News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nuovo servizio di nowcasting: TWITTER MAP!!!

Aperto da MrPippoTN, Dom 14 Ottobre, 2012, 21:12:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Lun 15 Ottobre, 2012, 18:46:03
Citazione di: MrPippoTN il Lun 15 Ottobre, 2012, 16:34:09
Citazione di: ste77 il Lun 15 Ottobre, 2012, 14:46:48


Esempio:
amore OR odio   -->   che contiene "amore" oppure "odio" (o entrambi).



Ho provato un minuto dopo averti chiamato, non va. Ti mando il pacchetto dell'applicazione via email, prova tu.

è vero non funziona ho provato in tutti i modi ma niente da fare.
mi sa che conviene scrivere al supporto...

Già fatto. Ah, qui c'è la nuova mappa: http://www.meteotrentinoaltoadige.it/twitter/index.html
Integrata nel sito la si vede qui: http://www.meteotrentinoaltoadige.it/twitter-map/nowcasting-map

Questa dovrebbe funzionare solo ed esclusivamente inserendo in un tweet il tag ufficiale della pagina Twitter dell'associazione, ovvero @apsmtaa (gli ho tolto il trattino in basso per renderlo più veloce da scrivere). Testa pure.

MrPippoTN

Grande TEO!!!

Nella nuova versione non si vede chi ha spedito il tweet, tutto ciò mi irrita... Anche qui ci sarà da lavorare...

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Lun 15 Ottobre, 2012, 19:14:51
Citazione di: ste77 il Lun 15 Ottobre, 2012, 18:46:03
Citazione di: MrPippoTN il Lun 15 Ottobre, 2012, 16:34:09
Citazione di: ste77 il Lun 15 Ottobre, 2012, 14:46:48


Esempio:
amore OR odio   -->   che contiene "amore" oppure "odio" (o entrambi).



Ho provato un minuto dopo averti chiamato, non va. Ti mando il pacchetto dell'applicazione via email, prova tu.

è vero non funziona ho provato in tutti i modi ma niente da fare.
mi sa che conviene scrivere al supporto...

Già fatto. Ah, qui c'è la nuova mappa: http://www.meteotrentinoaltoadige.it/twitter/index.html
Integrata nel sito la si vede qui: http://www.meteotrentinoaltoadige.it/twitter-map/nowcasting-map

Questa dovrebbe funzionare solo ed esclusivamente inserendo in un tweet il tag ufficiale della pagina Twitter dell'associazione, ovvero @apsmtaa (gli ho tolto il trattino in basso per renderlo più veloce da scrivere). Testa pure.

ah bravo!
fammi sapere se ti rispondono qual è la soluzione per fare l'OR che sono curioso
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Lun 15 Ottobre, 2012, 19:23:03
Grande TEO!!!

Nella nuova versione non si vede chi ha spedito il tweet, tutto ciò mi irrita... Anche qui ci sarà da lavorare...

forse è qualche impostazione da mettere...spero!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

AGGIORNAMENTO della versione BETA della TWITTER MAP (BING)

http://www.meteotrentinoaltoadige.it/twitter-map

Questa mappa è stata creata per poter raccogliere e localizzare un flusso di segnalazioni meteo provenienti dal nostro territorio regionale attraverso l'utilizzo di Twitter. Dall'autunno del 2009, infatti, Twitter ha introdotto un'importante novità che consiste nell'offrire ai suoi utenti la possibilità di geolocalizzare i propri contributi (in gergo "tweet"), ovvero di rendere pubblico il luogo di provenienza dei messaggi che ciascuno di noi decide di pubblicare su questo social network. Naturalmente, una simile funzione ha ben presto offerto agli sviluppatori la possibilità di raccogliere e disporre su una mappa come questa un insieme di tweet geolocalizzati e raggruppati per argomento, accomunati da una determinata parola chiave o dallo stesso destinatario, e così via. In questa mappa, ad esempio, sono raccolti tutti i messaggi che hanno per destinatario l'account Twitter dell'Associazione di Promozione Sociale "Meteo Trentino Alto Adige" (da cui l'acronimo "@apsmtaa").

Un risvolto particolarmente interessante di questa risorsa consiste nel fatto di potervi contribuire attraverso l'utilizzo di un qualsiasi dispositivo mobile di ultima generazione, quale ad esempio uno smartphone. Su questo tipo di cellulari, sempre più spesso dotati di GPS e di ottime fotocamere, è infatti possibile installare un'applicazione mobile di Twitter. Cosicché, potendo allegare ad un "cinguettio" una fotografia scattata con il proprio telefonino, si può fornire un importante contributo al nowcasting meteo regionale, senza nemmeno il bisogno di iscriversi al nostro forum o essere membri dell'associazione.

Insomma, a questo punto non ci resta che invitare tutti i possessori di uno smartphone a segnalare attraverso Twitter le condizioni meteo della propria località, approfittando di questo canale inedito, innovativo e molto più immediato rispetto al nostro Forum. Per contribuire a questo nuovo servizio di nowcasting, infatti, basta semplicemente possedere un account Twitter e aver voglia di comunicare al mondo "che tempo fa" in un qualunque punto del Trentino - Alto Adige.

Ora, per far sì che i propri tweet compaiano in questa mappa bisogna aprire l'applicazione mobile di Twitter dal proprio smartphone e scrivere un contributo assicurandosi che:

1) esso non abbia vincoli di privacy e quindi possa essere visibile a chiunque (per cui sarà necessario controllare nelle impostazioni di Twitter che NON sia stata spuntata la casella "Proteggi i miei tweet");
2) esso sia indirizzato all'account Twitter della nostra associazione, il che si ottiene scrivendo nel tweet stesso  @apsmtaa;
3) esso sia correttamente geotaggato (per ottenere ciò è necessario controllare che l'apposita icona del GPS sia stata correttamente attivata).

Un esempio di tweet correttamente visibile su questa mappa potrebbe essere il seguente:

"Neve forte, -1°C, già 10 cm al suolo. @apsmtaa" (naturalmente le virgolette non servono).

Vi ricordiamo che i tweet corredati di immagini sono molto graditi. Insomma, che aspettate? Contribuite numerosi!!!

MrPippoTN

Grazie a tutti quelli che stanno testando la mappa... Con tutti i suoi limiti sta venendo fuori una figata!!!

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Mar 16 Ottobre, 2012, 15:37:40
Grazie a tutti quelli che stanno testando la mappa... Con tutti i suoi limiti sta venendo fuori una figata!!!

io ho riprovato da pc con tutti i browser ma niente da fare...non mi va giù che da pc non si possa geotaggare ci deve essere il trucco, altrimenti non ti farebbero spuntare l'icona da pc dai...
in effetti anche quella a pagamento ha qualche limite purtroppo, due essenzialmente, non c'è la lista da scorrere e non c'è l'utente io proverei a scrivergli se hanno intenzione di mettere anche queste cose (o magari già si può) visto che c'è scritto che è in pieno sviluppo....
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Mar 16 Ottobre, 2012, 16:34:36
Citazione di: MrPippoTN il Mar 16 Ottobre, 2012, 15:37:40
Grazie a tutti quelli che stanno testando la mappa... Con tutti i suoi limiti sta venendo fuori una figata!!!

io ho riprovato da pc con tutti i browser ma niente da fare...non mi va giù che da pc non si possa geotaggare ci deve essere il trucco, altrimenti non ti farebbero spuntare l'icona da pc dai...
in effetti anche quella a pagamento ha qualche limite purtroppo, due essenzialmente, non c'è la lista da scorrere e non c'è l'utente io proverei a scrivergli se hanno intenzione di mettere anche queste cose (o magari già si può) visto che c'è scritto che è in pieno sviluppo....

Già fatto ieri. Nessuna risposta, finora.

:ciao:

AltoGardameteo

NOn capisco però come mai oggi i miei 2-3 twitts non sono arrivati sulla mappa, eppure avevo tutto settato giusto come ieri e ho messo @apsmtaa ... una era anche con foto x fare un test ...

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mar 16 Ottobre, 2012, 20:03:27
NOn capisco però come mai oggi i miei 2-3 twitts non sono arrivati sulla mappa, eppure avevo tutto settato giusto come ieri e ho messo @apsmtaa ... una era anche con foto x fare un test ...

Ti riferisci alla mappa vecchia o a quella nuova?

AltoGardameteo

Entrambi.

Cmq ho appena mandato un paio di twitt con foto, tutti i vari settaggi ok (privacy, localizzazione etc) ma non c'è ancora nulla.
Boh, più tardi riprovo.

MrPippoTN

Zoomma bene sulla nuova, c'è un tuo post di 3 minuti fa...
La vecchia secondo me è piena di magagne, ed è colpa di Bing.

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Mar 16 Ottobre, 2012, 20:17:36
Zoomma bene sulla nuova, c'è un tuo post di 3 minuti fa...
La vecchia secondo me è piena di magagne, ed è colpa di Bing.

Vista, si.

Però bisogna anche far qualcosa per le twittate molto vicine spazialmente, altrimenti a volte, come in questo caso, guardando la mappa in versione normale sono sovrapposte.

ste77

#58
http://video.repubblica.it/copertina/metwit-il-meteo-interattivo-ora-le-previsioni-le-facciamo-noi/107198/105578?ref=HREC2-13

peccato sia solo per iphone...

ah no c'è anche per Android...

se si potessero creare dei filtri per vedere solo dei post non sarebbe male, bisognerebbe provarla
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Mer 17 Ottobre, 2012, 15:29:23
http://video.repubblica.it/copertina/metwit-il-meteo-interattivo-ora-le-previsioni-le-facciamo-noi/107198/105578?ref=HREC2-13

peccato sia solo per iphone...

ah no c'è anche per Android...

se si potessero creare dei filtri per vedere solo dei post non sarebbe male, bisognerebbe provarla

Esiste da un po', è esattamente ciò a cui mi ero ispirato...
Interessante l'intervista, sti qua son dei fighi... Faccio notare:

"Come mai avete trovato i finanziamenti a Dubai e non in Italia?"
"Perché abbiamo riscontrato più interesse all'estero che in Italia".

Capito Franz? Sembra un'ovvietà, ma non lo è affato. Qui in Italia non c'è più spirito d'innovazione. Quei pochi che hanno intuizioni troppo spesso non fanno rete, si tengono i progetti per sè, ci speculano. Ecco l'esempio pratico: http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=1070.msg59026#msg59026

E il dramma è che di sta cosa non ce ne rendiamo neppure conto, anzi. Sinceramente sono rimasto davvero sorpreso quando ho letto il post in cui Paolo mi ha accusato di mancanza di educazione per aver tentato di far notare a quel signore una certa ottusità. Io ho riportato su questo forum la nostra conversazione proprio per esprimere un'opinione chiara, ovvero: accusiamo sempre la classe politica di non incentivare l'impresa, le startup, l'intraprendenza giovanile... Ma la classe politica è lo specchio di un paese stanco e ingessato, che pensa solo al proprio tornaconto e non è più abituata a ragionare in termini di crescita collettiva.