News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Che carte!!!!!!!!!!

Aperto da Thomyorke, Sab 20 Ottobre, 2012, 18:53:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 26 Ottobre, 2012, 11:20:18
Citazione di: MrPippoTN il Ven 26 Ottobre, 2012, 11:02:19
Citazione di: ste77 il Ven 26 Ottobre, 2012, 08:56:16

no Pippo non sono d'accordo non si può definire normale amministrazione comunque possa andare rimane eccezionale per il periodo...almeno per me...certo se per la memorabilità ci vuole la neve allora ovvio ma allora da Aprile a Novembre (8 mesi su 12) meglio dedicarsi ad altro...

Scusa Ste, ma cosa c'è di memorabile in un passaggio perturbato che fa nevicare in montagna, se in coda alla perturbazione non si vedono fiocchi a fondovalle?

Citazione di: ste77 il Ven 26 Ottobre, 2012, 08:56:16
per la neve a fondovalle io non ci ho mai creduto

Io sì, e ci voglio credere ancora, a Trento (o per lo meno a Gardolo).

Citazione di: ste77 il Ven 26 Ottobre, 2012, 08:56:16
(a parte che per me neve è roba che sbianca a terra almeno)

In dicembre, ma adesso per me se si vedono fiocchi a Trento si può già parlare di evento eccezionale.

Citazione di: ste77 il Ven 26 Ottobre, 2012, 08:56:16
e  ti dirò più, io ritengo che a fine Ottobre una singola entrata non possa portare la neve a fondovalle qui da noi, lo ritengo quasi impossibile, infatti anche gli unici rari casi precedenti mi sembra che siano state un treno di entrate in un contesto via via sempre più freddo...

Ecco perché se (e solo se) dovesse capitare, potremmo parlare di eccezionalità. Altrimenti, ripeto, cosa c'è di eccezionale?

:ciao:

ad esempio un crollo delle T così repentino che ti fa passare lo zero termico da quasi 3000 mt a 600 mt!?
il fatto che DOPO la perturbazione entri il freddo e rimanga freddo per giorni?
Dei fiocchi dell'impiccato godono solo i meteonichilisti...

Ok, allora ai miei figli fra dieci anni racconterò di quella volta che il 27 ottobre 2012 lo zero termico passò da quasi 3000 metri a 600 metri... E che poi il freddo rimase per giorni... Chissà come si esalteranno. Del resto se gli raccontassi che in periodo di pieno GW dopo un'estate torrida e un inizio autunno imbarazzante tutto d'un tratto a fine ottobre nevicò persino a Trento, probabilmente non avrei reso l'eccezionalità dell'evento. Guarda, gli dirò, testuali parole, "quel crollo di temperature fu l'evento più emozionante degli ultimi due anni, ovvero quando era nato il nostro forum associativo". Chissà che adrenalina, per loro.

MrPippoTN

#526
Citazione di: ste77 il Ven 26 Ottobre, 2012, 11:29:05
Citazione di: MrPippoTN il Ven 26 Ottobre, 2012, 11:02:19
Citazione di: ste77 il Ven 26 Ottobre, 2012, 08:56:16

no Pippo non sono d'accordo non si può definire normale amministrazione comunque possa andare rimane eccezionale per il periodo...almeno per me...certo se per la memorabilità ci vuole la neve allora ovvio ma allora da Aprile a Novembre (8 mesi su 12) meglio dedicarsi ad altro...

Scusa Ste, ma cosa c'è di memorabile in un passaggio perturbato che fa nevicare in montagna, se in coda alla perturbazione non si vedono fiocchi a fondovalle?

Citazione di: ste77 il Ven 26 Ottobre, 2012, 08:56:16
per la neve a fondovalle io non ci ho mai creduto

Io sì, e ci voglio credere ancora, a Trento (o per lo meno a Gardolo).

Citazione di: ste77 il Ven 26 Ottobre, 2012, 08:56:16
(a parte che per me neve è roba che sbianca a terra almeno)

In dicembre, ma adesso per me se si vedono fiocchi a Trento si può già parlare di evento eccezionale.

Citazione di: ste77 il Ven 26 Ottobre, 2012, 08:56:16
e  ti dirò più, io ritengo che a fine Ottobre una singola entrata non possa portare la neve a fondovalle qui da noi, lo ritengo quasi impossibile, infatti anche gli unici rari casi precedenti mi sembra che siano state un treno di entrate in un contesto via via sempre più freddo...

Ecco perché se (e solo se) dovesse capitare, potremmo parlare di eccezionalità. Altrimenti, ripeto, cosa c'è di eccezionale?

:ciao:

agli occhi di un puro osservatore che sta a Trento ed osserva nulla, su questo sono d'accordo...

agli occhi di uno che non guarda il calendario anche ovviamente visto che in valore assoluto non può competere con altri eventi di altre stagioni!

agli occhi di un meteoappassionato secondo me la visione cambia...se nevicasse tipo a 400m sarebbe comunque eccezionale, certo uno che sta a Trento non se ne accorge sulla sua pelle...ma anche la neve a 400m a fine Ottobre non è una cosa così usuale...

poi c'è il capitolo temperature, è tutto da vedere se riuscirà poi a fare una notte senza vento e nuvole ma se succedesse potrebbe fare minime non record ma che non si vedono da 15 anni in Ottobre, e comunque una -5 che entrà non si vede tutti gli anni ad Ottobre anzi credo non si veda dal 1997.

poi oh mettiamoci d'accordo per me eccezionale vuol dire una cosa che succede ogni 10-15 anni...ognuno ha un uso diverso degli aggettivi...

per te magari eccezionale vuol dire quello che per me vuol dire unico o record...


Il Franz ha scritto che questo è l'evento più emozionante da quando abbiamo aperto il forum. Io dico: se fiocca a Trento posso essere d'accordo altrimenti, perdonatemi, ma io prima ci metto le nevicate, se permettete. Discorso eccezionalità: SE NON NEVICA A TRENTO, francamente a me è sembrato più eccezionale l'episodio di neve a Predazzo di settembre dell'anno scorso, per dire (evento che, abbiamo detto, non capitava da trent'anni). Vi ricordo che non meno di due giorni fa il Bernie ha postato un video che testimonia l'apertura degli impianti di Folgaria a fine ottobre, due anni fa... non dieci. Certo, non capita tutti gli anni, specie di sti tempi... Ma dovrebbe comunque essere tutto sommato normale. Del resto tra fine ottobre e inizio novembre ci sono sempre state nevicate che si spingevano fino a quote collinari, Ste. A questo punto la vera eccezionalità per me sarebbe vedere neve a Trento, dato che a quanto pare l'ultima volta che si è vista in ottobre è stato nell'81. Io è lì che punto per dire: cazzo, per una volta abbiamo scritto la storia. Altrimenti, ripeto, non vedo niente di eccezionale... Vedo solo un bellissimo episodio di neve in montagna che può sembrare eccezionale solo alla luce del fatto che arriviamo da un periodo drammaticamente caldo, tutto qui.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Ven 26 Ottobre, 2012, 13:07:02
Citazione di: Thomyorke il Ven 26 Ottobre, 2012, 11:20:18
Citazione di: MrPippoTN il Ven 26 Ottobre, 2012, 11:02:19
Citazione di: ste77 il Ven 26 Ottobre, 2012, 08:56:16

no Pippo non sono d'accordo non si può definire normale amministrazione comunque possa andare rimane eccezionale per il periodo...almeno per me...certo se per la memorabilità ci vuole la neve allora ovvio ma allora da Aprile a Novembre (8 mesi su 12) meglio dedicarsi ad altro...

Scusa Ste, ma cosa c'è di memorabile in un passaggio perturbato che fa nevicare in montagna, se in coda alla perturbazione non si vedono fiocchi a fondovalle?

Citazione di: ste77 il Ven 26 Ottobre, 2012, 08:56:16
per la neve a fondovalle io non ci ho mai creduto

Io sì, e ci voglio credere ancora, a Trento (o per lo meno a Gardolo).

Citazione di: ste77 il Ven 26 Ottobre, 2012, 08:56:16
(a parte che per me neve è roba che sbianca a terra almeno)

In dicembre, ma adesso per me se si vedono fiocchi a Trento si può già parlare di evento eccezionale.

Citazione di: ste77 il Ven 26 Ottobre, 2012, 08:56:16
e  ti dirò più, io ritengo che a fine Ottobre una singola entrata non possa portare la neve a fondovalle qui da noi, lo ritengo quasi impossibile, infatti anche gli unici rari casi precedenti mi sembra che siano state un treno di entrate in un contesto via via sempre più freddo...

Ecco perché se (e solo se) dovesse capitare, potremmo parlare di eccezionalità. Altrimenti, ripeto, cosa c'è di eccezionale?

:ciao:

ad esempio un crollo delle T così repentino che ti fa passare lo zero termico da quasi 3000 mt a 600 mt!?
il fatto che DOPO la perturbazione entri il freddo e rimanga freddo per giorni?
Dei fiocchi dell'impiccato godono solo i meteonichilisti...

Ok, allora ai miei figli fra dieci anni racconterò di quella volta che il 27 ottobre 2012 lo zero termico passò da quasi 3000 metri a 600 metri... E che poi il freddo rimase per giorni... Chissà come si esalteranno. Del resto se gli raccontassi che in periodo di pieno GW dopo un'estate torrida e un inizio autunno imbarazzante tutto d'un tratto a fine ottobre nevicò persino a Trento, probabilmente non avrei reso l'eccezionalità dell'evento. Guarda, gli dirò, testuali parole, "quel crollo di temperature fu l'evento più emozionante degli ultimi due anni, ovvero quando era nato il nostro forum associativo". Chissà che adrenalina, per loro.

ammetto che la risposta merita applausi per il brillante sarcasmo stile anglosassone. D'altra parte non mi è molto chiara la relazione fra "evento eccezionale" ed "evento così rilevante da poter essere raccontato ai propri figli": se il secondo è molto spesso un evento eccezionale, non è detto che un evento eccezionale lo si debba trovare adatto ad essere raccontato. Stiamo parlando di meteorologia, non di politica o di questioni rilevanti per il paese. Nella scala delle gerarchie e delle priorità delle vita sociale neanche una spolverata di neve in città a fine ottobre comparirebbe nelle ultime posizioni e solo se vi fosse nell'interlocutore (un figlio o un amico) un interesse condiviso probabilmente il fatto verrebbe registrato come notevole. L'elezione di Obama è un fatto eccezionale e tale da essere riportato ai propri figli come una peculiarità che segna una svolta storica. Ma se si parla di questioni settoriali come il giardinaggio o la meteorologia o il calcio, non credo che valga l'equazione "eccezionale=da raccontare ai figli". E' vero, alcuni eventi meteo sono così intensi da provocare delle ripercussioni così evidenti da far perdere la connotazione di puro evento meteo al fatto in questione: un esempio è la nevicata dell'85' o l'alluvione dell'ottobre 2000...
Ma l'eccezionalità di un evento non è da confondersi con il grado di "disagio" o "risonanza mediatica" dell'evento. Mezzo metro di neve a Predazzo in ottobre è un evento eccezionale, eppure non farebbe così scalpore fra i non appassionati. E se il proprio figlio non è uno di loro, il racconto del mezzo metro di Predazzo probabilmente gli scivolerebbe via veloce dal cervello. Inoltre, nel caso di fiocchi a trento senza accumulo, il racconto che probabilmente un meteoappassionato fornirebbe al proprio figlio si svilupperebbe con termini come "neve anche in città", "bufera portata dal vento"...ma in tal caso sono le parole con cui si descrive l'evento ad essere iperboliche...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

#528
Citazione di: MrPippoTN il Ven 26 Ottobre, 2012, 13:22:43
Citazione di: ste77 il Ven 26 Ottobre, 2012, 11:29:05
Citazione di: MrPippoTN il Ven 26 Ottobre, 2012, 11:02:19
Citazione di: ste77 il Ven 26 Ottobre, 2012, 08:56:16

no Pippo non sono d'accordo non si può definire normale amministrazione comunque possa andare rimane eccezionale per il periodo...almeno per me...certo se per la memorabilità ci vuole la neve allora ovvio ma allora da Aprile a Novembre (8 mesi su 12) meglio dedicarsi ad altro...

Scusa Ste, ma cosa c'è di memorabile in un passaggio perturbato che fa nevicare in montagna, se in coda alla perturbazione non si vedono fiocchi a fondovalle?

Citazione di: ste77 il Ven 26 Ottobre, 2012, 08:56:16
per la neve a fondovalle io non ci ho mai creduto

Io sì, e ci voglio credere ancora, a Trento (o per lo meno a Gardolo).

Citazione di: ste77 il Ven 26 Ottobre, 2012, 08:56:16
(a parte che per me neve è roba che sbianca a terra almeno)

In dicembre, ma adesso per me se si vedono fiocchi a Trento si può già parlare di evento eccezionale.

Citazione di: ste77 il Ven 26 Ottobre, 2012, 08:56:16
e  ti dirò più, io ritengo che a fine Ottobre una singola entrata non possa portare la neve a fondovalle qui da noi, lo ritengo quasi impossibile, infatti anche gli unici rari casi precedenti mi sembra che siano state un treno di entrate in un contesto via via sempre più freddo...

Ecco perché se (e solo se) dovesse capitare, potremmo parlare di eccezionalità. Altrimenti, ripeto, cosa c'è di eccezionale?

:ciao:

agli occhi di un puro osservatore che sta a Trento ed osserva nulla, su questo sono d'accordo...

agli occhi di uno che non guarda il calendario anche ovviamente visto che in valore assoluto non può competere con altri eventi di altre stagioni!

agli occhi di un meteoappassionato secondo me la visione cambia...se nevicasse tipo a 400m sarebbe comunque eccezionale, certo uno che sta a Trento non se ne accorge sulla sua pelle...ma anche la neve a 400m a fine Ottobre non è una cosa così usuale...

poi c'è il capitolo temperature, è tutto da vedere se riuscirà poi a fare una notte senza vento e nuvole ma se succedesse potrebbe fare minime non record ma che non si vedono da 15 anni in Ottobre, e comunque una -5 che entrà non si vede tutti gli anni ad Ottobre anzi credo non si veda dal 1997.

poi oh mettiamoci d'accordo per me eccezionale vuol dire una cosa che succede ogni 10-15 anni...ognuno ha un uso diverso degli aggettivi...

per te magari eccezionale vuol dire quello che per me vuol dire unico o record...


Il Franz ha scritto che questo è l'evento più emozionante da quando abbiamo aperto il forum. Io dico: se fiocca a Trento posso essere d'accordo altrimenti, perdonatemi, ma io prima ci metto le nevicate, se permettete. Discorso eccezionalità: SE NON NEVICA A TRENTO, francamente a me è sembrato più eccezionale l'episodio di neve a Predazzo di settembre dell'anno scorso, per dire (evento che, abbiamo detto, non capitava da trent'anni). Vi ricordo che non meno di due giorni fa il Bernie ha postato un video che testimonia l'apertura degli impianti di Folgaria a fine ottobre, due anni fa... non dieci. Certo, non capita tutti gli anni, specie di sti tempi... Ma dovrebbe comunque essere tutto sommato normale. Del resto tra fine ottobre e inizio novembre ci sono sempre state nevicate che si spingevano fino a quote collinari, Ste. A questo punto la vera eccezionalità per me sarebbe vedere neve a Trento, dato che a quanto pare l'ultima volta che si è vista in ottobre è stato nell'81. Io è lì che punto per dire: cazzo, per una volta abbiamo scritto la storia. Altrimenti, ripeto, non vedo niente di eccezionale... Vedo solo un bellissimo episodio di neve in montagna che può sembrare eccezionale solo alla luce del fatto che arriviamo da un periodo drammaticamente caldo, tutto qui.

che c'entra Folgaria con la collina? si due anni fa il 25 ottobre nevico sopra i 1200m... mica è collina?

certo che settembre è stato eccezionale l'anno scorso mai negato!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Non sono d'accordo poi con l'attribuire l'eventuale eccezonalità dell'evento non all'evento in sè ma al caldo preesistente. Questo modo di ragionare per compartimenti stagni non si addice ad una disciplina dinamica come la meteorologia. Il crollo termico è esso stesso un evento e non la mera differenza di temperature tra un "prima" e un "dopo" presi come due eventi distinti su cui si deve giudicare singolarmente...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Ok, allora io punto ufficialmente all'evento che faccia scalpore anche tra non meteoappassionati. Per una volta mi piacerebbe tanto che la gente comune si ricordi di quella volta che a Trento nevicò a fine ottobre così come si ricorda di quel ponte di Ognissanti con la neve sulle tombe del cimitero... O come gli abitanti di Pennabilli ricorderanno che lo scorso febbraio ebbero 3 metri di neve in piazza, ok? Altro che nichilismo, questa è un'attitudine alla ricerca di vere emozioni, io non mi accontento di un evento interessante solo agli occhi dei meteoappassionati. Vorrei tenermi da parte qualche ritaglio di giornale, vorrei che se lo ricordasse anche mia mamma... è questo che io chiedo al clima del Trentino, ogni tanto. Altrimenti parliamo di un bell'episodio perturbato da meteoappassionati, punto.

Va bene così?

Thomyorke

esatto, come se l'eccezionalità della neve settembrina escludesse a priori l'eventuale eccezionalità di un evento perturbato senza neve a Trento...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Ven 26 Ottobre, 2012, 13:36:57
Ok, allora io punto ufficialmente all'evento che faccia scalpore anche tra non meteoappassionati. Per una volta mi piacerebbe tanto che la gente comune si ricordi di quella volta che a Trento nevicò a fine ottobre così come si ricorda di quel ponte di Ognissanti con la neve sulle tombe del cimitero... O come gli abitanti di Pennabilli ricorderanno che lo scorso febbraio ebbero 3 metri di neve in piazza, ok? Altro che nichilismo, questa è un'attitudine alla ricerca di vere emozioni, io non mi accontento di un evento interessante solo agli occhi dei meteoappassionati. Vorrei tenermi da parte qualche ritaglio di giornale, vorrei che se lo ricordasse anche mia mamma... è questo che io chiedo al clima del Trentino, ogni tanto. Altrimenti parliamo di un bell'episodio perturbato da meteoappassionati, punto.

Va bene così?

ma se non ricordi nemmeno tu gli eventi eccezionali. Per mia mamma avere mezzo metro di neve in novembre (fine novembre 2008) fu eccezionale. Tu che sei un meteoappassionato neghi l'eccezionalità di quell'evento. Di che stiamo parlando? Prima i giornali sono il simbolo di un modo deviante di interpretare la meteorologia, poi evochi i "ritagli" di giornale come paradigmi sulla cui base giudicare gli eventi meteorologici...

mahh...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Ven 26 Ottobre, 2012, 13:30:04
Citazione di: MrPippoTN il Ven 26 Ottobre, 2012, 13:22:43
Citazione di: ste77 il Ven 26 Ottobre, 2012, 11:29:05
Citazione di: MrPippoTN il Ven 26 Ottobre, 2012, 11:02:19
Citazione di: ste77 il Ven 26 Ottobre, 2012, 08:56:16

no Pippo non sono d'accordo non si può definire normale amministrazione comunque possa andare rimane eccezionale per il periodo...almeno per me...certo se per la memorabilità ci vuole la neve allora ovvio ma allora da Aprile a Novembre (8 mesi su 12) meglio dedicarsi ad altro...

Scusa Ste, ma cosa c'è di memorabile in un passaggio perturbato che fa nevicare in montagna, se in coda alla perturbazione non si vedono fiocchi a fondovalle?

Citazione di: ste77 il Ven 26 Ottobre, 2012, 08:56:16
per la neve a fondovalle io non ci ho mai creduto

Io sì, e ci voglio credere ancora, a Trento (o per lo meno a Gardolo).

Citazione di: ste77 il Ven 26 Ottobre, 2012, 08:56:16
(a parte che per me neve è roba che sbianca a terra almeno)

In dicembre, ma adesso per me se si vedono fiocchi a Trento si può già parlare di evento eccezionale.

Citazione di: ste77 il Ven 26 Ottobre, 2012, 08:56:16
e  ti dirò più, io ritengo che a fine Ottobre una singola entrata non possa portare la neve a fondovalle qui da noi, lo ritengo quasi impossibile, infatti anche gli unici rari casi precedenti mi sembra che siano state un treno di entrate in un contesto via via sempre più freddo...

Ecco perché se (e solo se) dovesse capitare, potremmo parlare di eccezionalità. Altrimenti, ripeto, cosa c'è di eccezionale?

:ciao:

agli occhi di un puro osservatore che sta a Trento ed osserva nulla, su questo sono d'accordo...

agli occhi di uno che non guarda il calendario anche ovviamente visto che in valore assoluto non può competere con altri eventi di altre stagioni!

agli occhi di un meteoappassionato secondo me la visione cambia...se nevicasse tipo a 400m sarebbe comunque eccezionale, certo uno che sta a Trento non se ne accorge sulla sua pelle...ma anche la neve a 400m a fine Ottobre non è una cosa così usuale...

poi c'è il capitolo temperature, è tutto da vedere se riuscirà poi a fare una notte senza vento e nuvole ma se succedesse potrebbe fare minime non record ma che non si vedono da 15 anni in Ottobre, e comunque una -5 che entrà non si vede tutti gli anni ad Ottobre anzi credo non si veda dal 1997.

poi oh mettiamoci d'accordo per me eccezionale vuol dire una cosa che succede ogni 10-15 anni...ognuno ha un uso diverso degli aggettivi...

per te magari eccezionale vuol dire quello che per me vuol dire unico o record...


Il Franz ha scritto che questo è l'evento più emozionante da quando abbiamo aperto il forum. Io dico: se fiocca a Trento posso essere d'accordo altrimenti, perdonatemi, ma io prima ci metto le nevicate, se permettete. Discorso eccezionalità: SE NON NEVICA A TRENTO, francamente a me è sembrato più eccezionale l'episodio di neve a Predazzo di settembre dell'anno scorso, per dire (evento che, abbiamo detto, non capitava da trent'anni). Vi ricordo che non meno di due giorni fa il Bernie ha postato un video che testimonia l'apertura degli impianti di Folgaria a fine ottobre, due anni fa... non dieci. Certo, non capita tutti gli anni, specie di sti tempi... Ma dovrebbe comunque essere tutto sommato normale. Del resto tra fine ottobre e inizio novembre ci sono sempre state nevicate che si spingevano fino a quote collinari, Ste. A questo punto la vera eccezionalità per me sarebbe vedere neve a Trento, dato che a quanto pare l'ultima volta che si è vista in ottobre è stato nell'81. Io è lì che punto per dire: cazzo, per una volta abbiamo scritto la storia. Altrimenti, ripeto, non vedo niente di eccezionale... Vedo solo un bellissimo episodio di neve in montagna che può sembrare eccezionale solo alla luce del fatto che arriviamo da un periodo drammaticamente caldo, tutto qui.

che c'entra Folgaria con la collina? si due anni fa il 25 ottobre nevico sopra i 1200m... mica è collina?

certo che settembre è stato eccezionale l'anno scorso mai negato!


Ad ogni modo attendo che Alessio controlli la serie storica, per capire se in caso di neve sui 5-600 metri si può parlare di episodio eccezionale per fine ottobre. E comunque a questo punto direi: prima vediamo fino a che quota fiocca e quanta ne fa, e poi ne riparliamo...

Thomyorke

concordo con l'ultima considerazione del pippo...
ora finalmente concentriamoci sull'evento! ;D ;D :)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 26 Ottobre, 2012, 13:40:22
Citazione di: MrPippoTN il Ven 26 Ottobre, 2012, 13:36:57
Ok, allora io punto ufficialmente all'evento che faccia scalpore anche tra non meteoappassionati. Per una volta mi piacerebbe tanto che la gente comune si ricordi di quella volta che a Trento nevicò a fine ottobre così come si ricorda di quel ponte di Ognissanti con la neve sulle tombe del cimitero... O come gli abitanti di Pennabilli ricorderanno che lo scorso febbraio ebbero 3 metri di neve in piazza, ok? Altro che nichilismo, questa è un'attitudine alla ricerca di vere emozioni, io non mi accontento di un evento interessante solo agli occhi dei meteoappassionati. Vorrei tenermi da parte qualche ritaglio di giornale, vorrei che se lo ricordasse anche mia mamma... è questo che io chiedo al clima del Trentino, ogni tanto. Altrimenti parliamo di un bell'episodio perturbato da meteoappassionati, punto.

Va bene così?

ma se non ricordi nemmeno tu gli eventi eccezionali. Per mia mamma avere mezzo metro di neve in novembre (fine novembre 2008) fu eccezionale. Tu che sei un meteoappassionato neghi l'eccezionalità di quell'evento. Di che stiamo parlando? Prima i giornali sono il simbolo di un modo deviante di interpretare la meteorologia, poi evochi i "ritagli" di giornale come paradigmi sulla cui base giudicare gli eventi meteorologici...

mahh...

L'esempio casca a pennello perché nell'autunno 2008 si ebbero una serie di nevicate eccezionali a Martignano mentre a Rovereto diluviava. Cosicché io non conservo dei bei ricordi come te di quegli episodi, per cui non puoi pretendere che io li rispolveri con piacere auspicando che si verifichi di nuovo qualcosa di simile: per me in quel periodo di eccezionale ci fu solo la quantità di pioggia, il che fu una tortura perché mi cancellò dal suolo tutta la neve caduta inizialmente (la quale sì che sarebbe stata piacevole da ricordare... ma visto com'è andata a finire, anche no... E' stato come avere in regalo una bellissima bicicletta e non aver fatto in tempo ad usarla nemmeno una volta perché rubata nella notte prima della sua pedalata di inaugurazione).

Allo stesso modo, se tra domani sera e domenica mattina nevicherà a Trento, per me (e ribadisco per me) sarà un evento eccezionale, se al contrario pioverà con 5-6°C non conserverò alcun ricordo eccezionale di quest'episodio. Fermo restando che sono felicissimo per quello che accadrà sui ghiacciai e in quota, ma che per me a fine ottobre non è una rarità. Vogliamo andare avanti ancora per molto?

Cris80

ECMWF00z niente male direiiiiiiii :o :o













Giacomo da Centa

#537
Citazione di: MrPippoTN il Ven 26 Ottobre, 2012, 14:00:21
Citazione di: Thomyorke il Ven 26 Ottobre, 2012, 13:40:22
Citazione di: MrPippoTN il Ven 26 Ottobre, 2012, 13:36:57
Ok, allora io punto ufficialmente all'evento che faccia scalpore anche tra non meteoappassionati. Per una volta mi piacerebbe tanto che la gente comune si ricordi di quella volta che a Trento nevicò a fine ottobre così come si ricorda di quel ponte di Ognissanti con la neve sulle tombe del cimitero... O come gli abitanti di Pennabilli ricorderanno che lo scorso febbraio ebbero 3 metri di neve in piazza, ok? Altro che nichilismo, questa è un'attitudine alla ricerca di vere emozioni, io non mi accontento di un evento interessante solo agli occhi dei meteoappassionati. Vorrei tenermi da parte qualche ritaglio di giornale, vorrei che se lo ricordasse anche mia mamma... è questo che io chiedo al clima del Trentino, ogni tanto. Altrimenti parliamo di un bell'episodio perturbato da meteoappassionati, punto.

Va bene così?

ma se non ricordi nemmeno tu gli eventi eccezionali. Per mia mamma avere mezzo metro di neve in novembre (fine novembre 2008) fu eccezionale. Tu che sei un meteoappassionato neghi l'eccezionalità di quell'evento. Di che stiamo parlando? Prima i giornali sono il simbolo di un modo deviante di interpretare la meteorologia, poi evochi i "ritagli" di giornale come paradigmi sulla cui base giudicare gli eventi meteorologici...

mahh...

L'esempio casca a pennello perché nell'autunno 2008 si ebbero una serie di nevicate eccezionali a Martignano mentre a Rovereto diluviava. Cosicché io non conservo dei bei ricordi come te di quegli episodi, per cui non puoi pretendere che io li rispolveri con piacere auspicando che si verifichi di nuovo qualcosa di simile: per me in quel periodo di eccezionale ci fu solo la quantità di pioggia, il che fu una tortura perché mi cancellò dal suolo tutta la neve caduta inizialmente (la quale sì che sarebbe stata piacevole da ricordare... ma visto com'è andata a finire, anche no... E' stato come avere in regalo una bellissima bicicletta e non aver fatto in tempo ad usarla nemmeno una volta perché rubata nella notte prima della sua pedalata di inaugurazione).

Allo stesso modo, se tra domani sera e domenica mattina nevicherà a Trento, per me (e ribadisco per me) sarà un evento eccezionale, se al contrario pioverà con 5-6°C non conserverò alcun ricordo eccezionale di quest'episodio. Fermo restando che sono felicissimo per quello che accadrà sui ghiacciai e in quota, ma che per me a fine ottobre non è una rarità. Vogliamo andare avanti ancora per molto?

Più delle nevicate direi che è eccezionale vedere come su ogni cosa abbiate punti di vista diversi, partendo da ideali veramente vicini se non identici.  ;D
Di certo il meteoappassionato conosce statistiche e situazioni in atto, il cittadino medio comune no.
E' chiaro quindi che l'idea di "eccezionalità" che ne risulta, è (assai) diversa. Ognuno di noi ha un approccio diverso, chi più da cittadino comune, chi più da statistico, chi più da meteofilo.
Personalmente, soprattuto nella fase post-evento, tendo ad avere un approccio scientifico, quasi freddo alla "reanalisi". Cioè, parlano i numeri, se al 28 ottobre mi fa 20 cm a -2° sarà più eccezionale che 1 cm di paciocca con +1°. Questo non toglie chiaramente le emozioni (perchè lo sono) che provo nell'attesa e durante!
Ma di certo nemmeno io racconterò ai nipotini una pioggia a +5° a Trento il 28 ottobre 2012. Ma magari i 20 cm a Centa sì. Ogni posto ha i suoi record. E comunque la neve resta, si vede, tocca le corde della gente: 30 cm di neve a fine aprile colpirebbero la gente più di tre giorni di pioggia a +1° in luglio.

Ciao!

Giacomo da Centa

Vedo comunque che i nuovi output confermano che:
1. Il freddo entra più tardi, cioè verso le 24 di domani sera.
1. Domenica vedono maggiori precipitazioni con un richiamo da Sud in serata niente male.
2. Gran vento da N/E, a mio parere sarà determinante per incrementare i totali quassù e per ridurli in val d'Adige.

Non ho limiti per Centa domenica, per me possiam fare il colpaccio e andare anche oltre i 15 cm con il vento da Est.
A Trento non mi aspetto nulla se non pioggia e freddone.

Ciao!

MrPippoTN