News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 15-21 ottobre 2012

Aperto da korn, Lun 15 Ottobre, 2012, 07:09:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Mar 16 Ottobre, 2012, 17:52:04
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 16 Ottobre, 2012, 17:30:09
Penso che Ste intendesse dire che con, per ipotesi, 5° a 850 hPa, una volta il suolo si scaldava meno di quanto lo fa oggi perchè oggi il territorio/fondovalle è urbanizzato/cementificato. Sicuramente è vero.

Se però osserviamo il ritiro dei ghiacciai non possiamo dire che le medie registrate dalle stazioni meteo sono più alte che in passato per via dell'urbanizzazione: a 3000 metri cemento non ce n'è. Quindi ricordiamoci che quando osserviamo i grafici dell'andamento delle temperature degli ultimi 50 anni, di certo l'aumento di 1-2 gradi non è legato al cemento: fa oggettimamente più caldo di una volta, ragazzi, questo dev'essere chiaro.

Ma madonci, non c'è dubbio Pippo che faccia più caldo!!!

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Mar 16 Ottobre, 2012, 17:45:40
Citazione di: Thomyorke il Mar 16 Ottobre, 2012, 17:26:50
ma...strumenti?
Io ho un termometro che misura 3 gradi in meno rispetto a quelle davis. Prima che il pippo mi fornisse la sua stazioncina (quella che ho a martignano) credevo di vivere in una ghiacciaia (ovviamente le T rilevate non erano assolutamente a norma). Non è che il raffronto con le temperature rilevate nel passato risente del cambiamento della strumentazione?
So che è una domanda banale, ma la mia esperienza diretta mi ha fatto riflettere su questo fatto.

A Rovereto ci sono una stazione storica (finestra meteorologica di San Rocco) e una stazione a norma OMM (meteotrentino) a distanza di pochi metri. Naturalmente nessuno si è mai sognato di confrontare le serie storiche della vecchia stazione con la nuova. Perché si porta avanti la raccolta di dati con gli strumenti di quella storica, che è MONDOFUORINORMA? Semplice: per avere una serie di dati coerente con se stessa. Solo dopo una sovrapposizione di dati delle due stazioni di almeno 2-3 anni si potrà ricostruire quali sarebbero state le effettive temperature di Rovereto se la stazione meteo della specola fosse stata a norma OMM.

:ok:

AltoGardameteo

Cielo abbastanza sereno e bello limpido ... permane però qualche isolato altocumulo/stratocumulo in fase cmq di dissoluzione ... spero si tolgano dal tutto dalle scatole, domattina col sereno si potrebbe scendere anche sotto i 5° ...

Al momento +12.3°, 73%, leggero tennese in azione da NW, è il suo orario.

Cris80

Cielo bello terso.......
Dati max 16.9°c
Current 8.3°c 72% in deciso calo..
X domani mattina punto ai 3c° ;)

AltoGardameteo

Tennese in fase di calo, come da orario (in questo periodo verso le 20:00).

+11.8°, 77%

Ivano a momenti in singola cifra,  +10.0° esatti, Arco-Iasma sui +8° (minima di +5.7° gia questa mattina)

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 16 Ottobre, 2012, 19:03:20
Citazione di: MrPippoTN il Mar 16 Ottobre, 2012, 17:52:04
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 16 Ottobre, 2012, 17:30:09
Penso che Ste intendesse dire che con, per ipotesi, 5° a 850 hPa, una volta il suolo si scaldava meno di quanto lo fa oggi perchè oggi il territorio/fondovalle è urbanizzato/cementificato. Sicuramente è vero.

Se però osserviamo il ritiro dei ghiacciai non possiamo dire che le medie registrate dalle stazioni meteo sono più alte che in passato per via dell'urbanizzazione: a 3000 metri cemento non ce n'è. Quindi ricordiamoci che quando osserviamo i grafici dell'andamento delle temperature degli ultimi 50 anni, di certo l'aumento di 1-2 gradi non è legato al cemento: fa oggettimamente più caldo di una volta, ragazzi, questo dev'essere chiaro.

Ma madonci, non c'è dubbio Pippo che faccia più caldo!!!

Eh, però non sarebbe male quantificare con precisione l'effettiva influenza dell'isola di calore. Cioè, secondo me a Trento non è mai capitato che non nevicasse per colpa dell'isola di calore. Al limite che non attaccasse.

trentinodoc

GFS e Reading vedono nubi alte per stanotte... mi sa che domattina non facciamo grandi minime altrochè
+9,8°C e 82%
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Flavioski

Citazione di: trentinodoc il Mar 16 Ottobre, 2012, 17:56:25
Citazione di: MrPippoTN il Mar 16 Ottobre, 2012, 17:52:04
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 16 Ottobre, 2012, 17:30:09
Penso che Ste intendesse dire che con, per ipotesi, 5° a 850 hPa, una volta il suolo si scaldava meno di quanto lo fa oggi perchè oggi il territorio/fondovalle è urbanizzato/cementificato. Sicuramente è vero.

Se però osserviamo il ritiro dei ghiacciai non possiamo dire che le medie registrate dalle stazioni meteo sono più alte che in passato per via dell'urbanizzazione: a 3000 metri cemento non ce n'è. Quindi ricordiamoci che quando osserviamo i grafici dell'andamento delle temperature degli ultimi 50 anni, di certo l'aumento di 1-2 gradi non è legato al cemento: fa oggettimamente più caldo di una volta, ragazzi, questo dev'essere chiaro.

proprio perchè verosimilmente, allacciandomi alla disamina di Stefano, i periodi di caldo anomalo dovuti a merdosi hp africani sono aumentati di frequenza e soprattutto di durata rispetto "a una volta"... questi anticicloni sono delle vere sciagure per l'alta quota

Sono d'accordo, secondo me è uno dei punti cruciali del discorso; non è che "prima" (parlo almeno del periodo anni '70 e fino al 1987-88, quando a mio avviso c'è stato un primo "step", forse dovuto in parte anche a cause naturali) non si vedessero, ma normalmente alle nostre latitudini più di qualche giorno non duravano (con le dovute eccezioni naturalmente, vedi luglio 1983 ad esempio), e durate già superiori ai 5 gg erano rare; è chiaro che l'aumento in frequenza e durata, soprattutto poi nell'ultimo decennio, non può passare indolore.
Non sottovaluterei oltretutto, per le zone alpine, l'effetto locale di "feedback positivo" (in termini di temperatura, ma negativo in termini di... nervoso  ;D ) sulle temperature delle zone limitrofe causato dalla gran perdita dei ghiacciai negli ultimi decennii: basta vedere per esempio in primavera come cambia la temperatura in città, a parità di situazione sinottica, fra avere i monti circostanti ben innevati oppure invece già pelati a seguito di un inverno secco.

Venendo al tempo attuale, la passata degli ultimi giorni ha visto cadere da me 72 mm esatti (mese 92.8 - anno 935.4), di cui 66.6 ieri; a livello giornaliero tale valore si pone al 4° posto nella "top five" degli accumuli totali giornalieri della mia Davis (dal 2010), dopo gli 83.6 mm del 27/5/2011, i 69.0 mm dell'1/11/2010 ed i 68.4 mm del 16/11/2010: il 2° posto è stato mancato proprio per poco, ma mi accontento...   :P

Discreto finora il calo serale, con 9.1°/85% dopo una max di 18.9°, sperando che non intervengano nottetempo inutili velature o brezze scassa-cabasisi...  ;D


:ciao:

MrPippoTN

Citazione di: Flavioski

e durate già superiori ai 5 gg erano rare;

Condivido tutto, Flavio, ma a questa affermazione proprio non riesco a crederci... in inverno per me l'hp è sempre stata la regina delle configurazioni trentine, i dati pluviometrici di gennaio e febbraio ne sono la prova... non trovi?

trentinodoc

Citazione di: MrPippoTN il Mar 16 Ottobre, 2012, 21:58:42
Citazione di: Flavioski

e durate già superiori ai 5 gg erano rare;

Condivido tutto, Flavio, ma a questa affermazione proprio non riesco a crederci... in inverno per me l'hp è sempre stata la regina delle configurazioni trentine, i dati pluviometrici di gennaio e febbraio ne sono la prova... non trovi?

in effetti c'è un fattore statistico che individua chiaramente come gennaio e febbraio siano i nostri mesi più secchi, forse Flavio intendeva che le Alpi non erano sottoposte a periodi così prolungati di hp di stampo africano
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke



PAGO DI TASCA MIA, MA DATEMI IL LONG DI GFS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


cioè....

tovel, aspettami...LACRIME















www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Carte stile 2008. Un pò presto ma MAGARI!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

Citazione di: Bernie il Mar 16 Ottobre, 2012, 22:12:41
Carte stile 2008. Un pò presto ma MAGARI!

non è mai nè tardi nè presto per il BELTEMPO! ;) ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Lorenz1982

Minima stamattina 5,3°C e massima 15,7°C. Attuale 6,5°C. Me lo sento però che domani mattina la nebbia limiterà il calo della temperatura.


Inviato dal mio new iPad con Tapatalk HD


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!