News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Che carte!!!!!!!!!!

Aperto da Thomyorke, Sab 20 Ottobre, 2012, 18:53:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Citazione di: trentinodoc il Dom 21 Ottobre, 2012, 20:31:25

io stesso ho il ricordo (un po' dubbio) di aver visto la neve al cimitero un primo novembre di tanti anni fa ...


Uhm, negli ultimi anni credo che l'episodio più vicino sia quello del 4 novembre 1980 ... ma credo fù più una cosa collinare da 300 mt in su ...

sarth

Citazione di: AltoGardaMeteo il Dom 21 Ottobre, 2012, 20:28:21
Oddio Ste, per quello neve sino a fondovalle a fine ottobre/inizio novembre è gia successa.
Anche mia mamma spesso mi dice di ricordarsi da piccola (è del 1940) un paio di messe dei Santi con la neve ad Arco.

Per il fondovalle direi che mediamente la prima neve cade nell'ultima settimana di novembre.


Per il resto dici bene: neve copiosa fin sui 1000 mt e poi freddo a fine ottobre/inizio novembre, li prendo e li porto a casa subito ... dove si firma ...

Anche mia mamma è del '40 e mi ha ancora raccontato della neve sul cimitero alla messa dei santi e morti. Lo ricorda in particolare perchè in una occasione il prete finì disteso a terra scivolando sulla neve ghiacciata...
Dai dati della serie storica di S.Rocco a Rovereto che mi ero trascritti anni fa, vedo nevicate ottobrine negli anni 1933,1939 e 1941 (gli unici apporti nevosi di ottobre su tutta la serie storica).
Per novembre in quel periodo invece 1943, 1944 e 1956, i ricordi delle nostre mamme sono di questi anni, chissà se nevicò proprio il primo del mese però...

Magari Alessio può confermare, e avrà sicuramente i dati anche dei giorni delle nevicate (io ho solo gli accumuli mensili).

sarth

GFS da neve in emilia fino al piano tra una settimana... secondo me sono loro in prima linea per il tipo di discesa fredda che si prospetta

ste77

#48
Citazione di: AltoGardaMeteo il Dom 21 Ottobre, 2012, 20:38:08
Citazione di: trentinodoc il Dom 21 Ottobre, 2012, 20:31:25

io stesso ho il ricordo (un po' dubbio) di aver visto la neve al cimitero un primo novembre di tanti anni fa ...


Uhm, negli ultimi anni credo che l'episodio più vicino sia quello del 4 novembre 1980 ... ma credo fù più una cosa collinare da 300 mt in su ...

esatto

allora ho ripercorso tutte le carte dal 1977 in poi tutti gli 1 Novembre....
l'unica carta non dico con neve ma con isoterma < 0 l'unica carta a 850hp con il verde è esattamente quella del 1980....
poi non c'è più una carta con temperatura minore di 0 a 850hp riferita al primo Novembre....questo per dire quanto quello prospettato sia eccezionale...

vi consiglio di farvi un giro sulle rivisitazioni carte perchè temo abbiate una visione un pelino distorta del nostro clima...

e aggiungo che di questi 35 anni circa la metà eravamo sotto una isoterma compresa fra +5 e +10

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

comunque se per caso entra la seconda perturbazione non è detto che non nevichi anche a trento...
in fondo gli ingredienti ci sarebbero tutti.
con queste, nonostante venissimo da un periodo molto caldo, neve fino a 300-400 mt (villamontagna qualche cm...)





www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: Thomyorke il Dom 21 Ottobre, 2012, 20:49:56
comunque se per caso entra la seconda perturbazione non è detto che non nevichi anche a trento...
in fondo gli ingredienti ci sarebbero tutti.
con queste, nonostante venissimo da un periodo molto caldo, neve fino a 300-400 mt (villamontagna qualche cm...)







ah certo se si realizzasse ciò che hanno disegnato le carte non lo escluso, è il se il problema
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

sarth

Citazione di: ste77 il Dom 21 Ottobre, 2012, 20:48:33
Citazione di: AltoGardaMeteo il Dom 21 Ottobre, 2012, 20:38:08
Citazione di: trentinodoc il Dom 21 Ottobre, 2012, 20:31:25

io stesso ho il ricordo (un po' dubbio) di aver visto la neve al cimitero un primo novembre di tanti anni fa ...


Uhm, negli ultimi anni credo che l'episodio più vicino sia quello del 4 novembre 1980 ... ma credo fù più una cosa collinare da 300 mt in su ...

esatto

allora ho ripercorso tutte le carte dal 1977 in poi tutti gli 1 Novembre....
l'unica carta non dico con neve ma con isoterma < 0 l'unica carta a 850hp con il verde è esattamente quella del 1980....
poi non c'è più una carta con temperatura minore di 0 a 850hp riferita al primo Novembre....questo per dire quanto quello prospettato sia eccezionale...

vi consiglio di farvi un giro sulle rivisitazioni carte perchè temo abbiate una visione un pelino distorta del nostro clima...

e aggiungo che di questi 35 anni circa la metà eravamo sotto una isoterma compresa fra +5 e +10



Su questo concordo, io dai santi ho ricordi di foglie ancora sulle piante ma non di neve.
E foglie spesso ancora piuttosto verdognole.

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Dom 21 Ottobre, 2012, 20:51:52
Citazione di: Thomyorke il Dom 21 Ottobre, 2012, 20:49:56
comunque se per caso entra la seconda perturbazione non è detto che non nevichi anche a trento...
in fondo gli ingredienti ci sarebbero tutti.
con queste, nonostante venissimo da un periodo molto caldo, neve fino a 300-400 mt (villamontagna qualche cm...)







ah certo se si realizzasse ciò che hanno disegnato le carte non lo escluso, è il se il problema

certo, ammetterai cmq che già il fatto di vedere carte del genere poco dopo metà ottobre è ESALTANTE...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

effettivamente negli anni 40 50 e 60 qualche bella carta del periodo c'è...ma purtroppo come si dice "altri tempi"...ci vuole un culo mostruoso perchè si riproponga...che dire speriamo!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: trentinodoc il Dom 21 Ottobre, 2012, 18:50:49
rimango della mia idea... sempre più fredde ma poco "solide". Fin quando ci sono precipitazioni decenti le isoterme non permettono neve sotto ai 1.300/1.400 e quando abbiamo la -2°C addosso è finì tut  :D
Austria e Germania che invece vedranno la neve anche in pianura
oh sempre meio de nient chiaramente

Sempre meglio che lo schifo africano che ha regnato sovrano degli ultimi mesi...

ste77

Citazione di: Thomyorke il Dom 21 Ottobre, 2012, 20:53:46
Citazione di: ste77 il Dom 21 Ottobre, 2012, 20:51:52
Citazione di: Thomyorke il Dom 21 Ottobre, 2012, 20:49:56
comunque se per caso entra la seconda perturbazione non è detto che non nevichi anche a trento...
in fondo gli ingredienti ci sarebbero tutti.
con queste, nonostante venissimo da un periodo molto caldo, neve fino a 300-400 mt (villamontagna qualche cm...)







ah certo se si realizzasse ciò che hanno disegnato le carte non lo escluso, è il se il problema

certo, ammetterai cmq che già il fatto di vedere carte del genere poco dopo metà ottobre è ESALTANTE...

ah sì sì infatii lo sono esaltato e anche ottimista
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

intanto reading molto belle...
x me l'obiettivo rimane una ottima sbiancata sui monti e un bel calo termico duraturo con ulteriori occasioni perturbate...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

trentinodoc

Citazione di: MrPippoTN il Dom 21 Ottobre, 2012, 20:54:23
Citazione di: trentinodoc il Dom 21 Ottobre, 2012, 18:50:49
rimango della mia idea... sempre più fredde ma poco "solide". Fin quando ci sono precipitazioni decenti le isoterme non permettono neve sotto ai 1.300/1.400 e quando abbiamo la -2°C addosso è finì tut  :D
Austria e Germania che invece vedranno la neve anche in pianura
oh sempre meio de nient chiaramente

Sempre meglio che lo schifo africano che ha regnato sovrano degli ultimi mesi...

questo intendevo :) per me vanno benissimo
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 21 Ottobre, 2012, 20:54:23
Citazione di: trentinodoc il Dom 21 Ottobre, 2012, 18:50:49
rimango della mia idea... sempre più fredde ma poco "solide". Fin quando ci sono precipitazioni decenti le isoterme non permettono neve sotto ai 1.300/1.400 e quando abbiamo la -2°C addosso è finì tut  :D
Austria e Germania che invece vedranno la neve anche in pianura
oh sempre meio de nient chiaramente

Sempre meglio che lo schifo africano che ha regnato sovrano degli ultimi mesi...

non solo "sempre meglio" ma direi che quella prevista è la configurazione a noi congeniale per avere sia precipitazioni sia freddo...(vedi reading)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: sarth il Dom 21 Ottobre, 2012, 20:38:16
Citazione di: AltoGardaMeteo il Dom 21 Ottobre, 2012, 20:28:21
Oddio Ste, per quello neve sino a fondovalle a fine ottobre/inizio novembre è gia successa.
Anche mia mamma spesso mi dice di ricordarsi da piccola (è del 1940) un paio di messe dei Santi con la neve ad Arco.

Per il fondovalle direi che mediamente la prima neve cade nell'ultima settimana di novembre.


Per il resto dici bene: neve copiosa fin sui 1000 mt e poi freddo a fine ottobre/inizio novembre, li prendo e li porto a casa subito ... dove si firma ...

Anche mia mamma è del '40 e mi ha ancora raccontato della neve sul cimitero alla messa dei santi e morti. Lo ricorda in particolare perchè in una occasione il prete finì disteso a terra scivolando sulla neve ghiacciata...
Dai dati della serie storica di S.Rocco a Rovereto che mi ero trascritti anni fa, vedo nevicate ottobrine negli anni 1933,1939 e 1941 (gli unici apporti nevosi di ottobre su tutta la serie storica).
Per novembre in quel periodo invece 1943, 1944 e 1956, i ricordi delle nostre mamme sono di questi anni, chissà se nevicò proprio il primo del mese però...

Magari Alessio può confermare, e avrà sicuramente i dati anche dei giorni delle nevicate (io ho solo gli accumuli mensili).

Ce li ho anch'io quei dati, appena posso controllo.