News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Che carte!!!!!!!!!!

Aperto da Thomyorke, Sab 20 Ottobre, 2012, 18:53:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Ho appena controllato gli archivi roveretani di San Rocco.
A Rovereto, dal 1882 ad oggi abbiamo avuto 3 nevicate con accumulo in ottobre, ovvero 1 cm nel 1933, 2 cm nel 1939 e 2 cm nel 1941.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN


Thomyorke

18z che sta ritrattando tutto per la prima volta...

ahia...sento puzza di bruciato...

una ritrattazione vale (in termini di tendenza) più di 100 conferme...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

00z gfs che "conferma" la ritrattazione...
ora ci dobbiamo "attaccare" ad altri modelli, come ukmo e gem...reading escono adesso...

l'obiettivo si abbassa: che almeno rinfreschi...

pazzesco come sia "vera" la dura legge modellistica per cui ogni minima ritrattazione vale molto di più in termini previsionali rispetto a 1000 conferme.

Reading uscite ora, mentre scrivo, rimangono OTTIME:





che dire...gfs per lo stesso periodo...





dobbiamo assolutamente migliorare...
la fascia previsionale critica è quella delle 150 ore: secondo me domani sera potremmo avere molta più chiarezza...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Anche lo 00z fa alquanto pena. E non è tanto il ritrattamento del freddo che mi sorprende, quanto la prospettiva di un'altra scaldata nel giro di 3-4 giorni, cosa che mi fa terribilmente irritare. Non c'è niente da fare: ormai siamo una succursale dell'Africa e per vivere un evento eccezionale freddo tocca sempre sperare in un miracolo. A questo punto io mi accontenterei di rimanere almeno in media fino alla Befana.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 22 Ottobre, 2012, 08:39:51
Anche lo 00z fa alquanto pena. E non è tanto il ritrattamento del freddo che mi sorprende, quanto la prospettiva di un'altra scaldata nel giro di 3-4 giorni, cosa che mi fa terribilmente irritare. Non c'è niente da fare: ormai siamo una succursale dell'Africa e per vivere un evento eccezionale freddo tocca sempre sperare in un miracolo. A questo punto io mi accontenterei di rimanere almeno in media fino alla Befana.

la mia analisi verte sullo 00z pippo!
C'è da dire che reading è di tutt'altro avviso eh...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 22 Ottobre, 2012, 08:41:57
Citazione di: MrPippoTN il Lun 22 Ottobre, 2012, 08:39:51
Anche lo 00z fa alquanto pena. E non è tanto il ritrattamento del freddo che mi sorprende, quanto la prospettiva di un'altra scaldata nel giro di 3-4 giorni, cosa che mi fa terribilmente irritare. Non c'è niente da fare: ormai siamo una succursale dell'Africa e per vivere un evento eccezionale freddo tocca sempre sperare in un miracolo. A questo punto io mi accontenterei di rimanere almeno in media fino alla Befana.

la mia analisi verte sullo 00z pippo!
C'è da dire che reading è di tutt'altro avviso eh...

Anche la mia. E cmq mi fido più di gfs che di Reading, sul medio-lungo termine. Se non ritratta gfs è la fine. E parlo della nuova scaldata, perché nella neve a Trento non ci ho mai creduto... mi basterebbe un po' di neve in montagna seguita da temperature in media, perché anche ieri a Castione sembrava inizio settembre...

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 22 Ottobre, 2012, 08:49:51
Citazione di: Thomyorke il Lun 22 Ottobre, 2012, 08:41:57
Citazione di: MrPippoTN il Lun 22 Ottobre, 2012, 08:39:51
Anche lo 00z fa alquanto pena. E non è tanto il ritrattamento del freddo che mi sorprende, quanto la prospettiva di un'altra scaldata nel giro di 3-4 giorni, cosa che mi fa terribilmente irritare. Non c'è niente da fare: ormai siamo una succursale dell'Africa e per vivere un evento eccezionale freddo tocca sempre sperare in un miracolo. A questo punto io mi accontenterei di rimanere almeno in media fino alla Befana.

la mia analisi verte sullo 00z pippo!
C'è da dire che reading è di tutt'altro avviso eh...

Anche la mia. E cmq mi fido più di gfs che di Reading, sul medio-lungo termine. Se non ritratta gfs è la fine. E parlo della nuova scaldata, perché nella neve a Trento non ci ho mai creduto... mi basterebbe un po' di neve in montagna seguita da temperature in media, perché anche ieri a Castione sembrava inizio settembre...

sì ma il problema è che gfs ha ritrattato anche il peggioramento del weekend...
quindi, secondo gli americani, niente neve in montagna, un po' di fresco seguito da temperature in media...io la scaldata non la vedo cmq...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

eloquente l'immagine relativa ai singoli pannelli ens a 140 ore...

è ancora possibile TUTTO:



www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

reading fredde e perturbate anche nel lungo...



www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie



Stavo per postare questi e dire: ahiiaaaaaa  :-[
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Io la scaldata dopo la vedo eccome Franz e anche umida temo.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

beh se questa è la scaldata!!

...mancano 3243505454 di ore...e basta un E-shift di 200 km per portare neve a quote medie...

gli spaghi in questo momento sono ben poco attendibili, dobbiamo concentrarci prima sul prossimo peggioramento...



www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 22 Ottobre, 2012, 09:13:56
beh se questa è la scaldata!!

...mancano 3243505454 di ore...e basta un E-shift di 200 km per portare neve a quote medie...

gli spaghi in questo momento sono ben poco attendibili, dobbiamo concentrarci prima sul prossimo peggioramento...





E il prossimo peggioramento sarebbe questo? Quello del 2 novembre? Campa cavallo... Io guardo gli spaghi che è meglio!