News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Che carte!!!!!!!!!!

Aperto da Thomyorke, Sab 20 Ottobre, 2012, 18:53:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Cevedale


Meteotrentino che segue ECMWF mette:

0 gradi nel pomeriggio a 1600m = precipitazioni moderate/forti.

Neve a 700-900m su varie zone.

Bernie

Io la voglio la neve a 1000 m a novembre. La esigo, dopo questa magnifica overture! :)
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

sarth

Citazione di: Cevedale il Dom 28 Ottobre, 2012, 21:07:19

Meteotrentino che segue ECMWF mette:

0 gradi nel pomeriggio a 1600m = precipitazioni moderate/forti.

Neve a 700-900m su varie zone.

che reading esce con il modello serale alle 11 del mattino?  :o

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 28 Ottobre, 2012, 20:40:42
Citazione di: sarth il Dom 28 Ottobre, 2012, 20:36:20
Mercoledì tarda sera quando iniziano le prp serie lo zero termico va a 2000-2200m.
Effetto neve non penso ce ne sarà.
10-20cm di neve a terra fanno poco, e molto territorio non è innevato.
Molta neve se ne andrà presto proprio perchè sotto è caldo.
Non dimentichiamo che il terreno è ancora molto caldo.

sarth, con prp moderate va giù di 700-800 mt rispetto allo 0 termico. Inoltre non vedo proprio questa superscaldata.
Se vi aspettate che la neve a 1000 metri si conservi in ottobre, dovete EMIGRARE. ;D

Beh, se potessi l'avrei già fatto, cosa credi?  ;D

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Dom 28 Ottobre, 2012, 21:11:29
Io la voglio la neve a 1000 m a novembre. La esigo, dopo questa magnifica overture! :)

Io la esigo dopo l'estate di melma che abbiamo alle spalle. Devo rifarmi.

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Dom 28 Ottobre, 2012, 21:25:06
Citazione di: Thomyorke il Dom 28 Ottobre, 2012, 20:40:42
Citazione di: sarth il Dom 28 Ottobre, 2012, 20:36:20
Mercoledì tarda sera quando iniziano le prp serie lo zero termico va a 2000-2200m.
Effetto neve non penso ce ne sarà.
10-20cm di neve a terra fanno poco, e molto territorio non è innevato.
Molta neve se ne andrà presto proprio perchè sotto è caldo.
Non dimentichiamo che il terreno è ancora molto caldo.

sarth, con prp moderate va giù di 700-800 mt rispetto allo 0 termico. Inoltre non vedo proprio questa superscaldata.
Se vi aspettate che la neve a 1000 metri si conservi in ottobre, dovete EMIGRARE. ;D

Beh, se potessi l'avrei già fatto, cosa credi?  ;D

Il peggioramento sarà intenso e anche piuttosto rapido come ingresso.
Martedì mattina raggiungeremo gran minime (batteremo record per ottobre) anche grazie alla neve dai 800 in su.
Però la notte fra martedì e mercoledì si copre e rovina le possibilità di formazione di un cuscinetto spesso.
Infatti la perturbazione entra alla sera di mercoledì. Per me all'inizio nevica bassino (magari anche qui da me) e in val di Non ovunque, poi però il flusso mi sembra troppo potente per mantenere il cuscinetto, per me rimescola tutto e nevica a 1400 metri mercoledì sera tardi, e lava via tutto sotto.
Occhio a qualche piena qui e là, piuttosto.
Ciao!

ste77

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 28 Ottobre, 2012, 21:30:45
Citazione di: MrPippoTN il Dom 28 Ottobre, 2012, 21:25:06
Citazione di: Thomyorke il Dom 28 Ottobre, 2012, 20:40:42
Citazione di: sarth il Dom 28 Ottobre, 2012, 20:36:20
Mercoledì tarda sera quando iniziano le prp serie lo zero termico va a 2000-2200m.
Effetto neve non penso ce ne sarà.
10-20cm di neve a terra fanno poco, e molto territorio non è innevato.
Molta neve se ne andrà presto proprio perchè sotto è caldo.
Non dimentichiamo che il terreno è ancora molto caldo.

sarth, con prp moderate va giù di 700-800 mt rispetto allo 0 termico. Inoltre non vedo proprio questa superscaldata.
Se vi aspettate che la neve a 1000 metri si conservi in ottobre, dovete EMIGRARE. ;D

Beh, se potessi l'avrei già fatto, cosa credi?  ;D

Il peggioramento sarà intenso e anche piuttosto rapido come ingresso.
Martedì mattina raggiungeremo gran minime (batteremo record per ottobre) anche grazie alla neve dai 800 in su.
Però la notte fra martedì e mercoledì si copre e rovina le possibilità di formazione di un cuscinetto spesso.
Infatti la perturbazione entra alla sera di mercoledì. Per me all'inizio nevica bassino (magari anche qui da me) e in val di Non ovunque, poi però il flusso mi sembra troppo potente per mantenere il cuscinetto, per me rimescola tutto e nevica a 1400 metri mercoledì sera tardi, e lava via tutto sotto.
Occhio a qualche piena qui e là, piuttosto.
Ciao!

sotto i 1500m si laverebbe qualsiasi tempo facesse ad inizio novembre almeno che non entriamo in un'era glaciale quindi meglio che si lavi facendone altra sopra i quella quota
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Dom 28 Ottobre, 2012, 21:40:44
Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 28 Ottobre, 2012, 21:30:45
Citazione di: MrPippoTN il Dom 28 Ottobre, 2012, 21:25:06
Citazione di: Thomyorke il Dom 28 Ottobre, 2012, 20:40:42
Citazione di: sarth il Dom 28 Ottobre, 2012, 20:36:20
Mercoledì tarda sera quando iniziano le prp serie lo zero termico va a 2000-2200m.
Effetto neve non penso ce ne sarà.
10-20cm di neve a terra fanno poco, e molto territorio non è innevato.
Molta neve se ne andrà presto proprio perchè sotto è caldo.
Non dimentichiamo che il terreno è ancora molto caldo.

sarth, con prp moderate va giù di 700-800 mt rispetto allo 0 termico. Inoltre non vedo proprio questa superscaldata.
Se vi aspettate che la neve a 1000 metri si conservi in ottobre, dovete EMIGRARE. ;D

Beh, se potessi l'avrei già fatto, cosa credi?  ;D

Il peggioramento sarà intenso e anche piuttosto rapido come ingresso.
Martedì mattina raggiungeremo gran minime (batteremo record per ottobre) anche grazie alla neve dai 800 in su.
Però la notte fra martedì e mercoledì si copre e rovina le possibilità di formazione di un cuscinetto spesso.
Infatti la perturbazione entra alla sera di mercoledì. Per me all'inizio nevica bassino (magari anche qui da me) e in val di Non ovunque, poi però il flusso mi sembra troppo potente per mantenere il cuscinetto, per me rimescola tutto e nevica a 1400 metri mercoledì sera tardi, e lava via tutto sotto.
Occhio a qualche piena qui e là, piuttosto.
Ciao!

sotto i 1500m si laverebbe qualsiasi tempo facesse ad inizio novembre almeno che non entriamo in un'era glaciale quindi meglio che si lavi facendone altra sopra i quella quota

ma infatti!!! accumuliamone il più possibile dai 1500-2000 che è oro!! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Dom 28 Ottobre, 2012, 21:40:44


sotto i 1500m si laverebbe qualsiasi tempo facesse ad inizio novembre almeno che non entriamo in un'era glaciale quindi meglio che si lavi facendone altra sopra i quella quota

VADE RETRO, SACRILEGO!!! La neve deve avere il diritto di fondere liberamente, di sua spontanea volontà e in base alle tempistiche che le vengono suggerite dal sole. Augurarsi che piova sulla neve è come augurare uno stupro. La pioggia sulla neve, in un paese civile, andrebbe abolita. E' un fenomeno devastante, di una violenza inaudita e non si augura mai nemmeno al peggiore dei nemici. Shame on you!

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 28 Ottobre, 2012, 22:33:39
Citazione di: ste77 il Dom 28 Ottobre, 2012, 21:40:44


sotto i 1500m si laverebbe qualsiasi tempo facesse ad inizio novembre almeno che non entriamo in un'era glaciale quindi meglio che si lavi facendone altra sopra i quella quota

VADE RETRO, SACRILEGO!!! La neve deve avere il diritto di fondere liberamente, di sua spontanea volontà e in base alle tempistiche che le vengono suggerite dal sole. Augurarsi che piova sulla neve è come augurare uno stupro. La pioggia sulla neve, in un paese civile, andrebbe abolita. E' un fenomeno devastante, di una violenza inaudita e non si augura mai nemmeno al peggiore dei nemici. Shame on you!

lo stupro è un HP subtropicale con 12 gradi di minima al Palon. O preferisci l'hp a carte sane come quelle previste per mercoledì?! (con termiche che, seppur più alte rispetto alle attuali, rimarrebbero SOTTOMEDIA)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Comunque onore e merito al Franz, che addirittura oltre una settimana fa (sabato 20) colse per primo la rilevanza di questo peggioramento:

Citazione di: Thomyorke il Sab 20 Ottobre, 2012, 18:53:50
scusate ma, a prescindere da come poi effettivamente vada a finire, una roba del genere non si vede tanto spesso nelle uscite modellistiche ottobrine (l'anno scorso nemmeno a 2030434034 ore, per dire).
Guardate che sequenza...

1. si forma il blocco, poderosa irruzone fredda sulla Scandinavia





2. l'aria fredda genera una depressione sul nord italia, blocco ulteriormente rialimentato e nuove colate in vista...









3. aria artica che spinge verso sud, ao-------- decisamente freddo, neve prematura in vista...





4. la depressione dei sogni, neve a trento a fine ottobre: da piangere dalla gioia :o :o :o







5. nuovi affondi, montagne sepolte, umore alle stelle...






impianto micidiale, speriamo in conferme: ci si divertirebbe come pazzi!!!

Thomyorke

ti ringrazio giacomo...
ma più che altro onore ai modelli, che di anno in anno sono sempre più performanti. Altro che spazzatura oltre il range temporale di 3 giorni...

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 28 Ottobre, 2012, 22:37:37
Citazione di: MrPippoTN il Dom 28 Ottobre, 2012, 22:33:39
Citazione di: ste77 il Dom 28 Ottobre, 2012, 21:40:44


sotto i 1500m si laverebbe qualsiasi tempo facesse ad inizio novembre almeno che non entriamo in un'era glaciale quindi meglio che si lavi facendone altra sopra i quella quota

VADE RETRO, SACRILEGO!!! La neve deve avere il diritto di fondere liberamente, di sua spontanea volontà e in base alle tempistiche che le vengono suggerite dal sole. Augurarsi che piova sulla neve è come augurare uno stupro. La pioggia sulla neve, in un paese civile, andrebbe abolita. E' un fenomeno devastante, di una violenza inaudita e non si augura mai nemmeno al peggiore dei nemici. Shame on you!

lo stupro è un HP subtropicale con 12 gradi di minima al Palon. O preferisci l'hp a carte sane come quelle previste per mercoledì?! (con termiche che, seppur più alte rispetto alle attuali, rimarrebbero SOTTOMEDIA)

Soltanto nella tua logica binaria l'unica alternativa ai peggioramenti è l'HP subtropicale con 12°C di minima al Palon. Se anche dopo un evento come quello odierno uscisse il sole e per una settimanella non piovesse, di certo non mi metterei a frignare.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 28 Ottobre, 2012, 23:00:41
ti ringrazio giacomo...
ma più che altro onore ai modelli, che di anno in anno sono sempre più performanti. Altro che spazzatura oltre il range temporale di 3 giorni...



Spazzaturissima. Ancora l'altro ieri mi davano il passaggio del fronte ieri pomeriggio, e ieri sera mi hanno fatto andare in Bondone per niente perché a distanza di 5-6 ore svarionavano.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 28 Ottobre, 2012, 23:32:16
Citazione di: Thomyorke il Dom 28 Ottobre, 2012, 23:00:41
ti ringrazio giacomo...
ma più che altro onore ai modelli, che di anno in anno sono sempre più performanti. Altro che spazzatura oltre il range temporale di 3 giorni...



Spazzaturissima. Ancora l'altro ieri mi davano il passaggio del fronte ieri pomeriggio, e ieri sera mi hanno fatto andare in Bondone per niente perché a distanza di 5-6 ore svarionavano.

che cazzo dici!?!?! ;D ;D ;D ;D ;D Erano stabili da vari runs tantochè il giorno prima avevamo deciso di NON andare a Tovel perchè sapevamo che non avrebbe nevicato. Ieri siamo andati per niente?! Siamo noi che non sappiamo interpretare i modelli (per le prp da fronte freddo, difficili da prevedere esiste il landi, modello che si è dimostrato addirittura chirurgico)
Sono o non sono riusciti i modelli ad inquadrare il peggioramento con una certa precisione?! La risposta è inequivocabilmente sì.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.