News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 15-21 ottobre 2012

Aperto da korn, Lun 15 Ottobre, 2012, 07:09:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

trentinodoc

Citazione di: ste77 il Mar 16 Ottobre, 2012, 10:42:15
Citazione di: trentinodoc il Mar 16 Ottobre, 2012, 10:38:53
davvero un eccellente fronte autunnale  :)
confronto con i pluviometri manuali molto positivo dato che 2 erano sui 24/25 mm (e ieri li ho svuotati intorno ai 37) e quello più grande era sui 60 e rotti
l'accumulo Davis (comprensivo ripeto dei 5.8 mm precedenti ai 55.2 mm di ieri e ai 0.4 mm di oggi) risulta 61.4
:)

io 71mm Davis 67 manuale (dato già corretto), un giretto di vite devo darglielo (6-7% di sovrastima)...
anche se non costante quando pioveva di più sovrastima (i primi 50mm con 10% sovrastima) quando pioveva di meno (ultimi 15mm perfetti) era giusto...sono intarabili perchè dipendono dall'intensità della pioggia è questo il grosso difetto delle bascule....

il manuale hai dovuto "travasarlo" immagino ...  :D
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

Citazione di: trentinodoc il Mar 16 Ottobre, 2012, 10:45:11
Citazione di: ste77 il Mar 16 Ottobre, 2012, 10:42:15
Citazione di: trentinodoc il Mar 16 Ottobre, 2012, 10:38:53
davvero un eccellente fronte autunnale  :)
confronto con i pluviometri manuali molto positivo dato che 2 erano sui 24/25 mm (e ieri li ho svuotati intorno ai 37) e quello più grande era sui 60 e rotti
l'accumulo Davis (comprensivo ripeto dei 5.8 mm precedenti ai 55.2 mm di ieri e ai 0.4 mm di oggi) risulta 61.4
:)

io 71mm Davis 67 manuale (dato già corretto), un giretto di vite devo darglielo (6-7% di sovrastima)...
anche se non costante quando pioveva di più sovrastima (i primi 50mm con 10% sovrastima) quando pioveva di meno (ultimi 15mm perfetti) era giusto...sono intarabili perchè dipendono dall'intensità della pioggia è questo il grosso difetto delle bascule....

il manuale hai dovuto "travasarlo" immagino ...  :D

sono arrivato a casa di corsa giusto in tempo,  ho fatto 3 step dopo 20mm la mattina e dopo 55mm il pomeriggio (quindi altri 35 che è la sua capienza)
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Heinrich



Costiera della Mendola verso N, direzione V.Adige - Merano.

Monti sui 1700mt., foto delle 10 in punto, direi che è stata una gran perturbazione sì!

Current ancora velature..9.7°C


trentinodoc

Citazione di: ste77 il Mar 16 Ottobre, 2012, 10:46:24
Citazione di: trentinodoc il Mar 16 Ottobre, 2012, 10:45:11
Citazione di: ste77 il Mar 16 Ottobre, 2012, 10:42:15
Citazione di: trentinodoc il Mar 16 Ottobre, 2012, 10:38:53
davvero un eccellente fronte autunnale  :)
confronto con i pluviometri manuali molto positivo dato che 2 erano sui 24/25 mm (e ieri li ho svuotati intorno ai 37) e quello più grande era sui 60 e rotti
l'accumulo Davis (comprensivo ripeto dei 5.8 mm precedenti ai 55.2 mm di ieri e ai 0.4 mm di oggi) risulta 61.4
:)

io 71mm Davis 67 manuale (dato già corretto), un giretto di vite devo darglielo (6-7% di sovrastima)...
anche se non costante quando pioveva di più sovrastima (i primi 50mm con 10% sovrastima) quando pioveva di meno (ultimi 15mm perfetti) era giusto...sono intarabili perchè dipendono dall'intensità della pioggia è questo il grosso difetto delle bascule....

il manuale hai dovuto "travasarlo" immagino ...  :D

sono arrivato a casa di corsa giusto in tempo,  ho fatto 3 step dopo 20mm la mattina e dopo 55mm il pomeriggio (quindi altri 35 che è la sua capienza)
io, Dany e Oscar abbiamo quello della TFA, venduto alla Città del Sole (:D ) a Trento, che arriva fino ai 70 mm. Chiaramente oltre ai 60 le tacche diventano molto difficili da "interpretare", ma fino a quel limite va benissimo
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

Citazione di: trentinodoc il Mar 16 Ottobre, 2012, 10:49:36
Citazione di: ste77 il Mar 16 Ottobre, 2012, 10:46:24
Citazione di: trentinodoc il Mar 16 Ottobre, 2012, 10:45:11
Citazione di: ste77 il Mar 16 Ottobre, 2012, 10:42:15
Citazione di: trentinodoc il Mar 16 Ottobre, 2012, 10:38:53
davvero un eccellente fronte autunnale  :)
confronto con i pluviometri manuali molto positivo dato che 2 erano sui 24/25 mm (e ieri li ho svuotati intorno ai 37) e quello più grande era sui 60 e rotti
l'accumulo Davis (comprensivo ripeto dei 5.8 mm precedenti ai 55.2 mm di ieri e ai 0.4 mm di oggi) risulta 61.4
:)

io 71mm Davis 67 manuale (dato già corretto), un giretto di vite devo darglielo (6-7% di sovrastima)...
anche se non costante quando pioveva di più sovrastima (i primi 50mm con 10% sovrastima) quando pioveva di meno (ultimi 15mm perfetti) era giusto...sono intarabili perchè dipendono dall'intensità della pioggia è questo il grosso difetto delle bascule....

il manuale hai dovuto "travasarlo" immagino ...  :D

sono arrivato a casa di corsa giusto in tempo,  ho fatto 3 step dopo 20mm la mattina e dopo 55mm il pomeriggio (quindi altri 35 che è la sua capienza)
io, Dany e Oscar abbiamo quello della TFA, venduto alla Città del Sole (:D ) a Trento, che arriva fino ai 70 mm. Chiaramente oltre ai 60 le tacche diventano molto difficili da "interpretare", ma fino a quel limite va benissimo

sì magari vado a prenderlo, anche se è solo la seconda volta in un anno che lo riempio  ;D
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Mar 16 Ottobre, 2012, 10:34:32
Citazione di: MrPippoTN il Mar 16 Ottobre, 2012, 10:16:59
Citazione di: ste77 il Mar 16 Ottobre, 2012, 09:56:23
Marzola tutta pulita e Vigolana con qualche sputo dai 1800m in su...
Paganella invece come già detto spolverata sopra i 1500m, Bondone si vede bene da Ravina più o meno dai 1500 in sù (da
TN Nord solo in cima si nota un po' di bianco)...
neve "vera" sopra i 2200m credo, quello che serve per la stagione anche se mi sa che durerà poco....






Infatti mi ha molto sorpreso il messaggio del Teo, stamattina... Onestamente quando son partito da Rovereto (ora sono a Trento, la mia settimana ormai inizia di martedì) ho notato che in Vallagarina abbiamo avuto giusto una spruzzata di neve sopra i 1800, ma niente di che. I monti sopra Besenello, per dire (Becco di Filadonna, Scanuppia, etc.) erano quasi del tutto pelati (tracce di neve solo in cima), idem le Piccole Dolomiti viste dal casello di Rovereto nord. Un peggioramento tipico di ottobre, insomma. In questo senso concordo con Stefano: sulla base dei miei ricordi roveretani dell'era pre-Internet, ottobre non è mai stato un mese di nevicate importanti, sui monti lagarini. Già in Val d'Adige il discorso cambia: la quota neve, appena passato Aldeno, e specie nei versanti esposti a Nord, si abbassa notevolmente. Ad esempio, sul Bondone, è notevolmente più bassa sul versante nord rispetto al versante sud (che si affaccia su Rovereto), e lì la quota neve cala parecchio, fino a 1500 come minimo. Miracoloso, il Bondone. Da Trento in su il clima è completamente diverso: lì fanno bene a sperare nelle precipitazioni, il loro problema non è certo la mancanza di freddo. Alla prima perturbazione degna di tal nome la qn scende fino a 1000 metri, vedi Predazzo. Mondi diversi nella stessa regione.

:ciao:

sì Pippo ma diciamoci la verità però, perchè bisogna far parlare i dati!
anche in valle dell'Adige da Trento in su ha fatto 60mm con neve sopra i 2200m (alle 16 circa dopo 55m Palon segnava 2.7 me lo sono segnato) e gli ultimi 5mm dopo il fronte freddo con neve fino a 1500m, avrà fatto 5cm. A Predazzo ha fatto 3cm a 1500m a Predazzo ne avrà fatti 15cm. Tutti bellissimi ed emozionanti per carità, ma pur sempre spolverate.
Alla fine cambia poco dai! Tutto molto "bellissimo" ma la neve è un altra cosa, è quella caduta oltre ai 2000m per i miei gusti.
Non è la temperatura quello che come dici tu cambia fra Vallagarina e Tn Nord e solamente il fatto che dopo il fronte freddo in Vallagarina ha smesso, a Trento ha fatto altri 5mm e in val di Fassa altri 15mm, è questa la differenza, che fra il resto è tipica di queste configurazioni, la val di Fassa è messa bene in questi casi proprio perchè riesce ad avere precipitazioni anche dopo il fronte freddo con la traslazione ad Est.

Comunque espisodio imperiale, degno di Ottobre per i ghiacciai, 67mm giornalieri è il mio record da quando ho la stazione...

Concordo in parte ed aggiungo una precisazione perchè secondo me non si può evitare di evidenziare alcune peculiarità del passaggio appena avvenuto: l'aria fredda non ha fatto irruzione da ovest (come spesso capita) ma da nord e questo ha penalizzato i settori meridionali della regione, oltretutto la saccatura non è traslata a sud e ciò non ha favorito il consueto favonio scuro che avrebbe permesso anche alla vallagarina di ricevere in extremis precipitazioni in un contesto di raffreddamento; Predazzo non ha ricevuto la neve perchè si trova più ad est ma perchè orograficamente è perfettamente dislocata per ricevere l'aria fredda da nord ovest (a questo proposito, ricordo che a Falcade pioveva a dirotto mentre a Predazzo nevicava, cosa che solitamente non capita con i normali fronti da ovest); ciò è corroborato dal fatto che anche in valtellina la neve ha raggiunto gli 800 mt (Valgerola) mentre solitamente con i fronti freddi classici da ovest (a parte le situazioni in cui c'è cuscino) la quota neve è più bassa nelle dolomiti poichè appunto possono sfruttare più prp in un contesto più freddo.
Insomma, credo che il passaggio di ieri non abbia nulla a che fare con l'affermazione del pippo per cui a nord di Trento basta che arrivi la perturbazione poichè non vi sono particolari problemi legati alla temperatura. In realtà, fino a che non è arrivata l'aria fredda da Nord che ha decisamente fatto la differenza, il fattore relativo alla latitudine non ha inciso in modo sensibile sulla quota neve. Certo, l'orografia del Tonale ha consentito che cadesse solo neve, ma a parte casi isolati non credo che fossimo in presenza del classico caso in cui a nord di trento le correnti miti meridionali incidono meno che nel resto del trentino.
La vera differenza l'ha fatta l'aria fredda arrivata da nord! Naturalmente se ci fosse stato un cuscino, la quota neve sarebbe stata sensibilmente diversa fin dall'inizio...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich


ste77

sì chiaro Franz, sono d'accordo, io ho detto che ha piovuto di più dopo l'ingresso dell'aria fredda ma in realtà si può vedere anche dall'altro lato cioè è l'aria fredda che è arrivata prima (e anche meglio avendo meno ostacoli da superare). Sono vere entrambe le affermazioni. Comunque intendevo appunto la traslazione ad Est del minimo e non a Sud come avviene in altre occasioni.
Comunque è una situazione che secondo me capita spesso soprattutto in Autunno e Primavera, in inverno di solito dovrebbero essere più situazioni di scorrimento su cuscino come hai detto tu e di entrate da Ovest
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Heinrich


trentinodoc

esce il disco
+11,8°C e 78%
pressione in risalita 1010.8 hPa
vento praticamente assente
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich

Puntuale come l'hp ecco che i ragazzi del Wetterteam dell'ufficio idrografico ci pubblicano online la mappa degli accumuli in provincia.



TOP 5 in A.Adige:

Obereggen (1500mt.) 61.8 mm, (con 10cm di neve fresca!)
Salorno (200mt.) 61.4 mm,
Ladurns (1200mt.) 56.0 mm,
Fiè allo Sciliar (800mt.) 55.9 mm,
Piz La Ila (1600mt.) 54.5 mm,

mentre fra Lasa e Silandro (600mt.) solo 12 mm.


Intanto la webcam dalle terrazze vinicole delle Maddalene sopra il centro di Bz con puntamento Est immortala le pareti dolomitiche libere del Catinaccio belle invirgate e innevate.







P.S.: pressione da un minimo ieri pomeriggio di 1003.8 hPa agli attuali 1011.2 hPa.

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Mar 16 Ottobre, 2012, 11:00:51
In realtà, fino a che non è arrivata l'aria fredda da Nord che ha decisamente fatto la differenza, il fattore relativo alla latitudine non ha inciso in modo sensibile sulla quota neve.


Infatti, come avevo fatto anche notare al Dany, fino allo scarto temporaneo dovuto all'entrata fresca da nord, le temperature fra Gardolo-Lavis e basso Trentino erano perfettamente uguali; anzi, probabilmente anche a causa delle precipitazioni leggermente maggiori qui in mattinata, vi sono stati momenti in cui a Riva-Arco c'era mezzo grado in meno rispetto alla media-alta Val d'Adige.



Intanto cielo azzurro con +13.9°, 66%, vento debole; benvenuto autunno


Giacomo da Centa

Citazione di: ste77 il Mar 16 Ottobre, 2012, 11:12:28
sì chiaro Franz, sono d'accordo, io ho detto che ha piovuto di più dopo l'ingresso dell'aria fredda ma in realtà si può vedere anche dall'altro lato cioè è l'aria fredda che è arrivata prima (e anche meglio avendo meno ostacoli da superare). Sono vere entrambe le affermazioni. Comunque intendevo appunto la traslazione ad Est del minimo e non a Sud come avviene in altre occasioni.
Comunque è una situazione che secondo me capita spesso soprattutto in Autunno e Primavera, in inverno di solito dovrebbero essere più situazioni di scorrimento su cuscino come hai detto tu e di entrate da Ovest

Sottoscrivo, verissimo.

Thomyorke

che agonia ora...
speriamo si schiodi entro febbraio.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: Thomyorke il Mar 16 Ottobre, 2012, 12:35:02
che agonia ora...
speriamo si schiodi entro febbraio.

dai Franz non fare l'ipocondriaco  ;D
non è che ogni volta che viene l'hp ci sta 3 mesi poi non mi pare che abbia le caratteristiche e i presupposti per rimanere mesi...poi beh tutto può succedere è una possibilità come le altre...ma proviamo ad essere ottimisti!
ma te la sogni anche di notte l'hp?  ;D ti ha fatto qualcosa di male quando eri piccolo?  ;D ;D ;D
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano