News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Che carte!!!!!!!!!!

Aperto da Thomyorke, Sab 20 Ottobre, 2012, 18:53:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 25 Ottobre, 2012, 09:32:04
credo che da quando il forum è stato fondato questo sia l'evento in assoluto più coinvolgente da seguire!
Ora speriamo non ci siano intoppi dell'ultimo minuto...

No massa... Parla per te  ;D

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 25 Ottobre, 2012, 09:55:33
Citazione di: Thomyorke il Gio 25 Ottobre, 2012, 09:32:04
credo che da quando il forum è stato fondato questo sia l'evento in assoluto più coinvolgente da seguire!
Ora speriamo non ci siano intoppi dell'ultimo minuto...

No massa... Parla per te  ;D

e allora quale sarebbe l'evento da ricordare da quando è stato fondato il forum!?

ti posso concedere il primo dicembre 2010...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 25 Ottobre, 2012, 09:54:29
Citazione di: ste77 il Gio 25 Ottobre, 2012, 09:49:17
Citazione di: teuz il Gio 25 Ottobre, 2012, 09:45:04
Citazione di: Thomyorke il Gio 25 Ottobre, 2012, 09:32:04
credo che da quando il forum è stato fondato questo sia l'evento in assoluto più coinvolgente da seguire!
Ora speriamo non ci siano intoppi dell'ultimo minuto...

MA NO DAI   ;D ;D ;D  sarebbe triste se lo fosse davvero considerato che è ottobre..  io rimango ancora sul chi va la' ...basta che si spazzi via l'estate nonostante gli ultimi giorni fantastici per andare in montagna..i colori dei boschi sono favolosi.. ma ora si fanculizzino

beh Franz intende a livello configurativo per un meteoapassionato...e sono d'accordo con lui difficile avere di meglio...anzi impossibile direi come entrata secca, semmai lo step miglioorativo può essere quello successivo un altro ingresso più da Ovest dopo con il cuscino (infatti le uniche rarissime nevicate dfino in fondovalle di fine Ottobre inizio Novembre semmai sono arrivate così)
non intende in valore assoluto ovviamente, ovvio che come risultato finale non potrà mai competere con una configurazione buona di Dicembre o Gennaio...

e poi così quando esalterà e invocherà il suo Re avremo di che controbattere ricordando questo Re, questo è un Re con i sudditi al seguito...con tutta la sua forza e potenza...eheheh

è comunque il Re. Mi raccomando: inchinatevi!! ;D ;D ;D

No, mi spiace. Questo è IL MIO RE: IL POLO, IL RODANO, L'ARIA POLARE MARITTIMA. non certo l'Atlantico sciroccale stile dicembre 2008 che piace a te. Sono due campionati completamente diversi, vediamo di non mescolare il diavolo e l'acqua santa.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 25 Ottobre, 2012, 09:58:44
Citazione di: Thomyorke il Gio 25 Ottobre, 2012, 09:54:29
Citazione di: ste77 il Gio 25 Ottobre, 2012, 09:49:17
Citazione di: teuz il Gio 25 Ottobre, 2012, 09:45:04
Citazione di: Thomyorke il Gio 25 Ottobre, 2012, 09:32:04
credo che da quando il forum è stato fondato questo sia l'evento in assoluto più coinvolgente da seguire!
Ora speriamo non ci siano intoppi dell'ultimo minuto...

MA NO DAI   ;D ;D ;D  sarebbe triste se lo fosse davvero considerato che è ottobre..  io rimango ancora sul chi va la' ...basta che si spazzi via l'estate nonostante gli ultimi giorni fantastici per andare in montagna..i colori dei boschi sono favolosi.. ma ora si fanculizzino

beh Franz intende a livello configurativo per un meteoapassionato...e sono d'accordo con lui difficile avere di meglio...anzi impossibile direi come entrata secca, semmai lo step miglioorativo può essere quello successivo un altro ingresso più da Ovest dopo con il cuscino (infatti le uniche rarissime nevicate dfino in fondovalle di fine Ottobre inizio Novembre semmai sono arrivate così)
non intende in valore assoluto ovviamente, ovvio che come risultato finale non potrà mai competere con una configurazione buona di Dicembre o Gennaio...

e poi così quando esalterà e invocherà il suo Re avremo di che controbattere ricordando questo Re, questo è un Re con i sudditi al seguito...con tutta la sua forza e potenza...eheheh

è comunque il Re. Mi raccomando: inchinatevi!! ;D ;D ;D

No, mi spiace. Questo è IL MIO RE: IL POLO, IL RODANO, L'ARIA POLARE MARITTIMA. non certo l'Atlantico sciroccale stile dicembre 2008 che piace a te. Sono due campionati completamente diversi, vediamo di non mescolare il diavolo e l'acqua santa.

ma che CAZZO dici pippo. Sciroccale l'atlantico del dicembre 2008!? Sciaquati la bocca va che mi fai incazzare...
che scirocco ragazzi!!

Trento sotto la neve


tutto tranne che scirocco.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

fu una pseudorodanata anche nel dicembre 2008...






www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

se questo è scirocco io sono babbo natale.
E ora spero tanto che alzino le isoterme fino alla più 5 e che arrivino 500 mm dopo queste meteobestemmie.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 25 Ottobre, 2012, 09:58:32
Citazione di: MrPippoTN il Gio 25 Ottobre, 2012, 09:55:33
Citazione di: Thomyorke il Gio 25 Ottobre, 2012, 09:32:04
credo che da quando il forum è stato fondato questo sia l'evento in assoluto più coinvolgente da seguire!
Ora speriamo non ci siano intoppi dell'ultimo minuto...

No massa... Parla per te  ;D

e allora quale sarebbe l'evento da ricordare da quando è stato fondato il forum!?

ti posso concedere il primo dicembre 2010...


Non solo... Il freddo dello scorso febbraio con le giornate di ghiaccio in Busa per me rimarrà nella storia. Poi certo, le nevicate del dicembre 2010 sono stato il periodo migliore da quando abbiamo aperto il forum, come episodio imperiale ricorderei la neve settembrina dell'anno scorso a Predazzo... Inoltre, sulla carta, decine di eventi... Per questo io aspetto domenica mattina a dirti se questo sarà l'episodio più emozionante da quando abbiamo aperto il forum. Tendi ad esaltarti troppo per le prospettive, Franz, io sono una persona concreta, come direbbe lo Stefano "pagare moneta, vedere cammello".

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 25 Ottobre, 2012, 10:07:00
Citazione di: Thomyorke il Gio 25 Ottobre, 2012, 09:58:32
Citazione di: MrPippoTN il Gio 25 Ottobre, 2012, 09:55:33
Citazione di: Thomyorke il Gio 25 Ottobre, 2012, 09:32:04
credo che da quando il forum è stato fondato questo sia l'evento in assoluto più coinvolgente da seguire!
Ora speriamo non ci siano intoppi dell'ultimo minuto...

No massa... Parla per te  ;D

e allora quale sarebbe l'evento da ricordare da quando è stato fondato il forum!?

ti posso concedere il primo dicembre 2010...


Non solo... Il freddo dello scorso febbraio con le giornate di ghiaccio in Busa per me rimarrà nella storia. Poi certo, le nevicate del dicembre 2010 sono stato il periodo migliore da quando abbiamo aperto il forum, come episodio imperiale ricorderei la neve settembrina dell'anno scorso a Predazzo... Inoltre, sulla carta, decine di eventi... Per questo io aspetto domenica mattina a dirti se questo sarà l'episodio più emozionante da quando abbiamo aperto il forum. Tendi ad esaltarti troppo per le prospettive, Franz, io sono una persona concreta, come direbbe lo Stefano "pagare moneta, vedere cammello".

Non farmi vomitare la colazione Pippo. Quello DEVE essere ricordato come un periodo funesto. Mentre noi ci gingillavamo con un cm di neve e T che a stento rimaneva sullo zero, a Rimini costruivano gli igloo con 7 gradi sottozero a mezzogiorno.
Nella storia dello schifo, vorrai dire...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Tu del dicembre 2008 ricordi solo le nevicate, Franz. Dimentichi le lavate...

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 25 Ottobre, 2012, 10:10:04
Citazione di: MrPippoTN il Gio 25 Ottobre, 2012, 10:07:00
Citazione di: Thomyorke il Gio 25 Ottobre, 2012, 09:58:32
Citazione di: MrPippoTN il Gio 25 Ottobre, 2012, 09:55:33
Citazione di: Thomyorke il Gio 25 Ottobre, 2012, 09:32:04
credo che da quando il forum è stato fondato questo sia l'evento in assoluto più coinvolgente da seguire!
Ora speriamo non ci siano intoppi dell'ultimo minuto...

No massa... Parla per te  ;D

e allora quale sarebbe l'evento da ricordare da quando è stato fondato il forum!?

ti posso concedere il primo dicembre 2010...


Non solo... Il freddo dello scorso febbraio con le giornate di ghiaccio in Busa per me rimarrà nella storia. Poi certo, le nevicate del dicembre 2010 sono stato il periodo migliore da quando abbiamo aperto il forum, come episodio imperiale ricorderei la neve settembrina dell'anno scorso a Predazzo... Inoltre, sulla carta, decine di eventi... Per questo io aspetto domenica mattina a dirti se questo sarà l'episodio più emozionante da quando abbiamo aperto il forum. Tendi ad esaltarti troppo per le prospettive, Franz, io sono una persona concreta, come direbbe lo Stefano "pagare moneta, vedere cammello".

Non farmi vomitare la colazione Pippo. Quello DEVE essere ricordato come un periodo funesto. Mentre noi ci gingillavamo con un cm di neve e T che a stento rimaneva sullo zero, a Rimini costruivano gli igloo con 7 gradi sottozero a mezzogiorno.
Nella storia dello schifo, vorrai dire...

Vabbè, stiamo andando off topic. Comunque per me l'Atlantico è quello che in altri lidi chiamano la Balena. E quando ha una componente sciroccale a me non piace. Chiuso.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 25 Ottobre, 2012, 10:11:01
Tu del dicembre 2008 ricordi solo le nevicate, Franz. Dimentichi le lavate...

posta le carte anche delle lavate e poi vediamo se è scirocco.
Eppoi dai, mi sto annoiando. Non parli mai dell'evento previsto per scaramanzia. Non se ne può più.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 25 Ottobre, 2012, 10:10:04
Citazione di: MrPippoTN il Gio 25 Ottobre, 2012, 10:07:00
Citazione di: Thomyorke il Gio 25 Ottobre, 2012, 09:58:32
Citazione di: MrPippoTN il Gio 25 Ottobre, 2012, 09:55:33
Citazione di: Thomyorke il Gio 25 Ottobre, 2012, 09:32:04
credo che da quando il forum è stato fondato questo sia l'evento in assoluto più coinvolgente da seguire!
Ora speriamo non ci siano intoppi dell'ultimo minuto...

No massa... Parla per te  ;D

e allora quale sarebbe l'evento da ricordare da quando è stato fondato il forum!?

ti posso concedere il primo dicembre 2010...


Non solo... Il freddo dello scorso febbraio con le giornate di ghiaccio in Busa per me rimarrà nella storia. Poi certo, le nevicate del dicembre 2010 sono stato il periodo migliore da quando abbiamo aperto il forum, come episodio imperiale ricorderei la neve settembrina dell'anno scorso a Predazzo... Inoltre, sulla carta, decine di eventi... Per questo io aspetto domenica mattina a dirti se questo sarà l'episodio più emozionante da quando abbiamo aperto il forum. Tendi ad esaltarti troppo per le prospettive, Franz, io sono una persona concreta, come direbbe lo Stefano "pagare moneta, vedere cammello".

Non farmi vomitare la colazione Pippo. Quello DEVE essere ricordato come un periodo funesto. Mentre noi ci gingillavamo con un cm di neve e T che a stento rimaneva sullo zero, a Rimini costruivano gli igloo con 7 gradi sottozero a mezzogiorno.
Nella storia dello schifo, vorrai dire...

E certo, perché se fiocca a Trento è piove a Riva l'evento è da annali, mentre se fiocca a Riva e a Trento non fa niente l'evento è funesto. Il problema dell'anno scorso è stato che novembre, dicembre e gennaio han fatto pena. Io pagherei per avere ogni anno un febbraio così. Di solito febbraio è primavera... L'anno scorso ha fatto freddissimo e se ha nevicato ovunque tranne che qui la cosa è legata semplicemente al fatto che la conformazione orografica di questo territorio è sfigatissima. I nostri sono solo punti di vista diversi: tu ami il Trentino e odi quelle configurazioni, io amo quelle configurazioni e "odio" (si fa per dire) il Trentino, perché da noi non si gode mai quando arrivano le vere configurazioni di stampo invernale. Chiuso il discorso, davvero.

Thomyorke

Ok, ne prendo atto. Moderatore, ha appena detto che odia il trentino. E' da BAN. Permanente.
Intanto noi del trentino deteniamo il record (a livello di città) di neve accumulata in un solo evento).
Trasferisciti a ravenna.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Gio 25 Ottobre, 2012, 08:31:26
a sto giro reading smazza gfs comunque!!
Inglesi sempre coerenti, non si son mossi di una virgola...
Sempre ribadito...un GM con 4 uscite in 24h è una farsa..  ::)



Qui ho stilato l'analisi di come secondo me si comporterà l'A.Adige con questo E-NE / N-NE.

A voi, se sentite il bisogno di rimaneggiamenti et similia.


-Brennero-
V.Vizze
V.Fleres
-Dolomiti-
V.Pusteria
V.Badia
V.Gardena
Alta V.Isarco
V.Fassa
V.Fiemme

Sono penso le zone qui in A.Adige che più potranno vedere sia buoni accumuli che QN fino al loro fondovalle (V.Pusteria disposta W-E è favorita e non mi stupirei di trovare Brunico con una 10ina di cm  ) 15 - 30 mm !!

Ad W situazione opposta.
V.Venosta la più secca.... manco a dirlo, lì precipiterà poco e si entrerà sottovento subito praticamente. 0.2 - 3mm

V.Senales
V.Passiria
V.Stubai
ancora marginali ma già più interessate con prp solide fino al loro fondovalle. 3 - 7mm.

V.Giovo
V.Ultimo
Alta V.Non
Altipiani e strette vallate occidentali anch'esse marginali ma con più prp che a nord e QN da non discutere. 5 - 10mm

V.Sarentino
V.Ega
V.Adige Meran - Bozen
V.Adige Bassa Atesina
Oltradige

Le 'mie' ampie vallate aperte soffrono molto l'ombra da E-SE causa Dolomiti, ma se le prp saranno sufficientemente intense qualche goccia in più rispetto alle ultime emissioni dovrebbe vedersi. QN che qui vedrà le difficoltà maggiori giacché non penso che sotto i 500mt. si potranno vedere prp solide, anche se l'accumulo eventualmente sarà netto proprio dai 500mt. in su. Dai 3 - 7mm ai 5 - 12mm.


Per Bz confido in qualche mm d'acqua e in un nice weather-show. Vedremo!