News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 15-21 ottobre 2012

Aperto da korn, Lun 15 Ottobre, 2012, 07:09:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Mar 16 Ottobre, 2012, 12:50:52
Citazione di: Thomyorke il Mar 16 Ottobre, 2012, 12:35:02
che agonia ora...
speriamo si schiodi entro febbraio.

dai Franz non fare l'ipocondriaco  ;D
non è che ogni volta che viene l'hp ci sta 3 mesi poi non mi pare che abbia le caratteristiche e i presupposti per rimanere mesi...poi beh tutto può succedere è una possibilità come le altre...ma proviamo ad essere ottimisti!
ma te la sogni anche di notte l'hp?  ;D ti ha fatto qualcosa di male quando eri piccolo?  ;D ;D ;D

ma non è stefano questione di hp ma di hp africana. Farla passare x una normale fase anticiclonica è folle così come sarebbe folle credere che sia normale vedere neve a trento. No, al gioco della normalizzazione non ci sto: fosse stato hp delle azzorre con t nella media nessuno avrebbe potuto e dovuto lamentarsi ma ti ricordo che anche prima dell'evento di ieri eravamo sensibilmente sopramedia. Nonostante i tempi stiano cambiando non è possibile pensare che un campanone rosso del genere sia normale....
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

4200 mt di zero termico è anomalo anche in giugno, ste.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

trentinodoc

Citazione di: Thomyorke il Mar 16 Ottobre, 2012, 13:04:30
4200 mt di zero termico è anomalo anche in giugno, ste.

qualche decennio fa, eccetto forse durante avvezioni calde storiche (tipo luglio '83) non si raggiungeva nemmeno in piena estate secondo me ... sta diventando tutto spaventosamente normale
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

Citazione di: Thomyorke il Mar 16 Ottobre, 2012, 13:01:45
Citazione di: ste77 il Mar 16 Ottobre, 2012, 12:50:52
Citazione di: Thomyorke il Mar 16 Ottobre, 2012, 12:35:02
che agonia ora...
speriamo si schiodi entro febbraio.

dai Franz non fare l'ipocondriaco  ;D
non è che ogni volta che viene l'hp ci sta 3 mesi poi non mi pare che abbia le caratteristiche e i presupposti per rimanere mesi...poi beh tutto può succedere è una possibilità come le altre...ma proviamo ad essere ottimisti!
ma te la sogni anche di notte l'hp?  ;D ti ha fatto qualcosa di male quando eri piccolo?  ;D ;D ;D

ma non è stefano questione di hp ma di hp africana. Farla passare x una normale fase anticiclonica è folle così come sarebbe folle credere che sia normale vedere neve a trento. No, al gioco della normalizzazione non ci sto: fosse stato hp delle azzorre con t nella media nessuno avrebbe potuto e dovuto lamentarsi ma ti ricordo che anche prima dell'evento di ieri eravamo sensibilmente sopramedia. Nonostante i tempi stiano cambiando non è possibile pensare che un campanone rosso del genere sia normale....

Franz se una cosa succede tutti gli anni ed anche più volte all'anno diventa normale...è la definizione stessa della parola normale che lo presuppone...che poi non piaccia è un altro discorso
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

elnino

55 mm ieri a Ceola, secondo giorno più piovoso dell'anno.
qui mi accontento della prima minima negativa della stagione...

p.s.: qualcuno ha idea del perché wunderground mi sottostima la pioggia di un 20% circa? a pelle direi che crede che abbia l'adattatore metrico, però se fosse così dovrebbe fare scatti da 0.2 e non da 0.25 no? http://www.wunderground.com/weatherstation/WXDailyHistory.asp?ID=ITRENTOC1&day=15&year=2012&month=10
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

ste77

#200
Franz se vuoi facciamo una gara...
cerchiamo nelle carte l'hp Africano su di noi e quello che tu chiami il tuo Atlantico
e vediamo la frequenza con cui appaiono...vediamo chi ne trova di più e vediamo se sono più folle io a dare per normale l'hp o tu a dare per normale il tuo Atlantico...quando lo vuoi dare per normale esclusi gli utlimi 2/3 episodi vai sempre a pescare carte del 77 del 86 ecc ecc...scommetti io quante carte vado a pescare con l'hp?

così in 5 minuti ho aperto l'archivio e cercato in Ottobre così velocemente scorrendo giorni a caso dal 85 al 95 (se cercavo dal 2000 in poi era troppo facile è come quando tu cerchi l'Atlantico negli anni 70):









con questa lo zero termico a quanto era (le altre a 850hp sono simili) ?



se ne trovano a milioni eccone un'altra almeno una ogni 2 anni in Ottobre di questo tipo ce n'è (ma anche di più ad esempio dall'85 al 90 c'è ogni anno solo cercando in Ottobre). Acnhe qua immagino zero termico a 2000m


sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

AltoGardameteo

Qualche banco di strotocumuli sui 2000 mt da ovest ... dai che stasera è nuvoloso così che anche domattina non riusciamo a fare una benedetta minima sottomedia  ;D

+16.3°, 55%, vento calmo

ste77

#202
Anni '70, devo continuare? Nella prima c'era la +20 ma immagino che per qualche strana legge Fisica ora decaduta lo 0 termico fosse a 2000m






sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN


Giacomo da Centa

Bel lavoro Ste, complimenti!
Mi daresti il link aggiornato delle reanalisys? L'ho cancellato e so che ora vanno ancora più indietro nel tempo...

Lorenz1982

San Cassiano BZ Alta Badia 1537mslm


Inviato dal mio new iPad con Tapatalk HD


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

ste77

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 16 Ottobre, 2012, 15:35:05
Bel lavoro Ste, complimenti!
Mi daresti il link aggiornato delle reanalisys? L'ho cancellato e so che ora vanno ancora più indietro nel tempo...


eh eh grazie, onestamente addirittura ho scoperto che l'hp era presente ancora di più di quanto pensassi almeno in Ottobre (grazie Franz per aver fatto sì che rafforzassi le mie idee  ;D) e vi giuro che ci ho dedicato mezzora se mi prendevo qualche ora facevo strippare postimage da quante ne potevo postare di tutti gli anni dal 70 in poi, (e il mio filtro era temp +10/+15 a 850 se mi accontentavo di una +8/+10 erano buone tutte) più avanti magari vado a vedere anche prima negli anni 50...d'ora in poi difficilmente crederò a racconti tipo una volta era così una volta era colà una volta non scaldava mai una volta nevicava sempre ed era sempre freddo e andrò a verificare direttamente, i dati e le carte parlano, i ricordi e i racconti utilissimi e bellissimi ma sono folklore! a parte che di una volta mi frega ben poco mi interessa del presente, e onestamente visto cosa ho trovato ho paura a guardare gli anni 2000 visto che la predominanza dell'hp è sicuramente aumentata.

Questo è il link: http://www.wetterzentrale.de/topkarten/fsreaeur.html
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Bravo Ste. Ma allora si pone un dilemma: o gli effetti al suolo di carte simili sono molto diversi (altrimenti non si spiega il fatto che ultimamente continuiamo a battere records su records di caldo, sia in termini di picchi che di persistenza) oppure le tesi del riscaldamento sono tendenzialmente delle bufale o dipendono dall'introduzione di strumenti diversi e più "caldofili" rispetto a quelli utilizzati in passato. Spero sia giusta la seconda strada anche se un ambientalista paradossalmente spera sia errata altrimenti molte teorie catastrofistiche andrebbero riviste.... ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: lorenz1982 il Mar 16 Ottobre, 2012, 15:58:48
San Cassiano BZ Alta Badia 1537mslm


Inviato dal mio new iPad con Tapatalk HD

meravigliaaa
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

confortanti dai...

target il 25 circa...

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.