News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Che carte!!!!!!!!!!

Aperto da Thomyorke, Sab 20 Ottobre, 2012, 18:53:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ste77

Citazione di: Thomyorke il Gio 25 Ottobre, 2012, 12:14:53
Citazione di: ste77 il Gio 25 Ottobre, 2012, 12:12:38
Citazione di: MrPippoTN il Gio 25 Ottobre, 2012, 12:09:39
Citazione di: ste77 il Gio 25 Ottobre, 2012, 12:04:22
Ma secondo voi in questo periodo da quale quota rimarrebbe permanente la neve?
in media ovviamente perchè so anche io che dipende poi dal tempo di Novembre...

io credo dai 2000-2200m in su voi che dite?


Con temperature in media e diciamo mezzo metro di neve al suolo, per me dai 1600 circa (sopra il Vason) nei versanti meno soggetti al sole...

addirittura, guarda che la media teorica da qui a 15 giorni è una +5 a 850hp (ma metti pure che in una media normale fatta da alti e bassi ci siano oscillazioni fra una +2 e una +8)...
il famoso 25Ottobre 2008 mi pare che non durò molto sotto i 2000m

2010 vorrai dire!!
non durò perchè arrivo un hp subtropicale che spazzò via tutto...
ma ora le prospettive son ben diverse!! ;)

sì scusa ovvio!
beh sto parlando didatticamente nel caso di un Novembre in media, ovvio che se va avanti così con quello previsto per giorni dura anche molto più in basso...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Gio 25 Ottobre, 2012, 12:12:38
Citazione di: MrPippoTN il Gio 25 Ottobre, 2012, 12:09:39
Citazione di: ste77 il Gio 25 Ottobre, 2012, 12:04:22
Ma secondo voi in questo periodo da quale quota rimarrebbe permanente la neve?
in media ovviamente perchè so anche io che dipende poi dal tempo di Novembre...

io credo dai 2000-2200m in su voi che dite?


Con temperature in media e diciamo mezzo metro di neve al suolo, per me dai 1600 circa (sopra il Vason) nei versanti meno soggetti al sole...

addirittura, guarda che la media teorica da qui a 15 giorni è una +5 a 850hp (ma metti pure che in una media normale fatta da alti e bassi ci siano oscillazioni fra una +2 e una +8)...
il famoso 25Ottobre 2008 mi pare che non durò molto sotto i 2000m

Beh, con 5°C a circa 1200 metri di quota dovremmo avere circa 3°C a 1600 metri... Secondo me con una media di 3°C prima che si sciolga mezzo metro di neve ne passa... Calcolando che in teoria le temperature dovrebbero calare lentamente...

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Gio 25 Ottobre, 2012, 12:18:36
Citazione di: ste77 il Gio 25 Ottobre, 2012, 12:12:38
Citazione di: MrPippoTN il Gio 25 Ottobre, 2012, 12:09:39
Citazione di: ste77 il Gio 25 Ottobre, 2012, 12:04:22
Ma secondo voi in questo periodo da quale quota rimarrebbe permanente la neve?
in media ovviamente perchè so anche io che dipende poi dal tempo di Novembre...

io credo dai 2000-2200m in su voi che dite?


Con temperature in media e diciamo mezzo metro di neve al suolo, per me dai 1600 circa (sopra il Vason) nei versanti meno soggetti al sole...

addirittura, guarda che la media teorica da qui a 15 giorni è una +5 a 850hp (ma metti pure che in una media normale fatta da alti e bassi ci siano oscillazioni fra una +2 e una +8)...
il famoso 25Ottobre 2008 mi pare che non durò molto sotto i 2000m

Beh, con 5°C a circa 1200 metri di quota dovremmo avere circa 3°C a 1600 metri... Secondo me con una media di 3°C prima che si sciolga mezzo metro di neve ne passa... Calcolando che in teoria le temperature dovrebbero calare lentamente...

Pippo la 850hp a 1200 metri c'è sotto un ciclone....con tempo stabile è sui 1500m...poi appunto può fare giornate in media con la +8 (anche perchè la +5 è media notte giorno e qualche variazione c'è fra notte e giorno anche in libera atmosfera)...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Capisco cosa intendi. Cmq chiarisco: sto parlando di versanti non particoarmente esposti al sole, eh. Sotto i 2000 metri nei versanti esposti a sud ho notato che la neve si scioglie nel giro di una settimana persino in gennaio, figurarsi adesso.


MrPippoTN

WOW, 400 metri!!! Paura. A sto punto fiocchi a Trento, anche senza accumulo, quasi probabili domenica all'alba...  :o :o :o

preda

il 2 sta per: Nevicate: nevicate superiori a 10 cm in 24 h oltre la quota indicata

yakopuz

Anche bollettino AA davvero ottimista su quota neve. Parla di 800 m poi di fondovalle!
http://www.provinz.bz.it/meteo/alto-adige.asp

Vediamo ... a questa stagione la quota neve scende molto di piu a N che a S in val' Adige ... ma a S c'e' maggiore precipitazione ... io stimo spolverata in collina tipo Appiano, Pochi Salorno, Faedo, collina TN over 400 - 500 m, fondovalle alta valsugana ... Cembra ...


Devo dire che personalmente mi godrei il sole ... la neve a suo tempo !
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

lorenzo_TN

Minimo a occhiale su Ligure e golfo di Venezia per la prima mattinata di domenica...bellissimo! Sarà interessante vedere quanto l'aria fredda riuscirà a conquistare i fondovalle, visto che si partirà da temperature piuttosto elevate. Secondo me comunque la neve arriverà in alta collina nella zona di Trento, non vedo precipitazioni intense da far scendere la quota in modo rilevante (spero di essere smentito ovviamente). Sperando poi che non ci siano componenti favoniche in valle, ancora possibili se i minimi non si piazzano bene...

paolo67

Citazione di: MrPippoTN il Gio 25 Ottobre, 2012, 09:53:51
Citazione di: paolo67 il Gio 25 Ottobre, 2012, 09:16:30
Quando ne vale la pena è bene rientrare in gioco, bentrovati veci!!  8-)
Questo è un requiem per l'odiosa stagione dei pollini, degli insetti, delle ascelle mefitiche, delle infradito e dei disagi in genere: ESTATE VAFFA!
Manterrò comunque un tiepido 'distacco' fino all'inizio dei giochi, troppe volte l'ho preso 'là' all'ultimo minuto!!  :o

In bocca al lupo  ;)

p.s.
Non sarò in Trentino nel wknd per cui le possibilità che le carte si realizzino aumentano esponenzialmente!  ::)

Ciao Paolo, cosa ti perdiiiiiiiii!!!

...affondi il coltello?  :'( Impegni inderogabili, purtroppo. Conto piuttosto in un GRAN BEL ritorno!  :)

ste77

#430
Citazione di: lorenzo_TN il Gio 25 Ottobre, 2012, 14:13:40
Minimo a occhiale su Ligure e golfo di Venezia per la prima mattinata di domenica...bellissimo! Sarà interessante vedere quanto l'aria fredda riuscirà a conquistare i fondovalle, visto che si partirà da temperature piuttosto elevate. Secondo me comunque la neve arriverà in alta collina nella zona di Trento, non vedo precipitazioni intense da far scendere la quota in modo rilevante (spero di essere smentito ovviamente). Sperando poi che non ci siano componenti favoniche in valle, ancora possibili se i minimi non si piazzano bene...

sì certo l'affondo più ad Ovest porterà molte più precipitazioni ma probabilmente anche l'aria fredda potrebbe entrare un po' meno decisa, ma meglio così è il giusto compremesso perfetto questo. Infatti se ieri GFS vedeva la -5 ora vede la -1 ma con più precipitazioni l'effetto sulla quota neve sarà probabilmente uguale.

Sarà tutto una figata il crollo della quota neve e le temperature ma visto che sembra appunto affondare molto ad Ovest con quindi buone precipitazioni già da domani nel valutare il tutto complessivamente sarà anche importante vedere la quota neve fino a sabato mattina...perchè alla fine per l'esaltazione e la coreografica sarà bellissimo da sabato pomeriggio ma l'importante per l'alta montagna e i ghiacciai verrà soprattutto prima (e lo si vede benissimo anche dagli ultimi spaghi dove il picco grande di precipitazioni è appunto quello)...io spero che da venerdì sera fino a sabato mattina ce la faccia sui 2000m, c'è una +5 circa, samo al limite, è in questo lasso di tempo che le montagne si giocano la differenza fra i 30cm e il metro...



sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Gio 25 Ottobre, 2012, 12:43:49
WOW, 400 metri!!! Paura. A sto punto fiocchi a Trento, anche senza accumulo, quasi probabili domenica all'alba...  :o :o :o

Quanto 'sto a gode'...a Centa tutto pronto, ora arrivo a casa, elimino le piante di pomodoro (ormai quel che è fatto è fatto), taglio l'erba a 5 mm, metto le antineve e spolvero le pale, dopodichè vado in dolce attesa fino a sabato pomeriggio...goduria pura, W la meteorologia!
:benedizione: :benedizione: :benedizione: :benedizione: :benedizione: :benedizione: :benedizione: :benedizione: :benedizione: :benedizione: :benedizione:

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Gio 25 Ottobre, 2012, 12:30:42
Capisco cosa intendi. Cmq chiarisco: sto parlando di versanti non particoarmente esposti al sole, eh. Sotto i 2000 metri nei versanti esposti a sud ho notato che la neve si scioglie nel giro di una settimana persino in gennaio, figurarsi adesso.

Si anch'io direi così a naso, viste le termiche medie da spaghetti, che se ipoteticamente si rimanesse sempre in media, dai 1600/1800 in su rimarrebbe all'ombra. Al sole naturalmente è un altro paio di maniche, dipende tanto dalla pendenza del versante e dall'angolo formato con il sole appunto, però dovremmo salire a quote dove anche le massime rimangono ben sottozero per averla lì bene.
Direi 1700 all'ombra, 2400 al "sole", ora, poi questi limiti ipotetici sarebbero in costante discesa naturalmente, da oggi in poi.
Ciao!

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dany79snow

A tuonella gme dA trentelli nei boxer ;D
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!