News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Che carte!!!!!!!!!!

Aperto da Thomyorke, Sab 20 Ottobre, 2012, 18:53:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 22 Ottobre, 2012, 09:22:18
Citazione di: Thomyorke il Lun 22 Ottobre, 2012, 09:13:56
beh se questa è la scaldata!!

...mancano 3243505454 di ore...e basta un E-shift di 200 km per portare neve a quote medie...

gli spaghi in questo momento sono ben poco attendibili, dobbiamo concentrarci prima sul prossimo peggioramento...





E il prossimo peggioramento sarebbe questo? Quello del 2 novembre? Campa cavallo... Io guardo gli spaghi che è meglio!

non hai capito, come al solito...
la carta che ho postato si riferisce alla "scaldata" caldo umida che tu e bernie temete...
come si può vedere, non è che siano carte così bollenti, infatti basta poco e vien fuori un peggioramento freddo...

non capisco come non mettere in evidenza una differenza ABISSALE fra gfs e tutti gli altri modelli per il PRIMO peggioramento.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ross

Per quel che vedo stamani, ecmwf per il nord italia vede un peggioramento sui 15-20mm ven-sab-dom seguito da un calo termico di una 10ina di gradi dai valori di venerdi. La neve sabato la vedrei a 1400-1500 sul basso trentino, ma i valori termici rimangono piuttosto incerti da venerdi in poi.
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 22 Ottobre, 2012, 09:34:42
Citazione di: MrPippoTN il Lun 22 Ottobre, 2012, 09:22:18
Citazione di: Thomyorke il Lun 22 Ottobre, 2012, 09:13:56
beh se questa è la scaldata!!

...mancano 3243505454 di ore...e basta un E-shift di 200 km per portare neve a quote medie...

gli spaghi in questo momento sono ben poco attendibili, dobbiamo concentrarci prima sul prossimo peggioramento...





E il prossimo peggioramento sarebbe questo? Quello del 2 novembre? Campa cavallo... Io guardo gli spaghi che è meglio!

non hai capito, come al solito...
la carta che ho postato si riferisce alla "scaldata" caldo umida che tu e bernie temete...
come si può vedere, non è che siano carte così bollenti, infatti basta poco e vien fuori un peggioramento freddo...

non capisco come non mettere in evidenza una differenza ABISSALE fra gfs e tutti gli altri modelli per il PRIMO peggioramento.

Come al solito non hai capito tu. Intanto perché il PRIMO peggioramento doveva essere quello di sabato 27 (già di per se lontanissimo, quindi figurati se mi spingo oltre). E poi perché con la carta postata da te sarebbe pioggia con la +10°C a 850 hPa. Poi ok che basta poco e viene fuori un peggioramento freddo, il problema che ieri  gli spaghi per il ponte dei morti erano tutti gelidi, oggi sono tutti in drammatica risalita.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 22 Ottobre, 2012, 11:22:22
Citazione di: Thomyorke il Lun 22 Ottobre, 2012, 09:34:42
Citazione di: MrPippoTN il Lun 22 Ottobre, 2012, 09:22:18
Citazione di: Thomyorke il Lun 22 Ottobre, 2012, 09:13:56
beh se questa è la scaldata!!

...mancano 3243505454 di ore...e basta un E-shift di 200 km per portare neve a quote medie...

gli spaghi in questo momento sono ben poco attendibili, dobbiamo concentrarci prima sul prossimo peggioramento...





E il prossimo peggioramento sarebbe questo? Quello del 2 novembre? Campa cavallo... Io guardo gli spaghi che è meglio!

non hai capito, come al solito...
la carta che ho postato si riferisce alla "scaldata" caldo umida che tu e bernie temete...
come si può vedere, non è che siano carte così bollenti, infatti basta poco e vien fuori un peggioramento freddo...

non capisco come non mettere in evidenza una differenza ABISSALE fra gfs e tutti gli altri modelli per il PRIMO peggioramento.

Come al solito non hai capito tu. Intanto perché il PRIMO peggioramento doveva essere quello di sabato 27 (già di per se lontanissimo, quindi figurati se mi spingo oltre). E poi perché con la carta postata da te sarebbe pioggia con la +10°C a 850 hPa. Poi ok che basta poco e viene fuori un peggioramento freddo, il problema che ieri  gli spaghi per il ponte dei morti erano tutti gelidi, oggi sono tutti in drammatica risalita.

...non è che il primo peggioramento DOVEVA essere quello di sabato. E' quello di sabato. Chi ha mai scritto il contrario!?
In secondo luogo, mi fa molto più schifo quello che stiamo vivendo ora che la carta postata sopra (con la quale nevicherebbe su tutti gli impianti over 2500 minimo).
Ma concentriamoci sul PRIMO...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Massì dai che rinfrescherà e al massimo spolvererà fin a 800 se va di lusso.
Lo sappiamo che ste infilate da nord per noi sono sempre sterili, nella sostanza.

MrPippoTN

#95
Cioè, forse non te ne rendi conto, Franz... Ieri gli spaghi ci davano un super peggioramento seguito da temperature in crollo per sabato 27 - domenica 28 (faccio notare che il secondo picco precipitativo capitava con la +0°C) e in seguito, per il ponte dei morti, il run ufficiale vedeva un bel picco di -4°C:



Oggi il peggioramento del 27-28 è pressochè scomparso, la colata fredda è stata pesantemente ritrattata e secondo te io dovrei riporre tutte le mie speranze in un'ipotesi isolata a 10 giorni che ad oggi mi dà per il 2 novembre pioggia con la +11°C quando soltanto ieri, per la stessa data, avevo temperature a 850 hPa abbondantemente sotto zero?



Direi che stamattina parlare di una Caporetto è un eufemismo. Qui se GFS non si rimangia tutto nel giro di un paio di run è una tragedia.

MrPippoTN

#96
Citazione di: Thomyorke il Lun 22 Ottobre, 2012, 11:30:14


...non è che il primo peggioramento DOVEVA essere quello di sabato. E' quello di sabato. Chi ha mai scritto il contrario!?

Scusa ma se tu scrivi "dobbiamo concentrarci prima sul prossimo peggioramento..." e posti una carta io non posso che dedurne che fai riferimento a quella.

Citazione di: Thomyorke il Lun 22 Ottobre, 2012, 11:30:14
In secondo luogo, mi fa molto più schifo quello che stiamo vivendo ora che la carta postata sopra (con la quale nevicherebbe su tutti gli impianti over 2500 minimo).
Ma concentriamoci sul PRIMO...

Intanto con quello che stiamo vivendo ora la neve in quota sta tenendo benissimo (le notizie riportate da Bernie e Sarth in merito alla Val Senales e la webcam del Presena sono più che confortanti), voglio vedere cosa succede a questa neve se fa un peggioramento con la +11/+12°C...



Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 22 Ottobre, 2012, 11:33:02
Cioè, forse non te ne rendi conto, Franz... Ieri gli spaghi ci davano un super peggioramento seguito da temperature in crollo per sabato 27 - domenica 28 (faccio notare che il secondo picco precipitativo capitava con la +0°C) e in seguito, per il ponte dei morti, il run ufficiale vedeva un bel picco di -4°C:



Oggi il peggioramento del 27-28 è pressochè scomparso, la colata fredda è stata pesantemente ritrattata e secondo te io dovrei riporre tutte le mie speranze in un'ipotesi isolata a 10 giorni che ad oggi mi dà per il 2 novembre pioggia con la +11°C quando soltanto ieri, per la stessa data, avevo temperature a 850 hPa abbondantemente sotto zero?



Direi che stamattina parlare di una Caporetto è un eufemismo. Qui se GFS non si rimangia tutto nel giro di un paio di run è una tragedia.

ma chi lo ha mai detto!?!?
io concordo con te che gfs fa cagare stamattina. Ma faccio anche notare come nel medio sbarella spesso e volentieri: ricordi cosa prevedeva per lunedì scorsoad un certo punto?! Pioggia fino a 3000 mt e pure poca...
Reading sono molto diverse. Quello che volevo dire io è che piuttosto che allarmarsi per la scaldata successiva, faremmo meglio ad allarmarci per la ritrattazione del peggioramento di sabato poichè secondo me da quello dipende anche l'evoluzione successiva...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 22 Ottobre, 2012, 11:42:39
Citazione di: MrPippoTN il Lun 22 Ottobre, 2012, 11:33:02
Cioè, forse non te ne rendi conto, Franz... Ieri gli spaghi ci davano un super peggioramento seguito da temperature in crollo per sabato 27 - domenica 28 (faccio notare che il secondo picco precipitativo capitava con la +0°C) e in seguito, per il ponte dei morti, il run ufficiale vedeva un bel picco di -4°C:



Oggi il peggioramento del 27-28 è pressochè scomparso, la colata fredda è stata pesantemente ritrattata e secondo te io dovrei riporre tutte le mie speranze in un'ipotesi isolata a 10 giorni che ad oggi mi dà per il 2 novembre pioggia con la +11°C quando soltanto ieri, per la stessa data, avevo temperature a 850 hPa abbondantemente sotto zero?



Direi che stamattina parlare di una Caporetto è un eufemismo. Qui se GFS non si rimangia tutto nel giro di un paio di run è una tragedia.

ma chi lo ha mai detto!?!?
io concordo con te che gfs fa cagare stamattina. Ma faccio anche notare come nel medio sbarella spesso e volentieri: ricordi cosa prevedeva per lunedì scorsoad un certo punto?! Pioggia fino a 3000 mt e pure poca...
Reading sono molto diverse. Quello che volevo dire io è che piuttosto che allarmarsi per la scaldata successiva, faremmo meglio ad allarmarci per la ritrattazione del peggioramento di sabato poichè secondo me da quello dipende anche l'evoluzione successiva...

Allora siamo d'accordissimo.  ;)

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 22 Ottobre, 2012, 11:41:59
Citazione di: Thomyorke il Lun 22 Ottobre, 2012, 11:30:14


...non è che il primo peggioramento DOVEVA essere quello di sabato. E' quello di sabato. Chi ha mai scritto il contrario!?

Scusa ma se tu scrivi "dobbiamo concentrarci prima sul prossimo peggioramento..." e posti una carta io non posso che dedurne che fai riferimento a quello.

Citazione di: Thomyorke il Lun 22 Ottobre, 2012, 11:30:14
In secondo luogo, mi fa molto più schifo quello che stiamo vivendo ora che la carta postata sopra (con la quale nevicherebbe su tutti gli impianti over 2500 minimo).
Ma concentriamoci sul PRIMO...

Intanto con quello che stiamo vivendo ora la neve in quota sta tenendo benissimo (le notizie riportate da Bernie e Sarth in merito alla Val Senales e la webcam del Presena sono più che confortanti), voglio vedere cosa succede a questa neve se fa un peggioramento con la +11/+12°C°...




ma stai scherzando o cosa!?!?
attualmente ci sono quasi 16 gradi a 2200 mt in val gardena. Del metro di neve caduto in adamello ne rimane ad occhio 15 cm in ulteriore calo...
sei scandaloso...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 22 Ottobre, 2012, 11:44:59
Citazione di: MrPippoTN il Lun 22 Ottobre, 2012, 11:41:59
Citazione di: Thomyorke il Lun 22 Ottobre, 2012, 11:30:14


...non è che il primo peggioramento DOVEVA essere quello di sabato. E' quello di sabato. Chi ha mai scritto il contrario!?

Scusa ma se tu scrivi "dobbiamo concentrarci prima sul prossimo peggioramento..." e posti una carta io non posso che dedurne che fai riferimento a quello.

Citazione di: Thomyorke il Lun 22 Ottobre, 2012, 11:30:14
In secondo luogo, mi fa molto più schifo quello che stiamo vivendo ora che la carta postata sopra (con la quale nevicherebbe su tutti gli impianti over 2500 minimo).
Ma concentriamoci sul PRIMO...

Intanto con quello che stiamo vivendo ora la neve in quota sta tenendo benissimo (le notizie riportate da Bernie e Sarth in merito alla Val Senales e la webcam del Presena sono più che confortanti), voglio vedere cosa succede a questa neve se fa un peggioramento con la +11/+12°C°...




ma stai scherzando o cosa!?!?
attualmente ci sono quasi 16 gradi a 2200 mt in val gardena. Del metro di neve caduto in adamello ne rimane ad occhio 15 cm in ulteriore calo...
sei scandaloso...

Sto dicendo che preferisco una +15°C secca che una +11°C piovosa. E lo sottoscrivo, tutta la vita.

preda

Quella esposta a nord sta tenendo bene, a sud é andata via tutta! Circa 60 cm!
Ieri sono stato al torre di pisa...
Maniche corte!


Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2


Giacomo da Centa

Mi permetto di dire che con un'U.R. così bassa in montagna, la neve sublima direttamente e non si scioglie visivamente in rivoli. Quindi "sembra" che tenga. Ma i valori termici registrati in alta quota (vedasi dati idrografico Bolzano) sono impietosi e è da sperare quanto prima che questa scaldata finisca.
Discorso che vale esclusivamente per l'alta quota, a Trento oggi ha fatto 6°C di minima, non è male.

Quanto al peggioramento, massì, rischia di scemare tutto in un anonimo raffreddamento e qualche pioggia, ma vediamo comunque, è troppo presto per scannarsi :-)

Bernie

Non è mio costume ma devo quotare ad altro forum......

" Originariamente Scritto da Stau 
Ciampinoi (sopra Selva Gardena) in questo momento 15,3°C.
A 2180 metri, alle 11 del mattino.
Non ho parole, datemi qualsiasi cosa purchè abbia fine questo meteo-orrore"


"Ne trovi quante ne vuoi... Arabba oggi ha fatto una minima di 11.6° che, per la cronaca, è più alta di quella avuta qui, in piena bassa.
Ai 2300 m del Faloria minima di 10.6°, ovvero circa mezzo grado meno che qua, 2272 m sotto...

Ma sì, stiamo pur a sindacare sul tipo di irruzione in avvicinamento; vista l'abbondanza attuale mi sembra giusto...
"
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

In effetti faccio mea culpa e speriamo cambi il meteo orrore nel meglio possibile.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.