News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Che carte!!!!!!!!!!

Aperto da Thomyorke, Sab 20 Ottobre, 2012, 18:53:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bernie

Io negli spaghi 00 vedo ancora qualcosa per sabato mattina. Poi ovviamente i diluvi arrivano con la +12° secondo l'ufficiale. Quello ci beccheranno benissimo. Ricordo comunque

Folgaria, 30 ottobre 2010. Si Scia a Fondo Piccolo

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Reading c'è. Si è aggiornata la mappa postata ieri (dal Presidente!!! Così non si fa!!!!  :no: ;D ) :) ;)
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

Citazione di: Bernie il Mar 23 Ottobre, 2012, 08:39:08
Io negli spaghi 00 vedo ancora qualcosa per sabato mattina. Poi ovviamente i diluvi arrivano con la +12° secondo l'ufficiale. Quello ci beccheranno benissimo. Ricordo comunque

Folgaria, 30 ottobre 2010. Si Scia a Fondo Piccolo



magari i diluvi caro bernie. Anche perchè mappe del genere in ottobre DEVONO essere benvenute da tutti:





non esiste solo la t ad 850 hpa...

peccato che è molto più probabile hp con la più 15 e invece che la - 25 a 500 hpa, la -10...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Cosa mi dici di reading. Mi pare ottimo!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

Citazione di: Bernie il Mar 23 Ottobre, 2012, 08:47:45
Cosa mi dici di reading. Mi pare ottimo!

ho scritto un post ad esse dedicato nella pagina precedente! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Interessante Franz, anche se dal punto di vista precipitativo mi pare che Reading porti a un minimo un po' basso per noi. Dai, vediamo, alla pausa pranzo guardo meglio i modelli...ciao!

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 23 Ottobre, 2012, 09:11:00
Interessante Franz, anche se dal punto di vista precipitativo mi pare che Reading porti a un minimo un po' basso per noi. Dai, vediamo, alla pausa pranzo guardo meglio i modelli...ciao!

purtroppo manca il modulo temporale più interessante!
ciao
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Mar 23 Ottobre, 2012, 08:41:17
Reading c'è. Si è aggiornata la mappa postata ieri (dal Presidente!!! Così non si fa!!!!  :no: ;D ) :) ;)

Quale? Non è vero io salvo sempre tutte le mappe...  :P
Grande Reading, comunque!!!

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 23 Ottobre, 2012, 09:56:10
http://www.meteotrentino.it/bollettini/probabilistico_it.aspx

tovel sabato!? ;D ;)

Io sono basito. Sarebbe la rivincita di Reading, modello costantemente umiliato dagli americani, sul medio-lungo terminie. Io per Tovel sabato ci sono, ma solo se si parte a mezzogiorno perchè fino a quell'ora lavoro.

:ciao:

Bernie

Hai ragione Pippo! Era un tuo richiamo al Dany!  :D
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 23 Ottobre, 2012, 10:41:59
Citazione di: Thomyorke il Mar 23 Ottobre, 2012, 09:56:10
http://www.meteotrentino.it/bollettini/probabilistico_it.aspx

tovel sabato!? ;D ;)

Io sono basito. Sarebbe la rivincita di Reading, modello costantemente umiliato dagli americani, sul medio-lungo terminie. Io per Tovel sabato ci sono, ma solo se si parte a mezzogiorno perchè fino a quell'ora lavoro.

:ciao:

ok dai, si può fare!!! foliage a manetta!! (e neve forse...) ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 23 Ottobre, 2012, 10:41:59
Citazione di: Thomyorke il Mar 23 Ottobre, 2012, 09:56:10
http://www.meteotrentino.it/bollettini/probabilistico_it.aspx

tovel sabato!? ;D ;)

Io sono basito. Sarebbe la rivincita di Reading, modello costantemente umiliato dagli americani, sul medio-lungo terminie. Io per Tovel sabato ci sono, ma solo se si parte a mezzogiorno perchè fino a quell'ora lavoro.

:ciao:

sul lungo sì, ma sul medio gfs barcolla.

In occasione dell'ultimo peggioramento, quando reading e ukmo erano ormai stabili nel prevedere il passaggio del fronte freddo, ecco come gfs sbandava pericolosamente:





Comparando la carta previsionale con la reanalisi dell'evento, viene fuori una differenza imbarazzante:





Speriamo che anche in questo caso gfs abbia sofferto di "labirintite"...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Attenzione allo 06: noto segnali incoraggianti!  ;)
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

ross

#164
Citazione di: MrPippoTN il Mar 23 Ottobre, 2012, 10:41:59
Citazione di: Thomyorke il Mar 23 Ottobre, 2012, 09:56:10
http://www.meteotrentino.it/bollettini/probabilistico_it.aspx

tovel sabato!? ;D ;)

Io sono basito. Sarebbe la rivincita di Reading, modello costantemente umiliato dagli americani, sul medio-lungo terminie. Io per Tovel sabato ci sono, ma solo se si parte a mezzogiorno perchè fino a quell'ora lavoro.

:ciao:

ehi ehi ehi steady la' boy.....  ;D ;D

scherzi a parte, sinceramente non so per eventi localizzati sul trentino, ma a sentire qui i report trimestrali, i due modelli sono comparabili, con leggero vantaggio per ecmwf. Questo grafico mostra gli errori medi (scarto quadratico medio con le osservazioni) per la pressione al suolo prevista a 72h sull'Europa dai principali centri giorno per giorno dal 28 settembre. Piu' i valori sono bassi piu' il modello e' buono...
ecmwf se la gioca con ukmo e meteofrance (che ha un modello molto simile ad ecmwf)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary