News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 15-21 ottobre 2012

Aperto da korn, Lun 15 Ottobre, 2012, 07:09:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

Citazione di: ste77 il Dom 21 Ottobre, 2012, 12:32:36
7.7 la mia minima....

piccola riflessione
oggi siamo sotto un hp e la +15, 7/8 gradi sopramedia...
eppure Trento Roncafort ha sfornato 5/20 come estremi a fronte di una media della decade 6/17...
questo per dire che se non ci fosse Internet, fossimo a 30 anni fa e non andassimo a farci un giro in montagna penseremo di essere in una giornata media  o quasi di metà/fine Ottobre...questo intendo quando dico che i ricordi basati magari su sensazioni della pelle non si possono comparare con il presente basato sulla visione di mille stazioni carte e modelli.

Vero.
Vero anche che trent'anni fa situazioni simili (ottobrate) esistevano (altrimenti la parola stessa ''ottobrata'' non esisterebbe).
Ma evidentemente l'incidenza di alte pressioni meridiane (hp subtropicale africano e non più azzorriano) è maggiore, molto maggiore e questo in quota si sente tantissimo, quando nelle estati noi siamo sui 34°/36° su in quota i ghiacciai muoiono questo 30-40 anni fa sono abbastanza convinto non esistesse. Ma è mio padre a dirmelo e non il mio occhio.  ::)



(GM da cavei! :P )

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Dom 21 Ottobre, 2012, 11:56:26

Ti serve una Canon A520? Io ormai sono preso male per i sistemi Android, se vuoi te ne vendo una (ne ho due che mi avanzano)...

Subito subito magari no, perchè devo vedere ancora un'attimo col mio amico "ospitante" ... cmq entro poche settimane mi sa ...

Anzi, facilmente te ne prendo due, ovvero una anche per la mia vista verso Varone "centro".



Intanto domenica splendida, sereno +18.5°, 62%, vento debole

Dany79snow

a 2100mt in Palon 16.2° col 33% paura massima della stazione dal 3 settembre!!!
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

preda



Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2


AltoGardameteo

E anche oggi ventello scampato, max +19.7°, adesso +18.8° e sole che fra un quarto d'ora ci saluta  :)

Cmq mi sa che domani non scappa, ma viste le prospettive future chissenefrega  ;D

Heinrich

#410
Citazione di: AltoGardaMeteo il Dom 21 Ottobre, 2012, 15:15:20
E anche oggi ventello scampato, max +19.7°, adesso +18.8° e sole che fra un quarto d'ora ci saluta  :)

Cmq mi sa che domani non scappa, ma viste le prospettive future chissenefrega  ;D

Ma andate già in ombra?

Qui il periodo del buio non è così tanto ''buio''. L'orizzonte è talmente ampio che il sole dura ancora molto, almeno fino alle 17 - 17:30 irraggia diretto il fondovalle!!! Tanto più il fondovalle nord-occidentale sottomonte laddove c'è la stazione meteo dell'idrografico all'ospedale -che è posizionato proprio in una delle aree più soleggiate dei fondovalle alpini- dove nell'800 inizio '900 costruirono le case di cura per i tubercolotici che infestavano metà Europa.  ;)

Merano - Bolzano - Garda erano le località preferite nell'impero Austroungarico per curare i malati: tanto sole e promenade e passeggiate.
(A fine '800 gli Asburgo provarono pure a piantare un aranceto in serra a Bolzano! Fallimento epocale ma se ci riprovassero oggi non andrebbe così male ormai..  :-\ )


P.S.:




ste77

#411
Qui a Romagnano invece è cominciato a tutti gli effetti il periodo dell'ombra con sole tramontato alle 14.50

massima 18.8
ora 14.5 79%


sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

preda



Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2


preda



Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2


preda

Prova webcam futura, ve gusta?
Il telefono prende benissimo qui!




Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2


sarth

Senales, effetto teli....



...Tapatalk

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Dom 21 Ottobre, 2012, 12:42:20
Citazione di: ste77 il Dom 21 Ottobre, 2012, 12:32:36
7.7 la mia minima....

piccola riflessione
oggi siamo sotto un hp e la +15, 7/8 gradi sopramedia...
eppure Trento Roncafort ha sfornato 5/20 come estremi a fronte di una media della decade 6/17...
questo per dire che se non ci fosse Internet, fossimo a 30 anni fa e non andassimo a farci un giro in montagna penseremo di essere in una giornata media  o quasi di metà/fine Ottobre...questo intendo quando dico che i ricordi basati magari su sensazioni della pelle non si possono comparare con il presente basato sulla visione di mille stazioni carte e modelli.

Vero.
Vero anche che trent'anni fa situazioni simili (ottobrate) esistevano (altrimenti la parola stessa ''ottobrata'' non esisterebbe).
Ma evidentemente l'incidenza di alte pressioni meridiane (hp subtropicale africano e non più azzorriano) è maggiore, molto maggiore e questo in quota si sente tantissimo, quando nelle estati noi siamo sui 34°/36° su in quota i ghiacciai muoiono questo 30-40 anni fa sono abbastanza convinto non esistesse. Ma è mio padre a dirmelo e non il mio occhio.  ::)



(GM da cavei! :P )

Peccato che il concetto di ottobrata sia tipico di Roma... io non ho mai sentito parlare di ottobrate in Trentino :D

MrPippoTN

CitazioneProva webcam futura, ve gusta? <br />Il telefono prende benissimo qui!<br /><br /><br /><br /><br />Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Spettacolo!!!

Dany79snow

Bella Michi hai risolto il problema?! ::)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Cris80

Dati odierni 20.1°c/9°c
Current 14.6°c 55% vento assente....... ;)