News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 15-21 ottobre 2012

Aperto da korn, Lun 15 Ottobre, 2012, 07:09:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

Quest'anno è eccellente perché anche a Bz c'è un trend di sopramedia pluviometrico netto e molto convincente, in 60km da Tn si consumano soli 200mm ed è quello che dovrebbe esser sempre stando alle medie.

E' dal 2008 che non succede. Le altre annate han sempre fatto più fatica -vuoi sottostime pluvio o sfighe ripetute, vuoi annate secchissime- Bz non riusciva a chiudere in media o sopramedia un anno che nel resto d'Italia si considerava umidissimo.

Certo, è Bz idro eh. Un'area della città che col S-SW vola ma col resto latita un poco a differenza di altri posizionamenti.
Es.: ('08: 941mm, ma all'AM 1020mm - '09 641mm SOTTOmedia, ma all'AM 715mm - 2010 608mm, ma all'AM 700mm e qui da me pure di più, l'anno scorso, inequivocabilmente secco, fu comunque dotato di differenze pluvio nette fra zona NW e zona SE della città).





Ieri sera comunque ero a Tn, nel cielo cittadino, limpidissimo, al piazzale S.Severino si godeva della vista del Triangolo Estivo verso le 19 e 30.. l'ultimissimo residuo dell'estate.
Cielo così nitido che brillavano bene quelle stelle.


5.5°C minima su oggi, tormentata dal vento della V.Isarco quasi tutta la conca - tipico dopo i ricambi d'aria.

Finalmente ho rivisto Betelgeuse e parte di Orione, finalmente: ritornano le figure invernali.


ste77

5.6 la mimina da me...rovinata da qualche nube
vedo dalla webcam che è nuvoloso mentre qui a Trento almeno guardando verso Nord dal mio ufficio è sereno, stessa cosa stamattina...
Purtroppo queste giornate umide e coperte sono il peggio del peggio per i miei gusti!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Heinrich


AltoGardameteo

Buondì

Alla fine minime discrete qui: a Riva +5.7°, dall'Ivano +5.4°, Arco-Iasma +4.3°

Adesso nuvoloso e +12°

Buona giornata

MrPippoTN

5.7°C anche a San Giorgio di Rovereto. Sto lavorando per far si che i post di questo forum si possano geotaggare e inserire in una mappa, visto che molti di voi sono allergici a Twitter:

http://www.simplemachines.org/community/index.php?topic=487852.msg3422393#msg3422393

Heinrich

Ottobrata? No! Ondata di caldo intenso a ottobre in arrivo! TUTTO NORMALE..
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rmgfs1052.gif
E facciamoli sti record in un senso e nell'altro dai! Estremizziamoci un po' no? Tanto.... L'ottavo diluvio universale ci aspetta fra non molto, i maya hanno i pop-corn pronti in microonde e si stan per godere lo spettacolo -da lassù- e noi bravi idioti abbiamo creato civiltà sedentarie e urbane dimenticandoci tutto, divenuti artefici del nostro destino e consapevoli di ciò, sembriamo -''noi'' umanità- un bambino viziato che deve diventare maturo ancora (e smettere di mordere istericamente le tette della mamma!) ...magari nell'arco di tre generazioni ci giochiamo 40 metri di acque in più e allora poi? Dove andiamo? La sposti tu la bidonville di Bombay?? No guarda, domani c'ho da fare: c'è il nuovo film di Spielberg in 5D (la quinta dimensione è la perforazione anale..).. ma è tutto normale eh? L'importante è che ci sia sempre il segno più davanti a tutto, crescita infinita in un sistema finito: la testardaggine più divertente che si possa pensare, tipo un bimbo che vuole giocare a mosca cieca in autostrada o che cerca di prendere il sole con un retino convinto che si possa finendo per bruciarsi la retina e restar cieco.
E quelle isolette nel Pacifico già sommerse? Mah.. banchi di sabbia perlopiù, non vuol dire niente. Ok ok, oh: l'Apple ci ha detto che sta per uscire forse un I-pad mini nuovo, perfetto!
Io vorrei provare l'ebbrezza di prendermi un caffè Starbucks sulla banchisa artica con vista orsi polari agonizzanti, sai che emozione?
Non meno emozionante che vedere una pubblicità a 40mila metri d'altezza con un deficiente che invece che starsene a terra a casa a fare l'amore o a curarsi l'orto o a leggersi un libro ha pensato bene di buttarsi giù da lì.
Che profitto... che bell'idea... e pensa! M'è venuta sete di RedBull! Strano..
L'altroieri ho visto una bella donna che in topless allungava le mani verso le sue parti intime, era una pubblicità della Coca Cola, beh ora ho l'ulcera ma non sai che buona che è la Coca Cola!
Chissà perché non spalmano donne nude sulle pubblicità dei pannelli fotovoltaici..

[Tirata moralistica finita, andate in pace e perdonate, non potevo trattenermi!]

MrPippoTN

E tutto questo, Enrico, senza aver fumato?  ;D

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 17 Ottobre, 2012, 12:43:14
5.7°C anche a San Giorgio di Rovereto. Sto lavorando per far si che i post di questo forum si possano geotaggare e inserire in una mappa, visto che molti di voi sono allergici a Twitter:

http://www.simplemachines.org/community/index.php?topic=487852.msg3422393#msg3422393

non è questione di essere allergici, ma è questione di abitudine. Perchè dovrei iscrivermi a twitter per postare informazioni sul tempo atmosferico visto che c'è il forum e posto che tutti noi non consideriamo uno sbattimento scriverci su ma un piacere?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

trentinodoc

buongiorno a tutti
minima non male con +3,9°C alle 7:45... penso che resterà la più bassa x un bel po'
current +14,4°C e 65%
cielo inutilmente nuvoloso
oggi mi servirebbe un po' di sole dato che devo tinteggiare la camera  >:(
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 17 Ottobre, 2012, 12:51:45
Citazione di: MrPippoTN il Mer 17 Ottobre, 2012, 12:43:14
5.7°C anche a San Giorgio di Rovereto. Sto lavorando per far si che i post di questo forum si possano geotaggare e inserire in una mappa, visto che molti di voi sono allergici a Twitter:

http://www.simplemachines.org/community/index.php?topic=487852.msg3422393#msg3422393

non è questione di essere allergici, ma è questione di abitudine. Perchè dovrei iscrivermi a twitter per postare informazioni sul tempo atmosferico visto che c'è il forum e posto che tutti noi non consideriamo uno sbattimento scriverci su ma un piacere?


Innanzi tutto perché la tecnologia evolve e se tutti ragionassero così avremmo un forum come quello del CML, ovvero fermo ad una piattaforma degli anni '90, illeggibile e inguardabile. Secondo perché visualizzare delle immagini o dei dati su una mappa offre un colpo d'occhio (ad esempio sullo stato di avanzamento dell'autunno, o del nowcasting) che il forum non è in grado di offrire. Il forum infatti va benissimo per discutere, ma ha dei limiti. E' come leggere i dati in diretta delle nostre stazioni in una tabella o su una mappa. La mappa fa subito capire dove succede cosa. A me per dire capita spesso di vedere inserite qui foto provenienti da posti che non saprei nemmeno individuare sulla carta geografica... Geotaggando un post si può fare nowcasting facendo in modo che tutti possano individuare dov'è una webcam, o dov'è stata scattata una foto, o dove ci si è recati a fare un'escursione. Ma scherzi? E' il futuro.

MrPippoTN

E' come dire cosa ce ne facciamo di un'immagine così?



Tanto basta leggere il nowcasting sul forum per sapere dove sta piovendo...

Vuoi mettere l'immediatezza della mappa?

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Mer 17 Ottobre, 2012, 12:47:23
E tutto questo, Enrico, senza aver fumato?  ;D
Hahahaha ancora??

No, basta Pippo.. magari quando sarò pensionato (??) e il mondo sarà definitivamente andato a puttane.
Ci credo in quelle cose, purtroppo, ci credo e siamo nella m*rda fino al collo.

La tirata moralistica mi è nata da una conferenza tenutasi ieri a Tn - castello del Buonconsiglio ''a un anno dalla morte di Andrea Zanzotto'' poeta predicatore della 'rovina'.
E, onestamente: siamo ridotti male.
Siamo stati e siamo tuttora così tragicamente incatenati al presente, all'immanente, al far la spesa domani, al cinema e allo smartphone e alla Storia, che non stiamo vedendo più una cosa -LA cosa- che è casa nostra, nostra Madre.

Help, sto diventando un denunciatore moralista e cinico - datemi una risposta da bravi capitalisti che mi zittisca.
{tipo.. indossi scarpe Adidas? E allora taci, incoerente! -> La contraddizione è insita in chi si accorge del dramma....}

Vorrei solo cercare di far capire quanto questa sia una questione necessaria e umana, oltreché ambientale/ecologista e tutte le etichette (dispregiative) del caso..


OT off

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Mer 17 Ottobre, 2012, 13:03:33
Citazione di: Thomyorke il Mer 17 Ottobre, 2012, 12:51:45
Citazione di: MrPippoTN il Mer 17 Ottobre, 2012, 12:43:14
5.7°C anche a San Giorgio di Rovereto. Sto lavorando per far si che i post di questo forum si possano geotaggare e inserire in una mappa, visto che molti di voi sono allergici a Twitter:

http://www.simplemachines.org/community/index.php?topic=487852.msg3422393#msg3422393

non è questione di essere allergici, ma è questione di abitudine. Perchè dovrei iscrivermi a twitter per postare informazioni sul tempo atmosferico visto che c'è il forum e posto che tutti noi non consideriamo uno sbattimento scriverci su ma un piacere?


Innanzi tutto perché la tecnologia evolve e se tutti ragionassero così avremmo un forum come quello del CML, ovvero fermo ad una piattaforma degli anni '90, illeggibile e inguardabile. Secondo perché visualizzare delle immagini o dei dati su una mappa offre un colpo d'occhio (ad esempio sullo stato di avanzamento dell'autunno, o del nowcasting) che il forum non è in grado di offrire. Il forum infatti va benissimo per discutere, ma ha dei limiti. E' come leggere i dati in diretta delle nostre stazioni in una tabella o su una mappa. La mappa fa subito capire dove succede cosa. A me per dire capita spesso di vedere inserite qui foto provenienti da posti che non saprei nemmeno individuare sulla carta geografica... Geotaggando un post si può fare nowcasting facendo in modo che tutti possano individuare dov'è una webcam, o dov'è stata scattata una foto, o dove ci si è recati a fare un'escursione. Ma scherzi? E' il futuro.
E non sono del tutto daccordo su questa cieca fiducia... pensa te! Ma non ho tempo per risponderti ora, mi prendo un appunto e ri-risponderò presto Pippo! Garantito. :)
Così metto in chiaro che non son un ''reazionario-anarcoide'' o ''uno all'antica'': col web ci son cresciuto e ne dipendo forse già di più io che voi un po' più grandi di me.. però: perché far sapere dove son stato/dove sono in diretta? Perchè tante altre cose? Ne riparlerò (il web ha per me lati positivi e negativi, è uno strumento di per sé ed è il come lo si usa che va discusso)

ste77

Citazione di: Heinrich il Mer 17 Ottobre, 2012, 14:14:54
Citazione di: MrPippoTN il Mer 17 Ottobre, 2012, 12:47:23
E tutto questo, Enrico, senza aver fumato?  ;D
Hahahaha ancora??

No, basta Pippo.. magari quando sarò pensionato (??) e il mondo sarà definitivamente andato a puttane.
Ci credo in quelle cose, purtroppo, ci credo e siamo nella m*rda fino al collo.

La tirata moralistica mi è nata da una conferenza tenutasi ieri a Tn - castello del Buonconsiglio ''a un anno dalla morte di Andrea Zanzotto'' poeta predicatore della 'rovina'.
E, onestamente: siamo ridotti male.
Siamo stati e siamo tuttora così tragicamente incatenati al presente, all'immanente, al far la spesa domani, al cinema e allo smartphone e alla Storia, che non stiamo vedendo più una cosa -LA cosa- che è casa nostra, nostra Madre.

Help, sto diventando un denunciatore moralista e cinico - datemi una risposta da bravi capitalisti che mi zittisca.
{tipo.. indossi scarpe Adidas? E allora taci, incoerente! -> La contraddizione è insita in chi si accorge del dramma....}

Vorrei solo cercare di far capire quanto questa sia una questione necessaria e umana, oltreché ambientale/ecologista e tutte le etichette (dispregiative) del caso..


OT off

vai a figa e non pensarci
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

La mia risposta, Enrico, è questa: http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=1071.msg59473#msg59473
Comunque io parlavo del futuro del nowcasting, non del pianeta terra o della razza umana.