News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 15-21 ottobre 2012

Aperto da korn, Lun 15 Ottobre, 2012, 07:09:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Fede

#165
Spettacolari le webcam della Paganella stamattina. Qn con accumulo che si è fermata all'incirca sui 1400mslm
http://www.paganella.net/sito/webcams.php




preda

3 cm a predazzo, si sta sciogliendo tutta con 2.3 gradi!

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2


trentinodoc

buongiorno a tutti
bel risveglio oggi con tutti i nostri monti attorno imbiancati
minima +7,4°C (calata quasi nulla rispetto a ieri sera tra cieli nuvolosi e ventazzo)
accumulati ieri 55.2 mm ed altri 0.4 mm stanotte
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Spolverata in cima al Cornetto del Bondone visto da Rovereto:


MrPippoTN

Il Brenta visto dalla Paganella:



Spolverata persino sui rilievi di Folgaria:



MrPippoTN


Bernie

Non mi dispiace la comparsa di precipitazioni quasi in media a fine mese.... ;)
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

ste77

Marzola tutta pulita e Vigolana con qualche sputo dai 1800m in su...
Paganella invece come già detto spolverata sopra i 1500m, Bondone si vede bene da Ravina più o meno dai 1500 in sù (da
TN Nord solo in cima si nota un po' di bianco)...
neve "vera" sopra i 2200m credo, quello che serve per la stagione anche se mi sa che durerà poco....




sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Heinrich

A Bolzano i monti fino a 1300-1400mt. sono tornati a imbiancarsi. Finalmente. Perturbazione potente del novilunio di metà ottobre.

6.9°C la minima qui, current 7.3°C e cielo a 6/8 okta coperto e velato.
La parte più alta del Colle (>1300mt.) -dietro la webcam- è bella imbiancata.

44.6mm caduti nell'arco di + di 24h, con 40mm fatti nelle 18h di ieri. (2.1+39.8+2.7mm)

Qui Bz stamattina:










Bilancio nivometrico molto più importante!!
Mi basta solo questa webcam:



Brunico, 820mt. s.l.m., c'è! La V.Pusteria coi giusti nuclei è eccezionale.

2-3cm di velo bianco il 15.10 per il capoluogo pusterese non sono così usuali.

V.Pusteria che è bianca da Brunico in su, Valle Aurina con QN dai 1200mt.
Webcam di Plan de Corones a 2400mt. immortala l'intero fondovalle pusterese in bianco già!!! :)




V.Vizze che è bianca dai 1000mt. in su, webcam di Vipiteno eloquente, il paese ha avuto splatter per ore:




V.Isarco con QN sui 1100mt.:
Webcam sopra Barbiano, paesino appollaiato sulle pendici alte -ancora vinicole- della V.Isarco prima della piana di Brixen.



Gli altipiani di Renon - Sarentini con QN rispettivamente a 1100 e 1200mt.

Sopra i 1800mt. valori dai 20 ai 40cm di neve fresca, oltre mezzometro over 3000mt.
Qui siamo sopra Moso in Passiria - Moos in Passeiertal, Pfelders:



E poi tutti gli altri monti, infine la panoramica del Macaion che ci dà una mano per capire come siam messi:




Gran giornata quella di ieri, che verrà vanificata presto ahimè, ma intanto gran giornata.

MrPippoTN

#175
Citazione di: ste77 il Mar 16 Ottobre, 2012, 09:56:23
Marzola tutta pulita e Vigolana con qualche sputo dai 1800m in su...
Paganella invece come già detto spolverata sopra i 1500m, Bondone si vede bene da Ravina più o meno dai 1500 in sù (da
TN Nord solo in cima si nota un po' di bianco)...
neve "vera" sopra i 2200m credo, quello che serve per la stagione anche se mi sa che durerà poco....






Infatti stamattina leggere il post del Teo scritto stanotte mi ha molto sorpreso... Non metto in dubbio che qualcosina possa essere arrivato fino a 1400 m a fine perturbazione ma stamattina si sarà già sciolto tutto... Quando son partito da Rovereto infatti (ora sono a Trento, la mia settimana ormai inizia di martedì) ho notato che in Vallagarina è visibile giusto una spruzzata di neve sopra i 1800, ma niente di che. I monti sopra Besenello, per dire (Becco di Filadonna, Scanuppia, etc.) erano quasi del tutto pelati (tracce di neve solo in cima), idem le Piccole Dolomiti viste dal casello di Rovereto nord. Un peggioramento tipico di ottobre, insomma. In questo senso concordo con te, Stefano: sulla base dei miei ricordi roveretani dell'era pre-Internet, ottobre non è mai stato un mese di nevicate importanti, sui monti lagarini. Forse già in Val d'Adige il discorso cambia: oggi la quota neve, appena passato Aldeno, e specie nei versanti esposti a Nord, si abbassa notevolmente. Ad esempio, sul Bondone, è molto più bassa sul versante nord rispetto al versante sud (che si affaccia su Rovereto): lì il bianco al suolo è ben visibile fin dai 1500 come minimo. Miracoloso, il Bondone. Poi da Trento in su il clima della nostra regione è completamente diverso: lì fanno bene a sperare nelle precipitazioni, il loro problema principale non è certo la mancanza di freddo. Alla prima perturbazione degna di tal nome la qn scende fino a 1000 metri, vedi Predazzo. Mondi diversi nella stessa regione.

:ciao:

ste77

#176
Citazione di: MrPippoTN il Mar 16 Ottobre, 2012, 10:16:59
Citazione di: ste77 il Mar 16 Ottobre, 2012, 09:56:23
Marzola tutta pulita e Vigolana con qualche sputo dai 1800m in su...
Paganella invece come già detto spolverata sopra i 1500m, Bondone si vede bene da Ravina più o meno dai 1500 in sù (da
TN Nord solo in cima si nota un po' di bianco)...
neve "vera" sopra i 2200m credo, quello che serve per la stagione anche se mi sa che durerà poco....






Infatti mi ha molto sorpreso il messaggio del Teo, stamattina... Onestamente quando son partito da Rovereto (ora sono a Trento, la mia settimana ormai inizia di martedì) ho notato che in Vallagarina abbiamo avuto giusto una spruzzata di neve sopra i 1800, ma niente di che. I monti sopra Besenello, per dire (Becco di Filadonna, Scanuppia, etc.) erano quasi del tutto pelati (tracce di neve solo in cima), idem le Piccole Dolomiti viste dal casello di Rovereto nord. Un peggioramento tipico di ottobre, insomma. In questo senso concordo con Stefano: sulla base dei miei ricordi roveretani dell'era pre-Internet, ottobre non è mai stato un mese di nevicate importanti, sui monti lagarini. Già in Val d'Adige il discorso cambia: la quota neve, appena passato Aldeno, e specie nei versanti esposti a Nord, si abbassa notevolmente. Ad esempio, sul Bondone, è notevolmente più bassa sul versante nord rispetto al versante sud (che si affaccia su Rovereto), e lì la quota neve cala parecchio, fino a 1500 come minimo. Miracoloso, il Bondone. Da Trento in su il clima è completamente diverso: lì fanno bene a sperare nelle precipitazioni, il loro problema non è certo la mancanza di freddo. Alla prima perturbazione degna di tal nome la qn scende fino a 1000 metri, vedi Predazzo. Mondi diversi nella stessa regione.

:ciao:

sì Pippo ma diciamoci la verità però, perchè bisogna far parlare i dati!
anche in valle dell'Adige da Trento in su ha fatto 60mm con neve sopra i 2200m (alle 16 circa dopo 55m Palon segnava 2.7 me lo sono segnato) e gli ultimi 5mm dopo il fronte freddo con neve fino a 1500m, avrà fatto 5cm. A Predazzo ha fatto 3cm (a 1500m sì ne avrà fatti 15-20cm questi sì ottimi). Tutti con temperature in positivo sotto i 1600m. Tutti bellissimi ed emozionanti per carità, ma pur sempre spolverate.
Alla fine cambia poco dai! Tutto molto "bellissimo" ma la neve a mio avviso è un altra cosa, è quella caduta oltre ai 2000m per i miei gusti.
Non è la temperatura quello che come dici tu cambia fra Vallagarina e Tn Nord e solamente il fatto che dopo il fronte freddo in Vallagarina ha smesso, a Trento ha fatto altri 5mm e in val di Fassa altri 15mm, è questa la differenza, che fra il resto è tipica di queste configurazioni, la val di Fassa è messa bene in questi casi proprio perchè riesce ad avere precipitazioni anche dopo il fronte freddo con la traslazione ad Est.

Comunque espisodio imperiale, degno di Ottobre per i ghiacciai, 67mm giornalieri è il mio record da quando ho la stazione...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

teuz

visto gli spaghi di vienna?  prendono una ventina di gradi quasi ...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

trentinodoc

davvero un eccellente fronte autunnale  :)
confronto con i pluviometri manuali molto positivo dato che 2 erano sui 24/25 mm (e ieri li ho svuotati intorno ai 37) e quello più grande era sui 60 e rotti
l'accumulo Davis (comprensivo ripeto dei 5.8 mm precedenti ai 55.2 mm di ieri e ai 0.4 mm di oggi) risulta 61.4
:)
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

#179
Citazione di: trentinodoc il Mar 16 Ottobre, 2012, 10:38:53
davvero un eccellente fronte autunnale  :)
confronto con i pluviometri manuali molto positivo dato che 2 erano sui 24/25 mm (e ieri li ho svuotati intorno ai 37) e quello più grande era sui 60 e rotti
l'accumulo Davis (comprensivo ripeto dei 5.8 mm precedenti ai 55.2 mm di ieri e ai 0.4 mm di oggi) risulta 61.4
:)

io 71mm Davis 67 manuale (dato già corretto), un giretto di vite devo darglielo (6-7% di sovrastima)...
anche se non costante quando pioveva di più sovrastima (i primi 50mm con 10% sovrastima) quando pioveva di meno (ultimi 15mm perfetti) era giusto...sono intarabili perchè dipendono dall'intensità della pioggia è questo il grosso difetto delle bascule....
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano