News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Che carte!!!!!!!!!!

Aperto da Thomyorke, Sab 20 Ottobre, 2012, 18:53:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Rovereto

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 25 Ottobre, 2012, 16:43:38
Citazione di: MrPippoTN il Gio 25 Ottobre, 2012, 12:43:49
WOW, 400 metri!!! Paura. A sto punto fiocchi a Trento, anche senza accumulo, quasi probabili domenica all'alba...  :o :o :o

Quanto 'sto a gode'...a Centa tutto pronto, ora arrivo a casa, elimino le piante di pomodoro (ormai quel che è fatto è fatto), taglio l'erba a 5 mm, metto le antineve e spolvero le pale, dopodichè vado in dolce attesa fino a sabato pomeriggio...goduria pura, W la meteorologia!
:benedizione: :benedizione: :benedizione: :benedizione: :benedizione: :benedizione: :benedizione: :benedizione: :benedizione: :benedizione: :benedizione:
Bello leggere i vostri stati d'animo e condividere la suspense sul forum di chi nutre questa passione
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Rovereto

Citazione di: Dany79snow il Gio 25 Ottobre, 2012, 17:48:29
A tuonella gme dA trentelli nei boxer ;D

la vedi vecchio,  a me basterebbero qualche fiocco dal lampione per fare la storia
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

trentinodoc

guardare ora gli spaghi 06 mi tolgono un po' di ottimismo ... isoterme decisamente lievitate rispetto a ieri. Ma rimango fiducioso. Qualche fiocco penso di riuscire a vederlo
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Noelbrik

E' vero Alberto, ma sono aumentate e non di poco le precipitazioni rispetto a 24 ore fà.. io preferisco così! ;)

Giacomo da Centa

Da quel che sto vedendo è neve seria qua da me...tipo roba da 15/20 cm ma con l'est non mi pongo limiti...voi che dite? ;-)

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 25 Ottobre, 2012, 19:25:13
Da quel che sto vedendo è neve seria qua da me...tipo roba da 15/20 cm ma con l'est non mi pongo limiti...voi che dite? ;-)


Per te la neve è certa. Voglio mille foto.

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Gio 25 Ottobre, 2012, 19:35:56
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 25 Ottobre, 2012, 19:25:13
Da quel che sto vedendo è neve seria qua da me...tipo roba da 15/20 cm ma con l'est non mi pongo limiti...voi che dite? ;-)


Per te la neve è certa. Voglio mille foto.

Ne farò poche ma buone...a differenza vostra ho solo un umilissimo e scassatissimo Blackberry di 3 generazioni fa...ma in compenso ho buone pale! ;-) Ciaooo!

MrPippoTN

Citazione di: trentinodoc il Gio 25 Ottobre, 2012, 18:16:22
guardare ora gli spaghi 06 mi tolgono un po' di ottimismo ... isoterme decisamente lievitate rispetto a ieri. Ma rimango fiducioso. Qualche fiocco penso di riuscire a vederlo


Io nei fiocchi a fondovalle non ci spero quasi più... Un altro run come gfs 12z e quello di sabato-domenica torna ad essere un normale peggioramento autunnale. Positivo, per carità (specie alla luce del periodaccio da cui veniamo), ma niente di memorabile.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Gio 25 Ottobre, 2012, 20:02:20
Citazione di: trentinodoc il Gio 25 Ottobre, 2012, 18:16:22
guardare ora gli spaghi 06 mi tolgono un po' di ottimismo ... isoterme decisamente lievitate rispetto a ieri. Ma rimango fiducioso. Qualche fiocco penso di riuscire a vederlo


Io nei fiocchi a fondovalle non ci spero quasi più... Un altro run come gfs 12z e quello di sabato-domenica torna ad essere un normale peggioramento autunnale. Positivo, per carità (specie alla luce del periodaccio da cui veniamo), ma niente di memorabile.

perchè che ha di male il 12z?
io nei fiocchi a fondovalle non ci ho mai sperato anche perchè non mi interessano onestamente...ma per me è e rimane un episodio eccezionale, sulla carta ovviemente che non significa nulla!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

#444
Citazione di: ste77 il Gio 25 Ottobre, 2012, 20:07:00
Citazione di: MrPippoTN il Gio 25 Ottobre, 2012, 20:02:20
Citazione di: trentinodoc il Gio 25 Ottobre, 2012, 18:16:22
guardare ora gli spaghi 06 mi tolgono un po' di ottimismo ... isoterme decisamente lievitate rispetto a ieri. Ma rimango fiducioso. Qualche fiocco penso di riuscire a vederlo


Io nei fiocchi a fondovalle non ci spero quasi più... Un altro run come gfs 12z e quello di sabato-domenica torna ad essere un normale peggioramento autunnale. Positivo, per carità (specie alla luce del periodaccio da cui veniamo), ma niente di memorabile.

perchè che ha di male il 12z?
io nei fiocchi a fondovalle non ci ho mai sperato anche perchè non mi interessano onestamente...ma per me è e rimane un episodio eccezionale, sulla carta ovviemente che non significa nulla!


Beh...

Spaghi 00z - picco precipitativo imperiale con la -2°C per domenica mattina



Spaghi 06z - picco precipitativo un po' ridotto con la 0°C per domenica mattina



Nelle tirorarie, sempre per domenica mattina, lo zero termico è passato da 500 m a 750 m. Un altro run così e magari mi ritrovo con un picco precipitativo ancor più basso con la +2°C. Ok, fiocca in montagna (tra l'altro vi faccio notare che in corrispondenza del picco maggiore siamo sui 6°C e che successivamente, prima del crollo termico, si sale quasi fino a +8°C, a 850 hPa), ma per una volta mi piaceva l'idea di fare la storia, tutto qua. Io cerco sempre di rimanere prudente, ma poi leggo il Franz e il Dany che si esaltano e ci casco sempre come un pirla...

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Gio 25 Ottobre, 2012, 20:15:54
Citazione di: ste77 il Gio 25 Ottobre, 2012, 20:07:00
Citazione di: MrPippoTN il Gio 25 Ottobre, 2012, 20:02:20
Citazione di: trentinodoc il Gio 25 Ottobre, 2012, 18:16:22
guardare ora gli spaghi 06 mi tolgono un po' di ottimismo ... isoterme decisamente lievitate rispetto a ieri. Ma rimango fiducioso. Qualche fiocco penso di riuscire a vederlo


Io nei fiocchi a fondovalle non ci spero quasi più... Un altro run come gfs 12z e quello di sabato-domenica torna ad essere un normale peggioramento autunnale. Positivo, per carità (specie alla luce del periodaccio da cui veniamo), ma niente di memorabile.

perchè che ha di male il 12z?
io nei fiocchi a fondovalle non ci ho mai sperato anche perchè non mi interessano onestamente...ma per me è e rimane un episodio eccezionale, sulla carta ovviemente che non significa nulla!


Beh...

Spaghi 00z - picco precipitativo imperiale con la -2°C per domenica mattina



Spaghi 06z - picco precipitativo un po' ridotto con la 0°C per domenica mattina



Nelle tirorarie, sempre per domenica mattina, lo zero termico è passato da 500 m a 750 m. Un altro run così e magari mi ritrovo con un picco precipitativo ancor più basso con la +2°C. Ok, fiocca in montagna (tra l'altro vi faccio notare che in corrispondenza del picco maggiore siamo sui 6°C e si sale quasi fino a +8°C, a 850 hPa), ma per una volta mi piaceva l'idea di fare la storia, tutto qua. Io cerco sempre di rimanere prudente, ma poi leggo il Franz e il Dany che si esaltano e ci casco sempre come un pirla...

appunto Pippo guarda il 12z tu hai parlato di quello
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Gio 25 Ottobre, 2012, 20:19:59
Citazione di: MrPippoTN il Gio 25 Ottobre, 2012, 20:15:54
Citazione di: ste77 il Gio 25 Ottobre, 2012, 20:07:00
Citazione di: MrPippoTN il Gio 25 Ottobre, 2012, 20:02:20
Citazione di: trentinodoc il Gio 25 Ottobre, 2012, 18:16:22
guardare ora gli spaghi 06 mi tolgono un po' di ottimismo ... isoterme decisamente lievitate rispetto a ieri. Ma rimango fiducioso. Qualche fiocco penso di riuscire a vederlo


Io nei fiocchi a fondovalle non ci spero quasi più... Un altro run come gfs 12z e quello di sabato-domenica torna ad essere un normale peggioramento autunnale. Positivo, per carità (specie alla luce del periodaccio da cui veniamo), ma niente di memorabile.

perchè che ha di male il 12z?
io nei fiocchi a fondovalle non ci ho mai sperato anche perchè non mi interessano onestamente...ma per me è e rimane un episodio eccezionale, sulla carta ovviemente che non significa nulla!


Beh...

Spaghi 00z - picco precipitativo imperiale con la -2°C per domenica mattina



Spaghi 06z - picco precipitativo un po' ridotto con la 0°C per domenica mattina



Nelle tirorarie, sempre per domenica mattina, lo zero termico è passato da 500 m a 750 m. Un altro run così e magari mi ritrovo con un picco precipitativo ancor più basso con la +2°C. Ok, fiocca in montagna (tra l'altro vi faccio notare che in corrispondenza del picco maggiore siamo sui 6°C e si sale quasi fino a +8°C, a 850 hPa), ma per una volta mi piaceva l'idea di fare la storia, tutto qua. Io cerco sempre di rimanere prudente, ma poi leggo il Franz e il Dany che si esaltano e ci casco sempre come un pirla...

appunto Pippo guarda il 12z tu hai parlato di quello

A me pare ancora più caldo, aspetto che escano gli spaghi...

MrPippoTN

Appena usciti gli spaghi 12z. Forse mi sbaglio. Temperature un filino migliorate, meno precipitazioni in coda. Beh, dai... Siamo lì. Attendo sperando di vivere qualcosa di emozionante.



ste77

#448
Citazione di: MrPippoTN il Gio 25 Ottobre, 2012, 20:23:49
Appena usciti gli spaghi 12z. Forse mi sbaglio. Temperature un filino migliorate, meno precipitazioni in coda. Beh, dai... Siamo lì. Attendo sperando di vivere qualcosa di emozionante.




ovviamente il Franz sarà deluso dal 12z te lo dico già è più orientale e meno Alpino, meno precipitazione freddo che entra meglio ma più da Est, correnti al suolo più da Est, il meglio per NW che prende anche con Est al suolo, non mi stupirei di vedere la neve a Varese, Asti, Alessandria con queste...e sull'Appennino a quote molto basse
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

no mi va bene ste...voglio il freddo, lo 00z mi stava antipayico....ottime reading
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.