggi pomeriggio converrebbe farlo domani pomeriggio sul versante Est della Vigolana o della Panarotta. Temo che da stasera le correnti siano buone solo per la Valsugana... Peccato che monto le termiche lunedì, domani sarei andato a pranzo con la Isa su a Malga Zugna.

ma smettiamola con ste cagate e non sostituiamoci ai professionisti.
www.meteomollaro.it