News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 15-21 ottobre 2012

Aperto da korn, Lun 15 Ottobre, 2012, 07:09:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 16 Ottobre, 2012, 16:44:25
Bravo Ste. Ma allora si pone un dilemma: o gli effetti al suolo di carte simili sono molto diversi (altrimenti non si spiega il fatto che ultimamente continuiamo a battere records su records di caldo, sia in termini di picchi che di persistenza) oppure le tesi del riscaldamento sono tendenzialmente delle bufale o dipendono dall'introduzione di strumenti diversi e più "caldofili" rispetto a quelli utilizzati in passato. Spero sia giusta la seconda strada anche se un ambientalista paradossalmente spera sia errata altrimenti molte teorie catastrofistiche andrebbero riviste.... ;D

Piano, piano. Il ritiro dei ghiacciai parla chiaro, evitiamo di insinuare teorie negazioniste anche in questa sede. Semplicemente ci sono gli stessi pattern ma con 1-2°C in più rispetto a 30 anni fa, tutto qua.

ste77

#211
Citazione di: Thomyorke il Mar 16 Ottobre, 2012, 16:44:25
Bravo Ste. Ma allora si pone un dilemma: o gli effetti al suolo di carte simili sono molto diversi (altrimenti non si spiega il fatto che ultimamente continuiamo a battere records su records di caldo, sia in termini di picchi che di persistenza) oppure le tesi del riscaldamento sono tendenzialmente delle bufale o dipendono dall'introduzione di strumenti diversi e più "caldofili" rispetto a quelli utilizzati in passato. Spero sia giusta la seconda strada anche se un ambientalista paradossalmente spera sia errata altrimenti molte teorie catastrofistiche andrebbero riviste.... ;D

eh eh non è che mi piacesse essere creduto folle  ;D ;D allora mi sono messo di impegno

io sono un gran sostenitore della prima da sempre,  ho sempre sostenuto (questa è una mio opinione personale non supportata da dati) che l'urbanizzazione o altri fattori a noi sconosciuti hanno fatto sì che a parità di gradi a 850hp rileviamo temperature più alte rispetto ad una volta. Anche perchè ora molte più stazioni hanno attorno cemento e utrbanizzazione rispetto ad una volta. Ma ripeto è solo una mia personale convinzione supportata solo dal mio pensiero.
Ovviamente questo a mio parere incide solo in parte...
Sul riscaldamento, il fatto che l'hp c'era spesso anche negli anni 70,80,90 ciò non toglie che il fenomeno si sia ancora più irrobustito e negli anni 2000 sia ancora più presente. Io ho cercato di dimostrare che i picchi li abbiamo sempre avuti, bisognerebbe fare una disanima completa ma probabilmente la permanenza era minore, secondo me più che i picchi è aumentata la permanenza,  di questo posso darne atto che non è normale che l'hp permagna settimane o mesi, una volta magari l'hp stava in media 5-7 giorni ora 10-15, ma anche questo così a naso bisognerebbe fare una statistica.

D'ora in poi ti chiamerò FranzTN ahahha  ;D ;D ;D
scherzo, tu almeno ne hai preso atto (o almeno parzialmente come è giusto che sia) qualcun altro mi avrebbe detto che le reanalisi sono sbagliate  ;D ;D
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Mar 16 Ottobre, 2012, 17:10:39
Citazione di: Thomyorke il Mar 16 Ottobre, 2012, 16:44:25
Bravo Ste. Ma allora si pone un dilemma: o gli effetti al suolo di carte simili sono molto diversi (altrimenti non si spiega il fatto che ultimamente continuiamo a battere records su records di caldo, sia in termini di picchi che di persistenza) oppure le tesi del riscaldamento sono tendenzialmente delle bufale o dipendono dall'introduzione di strumenti diversi e più "caldofili" rispetto a quelli utilizzati in passato. Spero sia giusta la seconda strada anche se un ambientalista paradossalmente spera sia errata altrimenti molte teorie catastrofistiche andrebbero riviste.... ;D

eh eh non è che mi piacesse essere creduto folle  ;D ;D allora mi sono messo di impegno

io sono un gran sostenitore della prima da sempre,  ho sempre sostenuto (questa è una mio opinione personale non supportata da dati) che l'urbanizzazione o altri fattori a noi sconosciuti hanno fatto sì che a parità di gradi a 850hp rileviamo temperature più alte rispetto ad una volta. Anche perchè ora molte più stazioni hanno attorno cemento e utrbanizzazione rispetto ad una volta. Ma ripeto è solo una mia personale convinzione supportata solo dal mio pensiero.
Ovviamente questo a mio parere incide solo in parte...
Sul riscaldamento, il fatto che l'hp c'era spesso anche negli anni 70,80,90 ciò non toglie che il fenomeno si sia ancora più irrobustito e negli anni 2000 sia ancora più presente. Io ho cercato di dimostrare che i picchi li abbiamo sempre avuti, bisognerebbe fare una disanima completa ma probabilmente la permanenza era minore, secondo me più che i picchi è aumentata la permanenza,  di questo posso darne atto, una volta magari l'hp stava in media 5-7 giorni ora 10, ma anche questo così a naso bisognerebbe fare una statistica.

D'ora in poi ti chiamerò FranzTN ahahha  ;D ;D ;D
scherzo, tu almeno ne hai preso atto (o almeno parzialmente come è giusto che sia) qualcun altro mi avrebbe detto che le reanalisi sono sbagliate  ;D ;D

hehehe cmq sia pare si schiodi in poco più di una settimana...
fino a venerdì grazie alle Alpi non si registreranno picchi notevoli e le minime saranno fresche...
poi pretendo la svolta: non mi dispiace il blocco che il 6z propone!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Mar 16 Ottobre, 2012, 17:10:39
ho sempre sostenuto che l'urbanizzazione ecc ecc ha fatto sì che a parità di gradi a 850hp rileviamo temperature più alte rispetto ad una volta. Anche perchè ora molte più stazioni hanno attorno cemento e utrbanizzazione rispetto ad una volta. Ma ripeto è solo una mia personale convinzione supportata solo dal mio pensiero.
Ovviamente questo a mio parere incide solo in parte...

Io direi che non incide affatto. Le temperature a 850 hPa (circa 1200 m di quota) non sono influenzate dall'urbanizzazione in senso stretto, perché vengono rilevate dalle sonde in libera atmosfera e non hanno niente a che vedere con la cementificazione che avanza attorno alle stazioni meteo.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Mar 16 Ottobre, 2012, 17:21:17
Citazione di: ste77 il Mar 16 Ottobre, 2012, 17:10:39
ho sempre sostenuto che l'urbanizzazione ecc ecc ha fatto sì che a parità di gradi a 850hp rileviamo temperature più alte rispetto ad una volta. Anche perchè ora molte più stazioni hanno attorno cemento e utrbanizzazione rispetto ad una volta. Ma ripeto è solo una mia personale convinzione supportata solo dal mio pensiero.
Ovviamente questo a mio parere incide solo in parte...

Io direi che non incide affatto. Le temperature a 850 hPa (circa 1200 m di quota) non sono influenzate dall'urbanizzazione in senso stretto, perché vengono rilevate dalle sonde in libera atmosfera e non hanno niente a che vedere con la cementificazione che avanza attorno alle stazioni meteo storiche.

parlavo delle temperature rilevate al suolo a parità di gradi a 850hp
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

Citazione di: Thomyorke il Mar 16 Ottobre, 2012, 17:20:54
Citazione di: ste77 il Mar 16 Ottobre, 2012, 17:10:39
Citazione di: Thomyorke il Mar 16 Ottobre, 2012, 16:44:25
Bravo Ste. Ma allora si pone un dilemma: o gli effetti al suolo di carte simili sono molto diversi (altrimenti non si spiega il fatto che ultimamente continuiamo a battere records su records di caldo, sia in termini di picchi che di persistenza) oppure le tesi del riscaldamento sono tendenzialmente delle bufale o dipendono dall'introduzione di strumenti diversi e più "caldofili" rispetto a quelli utilizzati in passato. Spero sia giusta la seconda strada anche se un ambientalista paradossalmente spera sia errata altrimenti molte teorie catastrofistiche andrebbero riviste.... ;D

eh eh non è che mi piacesse essere creduto folle  ;D ;D allora mi sono messo di impegno

io sono un gran sostenitore della prima da sempre,  ho sempre sostenuto (questa è una mio opinione personale non supportata da dati) che l'urbanizzazione o altri fattori a noi sconosciuti hanno fatto sì che a parità di gradi a 850hp rileviamo temperature più alte rispetto ad una volta. Anche perchè ora molte più stazioni hanno attorno cemento e utrbanizzazione rispetto ad una volta. Ma ripeto è solo una mia personale convinzione supportata solo dal mio pensiero.
Ovviamente questo a mio parere incide solo in parte...
Sul riscaldamento, il fatto che l'hp c'era spesso anche negli anni 70,80,90 ciò non toglie che il fenomeno si sia ancora più irrobustito e negli anni 2000 sia ancora più presente. Io ho cercato di dimostrare che i picchi li abbiamo sempre avuti, bisognerebbe fare una disanima completa ma probabilmente la permanenza era minore, secondo me più che i picchi è aumentata la permanenza,  di questo posso darne atto, una volta magari l'hp stava in media 5-7 giorni ora 10, ma anche questo così a naso bisognerebbe fare una statistica.

D'ora in poi ti chiamerò FranzTN ahahha  ;D ;D ;D
scherzo, tu almeno ne hai preso atto (o almeno parzialmente come è giusto che sia) qualcun altro mi avrebbe detto che le reanalisi sono sbagliate  ;D ;D

hehehe cmq sia pare si schiodi in poco più di una settimana...
fino a venerdì grazie alle Alpi non si registreranno picchi notevoli e le minime saranno fresche...
poi pretendo la svolta: non mi dispiace il blocco che il 6z propone!

ma zio porco Franz quando la settimana scorsa ti ho detto che con l hp avremo fatto minime di cinque gradi mi hai preso per matto e ora lo dici tu...
quando stamattina ti ho detto di non preoccuparsi per l hp mi hai dato del folle e ora dici tu che probabilmente rimane poco...
mi prendi per i fondelli? :))
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

ma...strumenti?
Io ho un termometro che misura 3 gradi in meno rispetto a quelle davis. Prima che il pippo mi fornisse la sua stazioncina (quella che ho a martignano) credevo di vivere in una ghiacciaia (ovviamente le T rilevate non erano assolutamente a norma). Non è che il raffronto con le temperature rilevate nel passato risente del cambiamento della strumentazione?
So che è una domanda banale, ma la mia esperienza diretta mi ha fatto riflettere su questo fatto.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Mar 16 Ottobre, 2012, 17:25:54
Citazione di: Thomyorke il Mar 16 Ottobre, 2012, 17:20:54
Citazione di: ste77 il Mar 16 Ottobre, 2012, 17:10:39
Citazione di: Thomyorke il Mar 16 Ottobre, 2012, 16:44:25
Bravo Ste. Ma allora si pone un dilemma: o gli effetti al suolo di carte simili sono molto diversi (altrimenti non si spiega il fatto che ultimamente continuiamo a battere records su records di caldo, sia in termini di picchi che di persistenza) oppure le tesi del riscaldamento sono tendenzialmente delle bufale o dipendono dall'introduzione di strumenti diversi e più "caldofili" rispetto a quelli utilizzati in passato. Spero sia giusta la seconda strada anche se un ambientalista paradossalmente spera sia errata altrimenti molte teorie catastrofistiche andrebbero riviste.... ;D

eh eh non è che mi piacesse essere creduto folle  ;D ;D allora mi sono messo di impegno

io sono un gran sostenitore della prima da sempre,  ho sempre sostenuto (questa è una mio opinione personale non supportata da dati) che l'urbanizzazione o altri fattori a noi sconosciuti hanno fatto sì che a parità di gradi a 850hp rileviamo temperature più alte rispetto ad una volta. Anche perchè ora molte più stazioni hanno attorno cemento e utrbanizzazione rispetto ad una volta. Ma ripeto è solo una mia personale convinzione supportata solo dal mio pensiero.
Ovviamente questo a mio parere incide solo in parte...
Sul riscaldamento, il fatto che l'hp c'era spesso anche negli anni 70,80,90 ciò non toglie che il fenomeno si sia ancora più irrobustito e negli anni 2000 sia ancora più presente. Io ho cercato di dimostrare che i picchi li abbiamo sempre avuti, bisognerebbe fare una disanima completa ma probabilmente la permanenza era minore, secondo me più che i picchi è aumentata la permanenza,  di questo posso darne atto, una volta magari l'hp stava in media 5-7 giorni ora 10, ma anche questo così a naso bisognerebbe fare una statistica.

D'ora in poi ti chiamerò FranzTN ahahha  ;D ;D ;D
scherzo, tu almeno ne hai preso atto (o almeno parzialmente come è giusto che sia) qualcun altro mi avrebbe detto che le reanalisi sono sbagliate  ;D ;D

hehehe cmq sia pare si schiodi in poco più di una settimana...
fino a venerdì grazie alle Alpi non si registreranno picchi notevoli e le minime saranno fresche...
poi pretendo la svolta: non mi dispiace il blocco che il 6z propone!

ma zio porco Franz quando la settimana scorsa ti ho detto che con l hp avremo fatto minime di cinque gradi mi hai preso per matto e ora lo dici tu...
quando stamattina ti ho detto di non preoccuparsi per l hp mi hai dato del folle e ora dici tu che probabilmente rimane poco...
mi prendi per i fondelli? :))

ste, vedo la discesa del picco e la mia visione del mondo ne risente sensibilmente. Non vedo l'ora di andare a Tovel a fare foto a fine ottobre, magari con una spolverata sulle foglie rosso fuoco.... ;D

PS: 5 gradi di minima li può fare i primi giorni, poi ciao...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Mar 16 Ottobre, 2012, 17:21:17
Citazione di: ste77 il Mar 16 Ottobre, 2012, 17:10:39
ho sempre sostenuto che l'urbanizzazione ecc ecc ha fatto sì che a parità di gradi a 850hp rileviamo temperature più alte rispetto ad una volta. Anche perchè ora molte più stazioni hanno attorno cemento e utrbanizzazione rispetto ad una volta. Ma ripeto è solo una mia personale convinzione supportata solo dal mio pensiero.
Ovviamente questo a mio parere incide solo in parte...

Io direi che non incide affatto. Le temperature a 850 hPa (circa 1200 m di quota) non sono influenzate dall'urbanizzazione in senso stretto, perché vengono rilevate dalle sonde in libera atmosfera e non hanno niente a che vedere con la cementificazione che avanza attorno alle stazioni meteo storiche.

Penso che Ste intendesse dire che con, per ipotesi, 5° a 850 hPa, una volta il suolo si scaldava meno di quanto lo fa oggi perchè oggi il territorio/fondovalle è urbanizzato/cementificato. Sicuramente è vero.
Aggiungerei comunque che è difficile guardare una carta e dire "una volta non accadeva mai": le temperature medie sono aumentate di 1°, forse 2° (in libera atmosfera intendo) però è comunque roba che alla scala della reanalisi postate non dico che quasi non si vede, ma quantomeno può quasi non cambiare la sostanza delle configurazioni.

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Mar 16 Ottobre, 2012, 17:26:50
ma...strumenti?
Io ho un termometro che misura 3 gradi in meno rispetto a quelle davis. Prima che il pippo mi fornisse la sua stazioncina (quella che ho a martignano) credevo di vivere in una ghiacciaia (ovviamente le T rilevate non erano assolutamente a norma). Non è che il raffronto con le temperature rilevate nel passato risente del cambiamento della strumentazione?
So che è una domanda banale, ma la mia esperienza diretta mi ha fatto riflettere su questo fatto.

100% è così, ogni studio sulle temperature considera in primis i metadati disponibili (cioè descrizione di strumenti, posizione, rilevatori e tutto quanto relativo alle misure) dopodiche si omogenizzano i dati, procedura che è tanto più ben fatta quanto più le serie rilevate con strumenti diversi, si sovrappongono nel tempo! Ma di certo è una cosa essenziale. Mica avevano le Davis così ben schermate in passato!
Ieri a Centa il mercurio mi segnava 4.0° mentre pioveva, la Davis non è mai andata sotto i 4.9° (secondo me è più che ben schermata, anzi direi persino "riparata", anche rispetto alle capannine...ma questa è un'altra storia).

trentinodoc

max +16,6°C
current +12,8°C e 70%
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

#221
Citazione di: Thomyorke il Mar 16 Ottobre, 2012, 17:26:50
ma...strumenti?
Io ho un termometro che misura 3 gradi in meno rispetto a quelle davis. Prima che il pippo mi fornisse la sua stazioncina (quella che ho a martignano) credevo di vivere in una ghiacciaia (ovviamente le T rilevate non erano assolutamente a norma). Non è che il raffronto con le temperature rilevate nel passato risente del cambiamento della strumentazione?
So che è una domanda banale, ma la mia esperienza diretta mi ha fatto riflettere su questo fatto.

A Rovereto ci sono una stazione storica (finestra meteorologica di San Rocco) e una stazione a norma OMM (meteotrentino) a distanza di pochi metri. Naturalmente nessuno si è mai sognato di confrontare le serie storiche della vecchia stazione con la nuova. Perché si porta avanti la raccolta di dati con gli strumenti di quella storica, che è MONDOFUORINORMA? Semplice: per avere una serie di dati coerente con se stessa. Solo dopo una sovrapposizione di dati delle due stazioni di almeno 2-3 anni si potrà ricostruire quali sarebbero state le effettive temperature di Rovereto se la stazione meteo della specola fosse stata a norma OMM.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 16 Ottobre, 2012, 17:29:23
Non vedo l'ora di andare a Tovel a fare foto a fine ottobre, magari con una spolverata sulle foglie rosso fuoco.... ;D

Chiamami, vengo anch'io!!!  ;)

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 16 Ottobre, 2012, 17:30:09
Penso che Ste intendesse dire che con, per ipotesi, 5° a 850 hPa, una volta il suolo si scaldava meno di quanto lo fa oggi perchè oggi il territorio/fondovalle è urbanizzato/cementificato. Sicuramente è vero.

Se però osserviamo il ritiro dei ghiacciai non possiamo dire che le medie registrate dalle stazioni meteo sono più alte che in passato per via dell'urbanizzazione: a 3000 metri cemento non ce n'è. Quindi ricordiamoci che quando osserviamo i grafici dell'andamento delle temperature degli ultimi 50 anni, di certo l'aumento di 1-2 gradi non è legato al cemento: fa oggettimamente più caldo di una volta, ragazzi, questo dev'essere chiaro.

trentinodoc

Citazione di: MrPippoTN il Mar 16 Ottobre, 2012, 17:52:04
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 16 Ottobre, 2012, 17:30:09
Penso che Ste intendesse dire che con, per ipotesi, 5° a 850 hPa, una volta il suolo si scaldava meno di quanto lo fa oggi perchè oggi il territorio/fondovalle è urbanizzato/cementificato. Sicuramente è vero.

Se però osserviamo il ritiro dei ghiacciai non possiamo dire che le medie registrate dalle stazioni meteo sono più alte che in passato per via dell'urbanizzazione: a 3000 metri cemento non ce n'è. Quindi ricordiamoci che quando osserviamo i grafici dell'andamento delle temperature degli ultimi 50 anni, di certo l'aumento di 1-2 gradi non è legato al cemento: fa oggettimamente più caldo di una volta, ragazzi, questo dev'essere chiaro.

proprio perchè verosimilmente, allacciandomi alla disamina di Stefano, i periodi di caldo anomalo dovuti a merdosi hp africani sono aumentati di frequenza e soprattutto di durata rispetto "a una volta"... questi anticicloni sono delle vere sciagure per l'alta quota
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide